Autore |
Messaggio |
marlom1957
Membro AICDP

Utente #: 22
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Ultimo Saluto Da Ganga E Qualche Nota
Dopo nove anni con noi Ganga ci ha lasciato questa notte: come le abbiamo detto mentre ci salutava corre con gli amici che l'anno preceduta nelle Grandi Praterie.
Alcune note a commento.
E da molto che sono silente sul forum, anche se da ormai 15 ospitiamo CDP. Per ora Ganga era l'ultima.
In questo periodo ne abbiamo avuti 5, gli ultimi 3 con una vita media di 10 anni ciascuno. I primi hanno affrontato alcuni problemi gravi di odontoma intorno al quinto anno.
Credo di massima una vita lunga e buona, che abbiamo offerto loro seguendo alcune regole (che tutti conoscete ma ribadisco a mio uso) apprese... dalla vita in comune:
1 - grandi spazi seppure in un appartamento di Milano: un sistema di 4 grandi gabbie collegate tra loro, di cui due su terrazzo esterno (ho forato il muro per il collegamento). Una di quelle esterne un grande cassone chiuso che simulasse al meglio la tana. E comunque sempre porta aperta quando noi in casa con loro!
2 - cibo molto vario - nel senso che abbiamo assecondato i loro gusti nell'ambito di una dieta che deve essere sana, NON alimenti per loro dannosi
3 - tanta vita familiare, con gesti e parole: si diventa comunità: Tatu morta un anno fa a 10 anni ha vissuto gli ultimi due anni cieca, conosceva casa benissimo e con la voce nostra si orientava
Aggiungo due note di carattere anche queste conosciute:
a - enorme differenza di carattere di genere (M/F) e mio suggerimento: tenete sempre almeno una coppia. Il carattere cambia molto... forse l'umano ci rimette un poco... ma non sono sicuro... ci si rapporta tra coppie (m/f) e funziona
b - enorme differenza, in termini di stabilità psicologica, tra animale di cattura (i primi che abbiamo avuto) e di "allevamento". Io reputo più stabili i primi.
Infine una cosa che ha colpito me e mia moglie assai: nessuno di loro è mai morto da solo. In genere si sono spenti come "si asciugano i vecchietti" ma ci hanno sempre "aspettato". Non abbiamo mai trovato nessuno morto: hanno sempre atteso di essere tenuti in braccio, anche quando si vedeva che la vita era stretta tra i denti, per partire per le Grandi Praterie con un'ultima carezza e una parola.
Un mistero per noi come questo sia sempre accaduto.
Un insegnamento dei nostri CDP perché lo si ricordi e lo si pratichi anche con gli umani?
|
|
|
 |
ninfea
Staff AICDP

Utente #: 775
|
 Re: Ultimo Saluto Da Ganga E Qualche Nota
____________ Claudia e Davide
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Membro AICDP

Utente #: 661
|
Si è vero..gli animali sono straordinari..si crea un legame con loro unico e molte cose ci fanno aprire gli occhi e rendere conto di quanto noi umani spesso non ci rendiamo conto di molte cose.
Per la mia esperienza, posso dire che la cosa che più mi stupisce quando un peloso ha qualche malattia difficile è la forza che hanno...quella che ti trasmette, anche quando hai gli occhi appannati da ormai troppe lacrime, il coraggio per andare avanti e stargli accanto fino alla fine.
Ciao Ganga...
____________ Manu
 Pepeamore&Semolina&Merlino&Nuvola  Nespola&Radicchio
I piccini Puffa&Brioches&Nebbia
Milk&Miu miaoo
I caviotti Schizzo  Liquirizia
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
Solo poche parole........siete stati grandi con loro,grandi e genitori come voi ce ne vorrebbero, quanti altri topolotti aspettano una famiglia come la vostra,non aggiungo altro perchè credo sappiate benissimo come affrontare sia la perdita che il futuro...................
Ciao Ganga,corri assieme ai tanti che sono andati lassù.
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Utente #: 834
|
Gli animali sono una cosa fantastica e come dico sempre: MEGLIO LORO DI NOI !! Saluta i nostri piccoli amori...ciao piccolina...
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
orietta
Staff AICDP

Utente #: 811
|
 Ciao Ganga sei stato tanto amato
____________  Meghi  Pluto  Tino  Patatina  Gegè  Stella  Tobia  Chanel  Ale  Domino cdp
 Pio  Ciccio  Milly  Sirio  Sofia  Luna  Ginevra  Lussi  Marta  Citas ( citelli )
 Pulce  Trilly  Bella  Mirtillo  Fragola  Ugo  Emma (citelli)
|
|
|
 |
Daniele
Staff AICDP

Utente #: 836
|
ciao piccolo Ganga,
e grazie a voi per queste lezioni di umanità. Ne abbiamo proprio bisogno
____________ Romeo  Briciola
indimenticabili Titti, Scricciolo, Giacinta
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

Utente #: 712
|
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
armida7
Developer

Utente #: 803
|
Mi spiace molto, perderli é sempre doloroso, vi resta però la consapevolezza di aver dato loro il meglio, purtroppo la ruota della vita non si può fermare.
Ciao piccola Ganga
____________ Armida Roberto Gianluca 🐶Buddy 🐧 Poli e Ciuffo
 Charly e Minnie  la mia amata Camilla  Tommy
|
|
|
 |
aghi
Staff AICDP

Utente #: 680
|
Ciao piccolo saluta tutti....
____________ Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago
Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
milkele
Membro AICDP

Utente #: 108
|
Hanno vissuto tanti anni e li hanno vissuti benissimo in vostra compagnia.
Ciao piccola
|
|
|
 |
damaj
Attivo sul forum

Utente #: 863
|
Ciao ganga...sei stata fortunata ad avere l'amore dei tuoi padroni fino all'ultimo respiro...gli animali ci danno tanto nella loro purtroppo sempre troppo breve vita con noi....il distacco è difficile e io so il dolore che si prova. Corri felice piccola
|
|
|
 |
Daniele80
Developer

Utente #: 925
|
|
|