Autore |
Messaggio |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 i cdp in libertà
Abbiamo tutti visto,dalle foto,dove e come vivono i cdp di Nanuk.
Sappiamo anche tutti i problemi che nanuk stessa stà avendo in questo ultimo periodo.
Max per poterla tenere sotto controllo,poterla prendere per portarla ai vari controlli,e volendo avere la certezza di averla sotto occhio in ogni momento,ha iniziato a monitorare e scavare la tana che la piccola si è costruita nel giardino di CASA SUA,mettendo poi dei tappi sulle varie "stanze" lasciando intatte o quasi le gallerie.
La cosa è risultata talmente fantastica che ha voluto fotografare tutto.
E io ho deciso di mettere tutte le foto.
Grazie Max e grazie Nanuk per tutto il lavoro.
Le prime foto sono una panoramica del giardino per capire che lavoro stà facendo Max,vedete le varie uscite delle gallerie.
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
 Re: i cdp in libertà
queste sono invece i particolari delle gallerie.
Sono o non sono dei veri GENIERI?
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
aghi
Staff AICDP

Utente #: 680
|
 Re: I Cdp In Libertà
Bravissimo a Max che ha documentato tutto , bravo Vittorio che ce lo ha fatto vedere ma la + brava è stata Nanuk a scavare le gallerie!!
____________ Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago
Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
ciruzzo
Developer

Utente #: 122
|
 Caspita!!!!!!
____________  ilaria
|
|
|
 |
MarcoEmanu
Membro AICDP

Utente #: 661
|
..che meraviglia..sono senza parole  !!
____________ Manu
 Pepeamore&Semolina&Merlino&Nuvola  Nespola&Radicchio
I piccini Puffa&Brioches&Nebbia
Milk&Miu miaoo
I caviotti Schizzo  Liquirizia
|
|
|
 |
amalia82
Staff AICDP

Utente #: 577
|
che bello!!! stanno proprio bene !!!!!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
Stupefacente !!!
ma mi chiedo: come fanno nanuk e jasper a non uscire dal giardino? non penso che sotto abbiano steso rete dappertutto
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
nanuk
Developer

Utente #: 639
|
Stupefacente !!!
ma mi chiedo: come fanno nanuk e jasper a non uscire dal giardino? non penso che sotto abbiano steso rete dappertutto
Volevo solo dare alcune delucidazioni.
Per iniziare probabilmente non mi sono spiegato bene con Vittorio , allora.....i 2 buchi che ho coperto con le assi di legno e successivamete con la terra non sono le uscite del tunnel ma sono buchi che ho fatto io dopo aver appurato con una sonda dove passava esattamete il buco , diciamo che ho scavato tutto dall'entrata della tana ( sotto l'albero) al primo buco dove c'è l'asse , che poi ho provveduto a riempire dinuovo con terra bagnatissima e schiacciatissima in modo che rimanesse + compatta all'inizio " dei lavori x il nuovo scavo " ( è incredibile ma hanno cominciato a scavare dinuovo da sotto l'albero e sono arrivati esattamente alla continuazione del buco che non gli avevo disfatto (( presumo abbiano seguito la terra dove era + molle ))) ,nel primo buco c'è la tana principale ( la foto fatta dall'alto dove a dx arriva il tunnel dall'albero, in alto c'è la tana e a sx c'è la continuazione del tunnel fino un po oltre il secondo buco ), la tana si divide in 2 tane in una c'era un vero e proprio nido di fieno che si sono fatti loro ( Jasper (( ma lo faceva anche il povero Franceso )) strappa l'erba circostante l'entrata della tana e Nanny dopo 2\3 giorni , dipende quando è secca , la porta sotto , + o - il fieno lo cambiano 3\4 volte a stagione, mentre nell'altra non c'e niente.
L'idea di Nanny è quella di fare un'uscita nella pianta che si vede appena a sx della 3 foto del primo post , doveva solo + scavare circa un metro sotto terra ma aveva già incominciato a scavare sotto la pianta , probabilmente voleva l'uscita in un posto preciso , quindi si sarebbe collegata sotto terra ( e sono sicuro che non avrebbe sbagliato le coordinate di 1 cm.) poi però come sapete con Jasper in calore da 4 mesi le se ne va nella tana secondaria quando lui è fuori qundi non ha + pututo continuare i lavori.
Ho voluto anche fare una prova e ho buttato acqua nella tana dal buco d'accesso e scorreva fino infondo alla galleria , ma senza entrare nelle tane, probabilmente sono leggermente + alte ma ad occhio nudo non si percepisce,.......l'ingegner " cane"....ma della prateria non è x niente stupida , ho voluto fare questa prova xchè avevo questo dubbio , quando ci sono allagameti e le invade le tane probabilmete nelle " stanze" fa tipo un vuoto d'aria dove l'acqua non entra ( ma questa è solo una mia supposizione )
Per rispondere a te Nasetto , effettivamente non ci sono reti sotto terra ( a parte che x l'esperienza che abbiamo , credo che non ci siano reti che resistano ai loro denti , prima o poi un buco lo aprono, comunque hanno a disposizione + di 3000 mt. recintati con un muretto che va sottoterra oltre 50 cm, e la tana è al centro del prato e si sposta ancora + centrale, quindi non hanno intenzione di scappare ma solo di avere un rifugio e una tana x svagarsi un po , comunque la tana è sempre monitorata in lunghezza e in direzione da me con delle sonde .
____________  Nanny, Jasper, Bea, Max e il piccolo e indimenticabile Francino
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
I vostri cdp altro che giardino, hanno a disposizione una vera prateria!
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
teabubu
Membro AICDP

Utente #: 9
|
che meraviglia!! E che ottimo lavoro di indagine!
Interessant il fatto che restano "autodelimitati", credo che il problema si ponga se fano piccoli. Dopo ca un anno i maschieti dovrebbero cominiare ad andarsene ed allora bisgnerà vedere se non passano sotto il muretto.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
|
|
|
 |
nanuk
Developer

Utente #: 639
|
che meraviglia!! E che ottimo lavoro di indagine!
Interessant il fatto che restano "autodelimitati", credo che il problema si ponga se fano piccoli. Dopo ca un anno i maschieti dovrebbero cominiare ad andarsene ed allora bisgnerà vedere se non passano sotto il muretto.
Purtroppo credo proprio che i cuccioli non li facciano mai, dopo una settimana che Gippo si stava " tranquillizzando " reduce dal calore "estivo " durato circa 5 mesi abbiamo rimesso Nanny con lui e prontamente è dinuovo in calore ....non so a questo punto credo tocchi i 9\10 mesi di calore all'anno....troppo effetivamente x molti motivi....è agitatissimo e sbatte dappertutto, sovente si rompe i denti, nel prato non mangia niente xchè deve controllare Nanny e i 3 buchi della tana, e infine non lo si può controllare se ha qualcosa come è successo con Nanny x il tumore .....Bea in accordo e sotto consiglio del dot. Capello ha deciso di farlo sterilizzare giovedì 12 novembre, se qualcuno ha consigli da darci entro tale data ve ne sarei grato, altrimenti Gippo non sarà mai + come prima e questo mi rattrista immensamente.
____________  Nanny, Jasper, Bea, Max e il piccolo e indimenticabile Francino
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
ciruzzo
Developer

Utente #: 122
|
Forza Massimo,so che non è una decisione felice ma lo state facendo per il suo bene!Pensa che con 10 mesi di calore all'anno anche lui non ha una vita felice.Vi abbraccio
____________  ilaria
|
|
|
 |
amalia82
Staff AICDP

Utente #: 577
|
massimo pensa che stai facendo la cosa migliore per lui! come dice anche ilaria non sara' facile per lui sostenere il calore per 10 mesi!!! forza vedrai che le cose andranno bene!!
____________ °°°°°°°******  SAMBA  +  VITTO\'  ******°°°°°°°
******  **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA**  *****
|
|
|
 |
|