Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Dimensioni E Posizionamento Della Gabbia!!!!
Autore Messaggio
Messaggio Dimensioni E Posizionamento Della Gabbia!!!! 

ragazzi sono nuovo del forum e ho deciso di informarmi bene prima di accogliere un citello anzi una coppia  e vorrei chiedervi visto che siete molto più esperti di me, se una gabbia di 100Lx100LX250H potrebbe andare bene !!! e in più vorrei sapere se posso tenerli sempre fuori (logicamente comprendo bene la gabbia in inverno) o sarebbe meglio tenerli nel rustico ??? Question
 sono bene accetti consigli visto che sono ignorante in materia!!! Mr. Green

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Dimensioni E Posizionamento Della Gabbia!!!! 

Allora comincio...
puoi farla più lunga e larga (diciamo lunga 150, larga 120) e meno alta(basta 180, ad essere generosi)? i cit arrampicano sì, ma non eccessivamente, piuttosto una bella corsetta la fanno volentieri! inoltre in naturaa vivono in tane sotto terra e la terra per loro è vitale. con 120 di lunghezza puoi allestire al piano terra un terrario favoloso, dove scaveranno che è una meraviglia. poi devi dividerla in piani comunicanti con possibilità di chiuderli se dovessi separare per qche motivo i furfanti. una casetta chiusa come rifugio per me è indispensabile.
metti la gabbia nel rustico solo d' inverno(i miei sotto una terrazza coperta stanno fuori tutto l'anno). che abbiano fieno e pezzi di pile in abbondanza per foderarsi la casetta. poi possono stare fuori, all'ombra e riparati(soffrono più il caldo che il freddo). occhio al colpo di calore! ma se li prendi devi abituarli fuori gradatamente, meglio iniziare con la primavera.
Attenzione alle bestie esterne con cui possono venire in contatto(non so dove abiti e che fauna selvatica c'è dalle tue parti). la rete della gabbia a maglie piccole, chiusure sicure e niente elementi esterni come tubi e casette agganciate per fuori. qsto è importante.
se vuoi qche bell'esempio di recint ie gabbie esterne vai alla sezione dedicata qui sul forum e trovi ottimi esempi da adattare al tuo ambiente.
se ti serve sapere altro, chiedi senza problemi
Ciao e...buon lavoro

Ah, se come dici di là il rustico ha tre stanze, concordo con Ilaria che una stanza tutta loro sarebbe il non plus ultra!
naturalmente, occhio a metterla in sicurezza!

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee veramente per i consigli, le dimensioni della gabbia che mi hai dato sono perfette e misurando lo spazio che ho a disposizione forse posso farla 2 m lunga ,larga però non più di un metro e alta come mi hai consigliato 1,80 ora vedo di far iniziare i lavori a mio padre Very Happy !!!!
comunque per la stanza ci avevo pensato ma il problema è che nel rustico dormono i cani e l' unica stanza "libera" è la loro ,non posso propio sfrattarli!!!!

Prima di fare iniziare i lavori a tuo padre sarà meglio che vi mettiamo in guardia anche per quello che riguarda i materiali da usare,una struttura in legno se non venisse protetta dai loro denti,durerebbe lo spazio di un paio di giorni,quindi sì al legno ma solo se adeguatamente protetto dove loro potrebbero rosicchiare,altrimenti è d'obbligo usare del ferro.Legno per rosicchiare verrà inserito a struttura ultimata
La rete robusta e a maglie strette.
I portelli devono essere ad apertura singola per ogni piano (meglio addirittura se divisi in due)
Le chiusure dei portelli devono essere a prova di evasione (mai fare lo sbaglio di pensare che "non potranno mai aprirli)
Come ti ha detto Nasetto,studia e calcola uno strattagemma per poter inserire all'interno una bella scatola di plastica fonda almeno 30/40 cm con il coperchio al quale farai un buco d'entrata e riempirai fino a circa 10 cm dal bordo di terra non concimata,e i tuoi futuri citellini ti ringrazieranno stanne certo.

Ed infine sempre dal consiglio di Nasetto,NON utilizzare mangiatoie o casette/nido esterne  alla gabbia,sarebbe come invitarli all'evasione.
ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Tutto perfetto!
Se riuscite a rinforzare bene il fondo della gabbbia e a foderarla all'esterno fino all'altezza di 30/40 cm con plexigas o un lamierino leggero, potreste mettere la terra direttamente senza scatola di plastica. sarebbe un super terrario! che cit.fortunati!!!

grazie ancora una volta per i consigli!!!
io avevo pensato a una struttura in ferro con un lato della gabbia che si apriva completamente in modo da rendere più facili le pulizie... per quanto riguarda la base ricoperta in plexiglas non c'è problema  quindi potrei usare direttamente la terra come substrato  senza avere problemi???

ragazzi  volevo farvi una domanda ma se io decidessi di tenerli liberi su un balcone di 80m quadri logicamente arredato solo per loro quanto dovrebbero essere alti i parapetti (che sono completamente in cemento) per evitare che nel tentativo di evadere cadano giù???
p.s. se vi può essere utile dopo caricherò qualche foto del balcone....

pitbull16 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

io avevo pensato a una struttura in ferro con un lato della gabbia che si apriva completamente in modo da rendere più facili le pulizie...

Ci avevi solo pensato vero? E' lo sbaglio più grande che si possa fare costruendo una gabbia.
OGNI piano deve avere un suo portello,naturalmente che apra completamente la facciata MA DI QUEL PIANO e basta,per questo ti ho consigliato che siano divise in due.
Per ogni piano potrai così aprire solo la metà quando devi solo inserire oggetti o cibo o quant'altro,mentre le aprirai tutte e due quando dovrai pulire.MA sempre un piano per volta.
Mi dici come farai a tenerli se apri tutto il davanti della gabbia in una volta sola? come farai a prenderli se uno si trova su un piano e l'altro si trova su un'altro piano? uno dei due rischia sempre di cadere di sotto mentre tu ne controlli uno.
Per il terrazzo ti risponderanno i citellofili,io posso dirti che i cdp che sono un attimo più goffi dei citelli,saltano da fermi fino a 1 metro,e si arrampicano su un muro ad angolo,ma se riuscissi a rendere quel terrazzo assolutamente sicuro,sarebbe un bel posto,lasciando comunque una gabbbia che utilizzerebbero come riparo.
Se chiedi ad Anna di inserire le foto della gabbia che ha costruito lei sul suo terrazzo utilizzando un telaio di un gazebo di 3 metrix3metri vedrai che con delle idee si possono realizzare delle bellissime cose.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

si si ci avevo solo pensato grazie,  farò come mi hai consigliato !!!!

Bravo pittbull tu chiedi pure noi ne sappiamo di piu' non perche' siamo geni ma per errori già fatti e vogliamo aiutare a non rifarli.

p.S. l'idea del balcone una volta messo in sicurezza è buona cosi' li avrai sempre vicino

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

belli i preparativi di una villona per citelli!! da incompetente in materia, la costruzione delle gabbie non fa' proprio per me, l'unico consiglio che posso darti è di dargli piu' spazio possibile. non sai quanto si divertiranno e quanto faranno divertire anche te vedendoli giocare.

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Dici che il balcone è in cemento, cioè il parapetto. OCCHIO! sembra impossibile, ma un cit agile come il mio Nasetto Rosa è capace di arrampicarsi sul muro un pò granuloso e perfettamente verticale. non so come faccia, non ci credevo, ma lo fa! e ci sono cit che sono più filiformi di struttura che sicuramente ce la fanno. per me sarebbe ottimo fissare al muro un foglio di plastica o plexi leggero perfettamente liscio in modo che non si arrampichi e sopra il parapetto una rete alta almeno 80 cm. ma quanto è alto il parapetto?

nasetto il parapetto è alto 1,20m !!!!!

se metti il rivestimento in plastica liscia, allora dovrebbe andar bene così. poi casomai vedrai se i cit che avrai avranno qche gene da canguri e...correrai ai ripari Laughing

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi