|
Pagina 1 di 2
|
 | Critical Care e Citelli |  |
Autore |
Messaggio |
Black`AnGeL
Developer

Utente #: 213
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Critical Care e Citelli
Cari amici,
ho avuto 3 casi nei quali sono dovuta ricorrere alla somministrazione del CC per i citellini.
In tutti e 3 i casi ho notato che, nonostante assumono tale "cibo" stra-completo, continuano a perdere peso, come se non glielo somministrassi.
Nel CDP accade lo stesso o c'è un aumento di peso?
Gipsy, prima di Elysa ed ora da me, saranno circa 3 mesi buorni che prende il cc regolarmente ogni giono e non aumenta il peso nemmeno di un grammo, anzi, sembra essere dimagrita ancora.
Regina idem, era come se non lo prendesse affatto, ma lei lo ha preso solo per 5 giorni.
Ora c'è Ciccio che, caduto in depressione per la perdita di Regina, non accetta piu il cibo. Da che Regina non c'è più ho iniziato a somministrare anche a lui il cc ma con scarsissimi risultati. Anche lui continua a perdere peso precipitosamente.
Secondo voi, il cc , è cosi miracoloso come nei CDP?
Io inizio a dubitarne vedendo questi risultati MA se ci fosse chi rivelerebbe un'esperienza positiva sul proprio Citello sono pronta a ricredermi immediatamente.
Anche il Dottor Lanza è sconcertato.
Apro questo 3D proprio per raccogliere informazioni su quanto descritto sopra ovvero il comportamento fisico dei nostri citellini con la somministrazione del critical care
____________ •.¸(¯`'•.¸MoNDo CiTeLLo¸.•'´¯)¸.•
¤ªª¤ NiNa, DoNaLd, MeC, Maya, SuSi, KiRa, MiKi ¤ªª¤
¤ªª¤ DeMoNia, AnGeL, ChiCCo, DoC, Gaia, AToS, ChiaRa ¤ªª¤
¤ªª¤ Gipsy, NaLa, AscheRin, GiuLia, SaMueLe ¤ªª¤
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
 Re: Critical Care E Citelli
Hai fatto benissimo ad aprirlo,a questo punto è interessante raccogliere delle esperienze dirette se ci sono.
Comunque il CC (prima che arrivassero i cdp,è sempre stato usato come forte integratore per i roditori che per qualunque motivo avevano difficoltà ad alimentarsi,come dopo una operazione ecc.ecc..La ricerca del CC mela-banana al posto del normale aromatizzato all’anice è iniziata quando si è scoperto che ai cdp l’anice non piaceva affatto.
Quindi come dicevo è sempre stato usato per i roditori.
Per i citelli io ho sentito che ne ha fatto uso Gipsy per la prima volta,speriamo che se c’è ancora qualcuno che lo ha sperimentato ci faccia sapere i risultati.
Vorrei però precisare una cosa,per tutti quelli che ne dovranno fare uso,c’è già scritto da qualche parte e per i termini tecnici chiedete a Bunny.
Non si deve pensare che l’animale abbia mangiato una volta che si è riusciti a somministrare il CC,molti pensano che il CC sostituisca il pasto, lui rimette in moto le funzioni che si erano “assopite”nel digiuno dell’animale,quindi il soggetto deve avere a disposizione il suo cibo sempre e comunque che lo abbia proprio subito dopo la somministrazione del CC.Ripeto se si vuole spiegazioni più tecniche sull’argomento contattare bunny.
Ciao ciao.
P.S.ma Gipsy ha fatto la visita? Che ha detto il vet.?
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Utente #: 78
|
Mah... bel dubbio che poni! Quello che posso dirti è che Davlin e americani vari sostengono che il CC è miracoloso, che da quando c'è il CC hanno potuto salvare molti cdp che altrimenti sarebbero morti. Ma effettivamente di cdp parlano, non di citelli!!
Un'altra cosa da considerare è che il CC non è solo per cdp, ma per tutti i piccoli erbivori, sto leggendo dall'etichetta...OPS...dice ERBIVORI, è vero, non dice RODITORI!!!
Traduco dall'etichetta: Indicato per: Conigli - Cavie -Cincillà - CDP - Degu - Rettili erbivori -Iguana - Tartarughe - Waterfowl (uccelli acquatici?) Cottontails - Wallabies (di questi ultimi due non trovo la traduzione, ma sicuramente non sono citelli)....
NON CI SONO ELENCATI I CITELLI!! Effettivamente... lo Spermo-filo (dal greco "amante dei semi") NON è UN ERBIVORO!!
Accidenti, Bea, riflettendoci man mano che scrivo comincio a pensare che hai proprio ragione e che non ha nessun senso dare il CC ai citelli!! Ma certo, anche gli scoiattoli sono roditori, ma non certo erbivori e non gli darebbero mai il CC... Strano che Lanza non ci abbia pensato, bravo com'è.
Forse siamo stati tutti fuorviati dal fatto che il cibo tedesco Premium viene dichiarato buono sia per citelli che per cani della prateria? E dal fatto che fisicamente si assomigliano così tanto che li abbiamo, del tutto arbitrariamente e senza alcun fondamento scientifico, assimilati in tutto e per tutto ai cdp??
Ultima modifica di Annashirley il 13 Gen 2008 09:58, modificato 1 volta in totale
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

|
E allora proviamo ad "inventarcelo"un CC pr citelli,,,,,,e se frullassimo tutto quello che Bea sà che i suoi citelli sicuramente mangiano,materialmente parlando avremmo solo ridotto in un frullato da poter essere somministrato con siringa il normale alimento dei citelli,nel "beverone"si potrebbero inserire eventualmente i medicinali(quelli prescritti dal vet.).
Che dite?sarebbe plausibile una cosa del genere?
www.imieicdp.net
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

|
La vedo dura, Vittorio. hai mai provato a frullare dei semi ed a introdurli in una siringa? Per quanto vuoi diluire ti si ostrisce quasi subito. Però io per i miei scoiattolini tamias non usavo il frullatore (anche il migliore è troppo poco potente) ma il robot da cucina con l'accessorio "lama tritacarne", quello si che mi polverizzava nocciole, mandorle e granaglie. Ma bisogna prepararne una buona quantità, altrimenti la lama non pesca bene. Il resto lo sporzionavo e lo congelavo. Ma poi lo somministravo non con la siringa ma con una pipetta Pasteur in plastica, opportunamente tagliata sul restringimento del collo.. ma è un oggetto "disposable" da laboratorio, non tutti lo possono reperire. Che ci si può inventare di utilizzabile per tutti? Forse una siringa da insulina tagliata prima del collo e smerigliata con la carta vetrata, come suggeriva il buon Melillo?
Un'altra cosa: inserire i farmaci in un pappone non è mai una buona soluzione: non puoi sapere quanto ne mangieranno e, se non lo finiscono, la dose somministrata sarà sempre inferiore a quella prescritta
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

|
Cara Anna,come dici tu in un'altro 3d,,,,tentar non nuoce.
Inoltre non avendo TU molta dimestichezza con l'accessoristica ormai allavanguardia dei robot da cucina  ,il polverizzare vari prodotti alimentari non è più un problema,pensa che ci sono perfino piccoli "mulini" per farsi la farina (e non credere che ci sia bisogno del vento per fare muovere le pale oppure un ruscello che ci scorre sotto  )Io per esempio uso un articolo che si chiama "magic bullet"facevano la pubblicità fino a poco tempo fà in tv,e ti garantisco che porta qualsiasi cosa ci metti dentro alla consistenza del CC originale.
Penso che anche con un buon macina caffè si riuscirebbe ad ottenere lo stesso risultato avendo l'accortezza di scuotere il prodotto.
Per i medicinali non dicevo di metterlo nel sacchetto del preparato ma solo in quello che verrà aspirato dalla siringa.
ciao ciao
www.imieicdp.net
|
|
|
 |
Black`AnGeL
Developer

|
 Re: Critical Care e Citelli
Eh si è un bel quesito quello che ho posto in questo 3D!!
Ripeto, per eseperienza personale su 3 citelli, noto che il cc fa poco e niente. Gipsy continua a perdere peso, idem Ciccio che sta scomparendo.
Ora proverò a fare un bel pappone a modo mio, vediamo cosa ne esce fuori, proverò mischiando e tritando bene:
Carote , fiocchi d'avena biologici, crusca della Sarchio (quella naturale, non i riccioli) e due foglie bollite di spinacioIl tutto diluito con:
Omogenizzato alle verdure plasmon 100% (quello senza aggiunta di zuccheri) alla verdure, e l'omogenizzato alla mela e banana.
Vediamo se così aumentano di peso!!!
Al Dottor Lanza sto inoltrando solo ora quello che ho "notato" sui miei citelli, forse anche lui, come daltronde tutti noi me compresa, pensava che il cc somministrato ai citelli avesse fatto miracoli come nei cdp.
E' vero che i citelli non sono erbivori, ma sono ANCHE erbivori, quindi un minimo sicuramente li aiuta, ma non li fa aumentare nemmeno di un grammo, anzi dimagriscono!!!!
Cmq sto finendo anche il cc, manca un ultima somministrazione e poi ho terminato la bustina!
Vi aggiornerò prestissimo!
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

|
Per la reperibilità del CC non ci sono problemi,ma sarebbe inutile sprecarlo se non ottieni risultati,nel pappone riusciresti se lo vuoi anche metterci qualche croccantino di quelli che secondo tè potrebbero servire,mettendoli in un macina caffè,oppure inumidendoli e passarli assieme alle altre cose.
Ciao ciao
www.imieicdp.net
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

|
La crusca non è per niente nutriente e se la devi dare in siringa, sappi che ha un comportamento strano: non si sospende nel liquido e tende a sedimentare continuamente. Piuttosto aggiungerei patate bollite (ricche di carboidrati), piselli (molto preteici) e... forse altri semi? Avena, grano,orzo, riso soffiato? Ma l'esperta sei tu...se vuoi altro CC dimmelo, ma a questo punto non so se vale la pena. Forse quello m/b che contiene pure i batteri benefici intestinali?
|
|
|
 |
Black`AnGeL
Developer

|
Alla facciamo una cosa, scrivo anche la composizione degli omogenizzati, così faccio capire meglio cosa contengono e di cosa è composta la pappa!
Allora:
L'omogenizzato 100% Plasmon alle verdure contiene: patate, carote, zucchine e spinaci
Le patate ricche di carboidrati, di acqua e sono anche ricche di calorie. Danno sazietà!
Le carote aiutano l'assimilazione degli altri cibi nei citelli e a quanto ne so io sono i vegetali contenenti la maggior quantità di carboidrati ad alto indice glicemico, e ricchissime di vitamina A.
Gli spinaci ricchi di calcio e di sali minerali. Sono da stimolo per l'attività cardiaca e del pancreas.
Le zucchine sono ricche di acqua quindi stimolano a fare la pipì e sono disintossicanti. Dicono che siano anche antiinfiammatorie ma va beh....questo lasciamolo un attimo da parte
L'omogenizzato sempre della marca "100% plasmon" contiene: mela e banana
Poi in aggiunta gli do anche i fiocchi di avena ed i fiocchi di farro BIOLOGICI, facilissimi da impastare tritandoli!
Ehm...non ho mai dato altro genere di semi ai miei citelli nella loro dieta
Per quanto riguarda la crusca si , ho notato anche io quello che mi hai scritto Annina! La elimino dalla lista.
Effettivamente queste cose non contengono batteri benefici come il cc, sarebbe ottimo trovare un giusto equilibrio aggiungendo un pochinino di CC a questo mega pappone se ci fosse uno shut down (si scrive così?) imminente. Ma per il resto penso che questa sia un'alimentazione abbastanza ricca di per sè, che sicuramente aiuta a prendere peso al piccolo disabilitato oppure può essere impiegato per alimentare regolarmente un citellino che non riesce a mangiare cibo solido a causa della mancanza deli incisivi superiori!
|
|
|
 |
Black`AnGeL
Developer

|
Ciccio sta prendendo velocemente peso grazie al frullatone di cose che ho elencato sopra.
Funziona!!!!!!!
|
|
|
 |
solis
Developer

Utente #: 52
|
Ciccio sta prendendo velocemente peso grazie al frullatone di cose che ho elencato sopra.
Funziona!!!!!!! 
Benissimo!
|
|
|
 |
buddha
|
|
|
|
 |
Elysa
Molto attivo sul forum

Utente #: 352
|
e gipsyna...!?
|
|
|
 |
Black`AnGeL
Developer

|
Anche la piccola Gipsy è aumentata di peso, ma meno rispetto a Ciccio.
Onestamente, sia io che il mio vet., pensiamo che sia Gipsy che Nala siano di costituzione più piccola rispetto ai comuni Richardsoni.
E' vero che sono magroline (soprattutto Gipsy in questo momento) ma sono perfettamente longilinee!
Cmq Gipsy va pazza per l'insalata, ne mangia tantissima! Ed è anche grazie a lei che ho scoperto che il CC non fa aumentare nemmeno di un grammo, anzi continuano a perdere, il peso.
Ricordi che anche tu me lo dicesti? Ora si che siamo a galoppo!
|
|
|
 |
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|