|
Pagina 1 di 1
|
 | Libero Per Casa? |  |
Autore |
Messaggio |
Rossana
neofita

Utente #: 1235
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Libero Per Casa?
Salve a tutti, sono nuova con i cdp, ne ho uno solo da un paio di giorni ma siccome sono molto amante degli animali sto cercando di fare di tutto per trattarlo al meglio e dargli le condizioni migliori.
Ho letto il consiglio di tenerlo libero per casa, cosa che in effetti ho pensato di fare già appena tornata a casa dal negozio.
Sono un po' preoccupata però: ovunque trovi un rifugio va a nascondersi e non esce più. Recuperarlo da sotto il divano il primo giorno è stata unìimpresa!
Però mi piacerebbe tenerlo libero... vorrei solo non doverlo curare a vista.
Accetto tutti i vostri consigli e suggerimenti su come procedere. Per ora resta in gabbia, che seppur grande, è sempre una gabbia. E lo vedo un po' nervosetto...
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
 Re: Libero Per Casa?
Libero per casa MAI senza controllo e MAI per tutta la casa, devi decidere in quale stanza può girare libero e sempre quando c'è qualcuno che lo può osservare, dopodichè devi mettere in sicurezza quella stanza o quelle stanze, eliminare le piante che potrebbero essere velenose per lui, eliminare tutti i fili elettrici che potrebbe rosicchiare, evitare di farlo andare sotto ai mobili o dietro agli elettrodomestici, evitare di farlo arrampicare che è la cosa più pericolosa, MAI MAI MAI farlo avvicinare ad una qualsiasi portafinestra anche se appena socchiusa, sarebbe velocissimo ad uscire.
Tantissimi altri consigli li potrai trovare leggendo tanti post in questo forum.
Per farlo innervosire meno in gabbia devi ragionare come ragiona lui, si trova in una gabbia chiusa da cui vuole uscire, discorso diverso sarebbe se la gabbia fosse aperta per cui potrebbe uscire ed entrare quando vuole, soluzione ideale è mettere la gabbia all'interno di un recinto (appena posso ti metterò una foto) in modo appunto da poter tenere sempre la gabbia aperta, lui rimarrebbe comunque nel recinto.
il recinto deve avere le pareti in plexi e alto almeno un metro e la gabbia deve essere modificata in modo che non ci si arrampichi dall'esterno.
per il recinto ecco 2 link che potrebbero esserti utili:
http://www.imieicdp.net/recinto.htm
http://www.imieicdp.net/recintoplexi.html
http://www.imieicdp.net/recintoferro.html
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Utente #: 834
|
Purtroppo lasciarli in giro per casa senza controllo è impossibile...come dice Vittorio e sicuramente la cosa migliore. Io li ho in una stanza vuota con la gabbia aperta...loro entrano e escono senza pericoli
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
Roby Barby
Staff AICDP

Utente #: 972
|
Ciao,
io quando ne avevo umo solo lo lasciavo libero per casa, sempre sotto stretta osservazione, avevo messo tutta la casa in sicurezza ma come dice Vittorio sarebbe meglio la gabbia dentro ad un recinto
____________ Roberto & Barbara
Gigi Nancy Tya - Vale la tartaruga  Maya, Morgana,Athena e Cenere, le dolci Degu del Cile
Cip e Ciop  Thelma e Louise  Nelson  i cricetini
Havana  il gerbillo
|
|
|
 |
Rossana
neofita

|
grazie mille per le risposte.
La gabbia di Johnny è grandina, ma certo, è pur sempre una gabbia.
Lo tengo in sala e non posso mettere tutto in sicurezza, togliere di mezzo cavi etc e non ho una stanza da dedicargli.
Piano piano però vedo che recepisce i miei NO, e che impara cosa può e non può fare. Certamente non esce senza la mia supervisione. Il problema che ancora non siamo riusciti a superare è il suo grande appetito per le stoffe... mi ha rosicchiato tutto, tende, copridivano, lenzuola...
Gli ho lasciato un vecchio lenzuolo su una poltrona che ormai è diventata la sua e sto cercando di insegnargli che quello lo può rosicchiare quanto vuole.
Non credo di avere per il momento i mezzi per un recinto di plexiglas (costi proibitivi!).
Ho intenzione però, appena cresce un po', di costruirgli una gabbia più grande e spaziosa.
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
Il cdp è un roditore e i roditori per definizione...rodono.
e in casa rodono tutto, anche gli angoli dei muri...
credimi...piuttosto che avere la casa tutta bucata è meglio investire in un recinto. a conti fatti...si risparmia. oltretutto c'è il pericolo che rosicchiando ingoii qcosa, fili, tessuti, qche scheggia. e poi per quanto tu riesca a a farti obbedire, prima o dopo la marachella la combina.
Almeno i fili elettrici li devi mettere in sicurezza. ci sono delle canaline apposta tutte corrugate dove infilarli o magari li metti in alto, dove lui non ci arriva.
porte e finestre che danno su balconi sempre chiuse!
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
Rossana
neofita

|
Grazie, ma coi cavi la situazione è troppo complicata. Impossibile mettere tutto in sicurezza.
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Utente #: 268
|
Grazie, ma coi cavi la situazione è troppo complicata. Impossibile mettere tutto in sicurezza.
ci sono canaline che si montano sopra i battiscopa
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Utente #: 834
|
Purtroppo non credo che riuscirai ad insegnarli di non rosicchiare... anche se percepiscono i tuoi no, loro ti lasciano girare e poi te la fanno ancora
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 1
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|