Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Nuova Casa Per I Nasetti
Autore Messaggio
Messaggio Nuova Casa Per I Nasetti 

ciao a tutti, sono nasetto. ecco la foto della gabbia che ho appena ultimato (e già modificato!!!) per sitemare fuori in terrazza i cicci. premesso che sono  sempre in vista perchè davanti alla porta finestra, con le chiusure rinforzate da moschettoni per eventuali visite di gatti e co. che non ho ma che sono dei vicini e che la gabbia è sotto la tettoia e  la sposterò lungo il muro quando farà freddo, vi chiedo(soprattutto agli esperti di gabbie) va bene secondo voi?
adesso la spiego: voliera alta cm 160, lunga 90 elarga 60, con possibilità di dividerla in due piani. siccome i due cicci sono maschio e femmina e diversissimi come carattere e attitudini, ho tenuto conto delle esigenze di entrambi. sotto come fondo c'è terra di campo non trattata, le due vasche in plastica contengono l'una la terra per scavare e  l'altra il tutolo dove vanno a sporcare. in giro non spoecano, a parte la pipì qche volta sui ripiani , ma sono sostituibili con poco. poi la casetta fatta con una vecchia scatola di legno e che loro imbottiscono di fieno. sopra due ripiani sfalsati collegati da scalette di legno che abbiamo fatto noi. il tubone da elettricista serve al maschietto per la salita e discesa direttissima, visto che lui è matto per arrampicare e scalare.va matto per le altezze e non si fa mai male. perchè salta e non si lancia. la femminuccia sta perlopiù di sotto, visto che è tutta casa e terrario, ma comunque per salire si serve delle scalette, perchè è prudente. sul ripiano di mezzo il fieno e su quello sopra acqua in ciotola e in beverino e reparto pappa. all'ultimo piano solarium, dove si sdraiano a prendere il sole e li maschietto fa la doccia(gli piace che lo spruzzi con il vaporizzatore delle piante, la ciccia invece lo odia).da quando sono lì sono felicissimi, non cercano neanche di uscire se lascio le porticine aperte, non si attaccano alla rete e non mordono i ripiani di legno, ma hanno comunque denti e unghie lunghi giusti. visto che le aperture erano piccole, sul lato abbiamo tagliato la rete e fissata con delle cerniere e moschettoni, così si apre grande verso l'alto ed è comodissima per la pulizia. Penso di lasciarli fuori anche d'inverno, magari con un  giro di nylon
attorno alla voliera se fa troppo freddo.non so se si capisce che sono abbastanza fiera di ciò che ho fatto, infatti ho scritto un poema. mi potete dire se c'è qualcosa che non va?
grazie a tutti e ciao da

Ultima modifica di nasetto il 19 Ott 2008 21:30, modificato 1 volta in totale 

Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuova Casa Per I Nasetti 

è proprio bella. penso che i tuoi piccoli ci stiano proprio bene!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Ma è bellissima!!!! Complimenti davvero      

¤ªª¤ NiNa, DoNaLd, MeC, Maya, SuSi, KiRa, MiKi ¤ªª¤

¤ªª¤ DeMoNia, AnGeL, ChiCCo, DoC, Gaia, AToS, ChiaRa ¤ªª¤

¤ªª¤ Gipsy, NaLa, AscheRin, GiuLia, SaMueLe ¤ªª¤
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

Penso che hai fatto veramente un buon lavoro!
I consigli sono generici, tu sembra che hai pensato a tutto in base alle esigenze dei tuoi piccini quindi niente a che dire  Laughing

Fai bene ad essere fiera di quello che hai fatto, è splendida! Complimenti!

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

Seeeeee vabbè se non ha difetti ,dobbiamo fare in modo di trovarne,e che la vogliamo fare passare liscia a Nasetto.
Certamente scherzo,hai fatto un bel lavoro modificando quella voliera,per dei cdp ci sarebbero volute obbligatoriamente delle modifiche,per i citellini invece,come già ti hanno detto gli esperti di citelli,è veramente ben fatta.
Mi sento quindi di darti solo dei consigli che ti porteranno,se ce ne fosse bisogno,a dei semplici miglioramenti.
Dovessero mordere la rete continuamente ( C’è chi lo fa e chi no)ti diranno di proteggere la rete dall’interno con dei fogli di plexi forati,potrai vedere i particolari nelle gabbie create da maggie.
Questi invece sono consigli miei.
I ripiani un domani che li cambierai,fossi in te gli farei un bordo alto almeno 5 cm,avrà il doppio scopo sia di trattenere all’interno della gabbia il materiale di fondo che metterai che non cadrà all’esterno,e ti aiutera,il bordo,ad attaccarlo meglio,il piano,alla parete della gabbia.
Poi sempre quando li cambi,potresti usare del materiale lavabile,io uso del legno ricoperto in formica,per capire come i piani delle cucine,si lava e si disinfetta con alcool,e i piani tornano come nuovi.
Le casse in plastica.
Quella col tutolo,se è tutolo di mais magari profumato al limone,non và bene per i topotti.
Quella con la terra invece vedop che è senza coperchio,scavando non buttano fuori la terra?i miei cdp la sparano fino al secondo piano.
Se butano fuori la terra,potresti usare il suo coperchio facendo un foro di entrata e una piccola scaletta per scendere nel terrario,visto cosa hai fatto con la gabbia,non avrai problemi a fare una scalettina.
Ultima cosa se la lasci fuori,non fare un giro completo alla gabbia con la plastica,lascia una parete,magari quella che appoggia al muro che è già protetta,libera,e copri le atre 3 lasciando aperto gli ultimi 20-25 cm in alto che servira per l’effetto canna fumaria,per il ricircolo dell’aria.
Ancora complimenti.
Ti rinnovo la richiesta dei dati(a parte che li ho,mi manca solo la data presunta di nascita,e quale dei due nomi è femmina e maschio)per inserirli nel censimento.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

bellissima!!!
Complimenti per il lavoro che hai fatto!!!

grazie a tutti per i complimenti. il più bel complimento,però, e nessuno se ne abbia a male, è che i cicci ci stanno veramente bene. in casa infatti avevano una gabbia più piccola, anche se ben accessoriata, ma sembrava che si annoiassero. lì fuori sono diversi, sempre in movimento. a chi lo può fare perchè ha lo spazio dico di metterli senz'altro fuori. sembra che siano più distanti da noi, ma non è vero, perchè li si va a vedere di più e anche loro ti cercano di più.
volevo chiedere a Vittorio: perchè il tutolo di mais (è quello al naturale, non profumato) non va bene? lo metto solo nella cassetta piccola dove sporcano, quindi loro ci saltano solo dentro e fuori, poi come fondo c'è la terra. comunque scavando nella vasca di plastica, la terra non la buttano fuori perchè è alta sui 30 cm e poi i cit non hanno la forza scavatrice dei cdp. ottimo il consiglio del bordo ripiano, così non devo scopare per terra tutti i giorni. non ci avevo pensato. visto che la pecca c'era!?ciao e a presto

Anche per me il tutolo di mais non è un granchè.... non assorbe.... io uso il pellet di segatura, oppure la segatura stessa

PS: Se proprio devo vederla a modo mio..... avrei fatto i piani alla stessa distanza  e interi, almeno avrebbero ancora più spazio... ma ribadisco che hai fatto un ottimo lavoro! E ci credo che sono felici..... concordo con te che l'esterno è il posto ideale! Chissà se avrai anche dei cuccioli .....

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

Bella gabbia, complimenti! Per lettiera io uso quella di carta riciclata: assorbe molto di più delle altre e dura tanto.

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il più bel complimento,però, e nessuno se ne abbia a male, è che i cicci ci stanno veramente bene.
volevo chiedere a Vittorio: perchè il tutolo di mais (è quello al naturale, non profumato) non va bene? lo metto solo nella cassetta piccola dove sporcano

Very Happy Beh sfido che i cicci stanno bene,vorrei vedere.
Il tutolo di mais: per prima cosa già hai fatto una scelta giusta nel non usare quello profumato,le fragranze che vengono usate (per lo più al profumo di limone)per profumare i prodotti,compresa anche certi titi di segatura,disturbano alquanto l'olfatto dei nostri piccoli.
Il tutolo di mais non profumato quindi NON ha questo problema.
Come dice Maggie rimane il fatto che assorbe MENO di altri ottimi prodotti
ma a questo punto,visto che non dà problemi respiratori e lo usi solo dove sporcano e non stazionano nello stesso posto(cioè fatto i bisognini se ne vanno)devi vedere tu se ti ci trovi bene o meno.
Se lo usassi invece anche dove loro camminano,si sono verificati casi di pododermatiti da sfregamento (per la verità questo in alcuni cdp che sono più pesanti e quindi lo sfregamento è maggiore) e in quel caso sarebbe stato meglio un fondo più morbido.
Se opti per la segatura,ti consiglio di prendere una balla da 20kg(è pressata e non è tanto grande)costa di segatura depolverata per cavalli,è una favola,costa meno di 10 euro e ti dura per un anno intero.
Calcola il risparmio rispetto ai panetti di segatura per roditori che vendono nei pet shop.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ciao a tutti. adesso finisco il sacco di tutolo e poi proverò la segatura. a presto

Bellissima gabbia complimenti!!!

Io ho preso pochi giorni fa, una voliera identica sempre su ippopet solo + piccola per i petauri.
E ci staranno una favola....sono davvero bellissime e facili da montare.
Complimenti...se in futuro avrò citelli prenderò spunto certamente dalla tua gabbia!^^
ciao e  a presto!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi