|
Pagina 1 di 2
|
 | Richiesta Consiglio Su Intervento |  |
Autore |
Messaggio |
Ashelia
Membro AICDP

Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 220
Residenza: bologna
Utente #: 463
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Richiesta Consiglio Su Intervento
Premetto che questo topic non è per chiedervi di prendere decisioni al posto nostro o di un veterinario, ma per avere un confronto con chi possa aver avuto esperienze simili.....
La situazione della mia Pipa è molto seria e dobbiamo decidere cosa fare.
Lei è anzianotta (8 anni), ha un problema cronico ai polmoni riscontrato 2 anni fa (che però potrebbe risalire a ben prima) che necessità una particolare attenzione ad eventuali crisi respiratorie (dopo l'episodio grave di 2 anni fa, non ci sono state altre crisi gravi, però, solo qualche affaticamento respiratorio risolto con qualche giorno di cortisone).
Dall'ecografia di controllo fatta quest'autunno, oltre al problema ai polmoni, le hanno riscontrato una cisti ovarica (aspirata e senza tracce di cellule tumorali) ed una brutta situazione su fegato e reni (che sembrano messi male).
25 giorni fa ha smesso di mangiare ed abbiamo iniziato la trafila di lastre, ecografia e terapie varie.
Il problema più "appariscente" era una grave peritonite addominale, con anche versamento di liquido nell'addome ed altre 2 cisti, di cui una molto grossa (anche in questo caso aspirate e senza tracce di cellule tumorali). Reni e fegato erano messi peggio rispetto alla precedente ecografia.
Dopo una terapia antibiotica e di cortisone (più integratori vari), la peritonite è migliorata, ma non completamente regredita: nelle ultime due ecografie, fatte a 2 settimane di distanza è praticamente invariata, anche se molto meglio rispetto alla prima.
Intanto, con la terapia, lei si è un po' ripresa: è più vivace e mangiucchia qualcosa anche da sola, anche se ha perso parecchio peso e si vede che non sta bene.
Nella seconda ecografia le hanno riscontrato una massa di tessuto necrotico, probabilmente ovarico (anche qui senza cellule tumorali), nell'ultima fatta oggi, la massa non appare, ma in compenso si è riformata una cisti (che potrebbe anche "coprire" tale massa)... I reni sono un pelo peggiorati probabilmente a causa del cortisone, che dobbiamo quindi interrompere.
Vista la situazione, la mia veterinaria ritene che anche continuando la terapia farmacologica la situazione non possa cambiare di molto, ma sarebbe solo un trascinarsi per qualche mese (a meno, chiaramente, di una reazione inaspettata dell'animale o di errori di diagnosi, che so possono anche accadere...).
E' possibile fare altri esami (tac o endoscopia) per reperire ulteriori informazioni, da utilizzare come base per prendere ulteriori decisioni, ma questo significherebbe "perdere" ulteriore tempo e rischiare che si indebolisca ulteriormente...
L'altra alternativa è invece l'intervento, ovvero "aprirla", guardare la situazione addominale, ripulire l'infezione ed eventualmente asportare l'ovaio che sta causando le cisti ed il tessuto necrotico... Il tutto con forti rischi in quanto non c'è un accesso in vena disponibile e con la possibilità che, aprendo, emergano problemi non risolvibili in alcun modo.... Il rischio per la mia veterinaria è alto, ma non vede molte alternative per cercare di migliorare la situazione...
C'è anche l'opzione di portarla da un altro veterinario, ma significa ulteriore tempo per nuove analisi e quant'altro, rischiando quindi di indebolirla ulteriormente....
Ammesso che anche l'intervento riesca e lei lo superi, non ho poi idea di cosa significhi il decorso post-operatorio di un simile intervento (che mi sembra parecchio invasivo)....
Noi non sappiamo proprio che fare: tutte le alternative sono pessime.... Sicuramente non vogliamo trascinare le cose così come sono, vedendola deperire di giorno in giorno, nella speranza che forse si riprenda da se o che ci siano stati errori diagnostici...
Per contro, con l'intervento, se le cose andassero male, sarebbe quasi come ucciderla con le nostre mani....
A questo si aggiunge la sua età, che secondo il veterinario, non comporta comunque prospettive di una vita restante molto lunga....
So che tanti di voi si sono trovati davanti a simili situazioni ed hanno dovuto prendere decisioni difficili, per questo cerco un confronto, con chi è disponibile a parlarne, anche se si tratta di esperienze così dolorose....
Scusate la lunghezza del post e grazie a tutti
Annabella
|
|
|
 |
vittorio
Moderator

Registrato: Novembre 2006
Messaggi: 5701
Residenza: Soliera(MO)
Utente #: 268
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Io non posso aiutarti, dei miei 4 pelosi che ci hanno lasciato 3 sono morti per odontoma che non era ancora aggredibile e,in molti casi,risolvibile come oggi, e charly se ne è andato per una grave insufficienza renale.
Non saprei come confrontarmi con voi,posso solo dirvi che vi sono però vicino(per quello che può servire)
____________  Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora
www.imieicdp.net
Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Registrato: Giugno 2010
Messaggi: 1978
Residenza: bergamo
Utente #: 834
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
La situazione è davvero bruttina...anche io non ho avuto esperienze del genere. La mia prima piccola è morta perché si mangiava la zampa ecc ecc. La seconda è morta sotto anestesia mentre gli facevano le lastre perché respirava male... ( poi si è visto che aveva l'acqua nei polmoni ) ..il mio maschietto Degu mi ha lasciato per vecchiaia non mangiando piu e la temperatura ormai era sempre più bassa...non so proprio cosa dirvi, certo non è bello vedere che si consuma piano piano. Le probabilità per l operazione quante sono? Se vi da una buona percentuale si potrebbe rischiare, d altronde se non ci sono alternative....
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
Haruka89
Developer

Registrato: Agosto 2009
Messaggi: 327
Residenza: Bracciano (ROMA)
Utente #: 746
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Mi dispiace molto per la tua piccolina. Sinceramente so purtroppo cosa provi. Al mio nellyteddy era stato riscontrato un brutto male che lo aveva reso cieco e pieno di tic scatti su tutto il corpo, era deperito molto e non era piu lui neanche caratterialmente. Il veterinario però è stato molto bravo con tante terapia me l'ha rimesso un pò in sesto e ha potuto vivere con dignità altri sei mesi. Perciò penso di poter capire cosa provi... io sinceramente vista l'eta non so se acconsentirei all operazione però ce da chiedersi come vivrebbe senza e quanto.. forse è un rischio ma un rischio per stare meglio forse ne vale la pena tentare. Non so la situazione è brutta e dover prendere queste decisioni lo è ancora di piu.. però se ce un modo per farla stare meglio io tenterei. Poi professionalmente parlando gli esperti ti daranno idee migliori.. io di certo dico solo quello che farei io o che avrei fatto io.
Spero tanto che riesca a stare meglio la piccolina.. Buona fortuna e auguro tutto il bene a quella piccoletta
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 4228
Residenza: Roma
Utente #: 78
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Trascinare la vita di un animale in questa situazione assomiglia molto all'accanimento terapeutico: non ha nessuna possibilità di migliorare e inoltre gli antibiotici, il cortisone, il forte antidolorifico oppiaceo (il Contramal è questo) non puoi seguitare a somministrarli a lungo, le scasseranno a breve reni e fegato, già sofferenti. Se Pipa ha una seppur modesta possibilità di uscirne è solo eliminando la causa di infezione, anoressia e debilitazione generale. E' vero che il rischio è altissimo, ma cosa le si può offrire in alternativa? Le lotte per farla mangiare e le iniezioni quotidiane non risultano certo in una qualità di vita accettabile, come a dire che lasciarla in questa condizione significa solo offrirle una vita breve e di PESSIMA QUALITA'! Io di fronte a questo quadro non avrei dubbi: o l'operazione va bene e quindi la salvi da morte certa, oppure se non va, le avrai comunque risparmiato una dolorosa agonia. Fossi io, non potrei restare col rimorso di non aver tentato di salvarla.
Tu dici: "Se le cose andassero male, sarebbe quasi come ucciderla con le nostre mani..." No, Annabella, non sono affatto d'accordo, devi cambiare ottica: se le cose andassero male, devi considerare l'operazione solo come una AMOREVOLE e PIETOSA forma di eutanasia, che molto probabilmente saresti comunque costretta ad attuare a breve.
L'aspetto che curerei molto è quello dell'anestesia, che nel caso di Pipa gioca un ruolo esiziale: di qui l'invito a chiedere alla tua vet di attuare un breve consulto con un esperto e disponibilissimo anestesista, Igor Pelizzone.
Ti chiedo perdono se ti appaio un po' cruda...
|
|
|
 |
Roby Barby
Staff AICDP

Registrato: Settembre 2011
Messaggi: 589
Residenza: Pederobba (TV)
Utente #: 972
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Ciao,
noi non ti possiamo dare consigli perchè fortunatamente fino ad ora tutto bene....
Posso solo dirti che al posto tuo farei come dice Anna, tenterei.....se va bene meglio ( e ce lo auguriamo tutti credo ), se non fosse così finirebbe di soffrire per tutte le medicine e altro che stà prendendo....certo è facile dire queste cose quando il problema non ci tocca personalmente ma tentare sarebbe la scelta migliore.
In bocca al lupo piccola
____________ Roberto & Barbara
Gigi Nancy Tya - Vale la tartaruga  Maya, Morgana,Athena e Cenere, le dolci Degu del Cile
Cip e Ciop  Thelma e Louise  Nelson  i cricetini
Havana  il gerbillo
|
|
|
 |
Ashelia
Membro AICDP

Registrato: Settembre 2007
Messaggi: 220
Residenza: bologna
Utente #: 463
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Volevo aggiornarvi: abbiamo deciso di procedere con l'intervento, anche il mio compagno ha sentito la veterinaria e concorda che, anche se è una soluzione che non ci piace e che presenta tanti rischi, l'alternativa è vederla deperire lentamente.... Non possiamo lasciarla così sperando che "miracolosamente" si riprenda da sè.....
Quindi mercoledì la faremo operare...
Ho anche parlato alla mia veterinaria della possibilitò di consultarsi con Pellizzone per l'anestesia, ma lei mi ha detto che segue già il suo stesso protocollo, con lo stesso mix di farmaci (credo si conoscano bene).... Nel mio caso il rischio non è tanto legato all'anestesia (che comunque chiaramente ne comporta), quanto all'impossibilità di accedere ad una vena per poter poi regolare la pressione del sangue.... Oltre al non disporre del quadro ematico vista l'impossibilità oggettiva di effettuare un prelievo... Sono tutte situazioni che aumentano i rischi ma che non presentano soluzioni....
Io a questo punto devo fidarmi della sua opinione e della sua esperienza.
Vi terrò aggiornati
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

Registrato: Maggio 2009
Messaggi: 1332
Residenza: Padova
Utente #: 712
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Io quoto Anna in toto.
Sono già passato per questa situazione con una cagnetta che adoravo particolarmente, e ricordo il dolore, l'incertezza, la fatica.
In bocca al lupo.
Un abbraccio.
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Registrato: Giugno 2010
Messaggi: 1978
Residenza: bergamo
Utente #: 834
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Avete fatto la scelta giusta....in bocca al lupo piccolina...aspettiamo buone notizie.
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
ninfea
Staff AICDP

Registrato: Novembre 2009
Messaggi: 492
Residenza: gradisca d'isonzo (gorizia)
Utente #: 775
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
..in bocca al lupo, piccola..
____________ Claudia e Davide
|
|
|
 |
aghi
Staff AICDP

Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 1451
Residenza: BELLARIA
Utente #: 680
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Anche secondo me avete fatto la scelta giusta ,io avrei fatto lo stesso,forza ragazzi coraggio tutti noi vi siamo accanto.
____________ Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago
Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
|
|
|
 |
orietta
Staff AICDP

Registrato: Marzo 2010
Messaggi: 884
Residenza: Milano
Utente #: 811
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
 Forza piccola
____________  Meghi  Pluto  Tino  Patatina  Gegè  Stella  Tobia  Chanel  Ale  Domino cdp
 Pio  Ciccio  Milly  Sirio  Sofia  Luna  Ginevra  Lussi  Marta  Citas ( citelli )
 Pulce  Trilly  Bella  Mirtillo  Fragola  Ugo  Emma (citelli)
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Registrato: Ottobre 2006
Messaggi: 4559
Residenza: FIRENZE
Utente #: 239
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Registrato: Luglio 2008
Messaggi: 2488
Residenza: Legnago (VR)
Utente #: 606
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
L'intervento e'oggi. Speriamo diavere presto notizie buone.
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
milkele
Membro AICDP

Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 442
Residenza: ferrara
Utente #: 108
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Richiesta Consiglio Su Intervento
Forza piccola e sappiate che questa scelta è dolorosa ma moltro altruista. Sarebbe stato peggio portare ad oltranza la situazione che NON poteva migliorare. Dovete avere il cuore in pace comunque vada !!!!!!
Se ne uscirà bene, sarete le persone più felici di questo mondo; se invece, non dovesse farcela, le avrete concesso il lusso di provare a salvarla anzichè continuare a soffrire per una vostra seppur giustificata indecisione.
Io la vedo così. In bocca al lupo Pipa.
|
|
|
 |
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 2
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|