Utente #: 606
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Zanzare
Ciao a tutti
Ho due domande :
1- le zanzare, soprattutto tigre, che da noi in pianura sono tante e terribili, pungono anche i citelli o solo gli umani? il dubbio mi ha assalito di colpo...
2- da un pò i Nasetti hanno la fissa della terra : scavano, se la buttano addosso, ci passano i pomeriggi caldi. Risultato : zampine indecenti, manine peggio,
insomma se li tocchi si solleva una nuvolette di polvere. a forza di rivoltarla è polverosa, anche se lla bagno, ma soltanto poco perchè da me è molto umido e ho paura delle muffe. sarà dannosa la terra polverosa per il pelo o per i polmoni?
Confido nelle vostre risposte !
Grazie
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Utente #: 268
Re: Zanzare
per la zanzara non sò,ma io metterei una di quelle grigle che le abbrustolisce (saranno sempre meno) per la terra invece la cosa migliore è che comunque faccia meno polvere possibile,la terra umida (non fradicia)se rivoltata di continuo non crea muffe.
ciao ciao
Utente #: 78
Stai usando una terra argillosa? E' molto importante questo, perchè spolvera molto meno rispetto alle altre. Io la bagno in superficie tutti i giorni, con questo caldo non va male. Anche i miei si sporcano, ma con i denti si tolgono i tocchi di terra umida dalle unghie e continuano. Penso che per le loro vie respiratorie sia decisamente meglio la terra umida che il polverone...
Riguardo alle zanzare sono quasi certa che ci sono delle malattie trasmesse ai cdp dalle zanzare (+ che tigri i flebotomi), dunque ciò significherebbe che vengono punti...ma per eliminare quel "quasi" chiederò lumi agli esperti!
Bene, allora i dubbi sulla muffa sono risolti.
Ma...la terra argillosa che aspetto ha? ho chiesto a chi me la dà se è argillosa e... non lo sanno se lo è!
Manco io lo so
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Capito...
quella che ho messo ora è abbastanza rossa e umida, visto che me l'hanno data così appena annaffiata, ma dalle mie parti mi sa che di terra argillosa ce ne è poca. qui in pianura si trova più sabbiosa.
grazie dei consigli ad una contadina alquanto scarsa
Scusa il ritardo nella risposta. Dunque, escludendo decisamente la terra per le piante che vendono nei vivai, per capire se la terra che ti hanno dato è idonea allo scavo puoi fare questa prova: prendi una cassetta di legno, la foderi di carta di giornale, metti dentro la terra fino all'orlo della cassetta, la bagni tanto da impregnarla completamente, poi la pressi bene con un mattone e metti la cassetta al sole fino a che la terra non si asciuga del tutto. Se è diventata dura e compatta, fa al caso tuo. Non necessariamente la terra dura è rossiccia, da me per esempio è marrone scuro ma durissima. La chiamano "cappellaccio", ma non so se è dialetto locale! Sotto, se scavi abbastanza, c'è proprio il tufo, sembrano proprio dei blocchetti di tufo fatti a pezzetti...
Cara Anna, non ti scusare più dei ritardi con cui ci rispondi. hai da guardare così tanti pelosetti!!!
ora farò la prova con la terra, come dici tu. ma con qsta va molto meglio, anche asciutta non fa per niente polvere e mi pare che la gradiscano. se non è adatta a far gallerie o simili è lo stesso. loro non ne hanno mai fatte, si limitano a spostarla tutta da una parte o dall'altra, a buttarla fuori e a seppellirsi nel pomeriggio, salvo la testa, quando fa caldo troppo. per qsto è importante, secondo me, che non faccia polvere. sono tranquilla che non è fertilizzata chimicamente, perchè me la dà mio zio o gli zii di mio marito e sanno a che mi serve. per i miei ciccini il loro rifugio ripieno all'inverosimile di fieno è la casetta di legno che hanno in u n angolo. quando pulisco è l'unica parte della gabbia che devo toccare con attenzione, visto che si fanno guardinghi. la sentono proprio come sua. Grazie di tutto
ciao
Grazie della comprensione, carissima! Per completare le risposte, si, anche i cdp vengono punti dalle zanzare, che possono portare loro anche delle malattie serie (presto ti dirò anche quali). Per i citelli non so, ma credo che sia come per i cdp...
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 22:06 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum