Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Vita
Autore Messaggio
Messaggio Vita 

Sapete dirmi quanto possono vivere in media i Cdp?
Xkè il venditore mi disse ke vivono “tanto”.. ma quanto è questo “tanto”?!
Scusate il gioco di parole!

Anke se ho paura di leggere la risposta, vorrei saperlo! Xkè la palletta ke ho io ha quasi 4 anni!
È da 3 ke ce l’ho..
E se pensassi di poterla perdere…    

Ultima modifica di azzurra il 31 Gen 2007 19:13, modificato 1 volta in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Vita-vorrei Che Damon Stesse Con Me X Sempre.. 

So cosa vuoi dire, io ho appena perso tata,era con me da quasi 7 anni.
da qualche parte nel forum,troverai la risposta,ma è sempre comunque una media,si dice ,e io l'ho anche letto su un libro,che possono arrivare anche a 10 anni,ma ti ripeto questo è sempre dipendente da tantissimi fattori,per esempio il moi rocki (coniglio nano) ha ormai 13 anni.
Ti rispondo in questo topic anche per il quesito del nasino chiuso.
DEVI ASSOLUTAMENTE FARLE FARE UNA RADIOGRAFIA,chiedi a teabubu come fare per fargliela senza traumatizzarla.
Devi assolutamente sapere se si tratta di odontoma o no.
Per ultimo ti posso dire che damon starà sempre con te anche quando fra mille anni non ci sarà più,così come con me ci sarà sempre tata.
Ciao e in bocca al lupo alla tua topolotta

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

io sapevo che possono arrivare fino ai 10 anni,
ma come diceva Vittorio "dipende da tantissimi fattori"

ImageImageImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

esatto.confermo anche io...la media è 8/10 anni.

io immaginavo di meno.. ma cmq questi possibili "10 anni", x me, sono sempre pochi.
Vittorio mi dispiace tanto x la tua Tata ma ti dico ke x il momento aspetto a farle fare una radiografia, xkè fortunatamente non ha i sintomi da odontoma ke mi hanno descritto gli altri ragazzi! e mi piacerebbe sapere come non traumatizzare quella piccolotta xkè avevo cmq intenzione di portarla dal veterinario x un controllino..

In natura la sopravvivenza media dei maschi è intorno ai 3 anni, delle femmine 5-6. Questo dipende dalla altissima mortalità dei maschietti, che devono lasciare la tana per costituire nuove famigle, spesso lontano dalla "città" originaria, e lo squilibrio demografico è poi recuperato con il fatto che in genere un maschio vive con 3-4 femmine. Le nascite sono sostanzialmente pari.

In cattività vivono dai 7 ai 10 anni, così si dice, ma per ora il dato è totalmente empirico, visto che non ci sono ricerce e numeri sufficientemente controllati. Noi qui siamo contribuendo comunque.

Le cause di morte maggiori sono, da quello che ho potuto leggere in giro, senza avere mai visto un trattato scientifico vero scritto sui cdp:
1- traumatica: cadute
2- incidenti: rosicchiamento fii elettrici
3- fughe
4- malattie:
    a- odontoma. Vengono riportati dai 3 anni in sù, anche se pare diventino più frequenti con l'età. Causa ignota, si sospettano le cadute sui denti con frattura e i microtraumi (gabbia)
    b- occlusione intestinale (cartone, altro materiale)
    c- tumori vari - esiste pochissima letteratura documentata,solo alcuni casi riportati.
    La questione delle malattie, eccetto l'odontoma più facilmente reperito, è che spesso non vengono fatte autopsie e anche se eseguite, non sempre portano ad un risultato univoco, anche per la scarsa distribuzione di veterinari esperti sul territorio. PEr questo è fondamentale riportare tutti i casi, per uno studio almeno di casistica.

Io non mi farei alcun problema per il trauma psicologico. Primo perchè i traumi psciologici sono sì una brutta cosa, ma nulla in confronto dei problemi veri. E poi perchè noi uomini oggi, privi spesso di problemi veri (cibo, pericolo di vita etc), diamo troppa importanza alla psicologia, a mio avviso, negli ultimi tempi. I miei nonni, che hanno vissuto sotto le bombe, non mi raccontavano di casi di esaurimento.
Il vero sistema per tranquillizzare il tuo animale sei TU! Lo tieni in braccio, lo tieni nella mani, lo tieni fermo. Anche se lo tieni duramente, sente che sei tu, e credimi, capisce più di una persona!!! La lastra è un secondo, lo tieni fortemente, si scoccia ma sente le tue mani, ed è finita lì.

ciao
guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

avevo Perla, un pastore tedesco, da 14 anni.. e qndo lo scorso inverno è morta,
un pezzetto di me è andato via cn Lei...
e se ora penso a Damon, m s stringe il cuore! se dovessi perderla...

volevo solo dire Ti Voglio Tanto Bene Piccola Mia!

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi