Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Domande su cane della prateria
Autore Messaggio
Rispondi Citando  
Messaggio Domande su cane della prateria 
 
Sono appena arrivato sul forum, ed ero intenzionato a prendermi un cane della prateria. Ma non sono ancora sicuro. Avrei delle domande:
 1) Vivo in condominio, è fattibile tenerlo in un appartamento, anche se medio-grnade?
2) Esistono pettorine per portarlo fuori come ho sentito si fa coi conigli? Magari con gradualità?
3) Quanto grande dev'essere la gabbia per un solo esemplare?
4) Ho visto delle gabbie a più piani, secondo voi potrebbero andare bene? Mi pare di ricordare che i vari pianoi fossero collegati da dei tubi. Potrebbe andar bene?
5) Quanto dovrebbe star fuori dalla gabbia ogni giorno?
6) Può mordere? Perchè su alcuni siti internet ho letto che potrebbero dare dei morsi molto dolorosi, è vero? Ma anche al padrone?
7) Sono molto scalmanati, quando sono fuori dalla gabbia? Cioè corrono, si arrampicano con agilità o si muovono con calma in modo da potergli stare dietro?
8 ) Come vi trovate, per chi ce l'ha? Giocano con l'uomo o interagiscono?
9)Sporcano molto quando sono fuori dalla gabbia? Più  di un coniglio o un altro normale animale domestico?
10) Su un negozio che  sono andato a vedere, che però non mi paiceva affatto, per come tenevano gli animali, vendevano  degli esemplari col  nome di mini cani della prateria. Però io non ho mai letto di mini cani della prateria, e anche se erano simili fisicamente, erano parecchio più piccoli di quanto li immaginavo. Immagino siano di una specie simile, ma non sono veramente cani della prateria, giusto?
  



Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Intanto benvenuto!
Hai un mucchio di domande, cercherò di rispondere brevemente, comunque ti consiglio vivamente, rpima di prendere uno di questi animali, di documantarti bene, sia su questo sito che sugli altri, come rokiu e il mio teabubu.ath.cx, le cose scritte lì non le ripeto qui per non dilungarmi troppo.

vediamo:
1.sì, è possibile, a patto che prendi una gabbia grande e hai il tempo per farlo uscire
2. Molto difficile, non certo comeun cane. Sono animali selvatici, di gran carattere, e ce ne sono che accettano la pettorina )per farsi segurie dal padrone ed andare dove vogliono loro) e quelli che non la accettano. Nessuno cammino dove vuole il padrone!
3- Calcola che si dice che ci vuole una superficie di ca 2 mq per animale
4- Si, vedendo di fare scalette e ripiani adatti, che ò'animale non può cadere. Hanno il "difetto" di non calcolare il rischio delle cadute e si buttano, da ovunque
5- Almeno un ora con il padrone a giocare, possibilemente di più. Dipende anche dalla grandezza della gabbia, più è piccola, più devono uscire, e dal fatto se sono soli o no, se sono soli e hanno gabbie commerciali almeno due- tre ore.
6- SI! Dipende dalla stagione. I maschi in calore mordono tutticoloro che gli rompono le scatole, le femmine ... beh, idem.
7- corrono velocissimi e vanno OVUNQUE. PEr farli uscire DEVI RENDERE A PROVA DI CDP LA CASA!!! cioè devi togliere i fili elettrici, non permettere che possano arrampicarsi se no se cadono si fanno male, etc. NON SONO CONIGLI O CAVIE, sono aniamli esotici selvatici, devi entrare nel branco per essere accettato.
Se no ... behn, solo dolori. (E danni).
8- non c'è dubbi, è la cosa più intelligente, tenera, colccolosa terribile e disastrosa presente sulla faccia della terra
9- NON ESISTONO I MINI CANI DELLA PRATERIA. Quelli venduti in quel nome sono truffe, perchè sono dei citelli, Spermophilus richardsonii. Sono animali molto simili, ma diversi. Del resto sono coccolosi e intelligenti come i cdp, ma sono una razza diversa. Restano più  piccoli e ci sono alcune, anche se piccole, differenze di comportamento. Fatto sta che li chiamano mini cdp per tirare sul prezzo. I citelli si vendevano a 70-90 Euro, i cdp a 150-250. Ora essendo vietata l'importazione dei cdp, e non ne trovi che abbandonati o neonati (pochissimi), i negozianti cercano di lucrare sui citelli, vendendoli a 150 Euro.
PEr altro sono molto simili e altrettanto ed ugualemnte belli esimpaticissimi, ed altrettanto TERRIBILI.
Spero di esserti stato utile, leggi i testi su internet e chiedi pure. MA pensaci bene, sopratutto per la gabbia, che deve essere GRANDE. E

Infine: non vanno tenuti (nè citelli nè cdp) da soli, am sempre in coppia, se no soffrono molto.

ciao
guido
  




____________
Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio  
 
Benvenuto!!!

I nostri mostriciattoli sono davvero fantastici! Concordo pienamente su tutto quello che ha detto Guido, sicuramente sul suo sito e se dai un'occhiata al forum di questo troverai noizie e aneddoti interessanti...  

Dai un'occhiata anche ai Download!
I CDP non devono stare mai soli, sono animali che vicono in branco, quindi per non farli soffrire devi prendere almeno una coppia. Anche se tu hai tutto il tempo da dedicargli non puoi sostituire un compagno della sua razza...  
Quindi coppietta!!! Sono dei vegetariani strettissimi, quindi solo erba fresca, frutta, fieno e mangimi specifici, un po' difficili da reperire in commercio ma a questo si può ovviare con un po' di capacità organizzative...  
Sono animali abbastanza impegnativi, sicuramente una scelta di vita... ognuno con il suo carattere.
In compenso danno tanto... una volta che ti hanno accettato sono coccolosissimi, a parte quando sono in calore. Infatti alcuni maschi tendono ad essere piuttosto nervosetti e in quel periodo può diventare un'esperienza dolorosa anche dargli da mangiare o pulire la gabbia, se non si sta sufficientemente attenti!  
Per fortuna, come dicevo, ognuno ha il suo carattere: noi abbiamo Gina & Clyde. Gina è una topina schiva e riservata, che quando fa le sue passeggiatine fuori dalla gabbia si impegna in lunghe e accurate esplorazioni, cercando di individuare un punto dove poter dominare il mondo dall'alto...  
Clyde invece cerca in tutti i modi di arrampicarsi su di noi, per potersi prendere la sua dose quotidiana di coccole con espressioni di godimento inimitabili...
Noi riusciamo anche a portarli al parco con il guinzaglietto, ma ci sono tante persone che non riescono neanche a metterglielo   e in ogni caso sono loro che portano in giro te e MAI il contrario... eheh hanno la peculiarità di avere la testa più dura del marmo  :banghead:.
Non sono "animali per bambini", per il loro indubbio carattere forte e la lolo capacità di evasione, che li mette spesso nei guai... ma sono molto puliti e sporcano molto meno dei coniglietti, anche se, non essendo di ceramica, vanno puliti regolarmente (1 volta la settimana il fondo e 1 volta ogni 1/2 mesi il nido) anche per evitare il formarsi di funghi e parassiti.
Se ti vuoi fare un'idea della gabbia ideale dai uno sguardo a quella di Guido (Teabubu) o quella di Manoisa (anche nella galleria privata dei toponi) ma con una bella gabbia a più piani (guarda quella di Gina e Clyde) si può trovare un buon compromesso anche per un appartamento visto che la gabbia esterna purtroppo è un lusso...  
Purtroppo i nostri amici non si reperiscono molto facilmente adesso, e i negozianti comprano i citelli sperando di spacciarli per CDP, (e ci riescono abbastanza bene) visto che c'è tanta richiesta... poveri citellini...  

Spero di esserti stata un minimo di aiuto!
 
  




____________
Lelo & Co.
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Puoi allegare i files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum



  

 

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql60193'@'62.149.141.27' (using password: YES) in /web/htdocs/www.canedellaprateria.it/home/stats/inc/main_func_class.inc.php on line 39 ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .