Autore |
Messaggio |
teabubu
Membro AICDP

Utente #: 9
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Insetti
manoise ha scritto in un thread sulle gabbie che aveva trovato un insettone sotto il fieno e così mi è sembrato giusto discuterne da punto di vista non solo "della pulizia" ma anche alimentare.
A me infatti risulta che in natura i nostri "murmel" si nutrono saltuariamente anche di piccoli insetti, che pertanto possono - solo raramente e in casi particolarei - entrare nella dieta. Più che uscire ora alla cattura di mosche e cavallette per loro, penso che la presenza di un insetto, sopratutto nelle gabbie esterne non dovrebbe costituire un problema. Cosa ne pensate? Avete notizie ulteriori o più approfondite in merito?
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
|
|
|
 |
soleluna
Developer

Utente #: 10
|
penso che non ci siano problemi se viene ingerito 1insetto. a zompi capota spesso di cacciare o quel tipo di piccole moschine oppure le api che vanno a mangiarsi il suo cibo..è uno spasso vederlo saltare per afferrarla!
vali
____________ Valeria Chicca e Nella( ex Pennello!)
|
|
|
 |
manoisa
Developer

Utente #: 20
|
|
|
|
 |
teabubu
Membro AICDP

|
hihihi, me li immagino!!!!
Si, quei lumaconi lì sono un pò grandi, non sono velenosi comunque. Ma non credo se li mangino, ma che se mai li sotterrano
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
|
|
|
 |
AndreaSugar
Membro AICDP

Utente #: 143
|
Leggendo che anche in natura ogni tanto si cibano di piccoli insetti, ho pensato che una camola della farina ogni tanto non può fargli male,
ieri ho provato a fargliela assaggiare e l'hanno apprezzata tutti!!!
|
|
|
 |
teabubu
Membro AICDP

|
E' vero, in natura le mangiano saltuariamente e penso amch'io che in cattività non possano fare male.
ciao
Guido
|
|
|
 |
Lelo
Molto attivo sul forum

Utente #: 4
|
Anche noi, ogni tanto, gli diamo una camola del miele... anche se dargliela viva mi fa un po schifo... Durante i cambi di stagione (un volta o due massimo a cambio, eh?!?!) gli dò anche una crocchetta a testa di Feline r/d, che contiene carne, pochi grassi e un'altissima quantità di fibre. Sono consapevole che siano meglio le camoline del miele
____________ Lelo & Co.
|
|
|
 |
AndreaSugar
Membro AICDP

|
secondo me sono ancora meglio le camole della farina, quelle del miele sono iper grasse.
|
|
|
 |
teabubu
Membro AICDP

|
io ho provato una volta, ma le hanno schifate, ma credo che nei momenti più critici (cambio pelo etc) possano essere utili. In allattamento ho dato qualche crocchetta a Tea e Lilly, e hanno fatto bene.
|
|
|
 |
azzurra
frequentatore

Utente #: 274
|
 Re: Insetti
una volta la mia l'ho beccata a schiacciare con le manine una mosca ke le girava attorno.. e poi se l'è mangiata!
invece, quando è stata male, il veterinario me la imboccò di forza! e le diede dei vermoni della farina!  lei ne prese 3 in bocca.. ma dopo poco li sputò tutti!! menomale..
|
|
|
 |
bags
Membro AICDP

Utente #: 2
|
una volta la mia l'ho beccata a schiacciare con le manine una mosca ke le girava attorno.. e poi se l'è mangiata!
invece, quando è stata male, il veterinario me la imboccò di forza! e le diede dei vermoni della farina!  lei ne prese 3 in bocca.. ma dopo poco li sputò tutti!! menomale..
Mhhh,
ricorda che i nostri toponi sono strettamente vegetariani.
Se da soli crcano gli insetti è un conto, ma dargli tre camole della farina....
Bags!!!
____________ Giovanni "Bags!!!" Bagagli
|
|
|
 |
AndreaSugar
Membro AICDP

|
i miei quando trovano una camola della farina fanno a gomitate tra di loro per mangiarla
____________ -Mirtillo- il\"ninja\", -Maya- la\"selvaggia\"... e Trilli il \"buldozer\"!! ..e con -Yoghy- sempre nel cuore..

|
|
|
 |
manoisa
Developer

|
i miei invece sono assassini ad inizio anno deve essere entrato un topolino nella gabbia de cdp....beh penso ci abbiano messo un minuto a farlo fuori....l hanno aperto in due....ovviamente senza mangiarlo.......in compenso quando trovano vermi nella terra ci giocano li annusano e basta...
____________ l'immortale e furbissimo sasha e la magnifica trilly..
|
|
|
 |
azzurra
frequentatore

Utente #: 274
|
Citazione: Mhhh,
ricorda che i nostri toponi sono strettamente vegetariani.
Se da soli crcano gli insetti è un conto, ma dargli tre camole della farina....
Bags!!!
si lo so..
xò lei aveva avuto un'intossicazione da pinoli!
erano giorni ke non mangiava niente! era dimagrita tantissimo..
così il veterinario ha pensato di darle qualcosa di sostansioso!
no?
|
|
|
 |
manoisa
Developer

|
dei vermi della farina non ho mai sentito,ma se li ha dati il tuo vet penso abbia vuto le sue buone motivazioni...
____________ l'immortale e furbissimo sasha e la magnifica trilly..
|
|
|
 |
|