Due giorni fa ho comprato un bellissimo citellino di circa 6 mesi che ho chiamato Jaeger. Ha una stanza tutta per se dove ha diverse scatole, con terra, fieno ecc.
Il primo giorno era molto socievole, poi verso pomeriggio ha iniziato a piangere inspiegabilmente. Ieri invece è tornato ad essere davvero socievole e sono molto stupita dal suo comportamento in quanto ero pronta a settimane di pianti e comportamenti diffidenti.
Ho già chiesto al negozio di contattare il fornitore per la disponibilità di una sorellina. Mi farà sapere settimana prossima, causa ferie.
Ho letto che per l’avvicinamento è necessario metterli in una stanza neutrale. Avete altri consigli?
Jaeger è rimasto solo nella sua stanza in questi giorni in quanto è molto grande e ha tanto spazio, vorrei prendesse un po’ più di confidenza prima di portarlo in altre stanze.
Per quanto riguarda l’alimentazione mi sono informata molto ma vedo pareri discostanti. Per ora gli sto dando 3 volte al giorno insalata (radicchio, riccia, songino) con a volte aggiunta di carota. Frutta due volte a settimana e fieno gliene do una bella manciata tutti i giorni. So che tendono a diventare obesi ma corre tutto il giorno avanti e indietro avendo una stanza tutta per se e mi sembra giusto dargli un bel po di apporto calorico.
Vedo che mangia molto a rate, è giusto? Come cibo da avere sempre a disposizione cosa potrei dargli oltre al fieno? Questo sito mi confermate che è affidabile per l’alimentazione nella sezione citelli? Posso sbizzarrirmi? Www.ziprar.com
Ho visto che su questo sito vendevano anche un libro sui CDQ e citelli ma penso non sia più disponibile. Confermate?
Ultima domanda: quanto dorme il vostro citellino? Il mio stanotte 12 ore no stop

Grazie a chi mi risponderà e scusate per le mille domande