Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuovo Citello
Autore Messaggio
Messaggio Re: Nuovo Citello 

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Druviano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

( se vedete qualcosa di strano ditemelo pure)

Lo hai scritto tu......................di strano c'è tutto in quel recinto, il consiglio che non dovrebbe essere solo un consiglio,ma una regola di fondamentale importanza è che fuori dalla gabbietta o gabbia, qualunque sia, dentro a quel recinto deve starci SOLO con te presente, in quanto il recinto è adatto alla fuga, ogni cosa è messa li proprio per creargli scale e scalette, potrebbe arrampicarsi perfino sul termosifone attaccandosi al panno che c'è sopra, quindi tutto ok a patto che  TU SIA PRESENTE QUANDO è NEL RECINTO FUORI DALLA SUA GABBIA.

Ovvio, lo faccio uscire solo con me presente... Volevo chiederti un altra cosa : se lo facessi anche uscire in giardino con una pettorina per piccoli roditori in giardino del mio condominio, tanto per fargli avere n po di cntatto con l ambiente esterno( ovviamente verso primavera..) . Qualcuno di voi lo fa/fatto?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

guarda...prima di spendere soldi inutilmente e buttare tempo e lavoro, vai alla sezione gabbie, recinti, e via dicendo, che trovi qui sul sito. ci sono tante idee e spunti che puoi adattare alla tua situazione, senza correre il rischio di commettere errori che potrebbero mettere a rischio l'incolumità del piccoletto. tanti di noi hanno avuto spiacevoli esperienze che hanno compromesso la salute dei piccoli, incidenti più o meno gravi che lasciano un senso di colpa bruttissimo (se avessi fatto così...se non lo avessi fatto,...). l'unica consolazione è che almeno qste esperienze servano ad altri ad evitare i pericoli.

Faccio gli auguri di buon natale a tutti voi, alle vostre famiglie e a tutti i CDP e citellini...e Un grazie speciale a tutti coloro che mi hanno dato risposte a domande....se oggi il picci sta davvero bene lo devo sicuramente a voi

Buon natale!

Luca

Buon natale a tutti...
scusate la mia lunga assenza ma non sono di grande spirito in questo periodo.
Ho usato come lettiera la carta che è  stata accennata sopra l'ho eliminata appena ho capito che provoccava starnuti continui ai miei citelli, troppo polverosa.
Per la puzza, può essere la poco igene del posto precedente,  può essere che stia entrando in calore (se maschio) come diceva la nostra Anna, ma può  essere stressato/agitato/impegnato , ho notato nei miei che quando sono stressati o per qualche motivo si spaventano emanono odore molto forte anche per lungo periodo,  Laughing mi ricordo che la mia adorata Kyra quando era in giro per casa e si nascondeva per paura o intenta a far danni in posti nascosti la trovavo per l'odore che emetteva. Laughing
l

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I recinti devono avere una altezza MINIMA di un metro, ogni misura più bassa rischia prima o poi di essere scavalcata, se tu presente lo hai visto saltare i 50 cm, io ti posso dire di aver visto davanti a me saltarne uno di 80, e dopo aver visto quello che ho deciso che MAI più meno di un metro.

Credi a me Vittorio ha perfettamente ragione....

Volevo solo dirvi che Hipp sta da ..Dio.... Al negozio era qualcosa di inguardabile, dentro una teca aggomitolato...appena preso ( dai i suoi precedenti : alimentazione sbagliata, feritine varie ( che non preannuciano niente di buono) aveva atteggiamenti aggressivi e schivi, era sempre sonnecchioso....Ora è da tre giorni che sembra un altro : gli ho dato spazio, ruota, alimentazione credo ok ( anche perchè ho finito ora di leggere tutto il libro che ho comprato) ..e nel rapporto con me è fantastico . Fischio, arriva, lo prendo in braccio e lo accarezzo, quando non lo accarezzo si mette a musino giù e " squittisce" appena arrivo mi fa i grattini ( nel senso dhe gli do il dito e il braccio e lui mi mordicchia velocissimo a ripetizione a intervalli....è rilassantissimo anche per me...
Beh io non aveva mai avuto un animaletto ( ma proprio nemmeno una tartaruga)... E....mio Dio ma quant è bello  

Mi sono organizzato così :

Lettiera : carifresh neutra ( è ottima e anche come fondo)

Fieno : quello della oxbow ( western timoty hay miscelato a oat way)

gabbia T3 messa in sicurezza , ma ho garantito un spazio esterno che ho messo in sicurezza nella mia camera

Cibo : da quello che ho capito essendo animali da preda non hanno bisogno di grande varietà di cibo, probabilmente la selezione naturale ha agito in loro affinchè il loro sistema digerente si adattasse ad ottenere energia da un singolo alimento...Per me non va bene per loro variare troppo spesso ( a differenza dell Homo sapiens ad esempio  Razz ) vivono spesso in natura in condizione di cibo scarso. ( se sbaglio correggetemi) , quindi : fieno a volontà + verdura ( scelta di due tre tipi : ho scelto la invidia riccia, carote ( qualche pezzettino) , sedano ( qualche pezzettino) , camole della farina ( una o due al giorno e ogni tanto salto) . ( quando tornerà il cibo apposta per citelli prenderò anche quello) maho visto che sul libro consigliano l erba di grano.. Qualcuno di voi la usa?? Qui non ne ho sentito parlare...

fitness : ruota e diversi tubi gialli da 120 mm di diametro pieni di fieno ( lui si diverte ad entrare e uscire come un matto..ho preso raccordi e tubi lunghi e ho fatto un percorso in casa    . La ruota la usa tutte le mattine, ma ora davvero troppo , quindi tipo oggi gliel ho tolta ( la fa girare a una velocità allucinante ora...( comunque l ho presa da 30 cm per non avere troppa curvatura della colonna sotto sforzo..) . Poi ho preso il " piatto". E usa anche quello...

Insomma raga, il topolotto è diventato un altro, Davvero.. E in fondo è passato solo 3 settimane dall ' acquisto  Cool

Ora sto cercando una compagna e il terrario che voglio fare rigorosamente , la struttura ce l ho già , devo trovare la terra ( sbancamento o argini dei fiumi..)

Avrei trovato in un negozio una possibile compagna per hipp ( a Viridea) . Sono due citelloni ( uno davvero obeso, l' altro , la femmina sembra meno pesante) . Poveri , come vedete dalle foto alimentati solo a pellettato per conigli. Prima di tutto dovrei accertarmi che è femmina, il ragazzo di Viridea mi ha accertato che è femmina. lo so che nella femmina la distanza ano genitale è più ravvicinata , ma è davvero difficile capirlo...Secondo anche capire per quanto è stata alimentata a solo pellettato ( il fieno era quasi inesistente. L altro citello maschio era inguardabile da quanto fosse obeso ( almeno 900 g).  Sad
Sembra avere una macchietta sul pelo, ma penso sia muta...

Image
 Image

Druviano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avrei trovato in un negozio una possibile compagna per hipp ( a Viridea) . Sono due citelloni ( uno davvero obeso, l' altro , la femmina sembra meno pesante) . Poveri , come vedete dalle foto alimentati solo a pellettato per conigli. Prima di tutto dovrei accertarmi che è femmina, il ragazzo di Viridea mi ha accertato che è femmina. lo so che nella femmina la distanza ano genitale è più ravvicinata , ma è davvero difficile capirlo...Secondo anche capire per quanto è stata alimentata a solo pellettato ( il fieno era quasi inesistente. L altro citello maschio era inguardabile da quanto fosse obeso ( almeno 900 g).  Sad
Sembra avere una macchietta sul pelo, ma penso sia muta...

Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green  è simpatico come riesci a postare le foto sempre a rovescio  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green
comunque, ricorda che in negozio MAGARI citelli e cdp venissero alimentati a solo pellettato e fieno (ne vedo nella teca) il problema è che quello che vedo nella ciotola NON è pellettato ma un mix di crocchette (forse vegetali) e fiocchi di cereali, un mix dannoso anche per i conigli.
P.S. ora ti giro le foto  Mr. Green  Mr. Green  Mr. Green

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Sono al lavoro, quindi per ora ti dico solo che devi sapere con certezza se il tipetto è m o femmina. Ne prendi uno e l'altro lo lasci là????  Neutral  Neutral  Neutral   Fatti coraggio...pensaci...

Curiosità, che Viridea è?
Comunque non è facile capire se un citello adulto è m o f, infatti al Viridea ci avevano detto che il nostro Tobia era maschio.. è invece è femmina!

Comunque la distanza anogenitale non è moooolto diversa tra m e f se adulti, non aspettarti organi contigui! Se nel maschio ci sono 2 / 2,5 cm di distanza, nella femmina sono circa 1,5..

Andrea e Chiara ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Curiosità, che Viridea è?
Comunque non è facile capire se un citello adulto è m o f, infatti al Viridea ci avevano detto che il nostro Tobia era maschio.. è invece è femmina!

Comunque la distanza anogenitale non è moooolto diversa tra m e f se adulti, non aspettarti organi contigui! Se nel maschio ci sono 2 / 2,5 cm di distanza, nella femmina sono circa 1,5..

È quello di Cusago. Sono tenuti in una teca di plexi ( migliore come spazio rispetto a quella di Hipp e neanche tanto male se non fosse per l alimentazione decisamente sbagliata e "tossica")
Il ragazzo del reparto di viridea gli ha alzati entrambi e ha annuito sicuro che uno é femmina : onestamente io non sapevo capire. Al massimo potrei farmelo rialzare e postare le foto qui

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono al lavoro, quindi per ora ti dico solo che devi sapere con certezza se il tipetto è m o femmina. Ne prendi uno e l'altro lo lasci là????  Neutral  Neutral  Neutral   Fatti coraggio...pensaci...

Infatti è uno dei motivi per cui mi dispiaceva prenderne solo uno.  Crying or Very sad  ma in entrambi i casi : 3 maschi sarebbe un danno , ma anche 1 femmina e due maschi... Shocked

Appunto...l'ideale sarebbe 1 m e 2 femmine. perciò devi essere sicuro del sesso. posta le foto ben chiare, possibilmente, e vediamo se riusciamo ad aiutarti. al peggio se qcuno che ne capisce di qlle parti fa un giro al negozio e verifica. Ma qui devono essere disponibili persone vicine.
Altrimenti, se azzardi, devi mettere in conto di essere poi sicuro di poterli dividere durante il calore.
Finora di cuccioli nati in cattività non abbiamo notizie, è rarissimo, anche se c'è sempre una prima volta, ma rischi che in calore si affrontino i maschi e si facciano del male o la femmina si stressi troppo. Insomma, come al solito, le scelte vanno fatte responsabilmente, sennò poi sono dolori...

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Appunto...l'ideale sarebbe 1 m e 2 femmine. perciò devi essere sicuro del sesso. posta le foto ben chiare, possibilmente, e vediamo se riusciamo ad aiutarti. al peggio se qcuno che ne capisce di qlle parti fa un giro al negozio e verifica. Ma qui devono essere disponibili persone vicine.
Altrimenti, se azzardi, devi mettere in conto di essere poi sicuro di poterli dividere durante il calore.
Finora di cuccioli nati in cattività non abbiamo notizie, è rarissimo, anche se c'è sempre una prima volta, ma rischi che in calore si affrontino i maschi e si facciano del male o la femmina si stressi troppo. Insomma, come al solito, le scelte vanno fatte responsabilmente, sennò poi sono dolori...

Scusa nasetto,
Volevo chiederti, io a hipp do un mix di fieno di fleolo ( graminacee) e avena ( poco) ...lo spando per tutta la gabbia . Prima domanda. : dato che hipp scporca SOLO. Ed esclusivamente nelle lettiere e il fieno rimane sempre pulito, io per quanto posso tenerlo il fieno? Devo mettere fieno fresco ogni mattina?
per il resto io do un 100g -130 g al die di invidia riccia(di cui va matto più del fieno) e un pezzettino di carotina o sedano a seconda dei giorni e 1-2 camole secche ( non tutti i giorni, saltandone qualcuno a random). Ora...lui appena vede l' invidia si fionda a divorarla , il fieno invece lo mangia tutto il giorno , ma se c è l invidia mangia quella a man bassa...il pezzettino di carota poi salta sul posto per averlo. Appena finisce l insalata lui comincia a fare sopra e sotto verso la ciotola....cioè vuole sempre mangiare...ma proprio sempre...anche di notte sento che va verso la ciotola, batte contro le sbarre , poi vedendo che non gliela do va verso il fieno. Appena mi vede sembrw un affamato e com le zampine anteriori continua a prendere a vuoto guardandomi, poi si arrampica sulla gabbia, si attacca alla tuta...salta sul posto, imciampa nelle robe...sempre un affamato.. Ora volevo chiederti dato che pesa 430 g forse sto sbagliando qualche cosa? 100gdi verdura al di + fieno non basta?
Ah inoltre vedo che mangia la sua cacca....
Volevo sapere se anche i vostri fanno così oppure c è qualche cosa che non gli sto dando io...
Cmq adesso sto coltivando l erba di grano ,vediamo se si calma...gli do il vaso con tutta l èrba di grano e quando avrà fame andrà lì....ho paura che dargli più di 100 gr di verdura al giorno o aumentare le camole non gli faccia proprio bene....anche perchè da lunedì io comincio a lavorare e non posso stare a dargli insalata dal mattino a sera...gli metterò la ciotola con 100gr di verdura e gli deve bastare...
Sto pensando che forse fa troppa ruota...ora ha quasi 3 metri quadrati di spazio a disposizione in casa con tubi giochi...forse si sta muovendo troppo e ha troppa fame...boh...tipo adesso che vi sto scrivendo si sta arrampicando alla mia tuta e se gli do il dito divora anche quello   :shock:, la mia sensazione è dhe se gli do 3 etti di verdura la fa fuori tutta sicuramente

Abbi pazienza, ti rispondo appena sono a casa.

Dunque...i cit sono agili e vispi (se stanno bene) e hanno un metabolismo veloce. in natura stanno sottoterra e il letargo può durare a lungo. da noi il letargo non lo fanno o fanno un simil letargo. Hipp ha deciso che il letargo non fa per lui, a quanto scrivi.
Cibo: bene l'insalata, ma darei anche un bel pezzo di carota, sedano, finocchio. tutto insieme. ok le camole come fai tu. fieno ok.
 il fieno lo mangia e basta o si è fatto un nido? di regola il nido non lo sporcano e quindi andrebbe toccato il meno possibile. se si toglie lo si deve fare lasciandone un poco. loro amano il loro odore.
mettine una manciatina al giorno.
poi darei un pò di pellet secco, un cucchiaio da minestra. forse così mangerà meno fieno, ma sarà un pò più pieno. dagli tutto in una sola volta, che impari a regolarsi lui. tieni presente che i cit come i criceti hanno le tasche guanciali e se le riempiono, portando provviste nel nido o le nascondono. quindi può essere che tu non vedi più niente, ma lui di pappa ne ha ancora.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi