Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Ipotermia
Autore Messaggio
Messaggio Re: Ipotermia 

A me finora non è mai capitato una cosa molto vistosa, ma ho notato quanto segue nei cdp:

1- subiscono variazioni di temperatura corpora molto estesi. A volte li sento caldissimi, a volte freddisssimi.
2- alcune volte mi è capitato, sopratutto con bubu, il maschio grosso, che giaceva freddissimo nel nido e per svegliarlo ho dovuto scuoterlo. La prima volta ho preso uno spavento terribile. Eravamo in cucina e vedevo bubu sdraiato sul ripiano sotto (fuori dal nido), come morto. L'ho preso in mano e lui è restato totalmente flaccido, senza alcuna mossa, freddo! Tanto che ho chiamato mia moglie dicendo "E' morto Bubu!!!"!
Poi, dopo un attimo, ha cominciato a muoversi, addormentatissimo.

Comunque so che ora tendoo a ridurre il loro metabolismo non solo per il freddo ambientale, ma anche per la stagione, che comunque sentono. E se i cdp non vanno in letargo, ma restano con questa riduzine parziale e sonno catastrofico, i citelli in natura fanno il letargo.

So anche che si dice che gli animali che vanno in letargo ne hanno bisogno, infatti, impedendolo, vivono meno. Ma purtroppo non posso dire di più, non esperienza con i citelli e finora i cdp sono sempre "rinvenuti" da soli senza ulteriore azione, in alcuni minuti.

ciao
guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Noi abbiamo trovato un sistema soddisfacente x scaldare l'abitazione del nostro citellino. Possediamo una gabbia con il fondo in plastica, il quale è poggiato su un tappeto. Tra il tappeto e il fondo della gabbia abbiamo sistemato una resistenza plastificata per terrari da 25 watt (acquistabile in qualsiasi negozio di rettili) che facciamo funzionare con un temporizzatore che la fa partire (ad oggi) ogni ora per mezz'ora, cmq a seconda delle necessità determinate dalla temperatura. Il citello ha apprezzato molto la cosa,   esce a malincuore dal suo "buco" nel fieno! Precedentemente ci era capitato diverse volte di trovarlo tremolante e rallentato, quasi senza forze.

Porca vacca, questa non la sapevo. Sebbene la gabbia è riparata, adesso farò più caso agli spifferi

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

riscaldamento a pavimento???     
non ci avevo mai pensato.......hai avuto un'ottima idea!!!

non voglio fare il solito menagramo o bastian contrario, ma ho qualche perplessità.

Primo: sicuri che la resistenza sia coperta da uno strato di materiale assolutamente imperforabile dai loro denti? Una dentata alla resistenza basta per friggere un citello.

Secondo: io sono diventato MOLTO sospettoso di questi aggeggi, da quando in marzo dell'anno scorso un trasformatore per neon della vasca delle tartarughe (dopo 18 anni che avevo la vasca senza mi un problema!!!) per surriscaldamento - e NON per CORTO CIRCUITO, avevo un doppio salvavita sul circuito per sicurezza - ha innescato la formazione di brace nel mobile sovrastante ed ho avuto un incendio che ha distrutto due stanze e enormi danni.

Ora sul vostro scaldino è adagiato del fieno, infiammabilissimo .....

Io resto dell'idea che il miglior riscaldamento è una lampada posta lontano dalla gabbia ed accesa solo in presenza di persone. Così è fuori portata sicuramente sia la lampada che il filo, e on si rischiano eccessi di calore.

ciao
guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!

Non ci dovrebbero essere rischi, perchè la resistenza non è posta dentro la gabbia, ma si trova SOTTO, tra gabbia e pavimento. Il citello non è a contatto con nessun tipo di filo elettrico! Anche la presa della corrente è lontana dalla gabbia.
Questo tipo di resistenza l'ho già sperimentata in un terrario dove avevo dei serpenti, non ho mai avuto problemi.
Essendo da 25 watt e gommate, resistenze di questo genere possono andare tranquillamente notte e giorno senza rischio di surriscaldamento.

ah, non avevo capito che erfa al'esterno della gabbia!

dunque leggo solo ora qsto topic.
tante cose da dire.... l ibernazione, torpore letargo , sonno invernale sono cose molto diverse tra di loro.
i citelli guido non vanno in letargo...in letargo ci va l'orso per esempio ma i roditori o animali di piccole dimenzioni come i citelli vanno nello stato di torpote o pre ibernazione, dipende dalle temperature e da qnto grasso corporeo hanno nel corpicino. è un argomento vastissimo qsto io ho dato 1 materia a riguardo 20 libri che parlano solo di questo!
il torpore, che è qllo che capita ai nostri cdp, sopratutto maschi, ma non solo, è uno stato di sonno profondo, con un abbassamento della temperatura corporea a 1 o 2 gradi sopra la temperatura ambientale, una forte diminuzione del consumo di ossigeno ed un bassissimo battito cardiaco. quindi cosa fondamentale è non toccarlo...dopo poche ore si riprendera da solo...giuro io l ho fatto. non usate asciugacapelli o cose simili ...ci pensera da solo a riprendersi infatti HPc ricomincia ad aumentare nel sangue quando l'animale e' prossimo al risveglio.
ps. sull' argomento sono molto ferrata!
bacetti

vorrei confermarlo...
questa variazione del metabolismo capita ad entrambi..maschi e femmine....
io ho avuto in totale 5 cdp....e devo dire la verità, ho riscontrato questi eventi due volte all'anno, sia in inverno che d'estate e nelle femmine...nelle prime due che ho avuto..con ecate non è capitato...e solo una volta in inverno nel maschio....
dura poco tempo...forse una o due ore...io ho sempre cercato di riscaldarli ma non col phon...solo col calore "umano" anche tenendoli nella felpa....si riprendono subito...
una ho provato a farli mangiare..ma ho notato che si muovevano e mangiavano mooolto lentamente,...come dei bradipi...la ripresa è cmq rapida...ma è successo cmq in casa...con temperature ambientali costanti o cme entro i parametri fisiologici....che dire....sono sconosciute le cause....mi sto informando su degli articoli...appena mi perverranno vi farò sapere
ciao stefy

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

IO posso confermare come altri che anche a me è capitato icon le due femmine in casa, ma solo in inverno..amch'io li ho scaldati con stracci caldi e calore umano..mentre alice si è ripresa quasi subito orazia è stata molto più lenta nella ripresa..cmq è poi passato anche a lei..

vi prego, ditemi che quando sono in questo stato hanno gli occhi chiusi!!!!! perchè non vorrei aver buttato via il mio Jago e questo magari era ancora vivo.....
vi prego vi prego....ditemi che se non lo vedevo respirare, se aveva gli occhi aperti e il corpo molle era morto....io non posso nemmeno pensare a qualcosa di diverso....vi prego!!!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Ciao Tania79, ci tengo a tranquillizzarti al volo: se aveva gli occhi aperti non era in ipotermia, e poi fa ancora caldo x quello! Tranquilla, non hai fatto la c...ta!
Bacioni, Stefania

Per quanto questo possa tranquillizzarti dalla perdita del topotto Confused  Confused  Confused Stanne pure certa,non si trattava di ipotermia,anche perchè credo che tu lo abbia "maneggiato"almeno un pò,e maneggiandolo qualche accenno sebbene minimo di movimento lo fanno(tanto che siamo ancora a chiederci se è bene toccarli o lasciarli stare quando sono in quello stato,potrebbero esserci danni come svegliare un sonnambulo),inoltre se anche la respirazione è moooolto rallentata,è comunque presente.

Questi consigli tieniteli buoni per quando,e se,succederà ai tuoi topolotti di affrontare questa situazione,sicuramente come è successo a moltissimi di noi,andrai nel panico,ma ricorda che è una cosa naturale.
Quindi leggiti tutti i 3d che parlano di questo stato di "ibernazione",ci troverai tanti consigli su come affrontare il fatto.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Alla mia ciurma di citellini nn è mai successo ancora...ma se dovesse succedergli lo scriverò qui.

Cmq i citelli van in letargo...

¤ªª¤ NiNa, DoNaLd, MeC, Maya, SuSi, KiRa, MiKi ¤ªª¤

¤ªª¤ DeMoNia, AnGeL, ChiCCo, DoC, Gaia, AToS, ChiaRa ¤ªª¤

¤ªª¤ Gipsy, NaLa, AscheRin, GiuLia, SaMueLe ¤ªª¤
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ipotermia armida7 varie 11 25 Nov 2015 22:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
No Nuovi Messaggi Torpore? Ipotermia? O Cosa? alemauro Comportamento e atteggiamenti - Citello 8 11 Maggio 2012 22:04 Leggi gli ultimi Messaggi
mrizza
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. IPOTERMIA CDP vittorio Il Veterinario Risponde 0 24 Mar 2011 06:39 Leggi gli ultimi Messaggi
vittorio
No Nuovi Messaggi Marmellata ed ipotermia Black`AnGeL Varie 3 20 Gen 2008 19:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
No Nuovi Messaggi Ipotermia soleluna varie 6 21 Nov 2005 21:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi