Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
Osservazioni Calore Citella
Autore Messaggio
Rispondi Citando  
Messaggio Osservazioni Calore Citella 
 
Ciao, vivendo in un monolocale abbiamo un'occasione di osservazione privilegiata essendo costretti, volenti o nolenti, ad averli a portata di mano / occhi / orecchie tutto il giorno.

Ho pensato, visto che il calore delle citelle é ancora un argomento un po' misterioso, di scrivere qualche osservazione fatta su Tobia (nonostante il nome é proprio una femminuccia!)

Ormai questa é il suo secondo calore da quando li abbiamo (settembre). Il primo é arrivato quasi subito e ce ne siamo accorti più col senno di poi che al momento... essendo ancora convinti che fosse un maschio, abbiamo pensato che avesse modificato il proprio comportamento perché si era ormai adattato alla casa e a noi. Ora invece ho visto chiaramente che é femmina e ho capito che a novembre aveva tutti i sintomi del calore!

Questi sono i sintomi:

- sbalzi di paura / coraggio.
Tobia é paurosissima, da sempre. Quando é in calore si spaventa ancora più facilmente, si nasconde sotto la gabbia e fischia al minimo movimento. Salvo poi uscire qualche minuto dopo, arrampicarsi su di noi, pretendere cibo ecc. Di solito ha un comportamento molto più prevedibile, si spaventa solo se ci muoviamo troppo bruscamente e raramente fischia.

- ci cerca di più.
Tobia non é mai stata una citella affettuosa (per quello c'é Supplì, molto più coccolone). Di solito non si avvicina troppo a noi perché preferisce starsene per fatti suoi. Quando é in calore ci cerca, si arrampica su di noi... non diventa affettuosa, ma sembra meno indipendente.

- iperattività.
corre tantissimo sulla ruota, dorme molto meno, si sveglia ogni mattina alle 6 e corre su e giù per la gabbia, se molto nervosa morde le sbarre (durante il primo calore lo faceva in continuazione, adesso quasi mai perché scarica il nervosismo correndo sulla ruota)

- cerca di accoppiarsi.
Va spessissimo a cercare Supplì, lo bacia in continuazione (lui ricambia raramente, la maggior parte delle volte la scaccia graffiandola con le zampette) e cerca di accoppiarsi come se fosse lei un maschio o "mostrando la mercanzia". Supplí la ignora perché per ora non é in calore.

- mangia meno.
Qui c'é una differenza abissale tra maschio e femmina. Supplì dovevamo quasi alimentarlo forzatamente, ci era dimagrito moltissimo. Tobia invece sembra meno interessata al cibo ma nonostante sia dimagrita é rimasta cicciotta.

- segni fisici: mammelle e vulva
Ha avuto per due o tre giorni le mammelle visibili e un giorno sono state chiaramente cerchiate di bianco. La vulva per qualche giorno é diventata evidente e rosa brillante.

Il tutto dura tre o quattro settimane... diciamo una settimana di "preparazione" in cui inizia a essere più fifona e iperattiva, una settimana di grande iperattività con mammelle a vista e una / due settimane in cui i sintomi regrediscono

Differenze tra m e f:
- non marca il territorio. Supplì quando era in calore aveva una fissazione per marcare il territorio, lei non ha mai fatto i bisogni in giro, solo nella lettiera (se é in giro per casa rientra apposta).
- non ha il pelo "unto"
- non emana un odore acre
- la pipì non diventa rossa
- non le viene la frenesia di scappare. Mi spiego: Supplì mentre era in calore sentiva il bisogno di evadere / esplorare. Se era in gabbia voleva uscire in anticamera. Se era in anticamera cercava disperatamente di andare in sala. Se era in sala voleva andare sul balcone ecc. Credo dipendesse dal fatto che, in natura, fanno km e km per cercare delle citelle disponibili. Visto che all'epoca Tobia non lo era, lui sentiva questo istinto. Come dicevo ogni tanto anche Tobia morde le sbarre o cerca di venire in sala, ma senza la stessa frenesia. Diciamo che mi sembra più un modo di sfogare l'iperattività.

Se mi viene in mente qualcos'altro poi ve lo scrivo!

E le vostre citelle hanno gli stessi sintomi?
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: Osservazioni Calore Citella 
 
Io ho solo cdp ....ma credo che avete dato dei dettagli importanti per chi ha citelli....   
  




____________
:cdp1




I
Jolie Duk Muffin Milly e Nico..
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Citella Ele orietta Il ponte dell'arcobaleno 0 03 Dic 2019 00:36 Leggi gli ultimi Messaggi
orietta
No Nuovi Messaggi Il Mio Rocky Cpd Potrebbe Essere In Calore? NicoloZaccarelli Calore 11 19 Dic 2016 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
No Nuovi Messaggi Calore lena__95 Calore 6 24 Gen 2016 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
lena__95
No Nuovi Messaggi Calore Jasper - Rimedi Naturali Ramy Calore 10 09 Dic 2015 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi Consigli Calore Di Clyde lena__95 Varie 7 23 Gen 2015 10:36 Leggi gli ultimi Messaggi
lena__95
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum



  

 

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql60193'@'62.149.141.27' (using password: YES) in /web/htdocs/www.canedellaprateria.it/home/stats/inc/main_func_class.inc.php on line 39 ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .