Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Convivenza Tra Citelli Maschi
Autore Messaggio
Messaggio Convivenza Tra Citelli Maschi 

Ciao a tutti, come ben sapete ho due maschietti di circa 6/7 mesi.
Quando li ho presi vivevano già insieme da almeno un mese e ora li ho da un altro mese,  quindi vivono pacificamente da almeno due mesi.
Per ora vanno d'accordo,  si fanno le coccole e dormono sempre insieme in un nido piccolissimo (hanno a disposizione anche un paio di nidi decisamente più grandi ma ultimamente hanno scelto di vivere nel monolocale! ).
Solitamente litigano solo quando rimane poco cibo e se lo rubano a vicenda,  oppure quando uno calpesta l'altro mentre sono nel nido.
L'altro giorno Tobia,  mentre era fuori dalla gabbia,  ha deciso di costruirsi un nido tra il calorifero e l'armadio con una vecchia coperta e quando Supplì ci è entrato l'ha cacciato via furiosamente,  forse l'ha persino morso (ma senza fargli molto male).

Venendo alla domanda,  io non sono preoccupata se diventano territoriali fuori dalla gabbia perché io o il mio compagno li sorvegliamo sempre.  Mi preoccupa invece il pensiero che possano litigare/modersi/azzopparsi quando sono nella gabbia e io sono fuori casa.  
Ci sono probabilità secondo voi?  Magari nel periodo del calore?
Ribadisco che in gabbia non si sono mai morsi né rincorsi, e anche quando si contendono il cibo sembrano scaramucce tra amichetti più che lotte per la sopravvivenza.

Che mi dite?
Grazie ancora,  non so come farei senza di voi  

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Convivenza Tra Citelli Maschi 

Vi posso rispondere esaurientemente domani sera o lunedì... Abbiate pazienza...

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi posso rispondere esaurientemente domani sera o lunedì... Abbiate pazienza...

Aspetto volentieri,  grazie mille!

Io ho cdp e con i citelli non so...se non ci sono femmine magari non litigano quando sono in  calore

Brad
Angie Vasco e Nico
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina) z21 Duk il bellissimo Angel Milly ( eri unica ) Angel Jolie ( la mia bimba ) Angel Muffin ( il mio gigante )
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

Aggiornamento:
oggi, dopo due o tre giorni in cui non hanno litigato, si è riproposta la situazione dell'altro giorno.
Avevamo messo una scatola di cartone che chiudesse l'angolo tra il calorifero e l'armadio per evitare che Tobia ci distruggesse lo zoccolino (operazione a cui si dedica con gran diletto). Tobia non solo è riuscito a spostare la scatola e andare a distruggere lo zoccolino, ma per di più la scatola stessa ha formato quello che sembrava proprio l'ingresso di una tana. Scontato dire che quando Supplì ci è entrato Tobia l'ha azzannato e rincorso, con gran tripudio di urla. Per ora non si mordono veramente, Tobia dà solo dei morsetti d'avvertimento che spostano un po' il pelo ma non fanno uscire una goccia di sangue.

A questo punto, oltre alle domande che vi ho già posto sulla loro convivenza pacifica all'interno della gabbia vi chiedo anche: secondo voi questi episodi vanno scongiurati il più possibile? Dobbiamo sempre evitare che Tobia scambi qualcosa per un nido diventando territoriale? Dobbiamo togliere coperte e scatoloni e rendere la stanza il più neutra possbile? Questa ipotesi non mi fa impazzire perchè a loro piace tanto esplorare e mordicchiare, ma se fosse necessario per la loro incolumità lo farei.

Fatemi sapere cosa è meglio Wink

p.s. non so se c'entra qualcosa, ma Tobia oggi rilasciava piccole gocce di urina mentre era fuori dalla gabbia. Me ne sono accorta perchè lo ha fatto anche sul mio vestito, oltre che sul pavimento e sui cartoni  Shocked

Scusate, ma ieri la giornata e' stata complicata ( il lunedi'...)
Intanto...siamo sicuri che siano m e femmina?  
Poi...se esistono dei comportamenti validi per tutti i cit, lo sono in natura. In ambienti ristretti come gabbia e casa, con il clima che non e' qllo in natura e i  ritmi sfalsati, basati piu' sulle nostre esigenze, che non le loro, lle regole vanno in parte a farsi benedire...almeno secondo la mia esperienza.
Provate a mettere nella gabbia piu' materiale , scatole, fieno,...e lasciare la stanza sgombra ( se  volete salvare i mobili  occorrono soluzioni piu' robuste e definitive. Un oggetto saldamente fissato come uno zoccolo, il battiscopa, ...sono ambitissimi perche'  duri e fissati. Loro ci piantano i denti, cosi se li llimano e le unghie)
Facendo delle prove vedete subito il cambio di comportamento e se tobia e' cosi' di natura o lo fa perche' puo' essere in calore. Come periodo puo' starci e quindi combattere simbolicamente con l' altro maschio. Se anche l' altro dovesse essere in calore, bisogna vedere come va.
Cacciare dal nido, rincorrersi e mordersi senza conseguenze lo fanno tra me femmina: e' ritualedel corteggiamento.

Divido in 2 la risposta perche' il tablet mi minacciava che era troppo lungoil testo!
Tranquilli che in cattivita' i casi di cuccioli sono rari.
Vedete come va...provate a cambiare come dicevo. Se state via tante ore e volete essere tranquilli divideteli, cosii non vivete nel dubbio di ritrovare uno ferito. Magari in 2 gabbie vicine una all' altra. Poi la sera li mettete insieme e li fate uscire.
Comunque teneteli sempre sorvegliati in qsto periodo. Potrebbe anche essere che uno dei due sia piu propenso al letargo dell'altro. I cit in natura fanno il letargo ognuno in una tana e non insieme.
Teneteci informati mi raccomando!

Scusate, ma ieri la giornata e' stata complicata ( il lunedi'...)
Intanto...siamo sicuri che siano m e femmina?  

Figurati!
Diciamo che per quel che riguarda Supplì siamo sicuri al 100% perchè il vet ha detto che iniziava ad avere i testicoli esposti, infatti noi pensavamo che sarebbe andato in calore nel giro di poco. Per ora però non abbiamo riscontrato nessun sintomo del calore, e i testicoli non sono ancora visibili a un occhio non esperto.
Per quel che riguarda Tobia ne siamo sicuri al 99% perchè sia il veterinario che Orietta del forum hanno detto che si tratta di un maschio, pur non avendo testicoli visibili.

Provate a mettere nella gabbia piu' materiale , scatole, fieno,...e lasciare la stanza sgombra ( se  volete salvare i mobili  occorrono soluzioni piu' robuste e definitive.

Non so se i miei sono pigri o cosa, ma non sembrano molto reattivi quando stanno dentro la gabbia  Sad
Si limitano a spulciarsi, dormire, mangiare. Hanno a disposizione due corde appese, mensole di legno, casetta di fieno, ponticello di legno, legnetti da rosicchiare e ruota ma niente... non capisco perchè.

Facendo delle prove vedete subito il cambio di comportamento e se tobia e' cosi' di natura o lo fa perche' puo' essere in calore. Come periodo puo' starci e quindi combattere simbolicamente con l' altro maschio. Se anche l' altro dovesse essere in calore, bisogna vedere come va.
Cacciare dal nido, rincorrersi e mordersi senza conseguenze lo fanno tra me femmina: e' ritualedel corteggiamento.

Tobia non mi sembra manifestare segnali evidente del calore, a parte l'aggressività e questa cosa della pipì che non so cosa significhi.
Anche oggi si sono rincorsi quando Supplì è entrato nell'angolino tra l'armadio e il battiscopa.. ormai anche senza coperta o cartoni quello sembra definitivamente "l'angolo di Tobia".

Se state via tante ore e volete essere tranquilli divideteli, cosii non vivete nel dubbio di ritrovare uno ferito. Magari in 2 gabbie vicine una all' altra. Poi la sera li mettete insieme e li fate uscire.

Purtroppo non abbiamo la possibilità di dividerli in due gabbie perchè viviamo in un monolocale. Al massimo potremmo dividerli ognuno su un piano della gabbia, ma sarebbe un peccato... comunque teniamo monitorata la situazione e nel caso se è necessario troviamo il modo più pratico e meno traumatico per dividerli.

Comunque teneteli sempre sorvegliati in qsto periodo. Potrebbe anche essere che uno dei due sia piu propenso al letargo dell'altro. I cit in natura fanno il letargo ognuno in una tana e non insieme.
Teneteci informati mi raccomando!

Ecco, proprio mentre scrivevo si è scatenato il primo litigio in gabbia! Erano entrambi al piano di sotto, non quello dove hanno il nido, quello dove c'è la ruota, il vecchio nido e la lettiera. Io stavo scrivendo al pc e li ho sentiti urlare. Sono andata a controllare e c'era Tobia a pancia all'aria e Supplì che sembrava "dominarlo", poi Tobia si è rivoltato e l'ha messo all'angolo. Dopo un secondo Tobia si è girato e ha iniziato a mangiucchiare il fieno ma Supplì è arrivato e ha provato a coprirlo  Shocked
A questo punto Tobia è scappato dall'altra parte della gabbia.
Anche in questo caso il litigio non è stato furioso, solo qualche strillo e nessun vero morso, ma non capisco cosa li provoca. Stavolta erano entrambi nel loro solito territorio e apparentemente stavano solo mangiando un po' di fieno quando hanno iniziato a litigare.

p.s. sono passati 10 minuti e son già insieme nel nido a dormicchiare accoccolati

Non ho più dubbi: è in calore. E si spiega anche la pipì per casa.
Io non ho avuto due maschi insieme, quindi non mi sento di dire  che non si faranno del male seriamente.
Io li terrei divisi quando non ci siete.vedete se riuscite a dividere la gabbia dove stanno, se non avere lo spazio per due. Io non rischierei.

Non ho più dubbi: è in calore. E si spiega anche la pipì per casa.
Io non ho avuto due maschi insieme, quindi non mi sento di dire  che non si faranno del male seriamente.
Io li terrei divisi quando non ci siete.vedete se riuscite a dividere la gabbia dove stanno, se non avere lo spazio per due. Io non rischierei.

Perché dici che non hai più dubbi sul calore? Da cosa lo capisci?  Ma dici che sono in calore tutti e due?

Forse ho trovato un altro sintomo del calore: mangiano come buoi muschiati!
Fino a qualche giorno fa per la notte gli mettevo 100/150gr di insalata e bastava fino al mezzogiorno successivo.
Ieri in tarda serata, vedendoli affamati, ho messo 250gr pensando che sarebbero bastati almeno fino a questo pomeriggio, invece alle 10 era già tutto finito! E hanno anche iniziato a pretendere altro cibo!

Considerando che mangiano praticamente solo fieno e fresco (+ una manciata di pellet per cuccioli una volta alla settimana), rischio di farli ingrassare aumentando le dosi del fresco? O si autoregolano bene da soli?

No, casomai durante il calore mangiano di meno.
Sintomi calore: i testicoli,  il pelo bruttino, mangiano poco, segnano con la pipi'. E lottano fra loro proprio come hai descritto tu, atterrandosi e con urla e fischi. Il miomaschio impediva alla f di uscire dal nido e di mangiare, ma se li separavo erano disperati.
Puo' essere che siano in calore entrambi o uno si' e altro no, ma sta di fatto che se non si fannomale ok, altrimenti devi separarli.
In piu' andiamo verso la brutta stagione...vedremo qsto tempo pazzo cosa fara'...e loro devono metter su un po' di ciccia. Ma se stanno incasa non devono ingrassare piu di tanto, quindi dai la pappa come sempre, magari il secco 2 volte a settimana e qche camola della farina.  Non riempirli di coperte o simili, basta il fieno se vivono i  casa a 20 gradi. Loro soffrono il caldo, non il freddo. E' importante che siano in buona salute per affrontare l' inverno.

Uhm, i miei mangiano tanto,  hanno il pelo bellissimo,  non sono "unticci" né puzzolenti e non hanno i testicoli visibili. Però lottano e uno dei due fa pipì per casa.  Magari è un primo mezzo calore,  dato che sono ancora cuccioli?

Ok per il cibo,  provo ad assecondare la loro fame senza fargli mettere su troppa ciccia!  Solo cibi salutari e un po' di pellet Very Happy

Riassunto delle puntate precedenti: dopo questi ultimi messaggi i toponi hanno litigato furiosamente una sola volta. Il mio compagno ha addirittura dovuto dividerli temendo che si facessero male e Tobia dopo la spintarella che è servita per dividerlo da supplì ha prima "guaito" un po' e si è poi messo in "autopunizione" in gabbia. Sono sicura che non si è fatto male fisicamente, sembrava solo abbattuto, forse perché ha capito che il topone dominante non è lui ma Andrea :p
Comunque dopo 5 minuti era già tornato sereno e giocherellone.

Dopo qualche giorno di relativa calma (brontolare brontolano sempre, ma nessun litigio furioso) oggi è successa un'altra cosa strana. Hanno iniziato a litigare un po' come mostrato in questo video tra cane e gatto:

http://youtu.be/FX-5uW_uUmg

Purtroppo non sono riuscita a fare un video di loro due perché non avevo a disposizione il cellulare, ma descrivendola a parole è andata così: erano fuori dalla gabbia e supplì ha fatto pipì (fuori dalla lettiera, come sempre quando è fuori :p). Tobia si è avvicinato e Supplì l'ha "provocato" con un morsetto. Hanno poi iniziato a rotolarsi per terra, provocandosi a vicenda, provando a coprirsi a vicenda e dandosi dei morsetti senza mai farsi male. Quando uno si allontanava l'altro lo mordicchiava sul dorso, provava a coprirlo e ripartivano a giocare/litigare. Spesso uno dei due si sdraiava a pancia in su e cercava di mordere le zampette dell'altro, oppure cercavano di graffiarsi.
Dopo due o tre minuti in cui cercavo di capire le loro dinamiche ho preferito porre fine al gioco e ho richiamato la loro attenzione dicendo "no" e "basta". Hanno smesso immediatamente e non hanno più ricominciato.

Quello che mi chiedo ancora una volta è: giocano? Litigano? Si esercitano? Stabiliscono chi è il dominante?

Ah, ultima cosa importante: Tobia aveva la coda un po' gonfia ma non eccessivamente, supplì invece non l'ha mai gonfiata.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi