Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Informazioni Utili Per Il Mio Futuro Con I Cdp
Autore Messaggio
Messaggio Re: Informazioni Utili Per Il Mio Futuro Con I Cdp 

ah ecco! perfetto
cercherò nei negozi agrari allora e do un occhiata a zooplus^^
grazie come sempre a tutti!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

Stamattina ho osato troppo. Lui appena sente un rumore esce dal nido e mi segue in tutti i movimenti che faccio. Sale e scende come un matto. Gli stavo cambiando il cibo e l'acqua e lui è subito venuto giù. .. ho osato quindi con dei fiocchi di avena sulle mani ma nn era quello che gli interessava. .. voleva uscire dalla gabbia. Per rimetterlo dentro si è spaventati e mi ha morso salvo che avevo un felpone e non mi ha fatto nulla.  Però mi dispiace. ..andrò più cauta. Quasi sempre sta con la bocca aperta e tenta di afferrarmi con le zampe.. ma ammetto che pur sapendo che non è un comportamento negativi i anzi ho letto che è positivo.. un po ne ho paura. Non so ancora come pormi e so che loro sentono i nostri stati d'animo. Spero di riuscire a migliorare io e di tranquillarmi un po. Che cosa mi consigliate come dovrei agire?  ... spero di fare il meglio per loro non mi interessa altro.

Haruka89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stamattina ho osato troppo. Lui appena sente un rumore esce dal nido e mi segue in tutti i movimenti che faccio. Sale e scende come un matto. Gli stavo cambiando il cibo e l'acqua e lui è subito venuto giù. .. ho osato quindi con dei fiocchi di avena sulle mani ma non era quello che gli interessava. .. voleva uscire dalla gabbia. Per rimetterlo dentro si è spaventati e mi ha morso salvo che avevo un felpone e non mi ha fatto nulla.  Però mi dispiace. ..andrò più cauta. Quasi sempre sta con la bocca aperta e tenta di afferrarmi con le zampe.. ma ammetto che pur sapendo che non è un comportamento negativi i anzi ho letto che è positivo.. un po ne ho paura. Non so ancora come pormi e so che loro sentono i nostri stati d'animo. Spero di riuscire a migliorare io e di tranquillizzarmi un po. Che cosa mi consigliate come dovrei agire?  ... spero di fare il meglio per loro non mi interessa altro.

Ti ho spostato il post in questa sezione che mi sembra più appropriata, l'altro topic/argomento è più atto alla sola presentazione,quindi un qualsiasi quesito potrebbe non essere visto.

Uno sbaglio è certamente stato fatto, ma non è stato quello di "osare troppo" ma il prenderlo per rimetterlo dentro.
Come avrai già avuto modo di capire, i cdp sono intelligentissimi e apprendono subito, imparano e capiscono sia le cose positive che quelle negative, associano a certi movimenti,o atteggiamenti o parole tue a dei risultati, quindi la sua equazione all'azione di ieri è : mi prende in braccio=mi mette in gabbia. aggiungiamo pure che non amano certo essere "predati" e il suo morso è stato certamente di difesa
Che il pelosotto abbia bisogno di coccole e interazioni lo si capisce benissimo dai suoi atteggiamenti (ti segue nei movimenti, ti apre la bocca,allunga le zampette) e quindi non è osare troppo cercare di farselo amico da subito, è lui che lo cerca, ma non bisogna fare errori, ogni errore può distruggere quella fiducia che potrebbe essersi instaurata fino a quel momento.
Se quindi sai che NON puoi lasciarlo libero in quel momento per il tempo necessario che serve a lui, è sicuramente meglio lasciarlo nel suo nido piuttosto che farlo uscire per poi doverlo rimettere dentro  "forzatamente".
Come ti dissi in fiera, ci sarebbe da trovare il sistema per lasciare la gabbia aperta sempre, in modo che possano entrare ed uscire a piacimento.
Fino a che la stanza a prova di cdp, con tutte le accortezze,non viene pronta, è ottima la soluzione che ti prospettai in fiera, mettere la gabbia all'interno di un recinto,così che la gabbia possa stare aperta.
in queste foto ci sono 2 esempi di recinto appoggiato al muro, immagina una cosa del genere con una gabbia all'interno.
 Image
 Image
Quando poi invece li potrai fare uscire per il tempo necessario, il mio consiglio è di non dare il premietto "fiocchi di avena" per convincerli ad uscire, questo lo faranno da soli, ma di darglielo per invitarli a rientrare, in questo caso la loro equazione sarà: rientriamo=premietto goloso

Ciao e avanti con l'esperienza e la pazienza, ti ricambieranno sicuramente

P.S. questo è il link per la lettiera di truciolo per cavalli da zooplus http://www.zooplus.it/shop/roditori...o/chipsi/188627

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ciao cara, ho letto che la ruota è piccola per il tuo maschietto...Toglila!!  Se è troppo stretta rischia di lesionarsi la spina dorsale!
Controlla la misura della ruota a pag. 221 del libro

Ultima modifica di Annashirley il 13 Apr 2014 00:51, modificato 1 volta in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

il comportamento di matis\orazio mi lascia molto confusa... non so se è positivo o negativo.
Lui ogni volta che sente rumore e che noi siamo nella stanza esce e fa il matto ci segue qualunque movimento facciamo in maniera frenetica. Sinceramente non credevo avrei avuto problemi ma ho paura un pochino perchè ogni volta che apro la gabbia per mettere da mangiare è un impresa. E lui ti morde perfortuna senza mai avermi preso sul serio. Mi fissa molto spesso con la bocca aperta e so che vuol dire ma poi ha il pelo ritto la coda alta e gonfia quindi so che non è un atteggiamento positivo e il fatto che mi fissi come proprio a scavarmi dentro mi sembra buffo ma mi mette a disagio, non so come comportarmi... Da quello che vedo io lo vedo molto arrabbiato è arrabbiato di questa situazione comunque sia è stato uno shock per loro e li vedo traumatizzati dove stavano era uno schifo nonostante l'amore che lui aveva per loro erano veramente tenuti male. E questo ha comportato tutto questo.
Lei è uscita solo ieri sera si è fatta un giro ed è rientrata poi più nulla lui sta sempre fuori a mo di sentinella per ogni minima cosa.. ma salvo un pò di pellet e avena non ha mai toccato niente altro.. lei non ha mai mangiato da giovedi. Credo che sarà un percorso impegnativo molto impegnativo e spero davvero da neofita inesperta di esserne all altezza. La mia paura la sentirà le mie titubanze e questo non gioca a mio favore. Spero che riusciremo a renderli felici e a fare il meglio per loro.
Qualsiasi consiglio è ben accetto. Ne ho proprio bisogno.. stasera sono un pò giu.

grazie per le risposte si metterò il recinto finchè non è pronta del tutto la stanza... per la ruota hai ragione la mia è per citelli perchè è di 30.
Dove posso trovare la ruota per cdp? che deve essere di almeno 38. Cmq si avrò pazienza e cercherò di stare tranquilla.. anche se sono comunque all inizio e la sfida si è rivelata + dura del previsto almeno secondo me al momento.
In ogni caso anche il tempo mi dirà. Grazie ancora e a presto

Priscilla, ma li hai presi giovedì pomeriggio...e oggi è solo sabato!!
Ogni cdp HA DIRITTO a 6-7 giorni di adattamento, ne hanno bisogno. Non li devi forzare, nè impaurire, questo potrebbe compromettere il vostro rapporto futuro. Questo momento è molto delicato e non devi fare errori grossolani, un trauma in questa fase può restare impresso, perché loro stanno cercando di capire se si possono fidare e affidare a te oppure no. Non riesci a mettere subito la stanza in sicurezza? Se non è una camera abitata, con lumi, PC o altre cose con cavi elettrici, o divani e biancheria che potrebbero masticare, non ci dovrebbe volere molto. Non puoi lasciare aperto lo sportello inferiore della gabbia? Se lo fai uscire verso le 5 del pomeriggio, vedrai che sta in giro massimo un paio di ore e poi se ne torna dentro DA SOLO a dormire, accanto alla femmina, che molto probabilmente se ne resterà nel nido perché è ancora molto impaurita. Devi essere meno ansiosa di instaurare un rapporto. Se lo devi rimettere dentro non lo devi agguantare assolutamente, ma piuttosto metti per terra un trasportino con dentro dei fiocchi d'avena e altre leccornie. Aspetti che ci entri dentro, lo chiudi muovendoti lentamente e metti il trasportino nella gabbia, passandolo dallo sportello superiore. Poi apri il trasportino, chiudi lo sportello superiore della gabbia e lo lasci li...spero di essermi espressa in modo comprensibile!

si si ti sei espressa alla perfezione. Io gli sto lasciando tutto il tempo però mi ritrovo in ansia proprio perchè non voglio fare errori. Lui è sempre li che mi scruta che mi segue e non capisco da tutti i segnali che manda se vuole conoscermi e io nn lo capisco o se mi sta dicendo voglio attaccarti appena aprirari la gabbia oltre al fatto che vuole uscire ovviamente lui di certo non è spaventato anzi... oggi comunque mega passo avanti la femmina sta fuori, mangia il pellet anche se ancora non ho visto mangiare la verdura. Esce girella e mi osserva ed è incredibile che non scappi via subito almeno resta li. Lei mi sembra timida ma forse è la chiave per entrambi.
Cmq sono contenta che stia fuori e che quindi vada meglio. sta usando la ruota tra il rosicchiamento e tra il correrci dentro lei ci sta benissimo è lui che è obeso e ci passa solo la testa. Mi sembra che gradisca.
Farò piccoli passi con tranquillità e pazienza e poi si proverò a lasciare aperta la gabbia... sperando che non mi insegua per mordermi.. il proprietario diceva che faceva cosi alle donne di casa. Anche per quello sono titubante
E' valida la cosa di lavorare con uno alla volta come c'è scritto sul libro oppure posso stare li con entrambi. Nel libro ce il capitolo che parla di socializzare con uno per volta in un posto piccolo tipo il bagno... ero curiosa di sapere se è una cosa valida oppure posso farlo con entrambi nella stanza.
Cmq sia oggi mi sento + positiva vederla fuori mi rende contenta e lui l'ho visto meno nervoso.. almeno nn aveva la cosa increspata.
e il pelo gonfio ... devo solo dargli tempo.
a presto allora con altre news.

Per comprare qsiasi cosa, vai sempre sul sito ziprar.  Non e' obbligatorio comprare li', ma vedi come devono essere le cose adatte per loro.
Devi avere molta pazienza, mai fretta che ogni giorno deva portare ad un progresso. Regola d' oro: l' iniziativa deve essere loro, tu la devi assecondare.

si si ci vado sempre su ziprar. Infatti ho fatto un ordine li e continuerò ad usufruirne.. però di ruote non ne ha. la mia l'ho presa su roditori e co e la misura massima dice 30 quando nel libro per i cdp dice almeno 38. Ma non esiste in giro con questa misura
Cmq sia farò fare tutto a loro.. voglio solo che loro si trovino bene e siano felici.

oggi primo vero momento di relazione... ho lasciato aperta la gabbia. Lei è rimasta dentro ha continuato a girare sulla ruota e nella gabbia anche se al minimo rumore o mio spostamento scattava a rifugiarsi o cmq in un altro posto della gabbia. Ha cominciato a raspare freneticamente sui piani della gabbia per tutto il tempo quasi che vuol dire?
Lui non ha paura di niente è uscito dopo poco ha cominciato a girellare e dopo pochissimo che io lo ignoravo leggendo il libro anche se ero un pò tesa è venuto subito da me.. sei vede che non ha paura mi è salito sopra mi stava vicino mentre si puliva veniva sempre...
ad un certo punto mi ha iniziato a dare dei morsi decisi sulla mano e poi si è messo di sedere... sinceramente non l'ho capito però la coda era tranquilla allora gli ho fatto dei grattini sul sedere e se li è lasciati fare si contorceva quasi per sdraiarsi e se li è fatti fare.. poi ho smesso e mi ha rimorso un pò più a lungo e + forte e allora glieli ho rifatti. Dopo un pò però nonostante tutto ho notato che la coda si stava gonfiando e allora ho smesso.. lui è tornato e a cominciato a mordermi proprio forte la mano e a me è sfuggito un verso di dolore cose che prima insomma anche se era un pò male trattenevo... mi ha morso proprio forte mi tirava la pelle della mano quando mi mordeva e l'ultima volta che gli ho fatto i grattini sul sedere ho capito che a quel punto forse nn gradiva...sinceramente non ci ho capito niente.
Anche perchè dopo un pò ha fatto un salto proprio quasi in faccia mi è arrivato con il salto... poi dopo un pò è tornato in gabbia e niente gli ho dato da mangiare e ho chiuso. Mi spiegate questo comportamento .. c'è sono contenta che è andata meno peggio di quello che credevo però all inizio pensavo che erano morsetti decisi per le coccole dopo nn l'ho capito.. mi ha fatto un male cane nn ce lo fatta a resistere ho tutta la mano gonfia dove mi ha morso.. è stato un pò troppo deciso.. però davvero nn capisco cosa voglia dire o se lui è proprio cosi che mordicchia.. cmq ora stanno dentro speriamo che mangino altro oltre il pellet e niente domani riproverò sperando che non mi morda cosi... se no arriverò a pezzi alla prossima settimana.. però alla fine sono contenta lui è molto interattivo mi piace.. spero solo che lei si tranquillizzi e che abbia meno paura... nonostante i morsi ho meno paura io ..
piano piano riuscirò!

Ma ti ha bucato la pelle e fatto uscire il sangue? Oppure erano solo dei morsi forti? Quando ti fa male tu devi urlare, non devi sopportare stoicamente in silenzio. Così capisce che sta esagerando, e poi fai uno o più "NO!!"  molto decisi, accompagnati dal gesto della mano. Hai presente Mattia, quello che vorresti rubarmi Confused perché è il più coccolone di tutti? Quando vuole le coccole mi morde con decisione, fa male, però non mi buca.  Può capitare che mordano forte, però se sai che non ti vuole aggredire, lo sopporti molto bene e dopo un po' neanche te ne accorgi più...
i grattini sul sedere in genere piacciono a tutti. Tra qualche tempo proverai a toccargli le orecchie, alcuni ne vanno proprio matti

no nn mi ha  fatto uscire il sangue mi ha lasciato i segni tante linette però senza sangue o buchi.. credo proprio che erano morsi decisi forti e io credendo che lo avrei spaventato ho resistito fino a che ho potuto. Laprossima volta gli dirò no quando inizia a fare male allora.
Intanto sono contenta cmq perchè lui vuole interagire tanto ed è tranquillo quasi sempre girella e viene sempre da me sempre cerca un contatto... ogni tanto aveva la coda a scatti è normale però sono contenta di questo primo giorno che è andato tranquillo alla fine. Spero si tranquillizzi pure lei più che altro perchè erano i movimenti bruschi di lei a far saltare lui non io.
Ho notato anche quanto siano intelligenti e quanto comprendano. Lui aveva iniziato a rosicchiare il muro vicino ad una presa.. gli ho detto no e  lui ha smesso subito e nn ci è più tornato. Davvero un ciccione educato. Very Happy

Tesoro, il fatto è che tu chiedi molti consigli, ma poi non vuoi darmi retta su quello più banale, cioè quello che devi aspettare qualche giorno ancora!! Te lo dico con affetto, ma sono certa che mi darai ragione. Ci riprovo: i cdp sono animali da preda dunque il loro istinto li fa essere al sicuro solo in posti che conoscono bene. I primi giorni quando gli cambi TUTTO (rumori e odori dell'ambiente, compagni umani, altri animali) devono tranquillizzarsi, devono capire che non ci sono delle minacce alla loro vita in quel nuovo ambiente. A meno che non siano soggetti super-imprintati all'essere umano, è meglio aspettare che si tranquillizzino prima di cominciare ad interagire con loro, perché altrimenti sommi l'ansia loro per l'ambiente all'ansia tua (che è enorme), all'ansia loro nei tuoi confronti. Per loro è troppo tutto insieme, non credi?

Dunque dammi retta almeno questa volta: per un paio di giorni ancora NON forzarli alla tua presenza, quando entri nella stanza parla con loro con voce calma e tranquillizzante, dagli da mangiare anche dalla mano, ma poi lasciali in pace. Se li forzi non fai altro che innervosirli e allora si che potrebbero morderti, cosa che a sua volta aumenterebbe la tua ansia...diventa una catena senza fine!! Tu devi essere il loro appoggio, non devi presentarti in maniera ansiosa... che punto di riferimento possono vedere in te?? Due o tre giorni passano in un attimo, invece se sbagli in questo approccio iniziale, poi diventa più difficile riconquistare la loro fiducia. Sono riuscita a convincerti?

ok li lascierò tranquilli... gli metto solo il cibo e niente gli parlerò da fuori.
Più che altro è lui che appena sente rumore esce ... se apro lo sportello si fionda fuori.
Cmq sia farò tutto con calma...nn li disturberò oltre.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi