Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Informazioni Su Letargo!
Autore Messaggio
Messaggio Informazioni Su Letargo! 

Ciao sono ancora io!
visto che da questo forum ho avuto grande aiuto vi pongo un'altra domandina:
le mie citelle le ho prese una a giugno (me l'hanno regalata) e una il 21 agosto... quindi non ho esperienza sul letargo ecc...
i vostri citellini vanno in letargo? come posso fare eventualmente per farglielo fare? mi raccontereste un po' le vostre esperienze??
Grazieee!  

Cat Micio & Maya Cat

Wally
Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Informazioni Su Letargo! 

fino a poco tempo fa neanche io sapevo nulla sul letargo...però ora, da quello che ho capito, far andare in letargo un citello è difficile e può essere molto pericoloso, è successo che alcuni non si sono risvegliati più =( in più ti priveresti delle tue bestioline per tantissimi mesi....
anche io volevo mandare il mio piccolo in letargo...ma dopo essermi informata, ho cambiato subito idea =)

*** Rufino Rufetto *** .................. Angel Wings PeloPelo Angel Wings

Esatto, proprio qualche giorno fa c'era una discussione per un piccolo SEMBRA morto  dovuto al letargo, magari leggiti il topic e valuta bene.
ecco il link http://www.canedellaprateria.it/for...ghlight=#p61774

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Esatto, proprio qualche giorno fa c'era una discussione per un piccolo SEMBRA morto  dovuto al letargo, magari leggiti il topic e valuta bene.
ecco il link http://www.canedellaprateria.it/for...ghlight=#p61774

...ecco si si....tra le cose che ho letto a riguardo c'era anche questo. Ma ne ho sentite tante altre di situazioni simili...poveri =(

*** Rufino Rufetto *** .................. Angel Wings PeloPelo Angel Wings

farli andare in letargo...come? li metti fuori al freddo e al gelo, non li nutri,...?
mi sembra che non sia il caso, anche perchè non abbiamo riscontri da esperti sul come e quando si fa e con risultati sicuri.
tu le hai in casa, giusto? stai a vedere che succede. è importante che le piccole già da ora siano in buona salute e tu noti che mettano su un pò di peso. fai in modo che possano avere 2 posti separati per farsi un nido ciascuna. tieni l'ambiente ad una temperatura stabile, mai sotto i 15. non riempirle di pile, copertine, o simili. in casa basta il fieno e un pò di scottex. decideranno loro se andare o meno in letargo. i miei,anche se erano fuori, non ci sono mai andati. se ti sembra di notare qcosa che non va, via di corsa dal vet. tienici informati

E, aggiungo, è importante che un proprietario impari a distinguere tra ipotermia (stato patologico) e torpore (stato fisiologico che indica un inizio di letargo). Se mi mandi la tua mail ti invio qualche passo sull'argomento, tratto dal libro che spero pubblicheremo presto...solo qualche passo, sennò poi il libro non lo compri più  Smile ...scherzo!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]
farli andare in letargo...come? li metti fuori al freddo e al gelo, non li nutri,...?
mi sembra che non sia il caso, anche perchè non abbiamo riscontri da esperti sul come e quando si fa e con risultati sicuri.
tu le hai in casa, giusto? stai a vedere che succede. è importante che le piccole già da ora siano in buona salute e tu noti che mettano su un pò di peso. fai in modo che possano avere 2 posti separati per farsi un nido ciascuna. tieni l'ambiente ad una temperatura stabile, mai sotto i 15. non riempirle di pile, copertine, o simili. in casa basta il fieno e un pò di scottex. decideranno loro se andare o meno in letargo. i miei,anche se erano fuori, non ci sono mai andati. se ti sembra di notare qcosa che non va, via di corsa dal vet. tienici informati

Le mie stanno in casa, io inoltre studio veterinaria a bologna quindi fanno avanti e indietro insieme a me tra casa a bologna e "casa casa"... ho chiesto per il letargo perchè so che è estremamente importante, anche perchè col fatto che sono due femmine ho paura abbiamo poi problemi ormonali... però immaginavo che la cosa fosse complessa quindi penso che le terrò a casina con tutti i confort che posso dargli e vedranno loro che fare!
grazie!

Cat Micio & Maya Cat

Wally

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E, aggiungo, è importante che un proprietario impari a distinguere tra ipotermia (stato patologico) e torpore (stato fisiologico che indica un inizio di letargo). Se mi mandi la tua mail ti invio qualche passo sull'argomento, tratto dal libro che spero pubblicheremo presto...solo qualche passo, sennò poi il libro non lo compri più  Smile ...scherzo!!

volentieri! !
grazie!  

Cat Micio & Maya Cat

Wally

gia'....... Sad  sono io quella citata!!! mai piu' fuori....mai mai.....il mio nuovo citello stara' con me al caldino!!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

chiarina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
      gia'....... Sad  sono io quella citata!!! mai piu' fuori....mai mai.....il mio nuovo citello stara' con me al caldino!!!!

Cavolo... mi dispiace... povero piccolo...  Sad

Cat Micio & Maya Cat

Wally

ragazze...non è che i citelli non possano stare fuori, anzi...stanno benissimo anche d'inverno. sono animali che temono molto più il caldo che il freddo. se un cit è morto in inverno non è perchè era in esterno e sarebbe dovuto stare in casa, ma perchè altre cause sono intervenute: una malattia, le condizioni non proprio perfettedi salute,...
sapete che ci sono stati casi di morte per ipotermia in inverno in cit tenuti in casa? chi può dire che non sarebbe successo se invece gli stessi fossero stati fuori?
finora sui cit si sapeva pochino, ora di più...speriamo di essere in grado di prevenire ed evitare casi di qsto genere.

per Wally: mi preoccupa un pò il fatto di spostare i tuoi cit da un posto all'altro, in ambienti e gabbie diversi circa una volta a settimana. è vero che ci si abitua a tutto, ma le hai da poco ed è il primo inverno che passano finalmente con un proprietario stabile e nella casa che è la loro definitiva. dovrebbero fare un viaggio, stare due giorni in un posto, tornare, stare 5 giorni in un altro e poi via di nuovo. non so se va bene, specie d'inverno. ancora non sai se sono più propense al torpore o belle vispe e sarebbe comunque meglio che non avessero sbalzi di temperatura. io le lascerei tranquille a Bologna. per 2 giorni i cit sopravvivono benissimo anche soli. basta che la gabbia sia sicura a prova di evasione, abbiano pappa e acqua a sufficienza, luce e temperatura stabile al di sopra di 15°. magari le prime volte mandi qcuno di fidato a controllare che tutto fili liscio. scusa la franchezza, ma cerco solo di mettere la mia esperienza al servizio di tuttti per il benessere delle bestiole. ciao ciao

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi