Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Gabbia Fuori O Dentro ??
Autore Messaggio
Messaggio Gabbia Fuori O Dentro ?? 

Salve a tutti vorrei porre alla vostra attenzione questo mio problema; infatti non sò se mettere la gabbia in balcone o in casa.
Ora mi spiego meglio io nel mio balcone ho molto spazio, però ovviamente è in balcone quindi non protetta totalmente dalle intemperie, è comunque nella zona più protetta infatti non ci piove mai, vorrei anche specificare che sono di Grosseto un posto dove non piove spesso apparte in questi giorni, sono state propio le piogge di questi giorni a farmi prendere in considerazione una gabbia in casa, tornando al discorso di prima in balcone avrei più spazio mentre in casa uno spazio moooooolto più limitato, avevo pensato di mettere sia la gabbia fuori che quella dentro, così in caso di violente piogge potrei tenere i cdp al sicuro in casa, perà ho paura che non essendo abituati alla gabbia dentro casa si sentano a "disagio", riasumendo le mie domande sono:
- meglio grande fuori o piccola dentro ?
- è utile aver sia una gabbia fuori che una dento e soprattutto darebbe noia all'animale cambiare casa quando piove (trovandosi catapultato in una casa molto più piccola rispetto alla sua) ?

Questo è un progetto di come dovrebbe essere la gabbia in balcono il progetto va pensato su 3 piani (piano terra, primo e secondo), con altezza di 40 cm ogni piano e con un terrario sotto.

Image  

non sò se l'immagine si vede bene perchè ho fatto una foto al computer e quindi c'è il riflesso.

Grazie a tutti per le risposte

Ultima modifica di Tommaso il 17 Mar 2011 09:34, modificato 1 volta in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Gabbia Fuori O Dentro ?? 

Io ti posso dire la mia esperienza: la prima gabbia, quando avevo solo Camilla era un solo piano ed era in casa, poi dopo aver preso Charly la gabbia è diventata due piani e ora quattro ed è stata messa su un grande balcone, in un angola dove non arrivano le intemperie e in più ho fatto fare un paravento in legno e plexi per proteggerla meglio dal freddo. Detto questo io credo che loro fuori stiano bene, anche perchè qualche ora al giorno la passano anche in casa, sono meno disturbati ma penso anche che tenedoli fuori si perda un po' di "contatto". Spero di esserti  stata utile

Credo che tutti ti consiglieranno;se devi scegliere,di posizionare la gabbia fuori .
armida ce l'ha fuori e ha fatto costruire unn bellissimo riparo così che non prendono freddo e umidità.
Basta poi usare tutte le accortezze possibili,tanto fieno,pile tagliato a pezzi,un terrario per rintanarsi ecc e non ci saranno problemi.
Poi se tu vessi la possibilità di fare quello che hanno fatto alcuni,mettere la gabbia sul balcone e una in casa con la sciena che dà al muro dove è appoggiata quella esterna,poi con un foro collegare entrambe le gabbie così loro staranno sia fuori che dentro.
Sul forum ci sono tantissime idee su come realizzare delle fantastiche gabbie e terrari,visita anche il sito www.imieicdp.net ce ne sono con la spiegazione pr costruirle passopasso

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

purtroppo non posso collegare le 2 gabbie...
però pensandoci potri mettere una gabbia in casa, magari più alta, perchè il problema e che non potrei farla molto profonda e lunga...
però se stanno fuori ho paura che perdano confidenza... io cmq li terrei quasi sempre con me....
o mio dio ca casotto !!!!
cmq nel caso decidessi di mettere una gabbia fuori e una dentro loro si sentirebbero tanto a disagio nella gabbia dentro dove li metterei in caso di pioggia ??
un altra domanda, quali sono le dimensioni MEDIE, non piccole, per una gabbia che ospiterà 2 cdp e quanti piani deve avere minimo ?

Non esistono misure MEDIE per la buona tenuta dei cdp ma MINIME da cui si può aggiungere spazio.
Non  si può fare altro che calcolare come misure MINIME quelle di una gabbia commerciale che chiunque potrebbe comperare,facendosela invece costruire si deve partire almeno da quelle misure,e la gabbia commerciale che si avvicina di più alle misure minime è la tommy 100 c3 ed ha più o meno queste misure di base 100 x 50 a tre piani calcoli che i piani sono circa 45cm l'unoavrai una gabbia alta circa 1metro e 40cm devi poi aggiungere il terrario al disotto della gabbia per un'altezza di altri 50 cm,avrai così la gabbia che più o meno abbiamo tutti come misure minime.
Ti dò il consiglio che dò sempre a tutti.
se tieni la gabbia all'interno
sarebbe molto bello individuare un angolo che sarà sempre e solo tutto per loro,questo angolo verrà chiuso da dei pannelli trasparenti e all'interno ci sarà la gabbia in modo che potrenno sentirsi liberi senza che vadano in pericolo.
Ciao ciao

P.S. da come parli sembra che poi tu abbia optato per una coppia di cdp.................

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

si, avrei optata per una coppia preferibilmente 2 femmine, perchè ho paura che prendendo un maschio e una femmina ci siano dei parti anche se è molto raro però è meglio prevenire che curare....
ho optato per una coppia perchè cmq fino alle 2 a casa non ci sono cosi almeno si fanno compagnia, la gabbia se la metto dentro non sò se potra arrivare a quelle dimensioni però così stanno più con la famiglia (umana).

Cmq prenderò questi animale forse ad aprile-maggio del 2012, quindi potrebberò cambiare un sacco di cose, spero di non sembrare troppo "pazzo"...

Una domanda che non c'entra niente, se una persona vorrebbe adottare dei cdp si potrebbe fare ?? per adottare indendo prendere dei cuccili senza spendere soldi o cmq con prezzi molto ridotti, non vorrei sembrare uno che guarda solo al soldo però c'è da dire che costona abbastanza e poi cosi aiuterei dei cdp in difficoltà....

Grazie a tutti.

Tommaso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si, avrei optata per una coppia preferibilmente 2 femmine....
Una domanda, se una persona vorrebbe adottare dei cdp si potrebbe fare ?? per adottare indendo prendere dei cuccioli senza spendere soldi o cmq con prezzi molto ridotti, non vorrei sembrare uno che guarda solo al soldo però c'è da dire che costano abbastanza e poi cosi aiuterei dei cdp in difficoltà....

DUE CUCCIOLI, IN PARTICOLARE DUE SCARSISSIME E INTROVABILI FEMMINE, da adottare per AIUTARE DEI CDP IN DIFFICOLTà?????

Perdonami l'enorme impertinenza, Tommaso, ma mi verrebbe voglia di rispondere con uno Smiley CARINISSIMO di Vittorio.....quello di un pupazzetto che si rotola a terra, spanciandosi dalle risate!!! PERDONO-PERDONO-PERDONO....!!!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

perchè ???
sai non sono un esperto infatti non ne ho mai avuto uno, cmq se è solo per le 2 femmine a me andrebbero bene anche i maschi, cuccioli era solo per essere più sicuro che poi si sarebbero adattati meglio, ma per me vanno bene anche più grandi magari non di 8 anni... cmq era solo un informazione perchè li prenderò forse il prossimo anno ad aprile...

e poi sperare non fa mai male, magari quando li prenderò ci sarà una persona che ha avuto un parto di 2 femmine e le vuole regalere...

grazie comunque...

Tommaso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

e poi sperare non fa mai male, magari quando li prenderò ci sarà una persona che ha avuto un parto di 2 femmine e le vuole regalere...

grazie comunque...

Fai benissimo  a sperare,MAI smettere di farlo,mai dire mai ,tutto è possbile anche se difficile.
quello che voleva dire Anna SCHERZANDO è che in base alle nostre esperienze e a quello successo fino ad ora quello che tu chiedi e speri si verifichi NON è mai successo
Trovare cuccioli in regalo (solo Anna lo fà ma solo a condizioni perticolari) non è semplice,ancora più difficile è trovare delle femmine.
Già più semplice trovare dei soggetti a prezzi decisamente abbordabili in determinate condizioni,ad esempio nei negozi poco prima che arrivino i cuccioli della nuova stagione,fossero rimasti ancora cucciolotti della stagione passata,questi si potrebbero avere magari a prezzo di costo per fare posto ai nuovi arrivi.
ciao ciao

www.imieicdp.net

Tommaso, spero di non averti offeso, io scherzo troppo e forse non va bene farlo qui...scusami ancora

Volevo dire che ambire a ben due cucciole femmine NON equivale ESATTAMENTE ad aiutare dei cdp IN DIFFICOLTA', visto che di femmine ne importano pochissime (solo per farti un esempio: su 30 cuccioli cdp che avevano a Zoovarese due anni fa, ben 24 erano maschi e solo 6 erano femmine) e che la richiesta di femmine è tale che spesso non si riesce ad esaudirla. Se ogni anno avessi il doppio delle cucciole femmine, non me ne avanzerebbe cmq nessuna, mentre a volte ci vuole tempo a piazzare i maschietti...

Ciò detto capirai che chiedere due cucciole femmine in regalo "per aiutare" non sembrava la più appropriata delle affermazioni!!

Due maschi no, non è il caso di prenderli, potrebbero litigare nel periodo del calore...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

non mi sono offeso, non vi preoccupate...
quindi voi se ho capito mi consigliate un maschio e una femmin... io ho paura dei parti anche se improbabili.
cmq tornando al discorso della gabbia e meglio fuori grande o dentro piccola ??
fuori mi verrebbe davvero enorme però ho paura che cosi perdano un pò di familiarità con la famiglia, scusate la ripetizione, però starebbero sicuramente meglio, mentre dentro starebbero in camera però in una gabbia molto più piccola (cmq di dimensioni adatte).
ora sto facendo i progetti sia per la gabbia fuori che per quella dentro appena fatti li posto.

ecco i due progetti:

gabbia fuori
 Image
la gabbia avrebbe 1.50 m di altezza su 3 piani (piano terra, primo e secondo), ogni piano di 50 cm, il terrario sarebbe al piano terra collegato al primo piano con un tubo, tutti e 3 i piani saranno uguali apparte il primo con il terrario.

gabbia dentro
 Image
la gabbia avrebbe un altezza di 80 cm su 2 piani (piano terra, primo), ogni piano di 40 cm, il  terrario sarebbe al piano terra collegato al secondo con un tubo.

Gradirei dei giudizi o/e dei consigli da persone esperte in materia: infatti le ho solo "progettate" non sarò io a costruirle.

Per la gabbia "dentro" io allungherei il terrario per tutti gli 80cm della lunghezza della gabbia, e ricorda che i 40cm di altezza per piano è la misura praticamente minima per le altezze dei piani,non scendere sotto ai 38 cm di spazio utile perchè se ti ritrovi con un cdp di stazza un pò grande rischia che quando si allunga sulla punta dei piedi per ikkare ti sbatta la testolina sul soffitto.
Per quella "fuori" non riesco a capirne la forma,sarà una gabbia fatta a C, ferro di cavallo? spiega un pò meglio e vediamo di darti eventuali consigli.Se fosse veramente a c e con quelle misure a 3 piani avresti in definitiva un area calpestabile di soli 1,7Mq circa,anche in questo caso misure minime al limite.

Ciao ciao

www.imieicdp.net

Si quella fuori é a ferro di cavallo, però se dici che ha poco spazio calpestabile potrei unire tutto e fare come un rettangolo... Così aumenterebbe lo spazio, cmq ora vede poi metto un altro progetto, sempre di quella fuori la grandezza del terrario va bene ? E l'altezza dei piani ?Per quella dentro posso farla massimo in quel modo, forse l'altezza la posso portare a 45 cm, il terrario in effetti e meglio più grande.

Grazie dei consigli

per quella interna se porti i piani a 45 vanno bene ,ma vanno bene anche se non scendi al di sotto dei 38/40 utili.
per quella fuori invece se fai il rettangolo mantenendo quelle proporzioni,potresti portare anche in quella il terrario fino alla misura di 40x80 (e sarebbe un simpatico terrrio) e comunque ti rimarrebbe uno spazio calpestabile di quasi 2,5Mq,direi una bella differenza rispetto al primo progetto.
Per l'altezza dei piani io sono per non superare i 40/45 cm perchè si arrampicano sulle grate o rete e poi cadono di schiena,meglio che cadano dalla minima altezza possibile,gli si dà lo spazio minimo necessario per quello che riguarda l'altezza dei piani.
A volte in progetti a più piani si è riusciti,abbassando quanto bastava l'altezza dei vari piani da come erano stati progettati,e aumentando di un pò l'altezza totale,di ricavare un'ulteriore piano che è poi quello che aumenta il piano calpestabile,esempio in una gabbia come la tua un piano in più equivarrebbe a circa 0,90Mq portando la gabbia a superare  3 Mq.
Calcolare bene le misure (come stai facendo) in fase di progetto quasi sempre porta a trovare soluzioni per aumentare lo spazio senza aumentare (di molto) lo spazio destinato alla gabbia.
Ciao

www.imieicdp.net
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi