Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Insufficienza Renale (?)
Autore Messaggio
Messaggio Re: Insufficienza Renale (?) 

grazie, provo ad allegarvi qui tutta la pagina.. sono riuscita a fare lo scanner!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

azzurra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao.. prende proprio il Baytril, e siccome sono solo 2 gocce al giorno non faccio fatica a darglielo. poi oggi il Vet mi ha dato una nuova siringa con l'antibiotico (x evitarmi di comprare il flacone, anche se i costi non sono un problema..) No, credo che te lo ha dato perchè quello iniettabile NON è in vendita in farmacia...

con l'alimentazione forzata ho provato 2 volte al giorno, perchè dopo un pò che la tengo in braccio con la siringa in bocca.. mi fa pena ed evito di stressarla tanto. preferisco prenderla x coccolarla
x quanto riguarda i fiocchi, hai ragione.. preferisce quelli grassi e zuccherati.... ma se finora ha mangiato semi, mi spiace un pò privarla.. visto che le rimane poco da vivere Hai ragione, se non ce la può fare falle mangiare tutto quello che vuole...povera piccola
oggi ho preso i risultati delle ANALISI:
il Dottore mi ha sottolineato alcuni valori che più di altri sono gravemente sballati

Urea-N (BUN)     119.5
Creatinina     3.4
LDH     1193
Fosfati     4.9

Neutrofili segm. (assoluto)     3808

questi valori evidenziano appunto un'insufficienza renale, calcoli, infezioni
potreste Voi riferirli ad un esperto, x confermare? (potrei provare a fare uno scanner della pagina con tutti i risultati!?)
ha poi detto che Damon soffre, ha dolore e sta andando in contro alla morte lentamente.......

io intanto continuo con antibiotici, pappe.... non so cosa pensare. mi si è prospettata anche l'ipotesi di addormentarla.... mi sento male al pensiero

Azzurra, non voglio fare l'esperta, ma se la deduzione che la piccola ha un'infezione è legata alla conta assoluta dei neutrofili, sappi che  il valore dei neutrofili di Azzurra, 3.800 cellule/microlitro, è PERFETTO, se i miei conti sono esatti. Nelle tue analisi, in fondo alla pagina, c'è un Warning dell'analista, che sottolinea che i valori di riferimento normali sono quelli validati per coniglio/cavia. Ti mando in allegato i valori normali di riferimento per cdp, magari stampali e dalli al tuo vet. Potrai notare che 3800 cell/ul è la media esatta del range dei neutrofili per cdp. Se come credo non ha un'infezione, forse si potrebbe evitare di somministrare gli antibiotici che sono cmq dannosi per l'organismo; inoltre il Baytril in particolare viene eliminato al 30% per via renale e quindi in soggetti con funzionalità renale compromessa  può aumentare il danno renale. Ma vediamo cosa dice Pellizzone...

Riguardo all'eutanasia, il mio personale pensiero è che se un animale sta soffrendo e c'è la certezza che non ha speranza di cavarsela...perchè non alleviargli la sofferenza? Chiediamoci se non lo facciamo per noi, perchè non vogliamo sentirci coinvolti nella responsabilità della loro morte; oppure se non riusciamo a lasciarlo andare. Ci vuole molto coraggio per intervenire, ma bisogna considerare che è per il loro bene. Ma questo è un pensiero molto personale, è giusto che ognuno si comporti secondo quello che riesce a tollerare.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Mi è stato chiesto di riportare il parere del veterinario AICDP interpellato sull'argomento; spero di farlo correttamente!
I valori ematici rilevati non sono di per sé sufficienti per decretare un'insufficienza renale, poiché la disidratazione dell'animale (testimoniata dal rapido calo di peso) potrebbe di per sé essere causa dell'alterazione dei valori ematici. Per fare una diagnosi certa sarebbe importante eseguire un'ecografia renale e un'analisi delle urine, che sarebbe opportuno prelevare direttamente dalla vescica.

Vi ringrazio x aver riportato i risultati delle analisi al Vet AICDP! avrei voluto chiedere un secondo parere, ma qui in zona non sapevo a chi rivolgermi!
allora, l'antibiotico che mi consigli tu, posso darlo tranquillamente in sostituzione all'altro? ci vuole una ricetta? il Vet mi prescrisse quello, non tanto x l'infezione, quanto x prevenire eventuali influenze.. visto che ha le difese immunitarie basse (così disse)

x quanto riguarda l'ecografia, non saprei proprio come fare.. mi sembra di ricordare che l'ultima volta che ha fatto ecografie e lastre, l'abbiamo dovuta sedare!
le analisi delle urine, non ho capito bene come si facciano, ma immagino sia stressante x Lei....
supponendo quindi che purtroppo non riuscirò a fare questi controlli.., il Dottore dell'Associazione come mi consiglia di procedere?

continuo con antibiotico (è tanto "dannoso"? x quanto ancora potrà prenderlo?), e pappa Critical Care? come mi hai suggerito, cerco di farla mangiare più volte al giorno a meno dosi! però proprio poco fa ho notato nella gabbietta della sostanza verde, penso sia diarrea.. visto che mi hanno detto che i CdP non vomitano. che le succede???? devo preoccuparmi più di quanto lo sia già?

mi chiedevo.. lei soffre tanto? a me non sembra... questa alterazione dei valori, e la disidratazione, sono dovute al mangime o all'età?

Anna mi trovi in accordo sull'eutanasia... però potrei farci un pensiero se avessi la certezza che soffre e che è ad uno stato terminale.
il Vet dell'AICDP potrebbe invece escludere l'insufficienza renale... (il mio Vet ha sentito un rene molto ingrossato e duro)

poi vedo Damon mangiare, camminare, prendersi tutti i miei grattini... oggi mi ha perfino risposto (è da un pò che non parlava)

grazie di cuore x la presenza che mi fate sentire.... io leggo subito i vostri commenti! non rispondo perchè dal cellulare è difficile... però controllo sempre l'aiuto prezioso che mi date!
un bacione a tutti

Purtroppo quello che dice di fare il veterinario di AICDP è SOLO ecografia e analisi delle urine,solo dopo si potrà avere un quadro clinico più preciso.
Dice che il tuo veterinario sul documento che ha redatto ha scritto giustamente che questi valori evidenziano "insufficienza renale,calcoli,infezioni"
ma nulla di accertato,ha detto appunto che alcuni valori alterati potrebbero essere dovuti alla disidratazione.
in definitiva senza eco e analisi delle urine lui che NON vede direttamente l'animale NON può fare altre dichiarazioni e trarre nesuna conclusione.
Le analisi delle urine si possono fare con un metodo che ti spiegherà anna se le telefoni,ti insegnerà a raccoglierle.
fatte quelle non sò però quanto possano servire in mancanza di una eco.
Auguri a Damon
Forza

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Se l'addormenti per fare un'eco, l'urina la si può raccogliere in vescica, da come ho capito dalla  risposta del vet AICDP. Ma altrimenti, visto che non si sta cercando un'infezione renale ma un'insufficienza (dunque la sterilità non dovrebbe essere fondamentale) potresti raccogliere le urine mettendo Damon, la mattina subito dopo averla svegliata, in una gabbia piccola col fondo MOLTO ben lavato e privo di qualunque materiale. La tieni lì, magari dandole da mangiare un pò di verdura per intrattenerla. Appena fa pipì, togli Damon e inclini la gabbietta in modo da raccogliere l'urina in un angolo. La raccogli con un contagocce pulito, la metti in una provetta e la porti subito dal vet. Se devi aspettare la metti in frigo.
L'antibiotico che ti consigliavo io è ciprofloxacina, molto simile all'enrofloxacina del Baytril, dunque non credo proprio che sia meglio del Baytril per evitare un danno renale, era solo più appetibile. Se la sostanza verde era diarrea, è un motivo in più per valutare se dare o no l'antibiotico, visto che notoriamente induce diarrea. Se il tuo vet dice che l'antibiotico è irrinunciabile, allora le devi dare assolutamente i benebac.
Ma non essere così sicura che non sia vomito: quest'estate ho visto con i miei occhi la mia cdp Memole vomitare con ben 3 conati, uno di seguito all'altro, ed emettere parecchia sostanza, appunto verde. Magari sarà molto raro, in effetti era la seconda volta in tanti anni che mi capitava, ma posso testimoniare che loro possono vomitare.
Ma siamo sempre lì, una diagnosi certa la puoi fare solo con un'ecografia, che per di più deve essere eseguita da un vet che sappia i parametri del rene normale dei cdp. Saresti disposta in caso a portarla fino a Roma? Se così è, posso metterti in contatto con Melillo e la sua vet che fa le ecografie anche ai cdp, magari insieme valutate se è pericoloso o no procedere...

ho telefonato al mio Vet chiedendogli di poter fare un'ecografia... mi ha detto di avergliela già fatta! c'è un rene parecchio ingrossato rispetto all'altro
mi ha detto che sarebbe inutile farle un'analisi dell'urine poichè non ha vescica infiammata, cistite o altro...
i Neutrofili 3800 sono sballati x un animaletto con quella disidratazione....
devo continuare assolutamente con l'anitibiotico x evitare infezioni e malattie secondarie
la sostanza verde nella gabbietta, poteva essere diarrea o bile, devo farla mangiare, mangiare, mangiare!!!!
questo è ciò che ha detto il mio Vet

Io avevo già pensato di farmi un viaggetto con Damon, purtroppo non ho nessuno disponibile ad accompagnarmi a Roma..
solo il mio ragazzo di Milano lo farebbe, ma tornerà in Abruzzo il 23 sera...
quindi sperando che la situazione non peggiori più di quanto lo sia già, potremmo pensare di fare una visita con la veterinaria di Melillo intorno al 27 dicembre!
x allora raccoglierei anche le urine come mi avete detto...
oppure conoscete nelle Marche un Veterinario esperto?

ps: bellissimo il nome Memole!

brutta novità: ho messo Damon a pancia all'aria.. ha l'ano gonfio, una specie di vescica d'acqua.. ed è arrosato come se avesse del sangue sotto pelle
(ieri stava bene)

Gesù, Azzurra, che brutte robe... Ti siamo tutti vicino: tieni duro. E finchè la piccola non soffre troppo combattete e credeteci. Un abbraccio.

ho telefonato al mio Vet chiedendogli di poter fare un'ecografia... mi ha detto di avergliela già fatta! c'è un rene parecchio ingrossato rispetto all'altro
mi ha detto che sarebbe inutile farle un'analisi dell'urine poichè non ha vescica infiammata, cistite o altro...
i Neutrofili 3800 sono sballati x un animaletto con quella disidratazione....
devo continuare assolutamente con l'anitibiotico x evitare infezioni e malattie secondarie
la sostanza verde nella gabbietta, poteva essere diarrea o bile, devo farla mangiare, mangiare, mangiare!!!!
questo è ciò che ha detto il mio Vet

Ah, bene, ma come mai non sapevi che l'eco era stata fatta, non hai letto il referto? Ripeto che non mi voglio certo mettere a competere in argomenti con i veterinari, sarei una pazza, ma...parliamo solo di semplice logica:
- se su due reni uno solo è anomalo e l'altro funziona, non ci dovrebbero essere sintomi, poichè a mia conoscenza un solo rene è sufficiente per stare in buona salute.
- se la disidratazione altera i valori, come dicono entrambi i vet, che valenza si può dare ai valori trovati? Come fai a "capare" nel mucchio quelli giusti e quelli sbagliati? Dunque, chiedo, era inutile fare le analisi ematiche in presenza di disidratazione?
- l'analisi CHIMICA delle urine non serve per le infezioni (quella è l'analisi batteriologica, che oltretutto prevede l'utilizzo di urine rigorosamente sterili), ma ti dà una misura della capacità di filtrazione del rene, dunque della sua funzionalità. Forse è inutile farla sempre a causa della disidratazione?
- per dirimere se quella sostanza verdastra erano feci o bile rimessa, c'è un metodo infallibile anche se terra-terra: il metodo olfattivo!
- se devi continuare per forza a dare antibiotici, devi assolutamente dare i batteri intestinali. Sono consigliabili quelli ad uso veterinario in gel della PetAg, che non contengono miele o zuccheri aggiunti, come quelli per umani, ed hanno ben 7 ceppi diversi.
Che dire di un secondo parere? Secondo me è sempre meglio, ma se l'eco è stata già fatta, forse basta far vedere QUELLA ad un altro vet, piuttosto che rifarla?

sì è quello che mi sono chiesta anch'io, se un solo rene non fosse sufficiente x sopravvivere. evidentemente x il Vet anche l'altro è malandato!
io non sapevo dell'ecografia, me l'ha detto solo x telefono. quindi non ho il referto!
a parte questo disguido, ho fiducia nel dottore e credo lui sia molto convinto e abbia fatto quello che riteneva giusto
cmq ciò non toglie che possa andare da un altro Vet specializzato in animali esotici (però non credo che questo Dott di Pescara abbia avuto a che fare con CdP) e fare ecografia + analisi urine
nevicate a parte, questi giorni sono stata chiusa in casa.. Damon è peggiorata. dorme quasi sempre, si stanca in fretta e delle volte ho come l'impressione che non si renda conto di dove sia
nonostante ciò, continua a mangiare, bere, farsi grattare ecc...

ho annusato la sostanza verdastra! era inodore... quindi ho pensato avesse rimesso, però x 2 giorni ha avuto il sederino irritato, quindi torniamo alla diarrea (che non ha più avuto)

ha messo sù una bella panzetta, però è ancora disidratata.. praticamente si vede la spina dorsale, ha la pelle poco elastica (x capirci, se le do un pizzicotto, rimane la forma)
io cmq spero in una diagnosi diversa da quella del mio Vet, potrò verificarla (spero) fra qualche giorno  
chissà che lei si rimetta x portarla più lontano della mia regione.....

x adesso l'unico mio pensiero/tormento è che Lei non soffra.... come faccio a capirlo con certezza!?

......ha messo sù una bella panzetta, però è ancora disidratata.. praticamente si vede la spina dorsale, ha la pelle poco elastica (x capirci, se le do un pizzicotto, rimane la forma)
x adesso l'unico mio pensiero/tormento è che Lei non soffra.... come faccio a capirlo con certezza!?

Mmm....temo che la "bella panzetta", per di più unita alla disidratazione, non sia un buon sintomo. Potrebbe trattarsi di ascite, cioè una raccolta di liquido nel peritoneo legata all'insufficienza renale. Damon urina abbastanza? Forse dico un'idiozia, ma ti consiglio di parlare subito col tuo vet di questo gonfiore: magari non è nulla ma è meglio farselo confermare da un esperto

la pancia non penso sia dovuta al gonfiore, è appena accennata e sembra proprio ciccia...
cmq Anna, l'ho lasciata nella gabbietta stanotte alle 5 e mezza..
un'oretta fa l'ho presa
aveva le zampette anteriori sporche di sangue
poi ho notato che aveva anche i lati della bocca sporchi
quindi credo abbia avuto qualcosa dentro, forse un'emorragia..
sono terrorizzata
non posso portarla più da nessuna parte, si stresserebbe troppo
adesso che lei è tranquilla, e pure io mi sono calmata.. chiamo il Dott

Mi dispiace tanto. Ma, stavo pensando... non potrebbe essere solo unghietta spezzata? A volte li trovi col sangue in bocca perchè si leccano l'unghia. Che ti ha consigliato il vet? Se ci sono novità facci sapere...ti siamo vicini

l'avevo pensato anch'io e c ho quasi sperato.. perchè c era parecchio sangue colato sulle pareti della gabbia.. ma l'ho controllata tutta.. è strano che abbia entrambe le zampette sporche, e poi i lati della bocca.. e mi è sembrato pure un Po dal nasino...
l'ho pulita e la tengo sempre sott occhio nel caso uscisse altro sangue..
ho notato che si gratta spesso il muso, ed è come se avesse qualcosa in bocca che le da fastidio

il Vet mi ha detto che è il normale decorso dell'insufficienza renale.. che i reni non pompano sangue.. soffre moltissimo e che lui, sapendo quando x me sia dura la scelta di addormentarla, auspica che Lei se ne vada il prima possibile

sono disperata, aspetto questa notte.. dormirò con lei
ma tutti mi suggeriscono di andare domani e farla addormentare

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi