Autore |
Messaggio |
pumaestefy
neofita

Utente #: 835
Lingua: It  Stile: MG Autumn
|
 Citello Aggressivo
da 2 settimane abbiamo preso un citello,Lucky.
Grazie ai forum di questo sito ho letto tutti i vostri utilissimi consigli eseguendoli alla lettera.
ho provato a lasciarlo libero in una stanza sicura,mi sono sdraiato per non fargli troppo paura e con varie leccornie nella mano ho provato a farlo avvicinare...HA FUNZIONATO!!!
E' ancora malfidente,nel senso che se faccio mosse brusche o provo ad accarezzarlo scappa con il suo boccone in bocca,vabbè pazienza!!!
Il problema è che nonostante tutto dopo mezz'oretta che si è ambientato e sa che sono sicuro per lui si avvicina deciso,annusa il cibo nel palmo della mia mano e improvvisamente mi attacca da cattivo la mano mordendola.
Non capisco questo atteggiamento dato che gli do da mangiare.
qualcuno sa rispondere a questo strano atteggiamento?
grazie
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Utente #: 78
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: Citello Aggressivo
Tra un pò prende servizio Nasetto la citellofila (siamo le nottambule del gruppo) e di sicuro saprà darti saggi consigli.
Quello che posso dirti io è che la mia Lola (cdp) quando l'ho presa faceva quasi la stessa cosa: mangiava dalla mia mano ma l'ultimo boccone lo condiva con un bel morso cattivo, da farmi sanguinare la mano. Come prima soluzione imparai ad arrivare solo al penultimo boccone, poi toglievo la mano dalla sua portata!! Lola è poi diventata il più dolce e affettuoso dei miei cdp...dunque non disperare!
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

Utente #: 239
|
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

Utente #: 606
|
Quoto Anna e Maggie. prova anche a stare con lui come hai fatto finora, ma senza dargli cibo dalle mani. così vedi che grado di interesse ha per te e se ti morde. comunque 2 settimane sono ancora poche. pazienza, pazienza...
____________ Nasetto e  Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
pumaestefy
neofita

|
perfetto!!
proverò a fare così e vedremo come si evolve la situazione
grazie
|
|
|
 |
pumaestefy
neofita

|
Arieccomi, è tantissimo tempo che non scrivo. Ciao a tutti e buon anno!
Il mio problema con Luchy, il mio pestifero citello, in questi 6 mesi non è cambiato per niente!
E' sempre sull'aggressivo, lo lasciamo girare per casa (sotto stretta sorveglianza visto che rosicchia tutto) ma con noi è sempre molto diffidente,
morde, graffia, batte i denti e fischia tantissimo, non si lascia accarezzare, se allunghiamo la mano verso di lui con qualche prelibatezza da mangiare, annusa e poi o scappa o ci morde senza mangiare... ora che credo sia in calore è ancora più cattivo!
Che devo fare? Una punturina di bontà???
Buona giornata a tutti!
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

|
ciao e bentornata!
va detto che il cit è diverso dal cdp come comportamento. in linea di massima non è coccoloso come un cdp, resta sempre un pò selvatico. qsto vale in generale. ci sono cit che sono affettuosi o comunque stabiliscono un certo rapporto col proprietario. io ho la coppia presa insieme: lui è non dico affettuoso, ma tranquillo e coccolabile, la femmina è pronta a mordere sempre. non c'è stato verso. eppure mi sono comportata con entrambi allo stesso modo.
ora il consiglio che posso darti è di aspettare la fine del calore e poi prendere una compagna. adesso vive solo, da come scrivi. può essere che si calmi e per te una citellina più docile potrà darti l'affetto che tutti cerchiamo quando ci prendiamo cura di un animalino. vedrai che sarà positivo per entrambi. i cit in natura vivono in colonie molto numerose e quindi andrebbero tenuti almeno in coppia. averne due è come averne uno, credimi, non cambia molto la gestione.
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

|
|
|
|
 |
pumaestefy
neofita

|
Grazie per i consigli!
Il mio citello è single, e la sua gabbia non è molto grande, 70x60. Ho poco spazio in casa ma ci stiamo organizzando per costruire una bella gabbia grande da mettere in terrazza nel periodo estivo. La ruota non l'ha mai considerata, l'ho tolta, proverò a rimetterla.
Da quando è iniziato il freddo e dopo la prima nevicata, dorme quasi tutto il giorno, esce dalla gabbia solo la sera, anche perchè durante il giorno non siamo mai a casa!
|
|
|
 |
MAGGIE
Moderator

|
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

Utente #: 712
|
e allora ti chiamerò, citellino agressivo e du du da da da...
Quoto in pieno le colleghe. I citelli sono attivi, molto attivi. Urge fornire topodiversivi. Compagnetta, gabbia più grande e se proprio vi volete divertire, organizza un terrario. In bocca al topo!
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
pumaestefy
neofita

|
|
|
|
 |
pumaestefy
neofita

|
Salve, dopo molti mesi, problemi vari, pc rotto, riesco a ricollegarmi.
Quest'estate il nostro citellino Lucky ci ha lasciato
Abbiamo deciso che per ora non ne prenderemo altri anche se a me piacerebbe tornare ad avere cdp
ma non so dove trovarli e per i cuccioli ora è presto!
Lucky l'avevamo censito, bisogna cancellarlo ora che non c'è più??
Grazie e buona serata.
|
|
|
 |
Daniele80
Developer

Utente #: 925
|
Salve, dopo molti mesi, problemi vari, pc rotto, riesco a ricollegarmi.
Quest'estate il nostro citellino Lucky ci ha lasciato
Abbiamo deciso che per ora non ne prenderemo altri anche se a me piacerebbe tornare ad avere cdp
ma non so dove trovarli e per i cuccioli ora è presto!
Lucky l'avevamo censito, bisogna cancellarlo ora che non c'è più??
Grazie e buona serata.
Scusa la domanda indiscreta, di cosa è morto??
Povero piccolo!!
____________ Maya Klaus
|
|
|
 |
nasetto
Moderator

|
oh, poverino...mi spiace!
se vuoi dei cdp cuccioli è presto, ma puoi iscriverti al database AICDP e in primavera magari qcosa succede.
ho visto che sei della provincia di Brescia. non so se attualmente a Zoovarese ci sono ancora cdp della primavera scorsa, casomai prova a tel.
|
|
|
 |
|