Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1
 
AFFIDO TEMPORANEO
Autore Messaggio
Rispondi Citando  
Messaggio AFFIDO TEMPORANEO 
 
Apro questo topic per mettere all’attenzione un’argomento di cui  si è discusso troppo poco forse perché troppo scomodo o triste.
L’affido temporaneo.
Ci troviamo,come Associazione,(fortunatamente poche volte) a dovere intervenire  per recuperare dei pelosotti che stanno in situazioni disagiate,alcune volte la loro condizione ci permette di avere il tempo di cercare il loro futuro padroncino prima di prelevarli,altre volte invece devono essere prelevati il più presto possibile,ed ecco che allora dobbiamo avere la sicurezza della disponibilità immediata di un’affidatario temporaneo.
Vorrei provare a fare capire quanto sia  importante questa figura e soprattutto quanto deve essere speciale,per farlo ho deciso di riportare per intero un intervento di Francesca di amiconiglio (col suo permesso e ringrazio pubblicamente per avermelo concesso,sperando di vedere anche un suo intervento su questo nostro topic) fatto sul loro forum in un topic appunto sull’affido temporaneo.
Riporta talmente bene quello che dovrebbe essere lo spirito di chi decide di tenere e curare un pelosotto sapendo che prima o poi se ne andrà a stare da un’altra parte,che ho deciso di prendere questo scritto e riportarlo integralmente.
Ecco cosa dice Francesca:(naturalmente nella sua citazione si parla dei coniglietti,ma non cambia assolutamente nulla)

“Non tutti capiscono l'importanza di ospitare un coniglietto per un periodo temporaneo, a molti dispiace tenerlo in gabbia, ma in realtà per molte emergenze disperate offrire una gabbietta al calduccio e pappa buona significa SALVARE UNA VITA!
Altri prendono un affido ma poi finiscono per adottarlo, così da non lasciare il posto libero ad un'altra vita da salvare...Tutti quelli che sono al loro primo affido dicono "ma lui è speciale..."....
La verità ( e ve lo dice una che in affido ne ha tenuti decine e decine) è che loro SONO TUTTI SPECIALI...Io li adotterei tutti...La verità è che quando arriva un trovatello spaurito e maltrattato, e passa da una condizione di infelicità totale ad una di affido in casa, amato e coccolato, si lega moltissimo all'affidatario...ma questo non vuol dire che lui è speciale o diverso dagli altri...Basta darlo in adozione e prenderne subito un altro per capire CHE LORO SONO TUTTI MERAVIGLIOSI...
Ieri sera parlavo al telefono con Francy di Swiffer...ero seduta a terra...Arlecchino è venuto in corridoio, è saltato sulle mie gambe, si è sfloppato (mai visto un coniglio che ti sfloppa in braccio!), ed è rimasto lì sdraiato per tutta la telefonata, mentre io gli massaggiavo dietro le orecchie...Dopo un pò ha attaccato a leccarmi le mani...
Quando l'ho fatto scendere perchè mi dovevo alzare, si è messo in piedi e mi guardava, come per dire: "Ancora! Ti prego, stiamo insieme ancora!!!!"....
Che vi devo dire...queste cose mi fanno sciogliere come un ghiacciolo al sole...L'ho preso in braccio e me lo sono mangiato di baci e lui felice mi leccava tutta la faccia...
Che devo fare? Lo adotto??? Lo adotto perchè lui è speciale???Perchè lui è un coniglio più socievole degli altri? Perchè lui non ha paura di niente? Perchè lui vive attaccato a me???
E gli altri?Quelli che ogni giorno vengono torturati, ignorati, malnutriti, trascurati? E quelli che rischiano la vita???
Se io adottassi Arlecchino, occupando il posto libero a casa mia per un affido, quanti conigli manderei a morire???
Che sia chiaro...a me pesa...non lo faccio a cuor leggero,credo che quando se ne andrà mi sentirò male da morire...ma se ne andrà...Offro la mia sofferenza in cambio di un'altra vita salvata...
Scusatemi, so di essere dura quando parlo di queste cose, ma penso che noi volontari abbiamo il dovere di salvare animali, e dobbiamo metterci nelle condizioni di farlo sul serio”


MOLTO importante il passaggio: “Altri prendono un affido ma poi finiscono per adottarlo, così da non lasciare il posto libero ad un'altra vita da salvare………….. Se io adottassi Arlecchino, occupando il posto libero a casa mia per un affido, quanti conigli manderei a morire???”

Sappiamo per certo che se decidiamo di dare dei pelosotti a degli affidatari temporanei questi sono assolutamente perfetti per tenerli quindi siamo anche certissimi che i piccoli che rimarranno per sempre con loro avranno la futura vita felice,ma dobbiamo pensare anche a quelli che felici non possono essere.
Bellissimo decidere di tenersi un pelosotto che si è curato e a volte recuperato direttamente,ma ancor più bello sarebbe se lo si facesse consapevoli di avere comunque,anche dopo la decisione di tenersi per sempre  il piccolo,un posto da destinare ad un altro piccolo che ha bisogno.
Quando ho deciso di tenermi per sempre Birillo,e di conseguenza è arrivata Kenya,ho occupato 2 posti,ma mai ho pensato di non poter prendere in affido temporaneo altri pelosotti,il posto per loro ci sarà sempre.(anche perché il posto lo devo comunque avere a disposizione in quanto casa mia è una delle due “sedi operative territoriali”registrate al ministero)
DETTO TUTTO QUESTO credo ci sia l’utilità di creare un gruppo di affidatari temporanei,in modo che se ci dovesse essere un intervento,sapremmo già quali sono le persone disposte a tenerli e si valuterà di farlo prelevare dall’affidatario più vicino.
Resta da decidere se aprire il topic in area aperta a tutti o ricercare gli affidatari solo fra gli associati AICDP.

Scusate la lungaggine,ma l’argomento merita un’approfondimento serio.
Ciao ciao
  




____________
Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Avendo appena fatto ciò che non si dovrebbe fare, tenendomi Gerry e Gilda, con il discorso "ha la faccia come Bubu e ride come Lilly", sottoscrivo in pieno e al 100% quello che dice Vittorio.
Non tutti siamo capaci, ma è fondamentale cercare di farlo.
Già abbaimo il problema della speculazione selvaggia che alza la testa ogni qualvolta salviamo dei piccoli. Se si sparge la voce che per fare soldi con i cdp basta chiamare  l'AICDP che "tanto loro li ritirano tutti, anche a prezzo alto, basta maltrattarli un pò", abbiamo fatto bingo. Perchè purtroppo è così che molti commercianti ragionano.

E' difficile e non conosco soluzione, bisogna serenamente affrontare ogni caso alla volta.
L'unica cosa su cui non possiamo, a mio avviso cedere, è il prezzo: ma ritirare animali che superino il prezzo massimo sancito AICDP. Quando andai a prendere Artemio (che ha poi trovato casa presto) era offerto a 450€, ma io ho detto che lo prendevamo solo se lo lasciavano a 400€ come prezzo AICDP, e così è stato.

Non dobbiamo ingolosire gli speculatori. A costo di non salvare dei piccoli, quanto anche ci possa dispiacere.

Io sono dell'idea che i ricatti non bisogna mai pagarli, per nessun motivo, se no non si finisce più. Hanno ragione gli israeliani.
  




____________
Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Ci avrei scommesso che Guido si sarebbe sentito tirare in causa ,ma caro Dott. Boich  tu non ti sei approfittato proprio di niente,sappiamo tutti quanto è difficile piazzare coppie adulte e si spera sempre vadano in mani esperte, vedi ora ci sono i 2 di Treviso ma essendo periodo di cuccioli non mi sembra che ci sia la ressa per prenderli!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda l'affido tanto di cappello per chi ci riesce ,ma non è da tutti, io per prima non ce la faccio assolutamente,farei la baby sitter
per qualche padroncino in ferie,il topotaxi ovunque tenendo il piccolo anche qualche giorno ma non riuscirei mai a tenerli 1 mese e poi darli via è sicuramente una mia mancanza ma non tutti siamo uguali.

Quindi ognuno aiuta come può ...................................................
  




____________
Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago Angel Wings

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
no, non mi sono certo offeso per le parole di vittorio, anzi: ne avevamo parlato prima al telefono e gli avevo detto che aveva ragione! Non è certo un appunto per lui, se mai mi sentivo in colpa io per averli tenuti!
In effetti ognuno deve fare quello che può, sono stato con Artemio una settimana o poco più e sono riuscito a darlo poi via, ma temo che di più sarebbe stato un problema. PEr cui anch'io mi vedo come aghi.
  




____________
Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
PER AMOR DEL CIELO
NESSUNO deve sentirsi tirato in causa da questo topic,addirittura non vorrei che questo condizioni la scelta di GIGIO in caso decidesse di tenersi i piccoli che recupererà a Treviso (questa possibilità non è così remota vero Gigio? Smile  ) avrebbero trovato una sistemazione da re anche loro.
Ho voluto solo vedere se si potesse creare una specie di "censimento" su chi fosse disponibile a fare parte di un gruppo fisso di affidatari temporanei in modo da poter essere operativi immediatamente una volta che ci fosse da intervenire per un recupero.
Ho voluto farlo sottolineando quanto è importamte una figura del genere.
E ho voluto puntualizzare,o cercare di fare capire quanto si può stare male nel momento in cui il pelosotto cambia casa,in modo che chi decidesse di prendersi questo incarico sappia a cosa ci si troverà davanti alla fine dell'affido.
Ma che,se questo gesto si riesce a farlo,è un gesto di puro amore nei confronti del pelosotto tanto quanto adottarlo definitivamente,anzi..................

Come dice Aghi,ognuno aiuta come può,quindi tutte le figure sono importanti,che senso avrebbe avere chi si tiene in affido temporaneo un pelosotto se poi PRIMA non c'è chi partecipa alle collette per raccogliere i fondi necessari per il recupero,oppure non c'è DOPO chi fà le staffette per fargli raggiungere la sua nuova casa?

Quindi questo topic era tempo che volevo aprirlo,ed è SOLO STATO UN CASO che lo faccio ora in concomitanza di un affido temporaneo/definitivo (Gerry-Gilda-Guido-Cristina) e di un'altro probabile (cdp di Treviso Corrado).

Spero di essere stato chiaro  Embarassed
ciao ciao
  




____________
Axel, Junior, BJ, Siria, Dakota, Dora

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
aghi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
.... vedi ora ci sono i 2 di Treviso ma essendo periodo di cuccioli non mi sembra che ci sia la ressa per prenderli!!!!!!!!!!!!!!!


Non è vero, Aghi: c'è un bravissimo signore di Treviso che proprio ieri ha dato la sua disponibilità ad adottarli, anche se avrebbe voluto prendere dei cuccioli. E' così bello vedere che le persone di buon cuore esistono ancora!!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Bene ragazzi quanto avete detto mi fa molto felice , sono contenta che anche noi "mozzarelle" possiamo dare un aiuto a sistemare i piccoli ,e Anna molto, molto bene se il tuo database comprende gente così meravigliosa , assieme siamo una forza , quasi una macchina perfetta  Laughing  Laughing


Un bacio AGHI
  




____________
Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago Angel Wings

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Riprendo dal post iniziale di Vittorio. il vademecum di amiconiglio è azzeccatissimo, spiega perfettamente cosa provano gli affidatari.
Essere capaci di lasciare andare un animaletto, sapendo che magari ha già passato l'inferno, è una grande dote.
costituire un gruppo di affidatari temporanei sarebbe ottimo. personalmente ritengo che la proposta dovrebbe essere riservata, almeno agli inizi, ai soci AICDP, sempre che siano in numero sufficiente.
  




____________
Nasetto e Image Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Quella di contarci tra affidatari temporanei disponibili è un'ottima cosa.

Ma devo dire che c'è una differenza fondamentale tra la nostra situazione e quella dei volontari che si interessano di conigli, cioè la quantità dei soggetti che potrebbero aver bisogno di un asilo temporaneo: i conigli si riproducono una volta al mese, fanno tranquillamente 8 cuccioli, che a 4 mesi sono a loro volta già in grado di prolificare. Sono venduti in media a 30-40 euro e quindi comprati con molta superficialità, spesso per regalare un batuffolo di pelo ad un bambino...che dopo qualche mese non ne vorrà più sapere perchè il batuffolo è diventato enorme e non è più divertente. O come regalo tra fidanzati, perchè il coniglietto è taaanto tenero..poi ci si sfidanza e il coniglietto viene buttato al cassonetto insieme all'ex fidanzato, perchè ce lo ricorda, impedendoci di rimuovere. Dei 10 conigli per volta che ho tenuto nei 15 anni passati, l'80% erano stati regalati a bambini o ad adulti, e sono finiti ospiti da me.

I cdp invece costano ben cari, non si trovano, non si riproducono quasi mai, non si regalano in genere ai bambini. Dunque non c'è tutta questa richiesta di posti per affido, tale che se mi tengo un cdp affidato io mi debba porre l'angosciosa domanda di Francesca: "Se mi tengo questo, quanti altri ne manderò a morire?"
In questo siamo davvero mooolto più fortunati dei nostri cugini che si riproducono...come conigli!!!
  



Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
chi riesce a mettere in  atto l'affido temporaneo ha una dote straordinaria. credo non sia facile prendere un animaletto indifeso, curarlo e volergli bene, e dopo doversene separare. io lo ammetto non ci riuscirei ma apprezzo profondamente chi è in grado di farlo!
  




____________
°°°°°°°****** SAMBA + VITTO\' ******°°°°°°°

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Io come al tempo dissi, sono disponibilissima, c'è sempre la gabbia di Teo (povero) che è a disposizione in ditta di Mirko, logicamente parlo di citelli perchè non sarei in grado di dare un conforto affettivo ad un cdp (a mali estremi di fame e sete non morirebbe certamente).

può darsi anche che se arriva un maschietto possa anche tenermelo poi ma tanto andrebbe con le pestiferine quindi la gabbia di Teo resta sempre a disposizione.
Ho provato l'esperienza con Lamù, è vero mi sono messa a piangere dopo averla "consegnata" ma la gioia dei giorni successivi ripaga 20 volte la sofferenza del distacco. Quando sai che va in buone mani sei felicissima per la bestiolina e per i nuovi padroncini e questo ripaga più che tenerla in certi casi.


Ps: prendo l'occasione anche per sottolineare l'importanza del sitteraggio per le vacanze. Logicamente ognuno fa come meglio crede ma per me c'è una bella differenza fra lasciarli a chi gli da semplicemente da mangiare e chi invece conosce questi animali e li può gestire al meglio (cure veterinarie in caso di bisogno, libertà ecc)
  




____________
Sara

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Rispondi Citando  
Messaggio Re: AFFIDO TEMPORANEO 
 
Il mio pensiero è identico a quello di Amalia.Non potrei mai dare via un animaletto che entra a casa mia,anche se sapessi che è momentaneo.Ne è l'esempio Peppe,il setter che poi di fatto è rimasto con noi Confused
Ammiro tantissimo chi riesce a farlo
  




____________
Fart Cloud ilaria Fart Cloud
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1
 

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno


 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
Puoi inserire eventi calendario in questo forum



  

 

Warning: mysql_connect(): Access denied for user 'Sql60193'@'62.149.141.22' (using password: YES) in /web/htdocs/www.canedellaprateria.it/home/stats/inc/main_func_class.inc.php on line 39 ERRORE: Non riesco a connttermi a MySQL! Controllare config.php .