Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Pipi Rossa
Autore Messaggio
Messaggio Pipi Rossa 

ciaoo a tutti, da parte mia e della mia kikka (una citellina), ho visto che questo argomento è già stato affrontato, ma se c'è qualcuno che mi può aiutare in merito ringrazierei moltissimo....
mi sono accorta quasi per caso che mi fà la pipì rossa e molto "profumata"  Embarassed  però dal punto di vivacità non ci sono problemi, corre, sale su me, scende mangia... direi vivace, ho pensato ad una cistite perchè l'unica cosa che faceva di strano correva a fare pipi ma non sono in grado di dire che colore, nel suo angolino. ho contattato il mio vet. che onestamente mi ha detto che non conosce molto bene questi animaletti cmq mi ha dato un antibiotico leggero.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Pipi Rossa 

hai notato se batte i dentini mentre fa pipì? le cacchine di che colore sono? che verdura e frutta le dai? scusa il fuoco di fila di domande, ma è per capire meglio.
però un primo consiglio che ti darei è di cercare un vet. esperto in cit e cdp, anche per evenienze future magari urgenti. comunque bravo il vet. cui ti sei rivolta:ha ammesso di non essere un esperto di qsti animali! molto onesto! i più dicono di conoscerli, ma...
so che le carote possono provocare colore rosso, magari sospendile, se le dai.
che antibiotico è ?

Non dare assolutamente antibiotici così, tanto per fare un tentativo! Sia perchè gli antibiotici sono dei farmaci tossici per l'intestino perchè uccidono la flora batterica intestinale, sia perchè il loro uso eccessivo può indurre resistenza, e quando davvero servono magari non funzionano.
Sul nostro Sito (premi su Home Istituzionale oppure vai su www.mondocdp.it) abbiamo messo questo argomento in evidenza tra i  "Warning", perchè spesso fonte di inutili preoccupazioni.
La prima cosa da fare è capire se il colore rosso dell'urina è dovuto ad un pigmento o al sangue. Un vet qualunque, anche se non esperto in esotici, può fare un semplicissimo test con uno  stick che, immerso nell'urina, ti dice se ci sono tracce di sangue nella medesima oppure no. Se il test è negativo pupoi stare tranquilla che si tratta di pigmento. Se è positivo dovrai fare ulteriori indagini per capire l'origine del sangue, dunque l'esame urine completo e i test di funzionalità renale.
Tieni poi presente che se l'episodio di sanguinamento è isolato può essere dovuto anche ad una momentanea condizione di stress.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Anna ha già detto tutto,se hai poi la fortuna che và a fare la pipì dove la puoi recuperare è ancora più facile portarla da un veterinario che deve appunto "solo" accertarsi che il "colore" sia sangue o pigmento.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha usato questi stik personalmente per qualche suo nimaletto,fosse così i potremo inserire come un'altro oggetto da tenere in casa visto che stò rifacendo la lista.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Forse se sotto nella gabbia si mette un pannolone o un telo bianco si riesce a capire se è sangue o no.

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

ninfea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciaoo a tutti, da parte mia e della mia kikka (una citellina), ho visto che questo argomento è già stato affrontato, ma se c'è qualcuno che mi può aiutare in merito ringrazierei moltissimo....
mi sono accorta quasi per caso che mi fà la pipì rossa e molto "profumata"  Embarassed  però dal punto di vivacità non ci sono problemi, corre, sale su me, scende mangia... direi vivace, ho pensato ad una cistite perchè l'unica cosa che faceva di strano correva a fare pipi ma non sono in grado di dire che colore, nel suo angolino. ho contattato il mio vet. che onestamente mi ha detto che non conosce molto bene questi animaletti cmq mi ha dato un antibiotico leggero.

buona sera a voi e grazie per il vs interessamento... Siccome la mia polpettina  (kikka) non beve praticamente niente ho deciso di alimentarla con verdure fresche (radicchio,carote poche, salata, dente di leone) affiancato a del fieno, mele disidratate... frutta fresca non ne vuole sapere e del pallet per cdp che non lo guarda nemmeno, qualche pezzetto di noce Embarassed , ma questo da quando  l'ho presa.  della colorazione mi sono accorta in quanto ho il pavimento molto chiaro era impossibile non notare, le cacchine sono come sempre in apparenza,  lo sò che gli antibiotici non sono granchè... ma nella disperazione Sad   con la paura di sbagliare

il fresco pigmenta la pipì specialmente carote e radicchio.
Altra cosa,devi vedere se il colore è rosso vivo o tende al marroncino,il fatto che hai detto dell'odore potrebbe anche darsi come ti è stato detto,dovuto a stress e adesso è periodo di calore.
Comunque ti ripeto che una prova con lo stik per il sangue toglierebbe qualsiasi dubbio e ti tranquillizerebbe certo.

Prova a togliere il fresco,se è quello il responsabile nel giro di 3/4 giorni il colore sparisce.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

Pulisci bene il fondo di una gabbietta, domattina svegliala, mettila nella gabbietta e lasciala lì, magari con una foglia di verdura, fino a quando non fa pipì. Poi raccogli l'urina inclinando il fondo della gabbietta e portala a testare da un vet qualunque.

Per Vittorio: questi stick sono in genere multianalisi, cioè leggono pH, proteine, emoglobina, zuccheri, etc. Le confezioni contengono parecchi sticks (un centinaio?) quindi non so se vale la pena di tenerli in casa per usarli così di rado...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Pulisci bene il fondo di una gabbietta, domattina svegliala, mettila nella gabbietta e lasciala lì, magari con una foglia di verdura, fino a quando non fa pipì. Poi raccogli l'urina inclinando il fondo della gabbietta e portala a testare da un vet qualunque.

Per Vittorio: questi stick sono in genere multianalisi, cioè leggono pH, proteine, emoglobina, zuccheri, etc. Le confezioni contengono parecchi sticks (un centinaio?) quindi non so se vale la pena di tenerli in casa per usarli così di rado...

buona sera a voi, proverò a fare un test come mi suggerite, ma aiutatemi a capire quando i citellini battono i denti che cosa vuol dire? fino 2 giorni fà lo faceva anche quando urinava adesso non la sento, magari non vuol dire che non lo faccia, mi sono sempre chiesta che ci stà dicendo... antibiotico è  vefloxa.  Ho letto sul vostro sito,  in caso di calcoli e cistiti, di bagnare la verdure e il fieno, in modo da aumentare l'assunzione dei liquidi,  ma non le può far mal al pancino? Neutral  tante grazie anche da parte kikka la mia polpettina. buona notte

Brava,come ti è stato detto,l'analisi delle urine la può fare un veterinario anche se non esperto in citelli,come così l'analisi delle feci per cercare parassiti interni,oppure l'analisi del pelo,o una ecografia (anche se questa,se viene fatta in anestesia,c'è da conoscere il dosaggio giusto per i citellini).
Quindi un ottimo veterinario è quello che tutte queste analisi te le può fare e si ferma (e onestamente lo ammette)solo davanti a probabili patologie o a manifeste malattie dell'animale che lui non conosce.

Il fato che non beve molto è normale,specialmente d'inverno,sono animaletti che bevono poco per natura,quindi non è proprio correttissimo AUMENTARE per questo motivo il fresco perchè potrebbe portare d altri problemi oltre alla colorazione di rosso della pipì (che si colora non solo con la carota,ma anche il radicchio),feci molli,o gas intestinali con alcune verdure.
Il tarassaco è benefico,ma contiene molto calcio (attenzione ai calcoli) quindi và dato al massimo un paio di volte la settimana.

Certo l'operazione stik è la più importante,(e và fatta nel più breve tempo possibile)sapere se la colorazione della pipì sia sangue o semplice pigmento è basilare.
Sul battito dei dentini io non sono esperto in citelli,e gli esperti sono tutti via per queste festività.
Se hai delle urgenze,vai sul profilo di Maggie,Nasetto,o Black Angel, ci sono i loro recapiti telefonici,puoi chiedere a loro che sicuramente ti daranno tutti i consigli che ti servono.
Prendo note del medicinale che stai usando e conatto uno dei veterinari del nostro 118 e sento che mi dice.
Ciao ciao

www.imieicdp.net

Il battere i denti può voler dire un sacco di cose:

stammi lontano, in un momento che magari è a fare qualche danno, distruggere qualcosa i miei lo fanno di continuo perchè sono impegnati in qualcosa e non vogliono nessuno intorno

limarsi semplicemente gli incisivi

momento di prepericolo o comunque dove sono impegnatissimi a guardare cosa accade, di solito stanno immobili

Insomma c'è tanti motivi e bisogna vedere in che circostanze, il fatto che lo faccia anche quando fa pipì può (e sottolineo può) essere sintomo di dolore in quella circostanza e quindi cistite, ma solo un vet esperto in animali esotici può fare una diagnosi e quindi una cura. Batte i denti ogni volta che fa pipì?

Comunque (per mio modesto parere) possiamo star qui a ragionare per giorni e giorni ma l'unica cosa che è importante è portarlo da un vet esperto in esotici e fargli fare delle analisi, aspettare può fare solo peggio. Magari non è niente, meglio! Almeno ti sei tolta ogni dubbio e se c'è veramente qualcosa invece hai la possibilità di prenderlo in tempo

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

Buon pomeriggio, in anzi tutto vi chiedo scusa se non ho risposto a tutte le domande pensavo d'averlo fatto ma si vede che nella preoccupazione mi è sfuggito qualcosa Rolling Eyes , c'è di buono che oggi la mia piccola stà meglio nel senso che la pipì è  tornata del suo colore naturale   , speriamo che sia un buon segno, grazie tante anche per i chiarimenti  sui battiti dei denti,  proprio perchè lo faceva  anche durante la pipì e mi sono sempre chiesta che mi stà dicendo,  adesso sono 2 giorni che non lo fà più durante i suoi bisognini.  per quanto riguarda l'alimentazione  il pallet per cdl della bunny non lo calcola come non è interessata alla frutta fresca, in compenso mangia fieno e verdure fresche (le faccio asciugare molto bene dopo il lavaggio) diminuirò il radicchio e le carote non le ama moltissimo e aumenterò la salta, erba di campo, il finocchio ,come ho già detto mele disidratate e qualche pezzetto di noce come goloseria Embarassed il beverino e sempre pieno con acqua fresca ma non è interessata, le cacchine sono come sempre.

Volevo dirvi, il mio veterinario che mi ha sempre seguito nelle mie avventure con gli animali della mia vita, è rimasto piacevolmente sopreso nel vedere il VS sito e come seguite questi animaletti, consigliandomi di appogirmi a Voi nel dubbio.
Dimenticavo gli stick li ho trovati in farmacia e sono confezione da 3 pezzi al costo di 20,00 +/- ne ho preso una non si sà mai e speriamo che non servano

Sono contentissima nel non vedere per casa quelle macchiette rosse    

Grazie ancora
Non esiterò a chiamarvi in caso di difficoltà
Buona  Pasqua

Perfetto ,tutto è bene ciò che finisce bene,ricorda dove leggi le informazioni,potrebbe tornarti utile rileggerle.
A tal riguardo ti ricordo che dove hai letto di aumentare le  verdure per un maggior apporto di liquidi c'è anche scritto di stare attenta alle verdure con alto apporto di calcio,consulta quindi la tabella sottostante.
Una cortesia se puoi inserire o mandarmi una foto della confezione degli stik che hai preso che ho intenzione di inserirla fra le cose da tenere "nell'armadietto di pronto soccorso" sul sito,visto che stò facendo delle migliorie per renderlo sempre più completo e di facile navigazione.
Ciao e ringrazia il tuo veterinario per i complimenti,e falli anche a lui in quanto non è semplice trovarne di quelli che ammettono di non sentirsi preparati a sufficienza su questi animali,potrebbe interessargli il nostro progetto 118 veterinario.
Auguri anche a te

www.imieicdp.net

Sono contenta che la piccola stia meglio!

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ma Quanta Pipi Fanno I Vostri Cdp? Haruka89 Varie - CDP 4 08 Maggio 2014 00:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Daniele
No Nuovi Messaggi Pipì Sul Divano O In Giro Per Casa Ospite Comportamento e atteggiamenti- CDP 41 28 Maggio 2007 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Canemitzo
No Nuovi Messaggi Calore E Pipì ciruzzo calore 2 13 Feb 2009 10:16 Leggi gli ultimi Messaggi
ciruzzo
No Nuovi Messaggi Preoccupazione Su Pipì "strana" patati Problemi gastroenterici 5 31 Ago 2008 10:52 Leggi gli ultimi Messaggi
eli
No Nuovi Messaggi Perchè Beve La Sua Pipì???? elisa Comportamento e atteggiamenti- CDP 32 22 Gen 2008 11:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi