Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

A proposito di antibiotico... un suggerimento mooolto utile
Autore Messaggio
Messaggio A proposito di antibiotico... un suggerimento mooolto utile 

Cari amici, desidero darvi un suggerimento che potrà esservi molto utile nel caso vi venga prescritto un certo tipo di antibiotico. Preciso che non sto dando consigli veterinari nè suggerendo terapie (so bene che è regola del Forum non sostituirsi alla professionalità di un veterinario, ci mancherebbe!) ma voglio solo aiutare tutti quei poveri proprietari che sudano freddo quando viene loro prescritto un farmaco sgradevole e quindi quasi impossibile da somministrare: i nostri tesorucci non sono assolutamente disposti ad ingurgitare qualcosa che non gradiscono e ce lo spiegano perfettamente... in genere a morsi!  
Dunque, spesso ai nostri cdp/ citelli viene prescritto il Baytril, ottimo farmaco antibiotico, ma di difficile somministrazione, perchè far ingoiare le pasticche o far bere la variante liquida non è proprio la cosa più semplice del mondo, e spesso la somministrazione si risolve in una lotta all’ultimo sangue. Ma c’è un’alternativa interessante: da qualche tempo è in commercio un’antibiotico per bambini in sciroppo, dal buonissimo sapore di fragola. Si chiama Ciproxin sospensione orale. Il principio attivo è la ciprofloxacina, che nell’organismo viene metabolizzata e trasformata in enrofloxacina, che è appunto il principio attivo del Baytril. Dunque dare il Ciproxin equivale esattamente a dare il Baytril (informazione fornita il mio vet); ma il grosso vantaggio è che i cdp ADORANO questo sciroppo alla fragola e la somministrazione avviene senza il minimo stress...anzi! Non esagero se dico che i miei cdp mi rincorrono per averlo, e che se non sto attenta cercano di fregarsi la siringa l’un l’altro!
Chi è interessato a saperne di più (consigli sulla preparazione della sospensione, conservazione ideale, etc) può contattarmi in pm, non vorrei annoiare tutti con i dettagli...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: A Proposito Di Antibiotico... Un Suggerimento Mooolto Ut 

gia' provato e confermo con anna che lo gradiscono molto. Mr. Green

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio Re: A proposito di antibiotico... un suggerimento mooolto ut 

Per fortuna non ho grossi problemi con i miei ma hai dato un'informazione utilissima!

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Scusa Anna, ma non credo che tu possa annoiare qualcuno, anzi credo che sia interessantissimo quello che hai detto e soprattutto di interesse comune. Perchè non ci spieghi i dettagli?
Siamo tutti orecchie, anzi occhi Laughing
Grazie

Anche io confermo quanto scritto da Anna.A suo tempo,con Ciruzzo, mi fu prima prescritto il Baytril e fu una tragedia farglielo prendere.Quando sotto consiglio di Anna,passai al Ciproxin,non ebbi difficoltà a somministrarglielo,Ciro lo prendeva di sua spontanea volontà

Vedi a saperle le cose...non preoccuparti, Anna, i dettagli non ci annoiano, anzi!

Beh, i dettagli sono obiettivamente abbastanza noiosi , ma se li volete...
- Il Ciproxin sospensione orale va somministrato ogni 12 ore alla dose di 0.2 - 0.4 ml/Kg, a seconda della prescrizione veterinaria.
- La sospensione si ottiene miscelando le due boccette che si trovano nella confezione, contenenti rispettivamente i microgranuli e la fase liquida (100 ml). Visto che il farmaco è ad uso umano, il quantitativo della confezione è decisamente eccessivo per i nostri animaletti e diluendolo tutto insieme ne sprechereste il 90%. Consiglio quindi di dividere i microgranuli in almeno 4 parti uguali (mettendoli su una carta stagnola) e diluire UNA SOLA di queste parti in 25 ml di liquido. Conservate le altre 3 parti nella carta stagnola; in questo modo potrete usare il farmaco per almeno 4 cicli di somministrazione. Se lo diluite tutto invece vi basterà per un solo ciclo, visto che l'antibiotico diluito dura solo 14 giorni.
- Una volta miscelato, il prodotto può essere conservato sia in frigorifero che a temperatura ambiente; in entrambi i casi ha 14 giorni di validità.
- Siccome si tratta di una sospensione e dunque tende a formare un deposito, va risospeso bene subito prima della somministrazione.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Letto e...imparato!

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Importante: UNA RACCOMANDAZIONE MOOOLTO IMPORTANTE Annashirley Emergenze Sanitarie 7 06 Apr 2014 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Daniele
No Nuovi Messaggi A Proposito Di Tarassaco........ nasetto Comportamento e atteggiamenti- CDP 4 31 Maggio 2009 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi Suggerimento per inserimento foto andrea Suggerimenti 18 01 Ott 2005 19:18 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi