Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

E' scoppiata la guerra in casa murmel!!!
Autore Messaggio
Messaggio E' scoppiata la guerra in casa murmel!!! 

DA alcuni giorni avevo notato un certo nervosismo tra Ulisse e le femmine giovani, Lucilla e Ketty, ancesse abastanza irritabili. Ulli, Sansone  Bubu delresto non davano segni di insoffereza tra loro. Sia Sansone che Ulli avevano segni di gonfiore dei testicoli, per cui erano sotto sorveglianza stretta.
Sansone da tempo era particolarmente irritabile e guardingo nella sua solita funzione di guardiano dei murmel.

Beh, ieri pomeriggio era un ikkarsi dietro continuo, e ho visto SAnsone e Ulli litigare, cosa che non avevano mai fatto finora. Divido i due e Ulli non cerca di mordermi, ma sparisce nel nidone dal quale provvengono i suoi ikik e un suono gutturale profondo,qasi soffocato.

Sto attento ed infine verso mezzanotte vedo Sansone che corre nella parte alta separata del nido, con dietro Ulli e a suo seguito Lucilla. Colgo l'occasione e chiudo la porticina (altrimenti sono imprendibili se si mettono nella parte posteriore nascosta della gabbia), ma Lcillaresta fuori, si tira indietro subito.
Apro di sopra e tiro fuori SAnsone, Ulli non fa alcun segno di aggredirmi, ma ikka a più non posso, ben protetto da costruzioni in legno e tubo rosso.

Sansone è agitatissimo e trovo del sangue sul pelo, anch se non trovo lesioni. Poverino, siccome non ha il dente di sopra temo che non si possa difendere e lo metto nella parte generale della gabbia, lasciando Ulli nella parte alta, che continua a gridare come un ossesso.

Io intanto mi preparto a rinforzare rapidamente una zona già rosicchiata che potrebe permettere il passaggio da un setore all'altro della gabbia - alle una di notte con segheto e colla calda, e quel peloso che urla da fare spavento.

La cosa divertente  a questo punto è che Lucila, ce era sempre molto restia a tutto e non legava tanto, si mette davanti alla porticina che va da Ulli - con il quale litgava sempre -  e raspava emettendo il noto suono guttrale sordo. Ne approfit e apro la porta, quando Ulli è lontano: lei si infila e la chiudo dentro con Uli.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: E' scoppiata la guerra in casa murmel!!! 

Continuo sepraratamente, perchè sl computer non mi fa leggere dopo una certa riga. -

Intanto che lavoro sento loro due che fano un baccano da far paura. Lui ikka e le va vicino, lei grida e si sposta, ma poi rifa il suo suo soffocato, profondo, quasi avesse difficoltà a respirare e lui - zompa sopra!!!

Insomma tra urla e attività ludiche loro o pasato il tempo fino verso le 3 per assicurare meglio ogni fessura.

Stamattina Ketty, eccitatissima, era sotto il ripiano per adare da Ulli, non si capiscebene se sopratutto per picchiare Lucila o "giocare" con Ulli. Stesso suono sordo guturale e d evidente bisogno pressantisimo!!!

Ora posso solo vedere di prender Lucilla a turno con KEtty, se me lo lasciano fare, se no una diventa matta, ma se vanno insieme le femmine si ammazzano (per non parlare di Ulisse e Sansone.
Sanso mi sembra eccitato ma meno attivo, forse ha mno appeal tra le femmine, Lilly è calma.
Bubu resta il solito: aspetta che la buriana passi sedendosi nella ciottola per proteggere il cibo.

Interessant lavelocità di evoluzione: ieri mattina dormivano tuttiinsieme, al pomerigio qualche litigio con le femmine, verso le 20 un diverbio non grave con Sansone e a mezzanotte il finimondo. Spero non duri fino a MArzo!

Beh, Lucilla, la preferita di Ulli, è la grassona del gruppo, si vede che gli piaciono le prosperose ... a me va bene, almeno on rischio qualche sindrome da esaurimeto come con la piccla Lilly! Lucilla ha una stazza da poterne fare tranquillamente una nidiata, se dovesse andare tuto a buon fine. Così forse finalmente dimagrisce un pò.

ikik!

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!

Quindi i maschi sono in calore. ma non vanno in letargo o torpore? le femmine sono già ricettive o come funziona?
scusa le domande pressanti, ma vorrei capire meglio il meccanismo, visto che i cuccioli nascono verso marzo. o no?

Messaggio Re: E' Scoppiata La Guerra In Casa Murmel!!! 

I maschi cominciano ad andare in calore adesso e le femmine sono recettive per un giorno al massimo due all'anno in genere verso Gennaio-Febbraio. Ti accorgi che le femmine sono pronte per l'accoppiamento perchè il maschio comincia all'improvviso ad abbaiare ossessivamente. Durante il calore alcuni maschi diventano piuttosto aggressivi con chi vuole avvicinarsi alla loro gabbia ( padroncini compresi) poichè sono disposti a difendere a tutti i costi il loro territorio e le loro femmina. Perciò altro che torpore...sembra quasi che non dormano mai, sono sempre attenti e spesso sbattano i denti in segno di sfida!!! Altri cdp invece pur andando in calore restano paciosi e tranquilli come il mio primo cdp Nello.
Tuttavia non tutti vanno in calore nello stesso tempo e non tutti gli anni sono uguali. Ad esempio Yuri l'anno scorso andò in calore a fine Settembre e quest'anno non c'è ancora andato, anzi devo dire che non  fa altro che dormire   

Da quando ho diviso Ulli dagli altri, con Lucila prima e anche con Ketty poi, tutto si è tranquilizzato.

PEr ricapitolare naseto:

I maschi vanno in calore per diversi mesi, vedi esternamente il ben visibile rigonfiamento dei testicoli (tipico di tutti i roditori) ed in quel periodo si picchiano con gli altri maschi e attaccano anche le persone, a volte, per motivi di territorialità.

Le femmine non si combattono in questo periodo. Vanno normalmente in calore per molto meno tempo e sono. come ha già detto eli, fertili per ca 48 ore soltanto. Se sono fecondate dalla terza settimana in poi diventano molto aggressive con le altre femmine, tale aggressività persiste fino a ca 3-4 settimane dopo la nascita PRima e dopo possono restare tranquillamente insieme ale loro simili.

Ovviamente ci sono variabilità individuali.

Il periodo normale è per il calore del maschio da adesso fino a Marzo, per le femmine febbraio-marzo. TEnendoli in casa possono "scombusslarsi" per l apresenza contemporanea di minore luce diurna (=inverno) da una parte ma calore (=primvera) dall'altra, per il riscaldamento. A questo si aggiunge la luce artificiale delle nostre luci che simula primavera.

adesso ho capito meglio, grazie.

Ora Ulisse e Lucilla fanno coppia da una parte, gli altri quattro sono insieme dall'altra.

Sansone è agitato, ieri notte al mio rientro a casa aveva la bava alla bocca (come nella foto del calendario Smile  ), ma non morde - probabilmente sa di non poterlo fare e non vuole "scoprirsi" il vecchio guerriero!
Ulli lo insulta dal piano di sotto, spesso ci sono concerti da temere l'arrivo del 113, ma per il resto tutto a posto! :/

Ciao! Visto che siamo in argomento "calore" chiederei un consiglio...il mio Sid è in calore dal primo giorno che ha incontrato Flock, cioè da circa due mesi!!! E non accenna a passargli! Purtroppo il mio tanto desiderato piano di metterli insieme nella gabbiona di Sid non si è ancora realizzato perchè lui è un assatanato che non pensa ad altro che a "metter su famiglia" mentre lei, da brava citellina emancipata vuole divertirsi e conoscere il mondo prima di sistemarsi!!! Per cui lo picchia e lo morde, non violentemente, non gli ha mai fatto male...ma gliele da pur sempre di santa ragione perchè non ne vuole sapere! Leggendo il tuo post Teabubu mi è venuto un colpo!!!!!! Sid rimarrà in calore fino a Marzo!?????Per cui questo significa che non posso metterli insieme fino a primavera??
Ditemi che non è così please....

ma Floc è femmina? allora mettili insieme, si aggiusteranno loro.

tieni presente che gli accoppiamenti e le "danze nuziali" cdp sono abbastanza "violenti" e accompagnati da gridi di terza guerra mondiale normalmente!

Aggiungo che spesso è tutta scena! Ricordo ancora quel giorno che separai Lola da Sancho perchè la piccola lanciava delle urla come se la stessero spellando viva...dopo 20 minuti era Lola che si dannava per tornare nella stanza dove avevo chiuso Sancho!!
Mettili insieme, faranno molti strilli ma se non si mordono lasciali tranquillamente...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Per quanto riguarda le mie pesti,il signorino Stitch ha sequestrato Lilo dalla fine di ottobre.
Come ben sapete,i miei CDP sono nella voliera fuori al terrazzo e seguono perfettamente le stagioni.Stitch difende ormai da mesi il territorio con il solito battito dei dentoni e le avvinghiate sulla rete per allontanarmi dalla voliera.Con mia sorella và leggermente meglio per via del fatto che non è un maschietto anche lei.....ma con me diventa un guerriero.
Da quest'anno ha anche imparato a darmi le spalle quando mi avvicino alla rete con la sua codina arruffatissima,ma se resto per molto tempo nei paraggi,incomincia con le cariche alla rete.
Però,una cosa strana che ho notato è che l'odore particolare del calore lo sento da un paio d'anni,ma il rigonfiamento dei testicoli non l'ho mai visto........sarà per il fatto che non è ancora maturo sessualmente???!!!
Nella primavera che deve arrivare dovrebbe compiere 3 anni e credo abbia l'età giusta.
Vedremo un pò cosa succederà.........tra un mesetto al max si aprono le danze!!!! Mr. Green
Apresto e grattini a tutti!!!  

niente testicoli??  Embarassed stitch è un maschio?? non è che fai come me che ho creduto per 7 anni che la mia cocca fosse un cocco?

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Si si......è un maschio.
I Sintomi ci sono tutti......ma Vittorio mi ha appena detto che di solito,quando sono abbastanza in carne,si notano poco.  Mr. Green

Uragano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda le mie pesti,il signorino Stitch ha sequestrato Lilo dalla fine di ottobre.
Come ben sapete,i miei CDP sono nella voliera fuori al terrazzo e seguono perfettamente le stagioni.Stitch difende ormai da mesi il territorio con il solito battito dei dentoni e le avvinghiate sulla rete per allontanarmi dalla voliera.Con mia sorella và leggermente meglio per via del fatto che non è un maschietto anche lei.....ma con me diventa un guerriero.
Da quest'anno ha anche imparato a darmi le spalle quando mi avvicino alla rete con la sua codina arruffatissima,ma se resto per molto tempo nei paraggi,incomincia con le cariche alla rete.
Però,una cosa strana che ho notato è che l'odore particolare del calore lo sento da un paio d'anni,ma il rigonfiamento dei testicoli non l'ho mai visto........sarà per il fatto che non è ancora maturo sessualmente???!!!
Nella primavera che deve arrivare dovrebbe compiere 3 anni e credo abbia l'età giusta.
Vedremo un pò cosa succederà.........tra un mesetto al max si aprono le danze!!!! Mr. Green
Apresto e grattini a tutti!!!  

Guarda che i maschi sono sessualmente maturi già ad un anno di età. Ed il tuo Stitch mi sembra che ti dimostri bene di essere pieno di ormoni! Ma non è detto che i testicoli siano sempre così evidenti...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi