Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Re: I pericoli che possono causare muffe/funghi del cibo
Autore Messaggio
Messaggio I pericoli che possono causare muffe/funghi del cibo 

Apro qui,come si è deciso,il tread per mettere in risalto,come da titolo, l'argomento scaturito dal buon esito dell'intervento di Cocco/a, che potete trovare al link
http://www.canedellaprateria.it/for...359.html#p36359

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: I pericoli che possono causare muffe/funghi del cibo 

Mangimi non tenuti bene...in che senso? dai negozianti, produttori, etc. o magari da noi in casa? io so che vanno tenuti chiusi in posti non umidi, che altre condizioni bisogna rispettare?   Confused People

credo si riferisse al mantenimento nostro dei mangimi, o le eventuali muffe che si formano nel fieno. al nostro occhio magari non sono visivi ma ci sono. poi dovro' farmelo spiegare meglio, quando andro' a  fine mese da lui, perchè a dire il vero dato la notizia molto positiva, che non mi aspettavo per niente, non capivo nulla e lui me lo ha spiegato a grandi e semplici linee.  Mr. Green

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

Certamente è un argomento che va approfondito, per la tranquillità di noi tutti. Ricordo che Guido una volta parlò di muffe che si possono sviluppare nel fieno e portare gravi danni agli animali. Vedrò di parlare sia con lui che con Melillo per avere le idee più chiare su cosa possiamo fare per prevenire tale eventualità

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Sono stato direttamente testimone di fieno in ballette in un negozio con la muffa,ho chiamato subito il titolare e l'ho fatto togliere dagli scaffali.
Mi disse che probabilmente si era bagnato nello scaricare il bancale dal camion perchè pioveva,il fieno era di una nota marca,e se la colpa non sarebbe della materia prima,la si potrebbe dare al pessimo imballaggio che dovrebbe garantire la tenuta stagna dello stesso.
Attenzione alle ballette,il fieno dovrebbe essere imballato quando è secco al punto giusto,se è ancora umido possono verificarsi casi di muffe.
Sono da preferire i fieni areati,si riconoscono perchè è praticamente sfuso anzichè pressato.
Se prendete una balletta controllate che non ci sia umidità all'interno della confezione,NON SOLO non prendetela dal negozio,ma fate come me,cercate di farla levare dallo scaffale.
La muffa/funghi del fieno sono pericolosissimi,altrettanto quella dei croccantini(fortuna che i nostri polpetti non ne mangiano)ricordate il topotto recuperato a Bergamo e dato in adozione a Eli?
Comunque rallegriamoci di questa notizia e che possa servire a fare i controlli preventivi per tempo,tutti quelli che si possono fare ECO compresa.
Ciao ciao

Ultima modifica di vittorio il 16 Ott 2009 18:26, modificato 1 volta in totale 

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
,e se la colpa non sarebbe della materia prima,la si potrebbe dare al pessimo imballaggio che dovrebbe garantire la tenuta stagna dello stesso.

Su questo non sono daccordo, ai miei piace tanto il fieno di fleolo e comunque quello bello verde non quello secco secco, quindi proprio per evitare che faccia la muffa i sacchetti hanno qualche buco di areazione.

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Messaggio Re: Re: I Pericoli Che Possono Causare Muffe/funghi Del Cibo 

Anche io tengo il fieno aperto. do qllo del contadino e lo tengo nel rustico in un sacco  di plastica, ma lo lascio aperto bene sopra, infatti quando lo tocco è bello secco. ma allora  va tenuto ben chiuso o aperto? che ci siano muffe o simili nell'aria che lo possono attaccare?
mi vengono le paranoie a pensare 'ste cose!!!

per anna: se effetivamente puoi parlarne con melillo e farti dire il termine giusto di questa patologia, si potrebbero fare delle ricerche piu' approfondite.
quoto vittorio sulla eco totalbody preventiva per scongiurare qualsiasi anomalia presente. ricordate che io ho fatto fare a cocco esami ai denti per accertarci  della presenza di un odontoma, ma le ricerche si sono spostate su altre parti del corpo, visto che la causa del respiro affannoso non era da attribuire ai denti. e grazie all'ecografia addominale, non prevista, abbiamo scoperto la reale causa. si potrebbe fare un una ecografia addominale quando il nostro pelosetto è gia' anestetizzato per fare la radiografia di controllo per i denti. ci vogliono giusto 10 minuti per ispezionare il torace e l'addome.  ovviamente da preventivare costi maggiori per i vari accertamenti ma credo che almeno una volta l'anno sia doveroso farlo.  Rolling Eyes

L'agente patogeno nel caso di Sophio credo che sia stato l'aflatossina una micotossina che prospera sui materiali orgnaici ( specie cereali) inumiditi. Comunque le Micotossine in generale sono pericolosissime.

MAGGIE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
,e se la colpa non sarebbe della materia prima,la si potrebbe dare al pessimo imballaggio che dovrebbe garantire la tenuta stagna dello stesso.

Su questo non sono daccordo, ai miei piace tanto il fieno di fleolo e comunque quello bello verde non quello secco secco, quindi proprio per evitare che faccia la muffa i sacchetti hanno qualche buco di areazione.

Il fieno nei sacchetti forati è quello areato,infatti ho scritto che è meglio di quello secco,bello verde non significa che è umido,ma,anche questo ho scritto,secco al punto giusto(quando cioè solo tutta l'umidità esterna e una piccola quantità di quella interna al vegetale è stata tolta)quando arriva ad avere quella colorazione che dà più sul giallo che sul verde è troppo secco,quindi nella malagurata ipotesi che questi fieni si bagnassero,essendo areati si asciucherebbero nel giro di pochissimo.
L'attenzione và fatta,su quelli in ballette dove il fieno è pressato e quindi l'umidità che entra in profondità,poi non esce,quindi per quelli andrebbe fatta più attenzione.
Quando si comperano guardare che il sacchetto non presenti condensa al suo interno,segno che ha avuto degli sbalzi di temperatura caldo-freddo-caldo,oppure è stato immagazzinato in posti umidi,o,come nel caso di quello del negozio di cui ho parlato,il titolare dice che pioveva mentre lo scaricavano dal camion(io a questo non credo),e che il fieno non abbia colori strani.
Appena portato a casa io lo toglierei da suo imballaggio e lo metterei in un'altro sacchetto o contenitore più grande in modo da fargli prendere aria e sentire che non abbia odori strani.
Come si vede è meglio spendere un paio di euro in più e prendere quello areato.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Messaggio Re: Re: I pericoli che possono causare muffe/funghi del cibo 

Avrei un altro quesito sul cibo: io uso il Jr Farm che travaso su un contenitore chiuso e tutte le sere lo do ai miei citellini, questo per dire che non lascio il sacchetto aperto da qualche parte. Insomma ho trovato dentro dei vermetti bianchi piccoli. Ho paura a questo punto che sia questa la causa anche della invasione di farfalline che mi sono trovata in casa quando sono tornata dalle ferie (in ripostiglio c'erano dei pacchi di fieno che ho dovuto buttare via da come erano ridotti)

Sapete che problemi possono causare ai nostri citellini?
A voi è successo? Consiglio a chi usa questo mangime di farci caso
A questo punto qualcuno conosce un altro fornitore di questo mangime? Ho paura che possa essere un problema di stockaggio, cioè se viene tenuto troppo dal fornitore e poi forma queste larve

BERTA & BABE & PEPPA

Credo che le uova delle larve siano già presenti nel cibo prima che venga confezionato...Altrimenti come potrebbero essere deposte in un sacchetto chiuso????

io pure lo uso e a volte ho trovato degli animaletti neri. premetto che travaso anche io il contenuto della busta in una busta da congelamento ben chiusa, quindi effettivamente credo che siano gia' presenti sottoforma di uova forse!

Secondo me sono già presenti nel senso che gli alimenti che sono nel sacchetto, essendo tenuti forse per troppo tempo, fanno queste larve. Per intenderci, se compri della carne in un sacchetto ben chiuso e la lasci lì 10 giorni fa dei vermi che poi si trasformano in mosche. Non è che nella carne ci siano già i bachi ma lasciandola scadere si formano. Credo che per il nostro mangime sia la stessa cosa.

Capisco che il nostro fornitore ne prenderà a pancali, giustamente, ma se io devo comprare un prodotto che è già andato a male, per così dire, la cosa mi fa girare i suddetti....
Ne ho ordinati 10 sacchetti, se il primo che ho aperto aveva i bachi voglio vedere quando sarò ad aprire l'ultimo che cosa ci può essere dentro..... e purtroppo questo cibo non si trova nei negozi dove ci sarebbe parecchio smercio e quindi circolo di merce..... è un bel problemino....

Poi cosa da non poco: possono fare male ai nostri animaletti? Proverò a portare i bachi dal vet per sentire anche il suo parere.

Se non danno problemi abbiamo risolto anche il problema delle camole della farina.... sono già presenti dentro il mangime...... scherzo!

BERTA & BABE & PEPPA

MAGGIE ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se non danno problemi abbiamo risolto anche il problema delle camole della farina.... sono già presenti dentro il mangime...... scherzo!

Beh non è che lo si potrebbe prendere come scherzo,la frase ha un dato di fondo corretto.
A parte questo,non si può pensare che il tempo passato in stoccaggio di un prodotto secco provochi la sua deperibilità,perchè quel prodotto (se correttamente conservato)deve "durare"buono fino almeno alla data di scadenza.
Certo hai ragione quando dici che dopo 10 giorni anche se confezionata,la carne fà i vermi,però se la tieni in frigo dura di più e se la tieni in frezeer di più ancora.
Nel mangime J.farm non ci sono istruzioni per una speciale conservazione,ed è corretto così essendo un mangime secco.
Altra cosa MOLTO importante da tenere presente,naturalmente secondo me,è il fatto che sia un mangime da agricoltura biologica,senza uso quindi di nessun tipo di pesticidi o conservanti,sia per quanto riguarda la coltivazione che la raccolta che la lavorazione.
Quindi se in un mangime normale è altrettanto normale avere le"farfalline"(io in certi periodi sono invaso)in questo specifico mangme ,forse ancora di più.
Le farfaline le trovo nel mangime in scatola per i conigli,addirittura in quello sottovuoto,nei fiocchi di avena,nei fiocchi di crusca,si salva un pò il mangime in pellet.
Comunque una domanda al veterinario è sempre una ottima cosa,mAI invece usare insetticidi
ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Benny Non Trattiene Il Cibo milkele Varie - CDP 143 25 Feb 2012 14:37 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Attila Rifiuta Acqua E Cibo SAIDA Varie - CDP 17 29 Apr 2012 15:53 Leggi gli ultimi Messaggi
SAIDA
No Nuovi Messaggi Cibo X Cdp briciola Alimentazione - CDP 7 22 Set 2011 21:11 Leggi gli ultimi Messaggi
vittorio
No Nuovi Messaggi Dove Trovare Cibo E Fieno Per Citelli? Trudy Alimentazione - Citello 5 18 Ago 2011 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
No Nuovi Messaggi Funghi Si O Funghi No ???????? orietta Alimentazione - CDP 2 24 Giu 2011 22:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi