Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Class action sui mangimi inadatti
Autore Messaggio
Messaggio Class action sui mangimi inadatti 

Iscrivendomi a vari altri forum mi sono imbattuto in una discussione portata avanti da una associazione di coniglietti nani,sui mangimi commerciali che NON reputano adatti ai loro animaletti,arrivando addirittura a formulare ipotesi di collegare patologie anche gravi all'uso di questi mangimi.
Mi sono quindi accorto che gli amanti dei coniglietti hanno praticamente lo stesso nostro problema,è vero che sugli scaffali trovano tanti tipi e tante marche di mangimi,ma NON lo ritengono adatto.A questa conclusione non ci sono arrivato io,ma associazioni di conigli nani,appoggiati dai loro veterinari.
Leggendo poi tutti i topic riguardante la loro alimentazione,ho notato che NON si differenzia poi molto rispetto ai cdp,e ho concluso che alla fine NON è mai stato sbagliato da parte dei negozianti,alla domanda "cosa mangiano i cdp",rispondere "quello che mangiano i coniglietti" (a questo punto è quasi vero)sbagliato è in realtà il mangime stesso che viene venduto come adatto ai coniglietti.
Queste associazioni hanno così dato vita,appoggiandosi a CODICI (comitato difesa del cittadino)e alla sua sezione riservata agli animali,ad una cosiddetta class-action.
Si tratta in pratica di raccogliere dati che accertino il collegamento di alcune patologie,specialmente a carico del fegato,al consumo continuato di questo piuttosto che di quell'altro mangime.
Avendo noi avuto lo stesso problema col famoso mangime "esclusivo per cani della prateria",ho provato a contattare CODICI.
Ecco la mail che ho mandato:

"Buonasera,sono il segretario dell'associazione cani della prateria, www.canidellaprateria.it associazione riconosciuta dal ministero della salute,del lavoro e delle politiche sociali a fare data dal febbraio 2009. Invio in allegato la circolare ministeriale.
Ho trovato,su un forum che tratta di conigli nani,un articolo che parla di voi e della vostra iniziativa chiamata class-action sui mangimi commerciali per l'alimentazione di questi animaletti,in vendita nei negozi,dannosi  per la loro salute.
Intanto esprimiamo,come associazione,una grande soddisfazione e un ringraziamento verso persone che si sono prese il carico di portare avanti un discorso che ai più sembra banale,e che invece non lo è affatto,e vogliamo mettervi al corrente che lo stesso problema lo abbiamo noi con i nostri cani della prateria,anzi essendoci un numero basso di questi animali nessuna grande ditta ha formulato un mangime specifico per loro,rislta esserci solamente un tipo prodotto dalla oxbown Americana,uno dalla bunny Tedesca e uno della j.farm sempre tedesca.
Questo ha portato alcune piccole aziende private a "formulare"uno pseudo mangime specifico per cdp senza nemeno sapere di quale animale si tratta.
Chiediamo quindi se una azione come quella intrapresa per i coniglietti fosse possibile farla anche per i cdp.
Sentitamente ringraziamo.

A.I.C.D.P. Associazione Italiana Cane Della Prateria"

Ed ecco ciò che mi hanno risposto:

"Gentile Dott. Pisano,
innanzitutto mi scuso per il tempo intercorso prima della mia risposta ma per un qualche motivo il pc aveva "spammato" la sua mail che è stata recuperata solo ieri grazie ad un bak up.
Senz'altro ritengo , non solo possibile ma auspicabile un'azione analoga, per istillare ai produttori di mangimi animali, multinazionali in primis, l'idea che la formulazione degli stessi debba avvenire sulla base di una vera conoscenza della biologia dell'animale in questione e non su mere logiche di mercato.
Se tra i vostri associati c'è qualcuno che ha subito un danno legato al mangime utilizzato,noi, assumendoci tutti gli oneri del caso, possiamo intentare causa davanti al giudice di pace, questo perchè una sentenza positiva prima dell' entrata in vigore della Class Action ci da la possibilità di partire con un buon vantaggio legale.
L'unica difficoltà è quella di trovare un veterinario accreditato che ratifichi un referto che colleghi la patologia dell'animale con la sua alimentazione.... purtroppo i veterinari sono molto reticenti a mettere per iscritto quanto dicono sul tema.
Sperando sia possibile una profiqua collaborazione,le invio
Cordiali Saluti
Valentina Coppola

CODICI
Dott.ssa Valentina Coppola
Segretario Provincia di Roma
Delega Naz. Ambiente-Tutela Animali
Viale G. Marconi, 94
00146- Roma
tel xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
cell xxxxxxxxxxx
mail xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx"

Auspico che Anna non appena possa trovare il tempo vada a trovare la signora Valentina e parlare con lei non tanto per attuare anche noi una class-action (impossibile per noi trovare delle documentazioni che attestano la morte di un'animale a colpa esclusiva di un mangime) ma per farsi spiegare il modo per poter impedire a chi fà mangimi senza cognizione di causa (a chi chiedono ad esempio l'autorizzazione per produrli,e in base a quale formulazione)di non immetterli sul mercato,e a quali sanzioni incorrerebbe..
Ciao ciao

Smile  Notate che mi hanno dato del dottore..................

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Class Action Sui Mangimi Inadatti 

Caro "dottore", come mai giri per siti di coniglietti ? vuoi ampliare la famiglia o è per le conigliette???  Laughing  Laughing  Laughing
Scherzi a parte, come al solito hai avuto una buona idea. in effetti i coniglietti in natura mica trovano mangimi...sono erbivori! ma quando si ha un animaletto in casa, specie per chi sta in città è più comodo aprire una scatola che dare fieno e verdura. i negozi poi all'acquisto della bestiola dicono anche cosa dargli . loro lo devono vendere il mangime. certo trovare chi certifica il legame cibo-malattia è arduo, come ti hanno detto. forse l'altra strada sarà più fattibile.
Ben venga anche qsta iniziativa, se servirà ad evitare errori che danneggiano i nostri cicci.
Ah, speriamo che lo strumento giuridico della class action sia ancora attuabile anche per tante altre cause. ho letto che per adesso è rinviata, ma è prevista una modifica o addirittura la cancellazione di qsto strumento.  Censored

Un argomento assolutamente importante. Purtroppo ci troviamo sempre con dei prodotti poco adatti e totalmente differenti dalla normale e adatta alimentazione, e questo per parecchi animali.
Importante anche portare avanti  e approfondire il discorso.
I negozianti ti "consigliano", diciamo così, spesso dei prodotti sbagliatissimi (vedi quando molti di noi, adottando un citello o un cdp, ci siamo portati a casa delle scatole di mangime totalmente inadatte). Purtroppo c'è anche molta disinformaione ancora (certo, se ti iscrivi in questo forum, trovi tutte le indicazioni giuste, ma non tutti prima di acquistare questo genere di animali, si informa per bene!), quindi ci si ritrova spesso e volentieri a dare cibi sbagliati e che danneggiano i piccoli.
Se si riesce a cominciare a lavorare su questo genere di problema (tra l'altro una cosa indispensabile essendo l'alimentazione), e riuscire ad avere dei riscontri positivi, è un passo estremamente grande!
Porgo i miei saluti, Egregio Dott. Pisano   Mr. Green

Milk&Miu miaoo
I caviotti Schizzo Angel Wings Liquirizia
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah, speriamo che lo strumento giuridico della class action sia ancora attuabile anche per tante altre cause. ho letto che per adesso è rinviata, ma è prevista una modifica o addirittura la cancellazione di qsto strumento.  Censored

Hai detto bene Maria Grazia,per questo auspico che Anna riesca a trovare il tempo di consolidare i rapporti con chi ho iniziato i primi contatti,l'associazione di cui parlavo si serve anche per altre cose dei legali di CODICI,non solo per la class-action.
Riuscire a farci conoscere,direttamente visto che la sede è a Roma,potrebbe tornarci utile per altre situazioni diverse anche dalla class-action,ci potrebbero ad esempio spiegare come procedere nel caso si trovi sugli scaffali ancora quel mangime di tempo fà.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Messaggio Re: Class action sui mangimi inadatti 

Eccomi! Caro Professore (promosso sul campo!!), domani proprio non posso andarci al meeting sui conigli, ma vedrò di arrivare presto a Viale Marconi (un viaggio da casa mia) a parlare con la tua beneamata banda di conigliari (alla fine ne ho 4 anche io!). Anche Alex Melillo tempo fa mi spiegava che per i conigli la storia dei mangimi è simile a quella dei cdp, cioè che di quelli in commercio mi sembra che solo una marca era da lui considerata idonea alla loro alimentazione.  Ma giuraci che nessuno si assumerà mai la responsabilità di mettere nero su bianco che i conigli muoiono per un'alimentazione sbagliata...
Per dimostrare scientificamente ed inoppugnabilmente ciò, dovresti fare uno studio epidemiologico: prendere due categorie di individui, di cui una alimentata con i cibi in commercio (ma quale dei tanti dovresti scegliere?) e l'altra no. Poi dovresti monitorare a lungo termine la loro salute e dimostrare che c'è un aumento STATISTICAMENTE SIGNIFICATIVO (bada!) di morbilità o mortalità  nella categoria alimentata con i cibi che ritieni non idonei. Ma per raggiungere un numero statisticamente significativo, hai idea del numero di individui che dovresti arruolare nello studio?? Beh, temo che questa via sia impercorribile...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Speravo sinceramente si fosse capito che il contatto sia con l'associazione dei conigli,che con CODICI,poteva esserci utile per altri scopi,anche solo avere risposte GRATUITE dai legali di CODICI così come fanno gli amici "conigliari"
Avere tramite loro il contatto per poterci affiliare anche noi come associazione a CODICI,per farsi spiegare come muoverci e se conoscono persone direttamente per poterci presentare.
Sò anche io che la class-action per noi è impercorribile (ma guarda che è molto difficile anche per i conigliari)ma se un'avvocato ci potesse spiegare come fare una denuncia a chi ha immesso sul mercato quel mangime che conosciamo,magari riuscendo ad imporre di toglierlo dal mercato(se mai non sia già stato fatto),e farla gratuitamente,per conto mio sarebbe già un piccolo risultato...............o no?

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Ma certo, mica stavo dicendo che è una cosa sbagliata o inutile...anzi! Volevo solo far notare che, per noi, per i conigliari e per chiunque, dimostrare una consequenzialità stringente tra due eventi (in questo caso cibo sbagliato-patologia) non è affatto cosa semplice. E quandanche un vet lo certificasse, non basta certo un solo caso per trarre conclusioni generalizzate.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Clap Hands  Clap Hands  Clap Hands
Anche se non sarà facile, mi sembra veramente un'ottima strada da seguire  Clap Hands

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Io credo sia sopratutto l'unia strada realmente possibile. Da soli non abbaimo la forza econoica,  come be si sà le cause le vince chi ha l'avvocato migliore ...

Vittorio, propongo che apri un 3D o un annuncio a parte, in cui chiedeiamo a tutti gli iscritti di comuniarci reazioni avverse e danni derivati da mangim, specificando he il danno deve essere certificato da un professionista veterinario, e ch raccogliamo il tutto per un database dell'associazione.

Al momento diricevere documentazione idonea, la trasmetteremo a chi di dovere.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Nuovi Mangimi Pincky armida7 Alimentazione - CDP 30 03 Set 2010 13:07 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi Mangimi Pincky Per Cani Della Prateria ziprar ZIPRAR - offerte, prodotti, notizie 1 08 Ago 2010 22:09 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi