Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
ATTENZIONE: Importante
Autore Messaggio
Messaggio ATTENZIONE: Importante 

Siamo venuti a conoscenza  della vendita in alcuni negozi di un “cibo in crocchette per cdp” Cool  Cool

Le crocchette si presentano così:
 Image

Il sacchetto invece è questo:
 Image

Con l’etichetta chiaramente “fatta in casa” non riportando nulla di nulla se non la scritta generica ,alimento per cani della prateria.

La cosa a cui fare molta attenzione è la descrizione sul retro:
 Image

Fra gli ingredienti troviamo CEREALI, CARNI E DERIVATI,  Shocked  Shocked  Shocked e le crochette gialle contengono minimo il 90% di FARINA DI MAIS. Hmm!  RE: Puke
Nella descrizione analisi chimica troviamo poi le proteine (a questo punto sicuramente proteine animali) al 15% mentre non dovrebbero superare il 12% ed essere di origine vegetali,da integrare poi con le famose camole o gamberetti o altro.
Troviamo i grassi al 6% mentre non dovrebbero superare il 3%.
E soprattutto la cosa più tragica è che c’è una percentuale pari allo 0% di fibra che è la cosa che serve di più ai nostri topotti.

L’etichetta poi NON porta il nome di chi lo produce, Cool  Cool ma solo di chi lo distribuisce e si appella ad una autorizzazione ministeriale dio cui ho fatto una ricerca ma non mi ha portato a nulla.

Infine abbiamo preso una scatola di crocchette con carne e vegetali per cani e si è visto che hanno la stessa eguale composizione sia dei componenti delle crocchette che della analisi chimica.
Potrei anche io “produrre” un tale mangime scegliendo solo le crocchette di origine vegetale di un qualsiasi mangime in crocchette con vegetali per cani.
Pensiamo se venisse somministrato SOLO questo tipo di mangime ai topolotti senza fieno,e quindi senza fibra,il danno che si potrebbe avere al loro fegato.
In definitiva SI CONSIGLIA,tenendo presente della libertà di chiunque di noi di decidere liberamente il da farsi, di:

1)Non comperare questo mangime fino ad almeno a quando non ci si sarà accertati veramente,da chi lo produce,se ha tutti i requisiti per essere considerato adatto ai cani della prateria.

2)Se ne avete comperato da qualche parte,NON somministratelo ai vostri cdp

3)Segnalare i punti vendita dove eventualmente lo avete comperato o lo avete visto in vendita.

4)Cercare di fare girare il più possibile questa segalazione.
Grazie

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: ATTENZIONE: Importante 

...VITTORIO MA IO LO CONOSCO QUESTO PRODOTTO.....
Lo vendevano gia' tanti anni fa dalle mie parti ...ho ancora una vecchioa etichetta...Timon e Bella per un po' lo hanno anche mangiato...
L'etichetta anche diceva "Queste crochette sono strate studiate appositamente per il metabolismo dei cani della prateria e citelli. Evita fenomeni di obesità e contiene minerali e vitamine per il loro benessere. Somministrare a volonta' con fieno secco e acqua pulita"
IO CI SONO CASCATA! PER FORTUNA CHE POI NON LI HO PIU' TROVATI...
Non ho parole...io li metterei al rogo...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

Più che per cani della prateria questo è a tutti gli effetti un cibo per cani!! Mettere "carne e derivati" in un cibo per cdp è pura follia. Specifico però che quello per cani con cui l'abbiamo confrontato aveva il 21% di proteine, non il 15%, ma almeno una certa percentuale di fibra ce l'aveva!! Certo ne girano di pazzi...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

ce n è 1 altro da non acquistare... ed è dela nicofood

mai visto dalle mie parti! io continuo a dare premium, avena , fieno e verdura! il fatto delle crocchette per cane da dare ai cdp lo avevo sentito anche io, ma non credevo arrivassero addirittura a venderlo! Shocked

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Vittorio hai cancellato tu "Distribuito da:" oppure era già così? Sarebbe utile sapere chi sono questi tizi....

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

amalia82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto delle crocchette per cane da dare ai cdp lo avevo sentito anche io, ma non credevo arrivassero addirittura a venderlo! Shocked

Amalia, specifichiamo bene che le crocchette per cani che si danno ai cdp sono quelle dietetiche contenenti esclusivamente proteine vegetali al 100%, che si danno solo due volte al mese per supplire al fabbisogno proteico...non contengono assolutamente "carne e derivati"!

Maggie, si, il distributore lo ha cancellato Vittorio, nell'originale c'era. Penso intenda fare delle ulteriori ricerche prima di pubblicarlo, visto che si tratta di un distributore importante e serio...ma questa è una mia interpretazione, ti risponderà presto lui.

Stavo pensando che un cdp che avevo era stato nutrito per 5 anni con un cibo che gli ex-proprietari mi descrivevano come specifico x cdp, giusto CROCCHETTE con carote, mais etc., ma non mi seppero dire la marca! Io non capivo quale potesse essere, ma ora mi viene il dubbio. La povera bestiola morì qualche mese dopo, a 5 anni di età, perchè aveva ben 2 tumori al fegato di eziologia diversa...fossero queste le crocchette che usavano???

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

[quote user="Annashirley" post="32124"]
amalia82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il fatto delle crocchette per cane da dare ai cdp lo avevo sentito anche io, ma non credevo arrivassero addirittura a venderlo! Shocked

Amalia, specifichiamo bene che le crocchette per cani che si danno ai cdp sono quelle dietetiche contenenti esclusivamente proteine vegetali al 100%, che si danno solo due volte al mese per supplire al fabbisogno proteico...non contengono assolutamente "carne e derivati"!

ecco! mi sembrava strano..... ma sai che la mia vecchia veterinaria me le aveva consigliato ma non mi aveva specificato quello vegetali!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

Io però continuo a chiedermi quanto sia conveniente produrre apposta cibo per cdp,considerato quanto siano pochi in i cdp in Italia Rolling Eyes

MAGGIE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vittorio hai cancellato tu "Distribuito da:" oppure era già così? Sarebbe utile sapere chi sono questi tizi....

Si ha ragione Anna,ho cancellato io il nome del distributore perchè non sapevo se mettendolo saremmo incorsi in qualche  "reato".
Ci stiamo informando e poi vediamo.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

ciruzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io però continuo a chiedermi quanto sia conveniente produrre apposta cibo per cdp,considerato quanto siano pochi in i cdp in Italia Rolling Eyes

Vedi Ilaria,produrlo appositamente credo tu abbia proprio ragione,ma scegliere SOLO le crocchette vegetali da un mix di crocchette per altri animali che già si produce,non ha nulla di spesa,e aumenta il bacino di utenza,calcolando che penso siano anni che questo mangime è in circolazione,e quindi da quando i cdp erano sicuramente più numerosi.

www.imieicdp.net

Mi ricordo quella eticetta. alcuni annifa sono saltati furoi e c'era una discusione, forse sul rpimo forum o addirittura sula mailing list. Già allora saltò all'occhio la composizione incongrua.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

In riferimento al tipo di mangime in questione,riporto gli sviluppi dei controlli che abbiamo fatto:
E’ stata contattata la ditta che distribuisce il mangime,che come riportata sull’etichetta della foto sotto (questa è in chiaro col nome visibile) è “NATURAVIVA” di Bassano del Grappa.
NON ci è stata data risposta,al chè presumiamo,e sottolineo presumiamo,che sia la stessa ditta che produce il mangime visto che in quell’azienda se ne producono altri tipi,specialmente per tartarughe.
NON potendo però provare che sia il produttore,il consiglio di AICDP ha deliberato di emettere un piccolo comunicato da inserire sul forum e sul sito statico,e di farlo girare via mail a più persone possibili,nella speranza che anche altri possano farsi carico di divulgare questa informazione che se non conosciuta potrebbe danneggiare seriamente la salute dei piccoli che si alimenteranno con detto mangime.
Il comunicato dice:
Ci risulta essere in vendita un cibo come da allegata foto. LA composizione NON rispecchia,sia nei componenti primari che nella formulazione/analisi chimica,quella che dovrebbe essere invece una giusta formulazione per un’altrettanta giusta e equilibrata alimentazione dei CDP. Pertanto,come Associazione Italiana Cani Della Prateria, NON riteniamo, secondo la nostra opinione, tale cibo idoneo per la somministrazione ai cdp.”

Rimane il fatto che privatamente ognuno possa avviare qualsiasi tipo di azione nei confronti di “ignoti”in riguardo al produttore o nei confronti del distributore del prodotto,qualora ci si senta truffati o addirittura danneggiati dall’aver utilizzato tale prodotto.
Come Associazione,per il momento,il massimo da fare è appunto,più informazione possibile.
Si chiede ancora di segnalare punti vendita che eventualmente hanno sugli scaffali questo mangime.
 Image

www.imieicdp.net

Siccome a scatenare la bagarre sono stata io so che li vendono da TUTTOZOO a Santarcangelo di romagna

Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko

aghi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccome a scatenare la bagarre sono stata io so che li vendono da TUTTOZOO a Santarcangelo di romagna

Aspettiamo delle risposte da alcuni organi competenti contattati,vedremo se ci saranno gli estremi per farlo togliere dagli scaffali.

www.imieicdp.net
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi