Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
FRISKIES
Autore Messaggio
Messaggio FRISKIES 

Ciao a tutti.
Ho letto che Black Angel chiedeva cosa diamo ai citellini.
Io ho la fortuna di vivere in campagna, quindi dispongo di verdura e frutta fresca abbastanza facilmente.
Come secco gli sto dando per lo più VITAKRAFT ROLLIS di cui però non sono golosissimi.
Proprio oggi però ho trovato in negozio una busta che si chiama FRISKIES OPTIMAL MENU ODOUR CONTROL.
Ne ho preso un pacco perchè ho visto che contiene dente di leone, e dato che sto ancora gradualmente facendo il cambio di dieta, volevo provarli

VI scrivo la composizione.

Cereali (di cui frumento 10,5%)
Sottoprodotto di origine vegetale (di cui Yucca 0,007%)
Semi
Ortaggi (di cui Piselli 6,5%)
Noci (arachidi 2%)
Estratti di proteine vegetali
Zuccheri
Tarassaco (1,1%)
Sostanze minerali
Oli e Grassi
Con conservanti, coloranti e antiossidanti: additici CE.
Vitamina A 16.800 ul/kg
Vitamina D3 13.00 ul/kg
Vitamina E (alfa-topoferolo) 15,5 mg/kg
Solfato rameico (cu 12,2 mg/kg)
Tenori analitici: proteina greggia 11% metionina 0,17%

Come leggete ci sono delle cose che non fanno bene, come i semi (ce ne sono anche un pò di girasole), arachidi e zuccheri. Ma sono individuabili e scartabili.
Credo che di tanto in tanto questo Friskies possa essere usato, no?
Prima di darli ai citellini aspetto un vostro giudizio, soprattutto da Guru come Black Angel

ciaoooo Mosh

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: FRISKIES 

Aspetta i consigli di Black Angels, io intanto ti dico solo la mia opinione:

Non è il problema di darlo ogni tanto, specialmente d'inverno un cibo più pesante a volte può anche far comodo, però a me non piace tanto Vitakraft Rollis come pasto di base, userei anche quello come pasto da dare ogni tanto..... Come mangime quotidiano darei più JR Farm Premium opure il Russel Rabbit......
....però ti ripeto, è solo la mia opinione..... comunque non gli stai dando mangimi per criceti, quindi sono solo diverse correnti di pensiero

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

Si si... il russel rabbit me lo ha consigliato anche Ilaria/Ciruzzo e l'ho appena ordinato via web.
Il Jr penso lo prenderò a breve.

E di questi come "integratori" che ne pensate?

http://www.zooplus.it/shop/roditori...i/jr_farm/50114

http://www.zooplus.it/shop/roditori...i/jr_farm/50115

il primo mi sembra quasi uguale al Russel Rabbit però come ingredienti non consigliato ha l'erba medica, i semi di girasole ed i cereali

il secondo: (estrusi di cereali, carrube, pellet per roditori, patate, pellet vitaminici) mi sembra parecchio energetico.....

Mi chiedo una cosa: se gli prenderai il Russel Rabbit o Jr Farm come pasto principale e ogni tanto gli dai il mangime che ti è avanzato per finirlo, perchè vuoi comprargli ancora mangimi? Per dire la verità ti capisco perchè anch'io all'inizio mi facevo prendere la mano ma secondo me sono tutta roba in più.... quando gli dai il loro mangime, il loro buon fieno e l'insalata   loro sono a posto.... non servono altre cose..... puoi dare una mandorla ogni tanto, frutta ma poi limiterei il troppo cambio di cibo.... sono piuttosto abitudinari...

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings

Ciao Maggie... ti rispondo subito!
Ora che ho altre due ospiti posso fare dei notevoli confronti di comportamento.
Innanzitutto le ragazze mangiano. La sera il piatto che preparo con il secco la mattina è quasi vuoto, e se do loro del fresco, dopo un pò torno a vedere ed in parte mangiato.
Se ricordate cosa scrivevo dei maschietti, mangiavano sempre molto poco, anche se davo loro semi di girasole. Mi stupiva infatti che mangiassero addirittura meno dei miei criceti!
Inoltre le femminucce vanno di corpo che è una bellezza. Mentre i maschietti ne facevano molta meno...
Quindi, tornando ai cibi, voglio trovare almeno un paio di alternative con cui variare la dieta. Questo perchè alcuni cibi li posso ordinare solo on line, e se dovessi aver bisogno di altre tipologie, vorrei poter sapere dove andare a prenderle. Inoltre (mio pensiero) suppongo che diete statiche possano comunque essere in parte stancanti e controproducenti.
Con questo intendo dire due cosa: A - Nascono dei piccoli e li affido a qualcuno... di cui ovviamente non posso controllare l'alimentazione che fornisce. Potrò comunque dire che mangiano più cose rispetto ad un solo prodotto. B - Se mi dovessi forzatamente assentare per un periodo di tempo (al giornale capita... come per sanremo...) e non avessi una sufficiente scorta di cibo secco, la "citell-sitter" di turno potrebbe procurarselo facilmente tra varie segnalazioni!

In pratica... se riesco ad individuare almeno due alternative PASTO BASE che le mie gradiscano e qualche CONTORNO sono di sicuro più tranquillo!  Bash

Bravo!

abbi pazienza ma ero curiosa...

BERTA & BABE & PEPPA

Ma che pazienza!! Anzi... più informazioni ci scambiamo meglio è!!
Piuttosto... da nessuna parte ho visto segnalare la RUCOLA.
Avete idea se sia buona o meno?
Ho provato tre/quattro foglie e Immarella se le è divorate. Di solito mi lasciava i gambi delle altre verdure, ma della rucola mangia tutto.
Controindicazioni?

Marco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Controindicazioni?

Per i cdp.....................nessuna

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Bene... perchè mi sa che ho beccato una loro golosità!

Marco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma che pazienza!! Anzi... più informazioni ci scambiamo meglio è!!
Piuttosto... da nessuna parte ho visto segnalare la RUCOLA.
Avete idea se sia buona o meno?
Ho provato tre/quattro foglie e Immarella se le è divorate. Di solito mi lasciava i gambi delle altre verdure, ma della rucola mangia tutto.
Controindicazioni?
cocco divora la rucola, e da quello che so essendo una verdura amara, fa benissimo al fegato, che spesso nei nostri topotti si appesantisce per quello che a volte, vuoi per "ignoranza" o per premietto, diamo loro, di sbagliato, da mangiare. il mio è un cdp e non so se per i citelli sia lo stesso!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

Bene, sono contento... la rucola la trovo facilmente... molto più del dente di leone (pianta infestante razzista, dato che al sud non attecchisce)!

Io la rucola non l'ho mai data a nessuno,non so perchè fossi convinta che facesse male.Quindi posso provare a darle una fogliolina?

Anche per quel che so io ..... Rucola a go-go!
 Cow

BERTA & BABE & PEPPA

MAGGIE ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche per quel che so io ..... Rucola a go-go!
 Cow
Ok,alora provo se alla strega piace la rucola,poi vi faccio sapere.Oggi è anche incazzata perchè non è uscita Evil or Very Mad

Ciao Ila Ciao tutti!
Secondo me con la rucola svolti.
Anche io ero titubante perchè amara e perchè non l'avevo letta da nessuna parte... ma adesso che so che va bene gliene sto dando.
La spazzolano via che pè una bellezza.
Oggi ho raccolto anche dell'ortica in campagna. Mi pare di aver letto che ne son ghiotti... soprattutto secca. La lascio qualche giorno su termosifone e poi vi faccio sapere.
Intanto oggi provano la menta. Ieri hanno provato la camomilla ed hanno gradito. Laughing

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi