Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Consiglio Per Calore Dei Maschi
Autore Messaggio
Messaggio Consiglio Per Calore Dei Maschi 

Ciao a tutti,
si avvicinano i mesi invernali e di conseguenza il periodo dove..generalmente... i topoloni entrano nella fase del calore

scrivo in cerca di un confronto e di un consiglio su come procedere.

La mia situazione attuale è data dalla convivenza (pacifica) dei miei 4 Cdp, Yoghy 5 anni (circa), Kiki 8 anni, Mirtillo e Maya 2 anni e pochi mesi.
Il primo problema (o possibile problema) è dato dal fatto che dall'arrivo di Mirtillo e Maya sono passati 2 anni e per ora nessun problema, Mirtillo essendo giovane non ha mai interferito nel calore di Yoghy, ma già lo scorso anno a mio parere ha passato una sorta di "mini" calore (presentava i classici sintomi ma di lieve entità, testicoli un pò sporgenti, non coccolone come solito e cenni di nervosismo ecc..) quindi tutto mi fà pensare che quest'anno il calore sarà pieno. Quindi sarà il caso di dividere i maschi senza pensarci? o sto a guardare come va?

Nel caso dovessi dividerli le coppie sarebbero Mirtillo-Maya e Yoghy-Kiki.. e qui siamo al secondo dubbio... Kiki è un cdp anziano ormai in pensione..dorme molto, attività ridotta, pancetta dell'età, non più agile e veloce come un tempo, all'ultimo giro dal Vet mi è stato detto di riservargli un occhio di riguardo, sta bene, ma ha una certa età.. e in effetti si vede. Non vorrei che lasciarla sola con Yoghy in pieno calore sia per lei una fornte di stress troppo grande...
Infatti avrei intenzione di mettermi alla ricerca di una nuova compagna per Yoghy o comunque che (anche se è brutto dirlo) che in qualche modo rimpiazzi nella gerarchia del gruppo la figura di Kiki, ma in primis è difficile trovare un cdp e secondo non sò se questo è il momento migliore.

Voi cosa mi dite? li divido? se li divido con Kiki cosa faccio?
vi ringrazio in anticipo Wink

ImageImage
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Per Calore Dei Maschi 

il mio consiglio è quello di mandare un messaggio privato ad Anna per dirle di andare a leggere questo importantissimo quesito(potrebbe perderselo e questo è veramente importante che lo legga).
Ad oggi è solo lei che ha esperienza tale su questo argomento ed esperienza diretta,avendo maschi in contatto fra loro,e femmine di diverse età ecc.che possa rispondere con una certa cognizione di causa.
Chi altri potrebbe rispondere sono al momento assenti dal forum e potrebbero rispondere in maniera tardiva.
Io stesso non saprei risponderti visto che ho due coppie,ma sono divise in gabbie e stanze separate,e di età pressochè uguale fra loro.
In ogni caso l'unica cosa che mi sento di dirti è.................ATTENTO agli istinti mai sopiti,quando meno te lo aspetti il tuo bellissimo cucciolotto ti lascerà un gran bel segno.
IO quest'anno già 2 da Charly,e 3 da Birillino. Smile
ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In ogni caso l'unica cosa che mi sento di dirti è.................ATTENTO agli istinti mai sopiti,quando meno te lo aspetti il tuo bellissimo cucciolotto ti lascerà un gran bel segno.
IO quest'anno già 2 da Charly,e 3 da Birillino. Smile
ciao ciao

i miei bei topolotti graziosi e coccolini mi hanno già traforato le dita + di una volta.. ci sono già passato anche io ehehe Headphones  Mr. Green

ImageImage

Eccomi qua, Vittorio, uomo di poca fede!!
Dunque nella mia esperienza c'è una grande variabilità di comportamenti tra i maschi cdp in calore, che va da una tolleranza assoluta alla guerra più selvaggia. L'anno scorso, per esempio, avevo insieme 3 maschi: Sancho, Ettore e Scricciulu, che prima del calore dormivano tutti abbracciati e prendevano il sole quasi accatastati...il massimo dell'armonia! Peccato che da un giorno all'altro Ettore ha attaccato Sancho proprio sotto ai miei occhi, e prima che riuscissi ad intervenire (diciamo 5 secondi?) il poverino aveva OTTO, dico OTTO morsi, 4 buchi enormi e 4 + superficiali. Sancho non ha potuto reagire perchè privo di incisivi, ma se li avesse avuti io credo che ne sarebbe scaturita una lotta all'ultimo sangue (e io di sicuro non avrei messo le mani tra 4 paia di incisivi fuori controllo!!!)
Scricciulu invece ha continuato a stare con Sancho x quasii due mesi d'amore e d'accordo (ma Scricciulu aveva meno di 1 anno, anche se era sessualmente maturo, tant'è che ha avuto due cucciolate). A inizio gennaio anche se erano entrambi tranquillissimi li ho separati io per prudenza, avevo sentito dire che anche a un anno i maschi possono andare in calore e non volevo altre brutte sorprese per Sancho.
Davlin, un'americana che si occupa di allevare cdp abbandonati, raccomandava ASSOLUTAMENTE di separare i maschi in calore, portandomi numerosi esempi di lotte mortali tra maschi. Dunque io, sia per esperienza diretta che riferita, fossi in te non starei ad aspettare di vedere cosa succede, perchè potrebbe andare tutto benissimo, tanto quanto potrebbero uccidersi da un secondo all'altro.
Per quel che riguarda Kiki è un bel dilemma, sia per lo stress psico-fisico che potrebbe derivarle dalla convivenza x 3 mesi con un cdp in calore, sia perchè gli americani raccomandano di NON far subire gravidanze e parti alle femmine dopo i 7 anni di età perchè  potrebbero rimetterci la vita. Se Kiki si accoppia e resta incinta che fai?? Fossi in te proverei a lasciarli insieme fino all'inizio di gennaio (sempre se vedi che Kiki non si stressa troppo) e poi li separerei decisamente fino a fine febbraio, cioè nel periodo in cui anche la femmina va in calore, per evitare che lei resti incinta. AUGURI!!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Grazie mille Anna, sei stata molto chiara.
alla fine credo che farò proprio così, li divido per evitare ogni tipo di problema e stop.
Per Kiki in tutti i casi pensavo già di lasciarla sola perchè non mi sento tranquillo, la vedo troppo debolina e fragile, le tue parole mi hanno convinto del tutto.

ancora Grazie

ImageImage

Io ho il "problema" che nello stesso recinto ho orazia ed asia..si che Asia è ancora giovane..ma ho paura ceh nel xiodo del calore le due femmine si possano attaccare..voi esperti cosa mi consigliate??

@sere: le femmine si attaccano solo se gravide, da ca 14 gg prima del parto a 14-30 gg dopo, almeno di regola. Puoi aspettare ed osservare.

@Andrea: beh, anche qui tutto è relativo, il carattere gioca la parte fondamentale. GLi anni scorsi ho dovuto dividere Sansone e Bubu, ma nel 2007 sono rimasti insieme tranquillamente. C'era stato il trauma della morte di Tea, compagna di Bubu, ma era rimasta con loro Ketty, loro figlia, e tutto è andato in mdo tranquillo, tanto che sembrava che bubu non fosse nemmeno andato in calore.
Quest'anno Sansone era malato gravemente e non ha fatto il calore, e Bubu nemmeno (per simpatia?), per cui sono sempre rimasti insieme. E' arrivato Ulisse, ma è di questa primavera per cui non credo costituisce problema in primavera.

Vero è però che il cambaimento è repentino: mi ricordo due anni fa bubu al mattino era stato a farsi coccolare, ed al pomeriggio era attaccato con la bava alla bocca alla rete ...

PEr questo molta attenzione e forse dividere le coppie da Gennaio a Marzo potrebbe essere il caso.

PEr Kiki starei a vedere come si comporta Yoghi. Se assilla troppo, dividi magari mettendo Kiki con Mirtillo e Maya, per non traumatizzarla troppo, alla sua età piò essere pericoloso come lo stress eccessivo. Ma è solo un'idea. Non ci sono regole fisse, temo.

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Quindi potrei anche considerare di lasciare kiki con Mirtillo e Maya dividendo solo Yoghy? le due femmine insieme non daranno problemi?

ImageImage

Se l'obiettivo è preservare Kiki dallo stress, il calore e gli approcci di Mirtillo la stresserebbero tanto quanto quelli di Yoghy, giusto? E, con lo stesso ragionamento, non eviteresti neanche una sua eventuale gravidanza. In più ci sarebbe l'aggravante della possibilità che Maya, eventualmente incinta, potrebbe attaccarla violentemente. Dunque non mi sembra una idea risolutiva..anzi!
Fossi in te proverei a lasciarla con Yoghy fino a metà gennaio, sempre se lui non la stressa troppo, e poi metterei anche lei da sola, fino almeno a fine febbraio.
Dunque, riassumendo, se fossero i miei, a inizio dicembre separerei i due maschi lasciando le coppie maschio-femmina insieme, a metà gennaio separerei la coppia adulta, mentre i piccoli li lascerei insieme tutto il periodo...

si, forse la ipotesi di anna è la migliore!

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ok, ancora grazie mille

ImageImage

Andrea, una precisazione importante: il periodo che ti ho suggerito per separare i maschi l'ho dedotto dai tempi dei miei maschi, nessuno dei quali è mai  andato in calore prima di dicembre. Sto però leggendo sul sito che diversi maschi sono già in calore... Forse il clima ha la sua importanza, visto che io abito a Roma mentre voi siete molto più a nord, cioè in un clima più freddo? Insomma, non vorrei farti arrivare troppo tardi!

Ciao a tutti,
siamo a fine Febbraio e vi aggiorno sulla situazione che mi ha fatto correre tutto l'inverno.
Purtroppo ai primi di dicembre, mentre preparavo lo spazio supplementare per ospitare le varie separazioni del gruppo in vista del calore da un giorno con l'altro la vecchia Kiki mi ha lasciato come se niente fosse, dalla sera al mattino. Era anziana e un pò me lo aspettavo, ma da una parte non pensavo così presto e dall'altra avendo focalizzato su di lei le attenzioni per la sua precaria salute il colpo l'ho sentito tanto. Sono animali Meravigliosi che danno tanta felicità..ma quando se ne vanno..mamma mia quanto si soffre..nei giorni successivi non sò se era il mio stato d'animo ma tutto in quella veranda sembrava triste, i cdp stessi sembravano "diversi",senza voglia di giocare, solo lo spazio per qualche carezza..sorvolo..potete capire.
La perdita di Kiki mi ha spiazzato completamente mandandomi in confusione nella gestione del gruppo, l'idea era quella di dividere Mirtillo da Yoghy e Maya perchè era quello che mi sembrava più assente nella vita di gruppo, Maya e Yoghy sono sempre stati indaffarati e complici nella gestione del nido, Mirtillo sembrava e sembra un inquilino in affitto che assiste ai lavori di casa mangiando la carota..mi fà morire.
Alla fine della fiera non me la sono sentita di dividerli, metterlo solo mi sembrava un atto di crudelta e ho tenuto questa scelta come ultima spiaggia. Di contro ho passato molto del mio tempo in veranda, ho comprato un bel tavolino da pic-nic e pausa pranzo in veranda, ultimi lavori d'ufficio in veranda, preparazione d'esami in veranda (sono anche studente) ecc.. per poter monitorare la situazione del calore.
Yoghy ha fatto il calore come sempre, la mia continua presenza ha fatto si che mi accettasse nei dintorni come non mai, mi ha sempre controllato ma mai attaccato, in diverse occasioni ho visto dei comportamenti a cui non avevo mai avuto il piacere di assistere, ogni qual volta il suo cammino incrociava Maya iniziava a fare un verso stranissimo, una sorta di sibilo sforzato che aveva tutta l'aria di essere un corteggiamento che continiava anche nelle stanze e nei cunicoli chiusi della gabbia dove la mia vista non può arrivare.
Mirtillo ha fatto solo un paio di settimane dove mi è sembrato un pò "diverso" dal solito, ma per il resto non ha mai creato problemi.
Al momento la situazione porta ancora delle novità, a causa di un impegno di lavoro mi sono dovuto staccare da loro per 15giorni e vedendoli di meno, staccando dal contesto e rientrandoci di botto una cosa mi ha colpito molto. Maya è ingrassata di botto, oltre che di circonferenza è aumentata tantissimo di peso specifico, è più coccolona, cerca cibo + del solito e presenta i classici cerchietti bianchi intorno ai capezzoli. Nel corso degli anni passati era successo anche a Kiki, ma lei non aveva mai presentato un aumento di peso del genere, è il caso di sperare?

ImageImage

qualche immagine:

Maya

Image

Mirtillo & Yoghy

Image

Mirtillo (con il pelo un pò in disordine perchè l'avevo appena spupazzato)

Image

ImageImage

Crying or Very sad mi dispiace tanto per la tua perdita Crying or Very sad

Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il Mio Rocky Cpd Potrebbe Essere In Calore? NicoloZaccarelli Calore 11 19 Dic 2016 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Annashirley
No Nuovi Messaggi Calore lena__95 Calore 6 24 Gen 2016 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
lena__95
No Nuovi Messaggi Calore Jasper - Rimedi Naturali Ramy Calore 10 09 Dic 2015 14:20 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi Osservazioni Calore Citella Andrea e Chiara calore 1 20 Giu 2015 15:38 Leggi gli ultimi Messaggi
nico68
No Nuovi Messaggi Consigli Calore Di Clyde lena__95 Varie 7 23 Gen 2015 10:36 Leggi gli ultimi Messaggi
lena__95
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi