Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Alimentazione Cucciolo Viziato
Autore Messaggio
Messaggio Alimentazione Cucciolo Viziato 

Il mio Johnny sembrava essere un po' magrino e piccino.
Così su consiglio di Anna Shirley (che non potrò mai ringraziare abbastanza per l'aiuto e la pazienza) ho comprato i vermetti secchi e da letture qui sul forum ho aggiunti i fiocchi di piselli.
A distanza di una settimana queste due cose sono le uniche che mangia. Il pellet che prima gli piaceva tanto (ne ha di tre tipi diversi) non lo mangia più, fieno (ben 6 tipi diversi) manco a parlarne. Mordicchia un po' qualche foglia di catalogna ma poi la lascia lì.
Ho provato a lasciarlo senza per mezza giornata, pensando ingenuamente che la fame lo avrebbe spinto. No. Si è arrabbiato e ha cominciato a distruggere tutto quello che ha in gabbia, facendosi sentire con i richiami e mordendo se gli aprivo la gabbia per farlo uscire.
Cosa faccio per riequilibrare la dieta? Mica può campare solo di vermetti e fiocchi di piselli!

Ultima modifica di Rossana il 01 Ott 2016 12:44, modificato 1 volta in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Alimentazione Cucciolo Viziato 

Va meglio adesso? Sono stati utili i consigli che ti ho dato per telefono?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Assolutamente! Sempre preziosissimi! Adesso sono un po' a stecchetto,  poi quando li metto nel recinto insieme hanno solo paglia, pellet e carote. E mangiano... Mary dà il buon esempio. Very Happy

Bene! Ma spero che per PAGLIA intendessi dire FIENO Smile !!

Purtroppo sembra che né Johnny né Mary riescano ad avere Delle buone abitudini alimentari. Sono comunque rimasti un po'piccini entrambi: rispetto a Patty, che ho avuto solo per una decina di giorni, sono la metà. Non sono magri, solo piccini. E non mangiano né fieno né pellet, nemmeno quello buono che ho preso da ziprar.
Il fieno se lo imboscata tutto Mary, che lo comprime in una casetta che nemmeno usano per la nanna. Ci ha infilato dentro una balla di fieno a dir poco! Mangiarlo niente. Quando torno a casa sembra che siano a digiuno da giorni tanto invocano snackettini.
Come fare?

Anche i miei sembrano morire di fame appena mi vedono..però sono cicciottelli, specie Muffin e Duk ( sarà anche il microchip) però il Pellet buono quando non hanno niente altro lo mangiano. Anche il fieno sembra non lo tocchino ma ti assicuro che di notte o quando vanno a nanna lo mangiano, poco ma lo mangiano.

Angie Vasco e Nico
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina) z21 Duk il bellissimo Angel Milly ( eri unica ) Angel Jolie ( la mia bimba ) Angel Muffin ( il mio gigante )
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

Ciao Rossana! Innanzitutto i tuoi cdp sono ancora piccoli di età (se non ricordo male dovrebbero essere nati verso agosto?) e crescono un pochino ancora fino all'anno e mezzo/due. Quanto pesano? Ci sono dei cdp più piccolini di taglia, che anche da adulti non superano gli 800 grammi. Non sono magri...sono solo più piccolini.
Per il problema del fieno sei in buona compagnia, sono molti i cdp che non mangiano la quantità di fieno teoricamente adatta a loro. Per il pellet invece puoi provarci con buona speranza di successo. Ti copio qui quello che ho scritto poco tempo fa a Giulia85, con qualche correzione.
Mi ha detto Giulia che ha funzionato molto bene, quindi ti consiglio di provarci anche tu:

"Dunque, Giulia, la tua cdp-ina non mangia il fieno. Innanzitutto voglio consolarti dicendo che sei in buona compagnia: molti dei nostri cdp, se non si è fermi e decisi sin da quando sono cuccioli, abbandonano con grande gioia il fieno a favore delle verdure, molto più piacevoli. Riabituarla a mangiare fieno è difficile, perchè dovresti darle dei fieni (avena, erba medica) che più facilmente piacciono ai cdp, ma sono troppo proteici per loro.
Sul pellet invece ci puoi lavorare meglio e il primo step è quello di renderglielo più appetibile. Certo il pellet non sostituisce completamente il fieno, ma ci dobbiamo accontentare. Usa il pellet creato da Gena Seaberg, che essendo aromatizzato alla banana piace di più. Hai scritto che non lo gradiscono, ma ti ricordo che i cdp sono molto restii ad assaggiare cose nuove, quindi devi sempre insistere più giorni di seguito.
Per rendere il pellet più appetibile, devi scioglierlo con un pò di acqua tiepida e condirlo con cose che piacciono molto, tipo patata americana lessata e fiocchi di avena bolliti al microonde. La proporzione a cui devi arrivare è di 3 parti di pellet + una quarta parte, costituita per metà da patate americane lessate e per metà da fiocchi d'avena bolliti. Un esempio, per capirci meglio: 3 cucchiai di pellet sciolto in acqua + 1/2 cucchiaio di patate americane + 1/2 cucchiaio di fiocchi d'avena. Bada bene che il mix deve essere bello consistente, se glielo fai tipo passato di verdura non lo mangerà mai.
FORSE all'inizio per farglielo accettare dovrai aumentare le percentuali dei due ultimi alimenti (patate americane e fiocchi d'avena) e scalarli poi man mano, fino ad arrivare alla proporzione ideale 3+1(metà patate-metà fiocchi), oppure a quel limite in cui non mangia più il pellet perchè è troppo poco condito. In altre parole, devi riuscire a capire qual'è la dose minima di condimento che le fa ancora accettare il pellet e fermarti a quelle proporzioni... spero di essere riuscita a farmi capire..."

Prova e fammi sapere, ok?

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Rossana! Innanzitutto i tuoi cdp sono ancora piccoli di età (se non ricordo male dovrebbero essere nati verso agosto?) e crescono un pochino ancora fino all'anno e mezzo/due. Quanto pesano? Ci sono dei cdp più piccolini di taglia, che anche da adulti non superano gli 800 grammi. Non sono magri...sono solo più piccolini.
Per il problema del fieno sei in buona compagnia, sono molti i cdp che non mangiano la quantità di fieno teoricamente adatta a loro. Per il pellet invece puoi provarci con buona speranza di successo. Ti copio qui quello che ho scritto poco tempo fa a Giulia85, con qualche correzione.
Mi ha detto Giulia che ha funzionato molto bene, quindi ti consiglio di provarci anche tu:

"Dunque, Giulia, la tua cdp-ina non mangia il fieno. Innanzitutto voglio consolarti dicendo che sei in buona compagnia: molti dei nostri cdp, se non si è fermi e decisi sin da quando sono cuccioli, abbandonano con grande gioia il fieno a favore delle verdure, molto più piacevoli. Riabituarla a mangiare fieno è difficile, perchè dovresti darle dei fieni (avena, erba medica) che più facilmente piacciono ai cdp, ma sono troppo proteici per loro.
Sul pellet invece ci puoi lavorare meglio e il primo step è quello di renderglielo più appetibile. Certo il pellet non sostituisce completamente il fieno, ma ci dobbiamo accontentare. Usa il pellet creato da Gena Seaberg, che essendo aromatizzato alla banana piace di più. Hai scritto che non lo gradiscono, ma ti ricordo che i cdp sono molto restii ad assaggiare cose nuove, quindi devi sempre insistere più giorni di seguito.
Per rendere il pellet più appetibile, devi scioglierlo con un pò di acqua tiepida e condirlo con cose che piacciono molto, tipo patata americana lessata e fiocchi di avena bolliti al microonde. La proporzione a cui devi arrivare è di 3 parti di pellet + una quarta parte, costituita per metà da patate americane lessate e per metà da fiocchi d'avena bolliti. Un esempio, per capirci meglio: 3 cucchiai di pellet sciolto in acqua + 1/2 cucchiaio di patate americane + 1/2 cucchiaio di fiocchi d'avena. Bada bene che il mix deve essere bello consistente, se glielo fai tipo passato di verdura non lo mangerà mai.
FORSE all'inizio per farglielo accettare dovrai aumentare le percentuali dei due ultimi alimenti (patate americane e fiocchi d'avena) e scalarli poi man mano, fino ad arrivare alla proporzione ideale 3+1(metà patate-metà fiocchi), oppure a quel limite in cui non mangia più il pellet perchè è troppo poco condito. In altre parole, devi riuscire a capire qual'è la dose minima di condimento che le fa ancora accettare il pellet e fermarti a quelle proporzioni... spero di essere riuscita a farmi capire..."

Prova e fammi sapere, ok?

Grazie mille Anna!
Si, credo che siano piccini di stazza...
Mi ricordi come si fa cuocere l'avena al microonde?

Metti in un bicchiere una quantità di avena che non deve superare il mezzo bicchiere, aggiungi acqua quanto serve per coprire i fiocchi e metti il bicchiere in microonde al massimo della temperatura per circa 1-2 minuti. I fiocchi tenderanno a gonfiarsi e quando vedi che stanno per straripare dal bicchiere, spegnili, anche prima del tempo che ti ho indicato. Mezzo bicchiere è una dose molto abbondante, nel tuo caso ti consiglio di cominciare da un quarto di bicchiere o anche meno

Grazie mille!

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi