Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
Trinity Bloccata In Una Posizione Strana
Autore Messaggio
Messaggio Re: Trinity Bloccata In Una Posizione Strana 

Sarei molto interessata ad approfondire con la tua veterinaria le sue conoscenze sull'alimentazione dei citelli: come già detto da altri, se i suoi consigli hanno basi solide sono davvero i benvenuti, visto che dell'alimentazione dei citelli si sa davvero molto poco. In natura mangiano soprattutto erba a stelo lungo, semi e insetti (ad es. cavallette); molto sporadicamente uova di piccoli uccelli e altre fonti di proteine animali.
Della carenza di zinco non ho mai sentito parlare, neanche dalla prof. Michener o da altri vet, ma se la tua veterinaria l'ha riscontrata spesso, questo è un dato molto interessante che merita di essere approfondito e diffuso presso gli utenti. Il problema è proprio che mediamente un singolo veterinario vede troppi pochi citelli per poter trarre qualsiasi tipo di conclusioni! Si potrebbero chiedere alla tua vet dei dati più precisi, tipo la percentuale di soggetti carenti rispetto al totale dei soggetti esaminati?

Poi,non capisco perchè il PD Natural venga bollato come ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATO, visto che è un pellet a base di salutare fleolo, con pochissimi grassi (2%) e tanta fibra (30%).
Infine, confesso che è la prima volta che sento consigliare l'uvetta  come premietto per i roditori erbivori (sempre se per uvetta intendi l'uva passa, che è un vero concentrato di dannosissimi zuccheri semplici)!! Se ben ricordo, una volta lessi un articolo su un cane addirittura morto per aver ingerito un grosso quantitativo di uva passa...mi colpì molto questa cosa.

Per quel che ho potuto appurare nelle mie ricerche, la dieta dei citelli è abbastanza simile a quella dei cani della prateria, a parte il maggior fabbisogno proteico... ma non deve contenere certo zuccheri semplici -non le catene complesse- che sono dannosi per tutti  gli erbivori in generale, dal momento che interferiscono con la flora batterica del loro intestino.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina

nico68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda il prairie dog natural e stato fatto apposta per loro da esperte perciò forse la veterinaria si è confusa sul nome...

Il prairie dog natural è stato creato per cdp e non per citelli!!

Sono contentissima che la piccola stia benone!!!!

Dico una cosa scontata ma meglio abbondare che deficere: hai sistemato la gabbia e la casa in modo che non possa più rischiare brutte cadute? Per non farli salire sulla gabbia puoi mettere dei tubi attaccati a 50 cm di altezza circa oppure ci sono altri modi (se cerchi sul forum li trovi o ci chiedi maggiori informazioni) per mettere in sicurezza l'intera casa

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Allora, ora rispondo a tutto Smile

per quanto riguarda la caduta dei denti Trinity ha avuto altri traumi ed è probabile sia dovuto al fatto che rosicchia le sbarre anche se cerco di tenerle libere quando hanno i loro momenti si attaccano alle sbarre con un insistenza tremenda; l'alimentazione però influisce, la dottoressa mi ha detto che dovrei dare del cibo che li rinforzi perchè anche Penny, nonostante abbia una dentatura ottima, ha dei denti un po' deboli e con un'alimentazione migliore dovrebbero migliorare.

per quanto riguarda il cibo, mi ha detto che nell'alimentazione corretta del citello ci deve essere almeno un 28% di fibre e m ha detto che nell'american pet dinner non ci sono (poi magari si è sbagliata, vi dico solo quello che mi ha detto lei), nel bunny "sogni per cani della prateria" mi ha detto che è sopra il 30%, (non sono sicurissima sui numeri, sono tonta e mi vergognavo a chiederle di ripetermelo per la trentesima volta).

Ho fatto una piccola ricerca, credo che il Bunny "sogno per cdp" corrisponda al Frisch grun (quello consigliato su ziprar) e l'ho dedotto da questo sito: http://www.arcadelmasi.it/Home/Coni...della-Prateria/

spero di essere stata utile...

Cat Micio & Maya Cat

Wally
Offline Profilo Invia Messaggio Privato Skype

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarei molto interessata ad approfondire con la tua veterinaria le sue conoscenze sull'alimentazione dei citelli: come già detto da altri, se i suoi consigli hanno basi solide sono davvero i benvenuti, visto che dell'alimentazione dei citelli si sa davvero molto poco. In natura mangiano soprattutto erba a stelo lungo, semi e insetti (ad es. cavallette); molto sporadicamente uova di piccoli uccelli e altre fonti di proteine animali.
Della carenza di zinco non ho mai sentito parlare, neanche dalla prof. Michener o da altri vet, ma se la tua veterinaria l'ha riscontrata spesso, questo è un dato molto interessante che merita di essere approfondito e diffuso presso gli utenti. Il problema è proprio che mediamente un singolo veterinario vede troppi pochi citelli per poter trarre qualsiasi tipo di conclusioni! Si potrebbero chiedere alla tua vet dei dati più precisi, tipo la percentuale di soggetti carenti rispetto al totale dei soggetti esaminati?

Poi,non capisco perchè il PD Natural venga bollato come ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATO, visto che è un pellet a base di salutare fleolo, con pochissimi grassi (2%) e tanta fibra (30%).
Infine, confesso che è la prima volta che sento consigliare l'uvetta  come premietto per i roditori erbivori (sempre se per uvetta intendi l'uva passa, che è un vero concentrato di dannosissimi zuccheri semplici)!! Se ben ricordo, una volta lessi un articolo su un cane addirittura morto per aver ingerito un grosso quantitativo di uva passa...mi colpì molto questa cosa.

Per quel che ho potuto appurare nelle mie ricerche, la dieta dei citelli è abbastanza simile a quella dei cani della prateria, a parte il maggior fabbisogno proteico... ma non deve contenere certo zuccheri semplici -non le catene complesse- che sono dannosi per tutti  gli erbivori in generale, dal momento che interferiscono con la flora batterica del loro intestino.

La veterinaria a cui mi sono rivolta è la dottoressa Zamboni a San Pietro Terme(BO) che mi è stata consigliata sul forum, mi sembrava preparata, non so quanti citelli le siano passati, credo sia difficile trovare persone molto competenti a riguardo.
per quanto riguarda l'uvetta anche a me è sembrato strano, le ho detto che ogni tanto davo un semino di girasole come premio ma mi ha detto che non glieli dovevo assolutamente dare...  non so se con "uvetta" intendesse l'uva passa o altro..
per quanto riguarda l'american pet dinner potrebbe magari essersi sbagliata... non so... sono davvero tanto ignorante in materia...

ciao ciao!

Cat Micio & Maya Cat

Wally

beh si c'è qualcosa che non torna, da una parte dice che (giustamente) la fibra deve essere almeno il 28% e poi consiglia il bunny che di fibra ne ha il 22% e sconsiglia l'american pet diner che ne ha superiore al 30%.

la dottoressa Zamboni è una delle migliori della zona Bologna, visita molti citelli,anche di nostri iscritti, quindi puoi stare tranquilla sulle visite.

Sull'alimentazione non vorrei sembrarti "fenomeno" ma io mi atterrei a cose "esperdocumentate"  Very Happy  Very Happy  Very Happy   che arrivano dopo anni di ricerche (per quello naturalmente che siamo riusciti a sapere)

però ripeto OGNI DOCUMENTAZIONE OCULATA E SOPRATUTTO DOCUMENTATA che riguarda l'alimentazione del citello è SEMPRE BENE ACCETTA  ne potremo beneficiare tutti

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh si c'è qualcosa che non torna, da una parte dice che (giustamente) la fibra deve essere almeno il 28% e poi consiglia il bunny che di fibra ne ha il 22% e sconsiglia l'american pet diner che ne ha superiore al 30%.

la dottoressa Zamboni è una delle migliori della zona Bologna, visita molti citelli,anche di nostri iscritti, quindi puoi stare tranquilla sulle visite.

Sull'alimentazione non vorrei sembrarti "fenomeno" ma io mi atterrei a cose "esperdocumentate"  Very Happy  Very Happy  Very Happy   che arrivano dopo anni di ricerche (per quello naturalmente che siamo riusciti a sapere)

però ripeto OGNI DOCUMENTAZIONE OCULATA E SOPRATUTTO DOCUMENTATA che riguarda l'alimentazione del citello è SEMPRE BENE ACCETTA  ne potremo beneficiare tutti

Entro questa settimana devo tornare da lei, le farò notare questa cosa! =) e vi dirò cosa mi dice!

Cat Micio & Maya Cat

Wally

I miei 4 citelli(di cui FRIDA che ha ormai 6 anni,)hanno 1 dentatura perfetta e 1 splendido pelo.MANGIANO:fieno di diverse qualità,natural prarie ,camole della farina,fiocchi di avena .fiocchi di piselli,e,naturalmente,insalata (no lattuga)carote ,finocchio, sedano,zucca, banana e mela(2volte la settimana)Uvetta passa proprio no .piuttosto ,ogni secolo, 2pinoli o1 pezzettino ino di noce.SO che ,come i cdp ,a volte, cadono come in coma o perddono l'equilibrio,per MANCANZA DI CALCIO che si può dare loro in gocce o sotto forma di tarassaco fresco o secco.Mancanza di zinco....non mi è ancora capitato.Dimenticavo:1 volta la settimana ,come per i cdp,CRITICAL CARE mescolato ad omogenizzato di verdura,senza sale(CONTROLLATE)per bambini e vitamine per gatto, in pasta, con malto.Nella loro gabbia,SEMPRE 1pezzo di legno di quelli consigliati.CIAO

* * ANGEL*: APRIL* *DEA* DIVA* DALILA *DESIREE* : DESTINY*:GIÙ GIÙ

CITELLI: : * :cdp72 Uncas:

ANGELI: DAFNE*LOLITA*
*ZELDA*GIADA*AMBRA*TWEEN* BIRI* MILUNA *DORILLA*SOPHIE*

* APOLLO* *BADDY*TWIST*BAMBI*TARZAN*ATTILA* GEBO* TIPPY* PAOLO* GERONIMO* CIELO :VEGA *KOCISS*MANGO*ASTRO

z23 CITELLI: *CHICO* FRODO *ROMEO*UGO+
*FRIDA* PAFFY *GIULIETTA * z21
Offline Profilo Invia Messaggio Privato

SAIDA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I miei 4 citelli(di cui FRIDA che ha ormai 6 anni,)hanno 1 dentatura perfetta e 1 splendido pelo.MANGIANO:fieno di diverse qualità,natural prarie ,camole della farina,fiocchi di avena .fiocchi di piselli,e,naturalmente,insalata (no lattuga)carote ,finocchio, sedano,zucca, banana e mela(2volte la settimana)Uvetta passa proprio no .piuttosto ,ogni secolo, 2pinoli o1 pezzettino ino di noce.SO che ,come i cdp ,a volte, cadono come in coma o perddono l'equilibrio,per MANCANZA DI CALCIO che si può dare loro in gocce o sotto forma di tarassaco fresco o secco.Mancanza di zinco....non mi è ancora capitato.Dimenticavo:1 volta la settimana ,come per i cdp,CRITICAL CARE mescolato ad omogenizzato di verdura,senza sale(CONTROLLATE)per bambini e vitamine per gatto, in pasta, con malto.Nella loro gabbia,SEMPRE 1pezzo di legno di quelli consigliati.CIAO

grazie mille, proverò a chiedere più info alla vet, e vedere cosa mi dice... poi vi farò sapere!
grazie mille :3
ps lei mi ha detto di prendere fieni diversi in modo da cambiare i gusti... tu quali fieni usi? mi sto preparando un ordine su ziprar e cerco di farlo più completo possibile =)

Cat Micio & Maya Cat

Wally

Daniele80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nico68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto riguarda il prairie dog natural e stato fatto apposta per loro da esperte perciò forse la veterinaria si è confusa sul nome...

Il prairie dog natural è stato creato per cdp e non per citelli!!
    scusate pensavo che trinity fosse un cdp

I
Jolie Duk Muffin Milly e Nico..
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

wally_wonka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

grazie mille, proverò a chiedere più info alla vet, e vedere cosa mi dice... poi vi farò sapere!
ps lei mi ha detto di prendere fieni diversi in modo da cambiare i gusti... tu quali fieni usi? mi sto preparando un ordine su ziprar e cerco di farlo più completo possibile =)

uso tutte le qualità di fieno della Oxsbow SOPRATTUTTO L'ORCARD  Grass CHE è L'ERBA MAZZOLINA,MA ANCHEIL WESTERN TIMOThY O FLEOLO ,POI DELLA PINKI:. ILFIENO CON FIORI ,QUELLO AL TARASSACO E ALLA CAMOMILLA.LE loro casette di legno di faggio sono zeppe di fieno in cui scavano tane e cunicoli.CIAO

Offline Profilo Invia Messaggio Privato

wally_wonka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

uso tutte le qualità di fieno della Oxsbow SOPRATTUTTO L'ORCARD  Grass CHE è L'ERBA MAZZOLINA,MA ANCHEIL WESTERN TIMOThY O FLEOLO ,POI DELLA PINKI:. IL FIENO CON FIORI ,QUELLO AL TARASSACO E ALLA CAMOMILLA.LE loro casette di legno di faggio sono zeppe di fieno in cui scavano tane e cunicoli.CIAO

Mi permetto di dare un consiglio sui fieni visto che stai facendo l'ordine su ziprar (che vale anche per tutti coloro che utilizzano il fieno OTTIMISSIMO della oxbow)
Fino a poco tempo fa gli unici fieni che arrivavano dall'America e l'unico fieno di fleolo, era quello della oxbow.
Oggi su ziprar sono disponibili i fieni OTTIMISSIMI della american pet dinner che arrivano anche questi dall'America, c'è la stessa varietà di scelta compreso il fleolo ma costano un po di meno, e visti i prezzi di questi fieni "Americani", se si riesce a risparmiare qualche euro non è male.
per fare un esempio, il fieno di fleolo (timothy) quello della APD costa circa 8 euro al chilo contro i circa 10 dell'oxbow e i quasi 11 del zupreem

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2--Birillo--Charlye---Bicio---Kenya
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno