Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Ridimensionare le immagini da caricare
Autore Messaggio
Messaggio Ridimensionare le immagini da caricare 

Altro problemino che mi sottopongono in molti è quello per “ridimensionare” le immagini prima di inserirle nei post.
Vediamo se si riesce a spiegare passo passo come fare utilizzando un facile programma irfanview che è scaricabile gratuitamente a questo link http://www.xnavigation.net/view/366/irfanview/scarica.html (clikka su download)
una volta scaricato e installato il programma dovete scaricare il file per la lingua italiana, l’ho già scaricato io e l’ho inserito sul nostro sito a questo link
 http://www.mondocdp.it/download.html  
in fondo troverete il file, lo scaricate e lo andate a mettere nella cartella:
risorse del computer/disco locale/programmi/irfanview/languages
Fatto questo aprite il programma che dovrebbe essere in lingua inglese,andate sul menù options (in alto) selezionate change language e dalla tendina che si apre selezionate ITALIAN.DLL e clikkate su ok e avrete così il programma in italiano.
CHE NESSUNO DICA CHE E’ DIFFICILE PERCHE’ NON E’ VERO

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Ridimensionare le immagini da caricare 

Iniziamo con le operazioni per ridimensionare le foto:(clikkate sulle immagini per vederle più grandi)
Per evitare che qualcuno mi dica che NON ho detto di aprire l’immagine da ridurre iniziamo con l’abcd.
Aprire il programma e clikkando su FILE in alto a destra andiamo a selezionare l’immagine che vogliamo ridurre (1)
 Image

Una volta aperta l’immagine,in basso a sinistra (2) troveremo scritta la dimensione reale della stessa.
Per ridurla clikkiamo su immagine (3)
 Image

Si apre a questo punto una finestra in cui dovremo prima di tutto dare delle impostazioni fisse che rimarranno sempre memorizzate per cui sarà da fare solo la prima volta.
Saranno quindi da spuntare le seguenti stringhe:
(4) imposta la nuova dimensione
(5) pixel
(6) mantieni le proporzioni-applica contrasto dopo il ridimensionamento
(7) ricalcola (qualità migliore)
 Image

Fatte queste impostazioni che,ripeto, andranno fatte solo la prima volta, andiamo a ridimensionare l’immagine.
Impostiamo nello spazio contrassegnato dalla freccia (8)  la misura in larghezza che vogliamo dare all’immagine. Una immagine di larghezza 800,max 1000, pixel è ottimale per il nostro forum,grande quanto basta per vederla bene e leggera quanto basta per essere saricata velocemente.
 Image
Una volta impostata la larghezza, l’altezza sarà già stata calcolata in automatico,quindi non c’è bisogno di riportare la misura.
Ultimo valore da correggere è il DPI, (9)che per gli scambi web il 72 è l’ideale ,ma fino a 100 è sopportabile,se supera questa cifra andiamo a correggerla scrivendo 72 oppure 96.
Clikkate su ok e avrete così immediatamente l’immagine ridimensionata che andrete poi a salvare come fate con qualsiasi altra immgine.
Vi conviene salvarla con un’altro nome rispetto all’originale in modo che quest’ultimo lo possiate conservare nella sua reale dimensione.
Spero che la cosa sia chiara e prima di dire NOOOONN CI RIESCOOOOO provateci e vedrete che non è per nulla difficile.
Ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Messaggio Re: Ridimensionare Le Immagini Da Caricare 

Adesso che avevo imparato????? Mad  Mad  Mad        IRIS DEGU JOLIE e NICO      

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi