Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Facile realizzazione di una gabbia esterna, da un gazebo
Autore Messaggio
Messaggio Facile realizzazione di una gabbia esterna, da un gazebo 

Voglio presentarvi una gabbia per cdp/citelli di facile e rapida realizzazione, esteticamente gradevole e funzionale. La potete mettere su un terrazzo o in un giardino senza rovinare l’estetica del vs spazio all’aperto. Se corredata della particolare tana che vi descriverò più avanti, andrà benissimo anche durante l’inverno. Se la posizionate attaccata al muro perimetrale di casa, potrete anche collegarla con l’interno tramite un semplice foro nel muro.
1) Si tratta di procurarsi un gazebo in metallo, 2x2 o 3x3 metri; andrà benissimo uno usato. Montatelo e avrete bello e pronto lo scheletro per la gabbia.
2) Collegate i 4 angoli del gazebo con delle sbarre di scatolato 2 x 5 cm, usandone 4 per ogni lato: una a terra, una all’altezza massima e le altre due poste ad uguale distanza dalle prime due. Non c’è bisogno di complicate saldature, basterà usare degli angolari metallici con le viti a ferro.
Da un lato dovrete montare una porta, quindi mettete 2 montanti per incernierare la porta; questa è consigliabile montarla rialzata almeno 50 cm da terra, cosa che eviterà di far scappare i vs piccoli quando entrate. La porta a me l’ha fatta Vittorio, ma voi potrete ordinarla ad un fabbro. Rivestite i lati ed il tetto con una rete a maglie 1 x 2 cm, o poco più grandi.

La versione estiva è bella e pronta!

Dalla foto noterete che il mio gazebo è stato ridotto a 3 x 2,3 mt, poichè questo è lo spazio che avevo a disposizione sul terrazzo. Questo mi ha costretto a lavorarci di più, dal momento che non ho potuto utilizzare la copertura originale del gazebo, ma ho dovuto ricostruire un tetto su misura con traverse in metallo, rete, telo di plastica impermiabile ricoperto a sua volta da un pezzo di prato sintetico (per eliminare completamente il rumore della pioggia).

Image

Ultima modifica di Annashirley il 29 Gen 2010 00:49, modificato 1 volta in totale 

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Facile realizzazione di una gabbia esterna da un gazebo 

3) Per la versione invernale dovrete approntare dei rivestimenti laterali a pannelli, larghi q.b. a proteggere la gabbia dalla pioggia e dal vento. A tale scopo dovrete fare delle solide cornici in legno, sulle quali monterete della plastica, trasparente ma resistente, fissandola all’intelaiatura con dei punti metallici. D’inverno monterete sui lati del gabbione questi pannelli ed i vostri piccoli staranno ben caldi, per l’effetto serra. In primavera scosterete i pannelli alla base (a mò di vasistas), per permettere un maggior passaggio di aria; d’estate ovviamente li toglierete del tutto. Lungo tutto il perimetro interno andranno applicate delle striscie di plastica rigida, da 50 cm da terra fino ad un metro di altezza, per impedire che i piccoli scalino la rete.
 Image

4) La tana interna: ho pensato di utilizzare un vecchio freezer a pozzetto, di quelli per i gelati che si trovavano una volta nei bar: dopo aver tolto il motore resta un parallelepipedo rettangolo perfettamente isolato dall’esterno (ha ben otto cm di spessore di materiale isolante) e inattaccabile dal super-dente, visto che è tutto in metallo. Ha anche le ruote per spostarlo, cosa comoda per le pulizie. Il lato superiore totalmente asportabile renderà facile l’ispezione e la pulizia. Ho poi tagliato nel metallo in basso una porticina il + piccola possibile  e l’ho rifinita lateralmente con dei pezzi di piastrella incollati col silicone x evitare che i cdp distruggano a morsi l’intercapedine di materiale isolante. Dentro questa tana grande metterete una piccola tana in legno, riempita di pezzetti di pile e di Scottex.

5) Il terrapieno: ho realizzato anche un piccolo terrapieno, utilizzando un mobiletto rovesciato e senza ante, riempito di terra, ed ho costruito una scaletta per accederci. Per terra ho messo delle striscie di prato sintetico, per evitare che gli animaletti si rompano i denti saltando per terra. Una corda appesa per giocare, una cassetta di legno, delle scatole di cartone, un bel panorama e...non manca più nulla!
 Image
 Image
 Image

6) Finestrella laterale: se per mettere il cibo non volete entrare, o non potete farlo perchè il vs maschietto in calore vi minaccia di morte, potete montare lateralmente una finestrella da cui passare il cibo (anche questa della Premiata Ditta Vittorio & Co.).

7) Se lo desiderate non vi sarà difficile aumentare di molto la superficie disponibile, costruendo con delle strutture metalliche un secondo piano.

Un’ultima cosa che sto facendo in questi giorni è quella di inserire un tubo di passaggio nel muro perimetrale, così i cdp potranno entrare in casa e uscire quando vogliono...o meglio quando voglio io, visto che intendo usare una porticina tipo quella per gatti.
 Image
 Image

Messaggio Re: Facile realizzazione di una gabbia esterna, da un gazebo 

Ed ecco in ultimo il passaggio con l'interno della casa, un semplice tubo in pvc da fognatura (13 cm di diametro)  cementato  nel muro. All'interno ho montato una porticina metallica per "regolamentare il traffico". Sulla porticina ho montato un pezzo di plastica semirigida, per evitare che d'inverno entri aria fredda, ma anche molto utile per evitare che i cdp si procurino l'odontoma mordendo le sbarre della porticina.

Passaggio nel muro, lato esterno

Image

Il lato interno, con porticina metallica (Premiata Ditta Victor-Victorio, Soliera (MO)

Image

Image

Messaggio Re: Facile Realizzazione Di Una Gabbia Esterna Da Un Gazebo 

che meraviglia di gabbia!!!!! ad avercelo tutto questo spazio!!!!!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Che meraviglia !!!
il bello è anche che i materiali per l'arredo sono quasi tutti riciclati

E' vero, Grazia, non ci avevo pensato...in questi tempi di crisi il riciclaggio non guasta!

Complimenti!

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio Re: Facile Realizzazione Di Una Gabbia Esterna, Da Un Gazebo 

Una domanda:volendo mettere il gazebo nel terreno,come lo fissiamo a terra?

ciruzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ilaria,non ti bloccherai proprio sulla cosa più facile spero.................il gazebo E' NATO per essere appoggiato e fissato a terra e non dove invece lo ha messo Anna.
Unica accortezza appoggindolo sulla terra,è di mettere una rete sotto per impedire che scavano.
aaaaaaaaaaaaaa queste donne,se non avessero un'orso a fianco..............che farebbero?

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Ilaria,non ti bloccherai proprio sulla cosa più facile spero.................il gazebo E' NATO per essere appoggiato e fissato a terra e non dove invece lo ha messo Anna.
Unica accortezza appoggindolo sulla terra,è di mettere una rete sotto per impedire che scavano.
aaaaaaaaaaaaaa queste donne,se non avessero un'orso a fianco..............che farebbero?
Evil Tongue io però non ho mai nascosto la mia totale incapacità nei lavori manuali Evil Tongue

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Evil Tongue io però non ho mai nascosto la mia totale incapacità nei lavori manuali Evil Tongue

basta chiedere.............che ce vò?
2 sfogliatelle,4strufoli e 2 torroncini (1 morbido) e te lo vengo a fissare io. Very Happy

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

FISSARE??? Vittorio, non ci provare a prendere in giro quell'anima santa: con quello che pesa un gazebo, che bisogno c'è di fissarlo?

P.S. Ma se mi passi sottobanco una sfogliatella, confermerò che va fissato...non lo dire a nessuno però!! Cool

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
FISSARE??? Vittorio, non ci provare a prendere in giro quell'anima santa: con quello che pesa un gazebo, che bisogno c'è di fissarlo?

P.S. Ma se mi passi sottobanco una sfogliatella, confermerò che va fissato...non lo dire a nessuno però!! Cool

aaaaaaaaaaaaaaaaa Anna pure tu.............io dicevo che OGNI GAZEBO,dal più piccolo al più grande, nasce predisposto per essere fissato a terra (è non è unapresa in giro)se lo usi come gazebo e non come gabbia non è così pesante e se non lo fissi a terra rischi che un forte vento te lo porti via.
In alcuni ci sono dei fori sulle piastre che uniscono gli angoli,in altri ci sono saldati dei ganci ad ogni piede per poterci mettere degli ancoraggi,proprio come si fà con le tende da campeggio.
Nessuna presa in giro.
E passarti una sfogliatella sottobanco non ci penso nemmeno.

www.imieicdp.net
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi