Utente #: 78
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
CUCCIOLATE 2009
Possiamo ora tirare le somme delle cucciolate nate nel 2009 dai cani della prateria di associati AICDP. I piccoli nati quest’anno sono stati benTRENTATRE'distribuiti in 7 cucciolate; un bel risultato che solo qualche anno fa sembrava impensabile.
E da notare che le cucciolate sono nate tutte da coppie di cdp che vivono in voliere all’aperto; questo la dice lunga su quanto sia importante creare per loro un habitat il più naturale possibile. Dunque come AICDP continueremo a consigliare vivamente, a chi volesse avere consistenti possibilità di nascite, di attrezzare degli spazi all’esterno. Precisiamo che non è impossibile avere cuccioli anche da cdp che vivono in gabbie poste all’interno delle case, (Teabubu e Pirikkitto hanno avuto entrambi cucciolate in gabbie interne) ma sembrerebbero eventi sporadici, mentre le probabilità che le nascite si ripetano regolarmente tutti gli anni aumenta di molto per chi ha la possibilità di offrire loro un recinto esterno.
DATABASE: Un esperimento iniziato quest’anno e che ha dato ottimi risultati, è stato quello della creazione del database per la ricerca dei cuccioli, su idea di Valeria Sole-Luna, che ringraziamo: chi era realmente interessato ad avere dei cuccioli si è iscritto ed ha compilato un breve questionario con i dati salienti; questo database è stato messo a disposizione di chi ha avuto dei cuccioli, che ha così potuto contattare direttamente le persone che ha ritenuto idonee per accogliere i propri cuccioli.
Il database è stato molto importante perchè ha permesso a chi doveva cedere i cuccioli di avere delle informazioni chiare ed esaurienti sui richiedenti con molto anticipo rispetto alla nascita dei cuccioli, evitando le febbrili contrattazioni dell’ultimo minuto, come era invece accaduto negli anni precedenti. Questo ha permesso di selezionare con calma i richiedenti che offrivano le condizioni migliori per la tenuta dei cuccioli.
Con il database le trattative sono risultate molto più facili e dirette tra proprietario (che ovviamente è l’unico a poter decidere a chi cedere i cuccioli e a quali condizioni) e richiedente, evitando così di inserire sul forum l’annuncio di offerta di cuccioli che avrebbe creato una lunga catena di topic con infinite trattative e ripensamenti dell’ultim’ora; senza contare i malumori espressi pubblicamente da parte di chi non era stato prescelto, cosa che si è verificata anch’essa negli anni precedenti.
I cuccioli che hanno compiuto i 3 mesi sono stati già consegnati, per i più piccoli si stanno prendendo gli ultimi accordi. I trentatré cuccioli coprono solo un terzo delle richieste pervenute tramite il database (circa un centinaio), purtroppo non è stato possibile soddisfarle tutte.
Abbiamo quindi cercato di formare nuove coppie che siano messe a loro volta in condizione di procreare, così da poter arrivare ad accontentare un numero sempre maggiore di utenti.
La cosa più bella è stata quella di vedere la grande gioia dipinta sui volti di persone che avevano avuto cdp e che dopo la loro morte non erano più riusciti a trovarne; ormai disperavano di poter rivivere quel fantastico rapporto che i cdp sanno instaurare con gli umani, ma i nostri cuccioli li hanno resi di nuovo felici...
Ultima modifica di Annashirley il 08 Feb 2010 20:56, modificato 2 volte in totale
Utente #: 268
Re: CUCCIOLATE 2009
Le mie personali considerazioni:
Un ottimo risultato (in quanto al numero dei cuccioli) che mitiga la delusione (minima) delle NON cucciolate da parte di chi in passato ha contribuito a fare felici (me compreso) chi era alla ricerca di pelosotti da adottare,parlo di Teabubu,Pirikkitto,Manolo,Maura di Torino.
Ora non so se sperare in un numero del genere anche nei prossimi anni,o sperare che le cucciolate possano essere,se lo stesso numero,distribuite fra più soci,oppure che siano proprio più soci ad averne e quindi aumentare il numero di cuccioli.
In ogni caso faccio i miei rallegramenti ad Anna,Serena,e Valeria che hanno fatto felici un piccolo numero di richiedenti.
Spero che presto vengano presentati e censiti i cuccioli che sono già arrivati a destinazione.
In quanto al database,non posso che quotare Anna,è stata una idea molto positiva,anzi vedremo se la cosa si potrà allargare anche per soggetti adulti e non solo per i cuccioli.
Ciao ciao
Ultima modifica di vittorio il 06 Giu 2009 08:48, modificato 2 volte in totale
Utente #: 559
Brava Anna, siete tutti eccezzionali e fate un ottimo lavoro per noi amanti di cdp ma soprattutto per "LORO" i nostri beniamini. Anch'io l'anno scosro ho trovato le mie cucciole attraverso il sito.
Spero di potermi aggiungere alla lista dei fortunati che hanno avuto i cuccioli nel 2010!!!
Utente #: 9
sì, è un ottimo risultato che sopratutto dimostra che le nostre conoscenze di corretta tenuta degli animali sono ormai ad un livello significativo.
Aggiungerei una cosa: mi sono convinto che più il gruppo è folto e "allineato", cioè aniali in simile fase della maturità riproduttiva, più si stimolano tra di loro e aumenta la feritiltà, in una ottima e profiqua dimostrazione della competizione per lo spazio vitale.
Nel mio caso ho avuto cucciolate quando avevo due maschi fertili e in competizione, quando è venuta meno la pressione sessuale di Sansone, anche Bubu si è messo "a riposo". Idem per le femmine.
Restando certamente la tenuta esterna il fattore principale, credo che questo elemento c'entri. Infatti speravo in Ulisse, ma era troppo piccolo e si autonomizza veramente solo ora.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro , e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Lucilla, detta "Cilla", arrivata dalla Sardegna, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Io ho conosciuto un pò di "cucciolati", e... commovente... e invidio un bel pò chi i ha avuti!!
Mi dispiace Marco, forse è colpa mia: tu eri sul database (marcodorme, si?) ma non ti ho contattato perchè pensavo che ormai, avendo preso dei citelli, non eri più interessato ai cdp... E l'ho fatto a malincuore, visto che cercavo persone affidabili e con recinti esterni
Utente #: 199
Vedendo il piccolino mi sono ricordata di quanto sono dolci, simpatici e carini i cuccioli e quanto mi piacerebbe riprovare la senzazione di averne uno. Peccato che Yuri si mangerebbe anche l'altra zampetta Perciò per me proprio non esiste questa possibilità, ma sono contentissima per chi può godersi un cucciolo
Utente #: 801
ECCO!!!...SE per caso qualche altro cucciolo avesse fatto una bella nidiata mi prenoto per un bel paio di cagnolini...magari ora che siamo nella stagione giusta c'è un po più di speranza!!!GRAZIE!!! TANTI BEI CUCCIOLOTTI!!!! CIAO
ECCO!!!...SE per caso qualche altro cucciolo avesse fatto una bella nidiata mi prenoto per un bel paio di cagnolini...magari ora che siamo nella stagione giusta c'è un po più di speranza!!!GRAZIE!!! TANTI BEI CUCCIOLOTTI!!!! CIAO
La prenotazione dei cuccioli avviene tramite l'iscrizione al data base (trovi le istruzioni a questo link: http://www.mondocdp.it/cerchi_cucciolo.html )
Ti chiedevo un cosa a proposito di cdp,le foto che hai messo nella galleria sono i tuoi peosotti? sono ancora con te spero,sarebbe molto utile inserirli nel censimento per riuscire a capire in che numero è composta la colonia Italiana,sarebbe molto utile anche per farlo capire al produttore del mangime che dovrebbe uscire fra qualche settimana.
Se vuoi sapere di che si tratta vai a questo link: http://www.imieicdp.net/mappacdp.htm
E se ti interessa censire i tuoi pelosotti vi a questo link: http://www.mondocdp.it/censimento.asp
Utente #: 78
Si, Vitto, Kyra (alias ladyarpia, un nome-un programma!!) è già iscritta al nostro database. Attualmente ha una femmina di 8 anni, Vlada, le chiederemo di censirla...
La data di oggi è Mar 07 Set, 2010 18:16 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum