Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Avvelenamento?shock?
Autore Messaggio
Messaggio Avvelenamento?shock? 

ciao a tutti! chiedo consiglio...sabato scorso, splendida giornata di sole, ho portato il mio citellino pongo in giardino per laprima volta. di solito corre in cucina e soggiorno, ma vista la temperatura ho pensato gli potesse piacere...siccome il giardino è grande e se parte in corsa chi lo prende, l'ho lasciato all'interno di un recinto, da dove vedeva la sua gabbietta...   subito sembrava intimorito (anche con me vicino), poi ha preso un po' di confidenza, ha corso un po', mangiato due filetti d'erba..poi si è come innervosito, continuava a fissare la sua gabbietta come per raggiungerla (io nn ci ho dato peso..), correva avanti e indietro nervosetto...senza fare versi comunque...ad un certo punto si è messo a 4 zampe, ha "gonfiato" il pelo nel codino e anche su tutto il corpo (tipo un gatto in difesa avete presente?) e ha iniziato a tremare fino a cadere a pancia in su e avere tremori forti...dal rigonfiamento del pelo alla fine del tutto sono passati al max 15 secondi, è stato tt velocissimo....poi è rimasto fermo a 4 zampe, triste. l'ho preso in braccio e messo subito nella sua gabbietta, portato dentro, rinfrescato con un panno umido (che ha apprezzato!! di solito odia l'acqua..) e si è messo tranquillo....cosa gli è successo? ha preso paura? epilessia? o ha mangiato dell'erba nociva (c'è solo erba comune...nn capirei..)? potrebbe essere stato un colpo di calore? o troppa emozione?
è stato "debole" per qualche ora, poi gli è passato...ora sta bene corre e gioca in giro..,ma ho paura...soprattutto perché a fine maggio sono via 4 giorni e me lo tiene un'amica...se gli succede di nuovo?
grazie a tutti..

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Avvelenamento?shock? 

una cosa del genere(con aggiunta però anche di ipersalivazione) mi è successa lo scorso anno con birillo,era la prima volta che lo portavo in pieno sole, e anche birillino si è rimesso dopo averlo bagnato con acqua.
E' successa solo quella volta,quindi non posso dire che ciò possa fare parte di una casistica,una cosa invece è certa,che bisogna stare attenti alle insolazioni,sembrerà strano vivendo nelle praterie,ma sopportano non bene il sole pieno.
Auguri

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

ciao vittorio
nel caso di pongo non c'era ipersalivazione, ne sono certa...mio marito ha pensato all'epilessia perché ha avuto una cagnolino con quel problema, ma appunto anche mio marito mi ha fatto notare che pongo (a differenza del cane) nn aveva ipersalivazione...
a questo punto posso pensare al colpo di calore, sabato qua era caldo da maniche corte, forse lui fa fatica ad abituarsi...povero...sono stata imprudente..

stefania78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao vittorio
nel caso di pongo non c'era ipersalivazione, ne sono certa...mio marito ha pensato all'epilessia perché ha avuto una cagnolino con quel problema, ma appunto anche mio marito mi ha fatto notare che pongo (a differenza del cane) nn aveva ipersalivazione...
a questo punto posso pensare al colpo di calore, sabato qua era caldo da maniche corte, forse lui fa fatica ad abituarsi...povero...sono stata imprudente..

Infatti tuo marito ha perfettamente ragione,anche io ho avuto un cane epilessico e durante le crisi c'è ipersalivazione o bava che dir si voglia.
omunque penso anche io si possa essere trattato di un colpo di calore,che vanno assolutamente evitati,specialmente in soggetti non abituati.
Anche le gabbie che stanno di solito fuori di casa non devono mai essere esposte a pieno sole,devono avere sempre una zona ombreggiante in cui ripararsi.
Ma non sentirti in colpa,è tutto passato e Pongo ti vuole bene come sempre.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

devio un po' dall'argomento principale ma sento parlare di  ipersalivazione e la cosa mi incuriosisce molto
Bene. Ho provato piu' volte a portare in giardino la mia ginetta ma (a differenza di gigio che passa all'esterno delle ore) sembra terrorizzata e comincia subito a salivare .Ho sempre associato la salivazione alla paura e non al sole o al calore -     Qualcuno sa dirmi qualcosa di piu'?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Spero,Gigio;veramente che qualcunopossa dare altre informazioni perchè sarebbero utili e interessantissime.
Purtroppo la mia unica esperienza che si avvicina a quella di pongo,è quella che ho descritto.

www.imieicdp.net

mi sa che è un po' difficile capire esattamente questi animaletti, non sono così conosciuti e "comuni"...raccogliendo le varie esperienze possiamo aiutarci a vicenda. pongo in effetti sta benone adesso, però effettivamente e' strano pensare che un animaletto da "prateria" possa soffrire il sole ed il caldo..forse sono anche fortemente "emotivi"? e magari una cosa che li sorprende tanto li fa reagire con questi attacchi strani...

Povero Pongo.... ma non sentirti in colpa, per fortuna è andato tutto bene.
Perchè la prossima volta non lo porti con il guinzaglino così starà lui quanto vuole e poi tornerà all'ombra...
Comunque io proverei, con le dovute cautele, a riportarlo perchè il sole è l'erba gli fanno bene

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

forse sono anche fortemente "emotivi"? e magari una cosa che li sorprende tanto li fa reagire con questi attacchi strani...

MMmmmm di questo non ne sarei sicuro visto che quando successe a birillino eravamo in casa e lui era vicino alla portafinestra del balcone,naturalmente nella gabbia,ma quando il sole è girato non ha più avuto nessuno spazio all'ombra.
Pe rquello che riguarda "animali da prateria" se qualcuno ha visto il documentario trasmesso da Geo e Geo sui cdp li hanno fatti vedere nella prateria innevata  Smile  non è che sopportano meglio il freddo che il sole cocente?

www.imieicdp.net

l'idea del guinzaglio mi piace...ma ne esistono per citellini? è piccolo..nn è come un cane della prateria..

l'idea del guinzaglio mi piace...ma ne esistono per citellini? è piccolo..nn è come un cane della prateria..

pettorina e guinzaglio da furetti vanno benissimo!

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage

Certo con il guinzaglio devi stargli sempre dietro, non puoi farti gli affari tuoi mentre è fuori ma almeno ha la libertà di stare dove meglio crede, anche perchè hanno bisogno di un po' di tempo per ambientarsi, annusare, sentire i rumori ecc così se si spaventa o ha troppo caldo sarà lui a dirigersi verso la sua gabbietta o sotto una pianta...

Comunque l'idea del recinto è buona, magari messo con metà sole e metà ombra e assolutamente con la sua gabbietta dentro, così in caso percepisca un "pericolo" lui si sentirà protetto...

Io ho un guinzaglietto fatto a 8, prova a cercare sul forum, se non mi sbaglio ci sono varie discussioni su questo tema

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

mi sa che è un po' difficile capire esattamente questi animaletti, non sono così conosciuti e "comuni"...raccogliendo le varie esperienze possiamo aiutarci a vicenda. pongo in effetti sta benone adesso, però effettivamente e' strano pensare che un animaletto da "prateria" possa soffrire il sole ed il caldo..forse sono anche fortemente "emotivi"? e magari una cosa che li sorprende tanto li fa reagire con questi attacchi strani...

Mi sa che stiamo facendo un pò di confusione tra habitat di cdp e citelli: i cdp vivono nella prateria americana, i citelli sono originari del Nord Europa e se non erro vivono in posti che col caldo della prateria non hanno nulla a che vedere. Dunque credo che non possiamo mettere a confronto i loro modi di reagire al caldo. Per esempio, nella mia esperienza, i miei CDP in pieno agosto si sdraiano abitualmente al sole in un posto tremendo, così caldo che quando entro e mi chino, mi scendono gocce di sudore dal naso!! E loro lì, tranquilli, per almeno un'ora ogni giono...

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Shock (da Paura ) orietta Varie - Citello 18 14 Feb 2011 22:38 Leggi gli ultimi Messaggi
MAGGIE
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. SHOCK ANAFILATTICO vittorio Il Veterinario Risponde 0 15 Feb 2011 12:34 Leggi gli ultimi Messaggi
vittorio
No Nuovi Messaggi Video Shock Sui Cani Della Prateria xandertorino Varie - CDP 8 03 Gen 2007 16:52 Leggi gli ultimi Messaggi
AndreaSugar
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi