Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

Di Nuovo Diarrea
Autore Messaggio
Messaggio Di Nuovo Diarrea 

uno dei miei due cdp, presumo la femmina, ha di nuovo, dopo un paio di mesi diarrea, da un giorno.   Per la seconda volta in coincidenza della fornitura di un alimento misto di erbe e vegetali secchi .  Ho letto i messaggi qua sotto sull'argomento, e vorrei un aiuto per risolvere il problema.  la situazione e' la seguente: normalmente magiano cibi secchi pellets, verdure varie, fibre , un po' di fette biscottate  (so che magari non e' l'ideale ma stanno bene anche di peso, , forse perche' dandogli tanto spazio a disposizione consumano energia), assieme a carota e mela e insalta fresca.  Non bevono acqua, penso perche' carota, mela, e insalata forniscono sufficiente acqua, abbimao sempre cura di non dar eloro frutta e vegetali freddi ma solo a temperatura ambiente.  Ho tolto adesso l'erba secca.  Che posso fare? leggo che bisogna togliere le verdure e mela per qualche giorno, (il che ho fatto stamattina) ma se non assimilano cibi freschi penso che possano avere di deidratazione, il che penso sia grave.  Su un manuale sui cani della prateria c'e' scritto di fornire loro elettroliti, ma quali, e come? E poi , sono due, quindi uno di loro non ha l problema.  Non rischio che uno dei due vada in costipazione?  Fatemi per cortesia sapere al piu' presto.  leggo anche che e' opportuno andare al piu' presto d aun veterinario.  Pero' chi posso trovare qui vicino a pescara? Grazie per una risposta.  Francesco.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Di Nuovo Diarrea 

Ciao Francesco,e benvenuto intanto fra di noi.
come prima cosa vedi se riesci a scriverci il nome dei mangimi "secchi"che dai,poi quando dici "ho tolto l'erba secca"penso tu ti riferisca al fieno,QUELLO NON VA' MAI TOLTO ragione di più quando sono in diarrea.
Togli tutto il fresco e dagli acqua a disposizione (se non bevono è perchè avendo a disposizione sempre il fresco loro assumono acqua proprio da quegli alimenti)con un buon apporto di fibra,che potresti fare assumere loro sotto forma di crusca o fiocchi di avena RIGOROSAMENTE naturali e non zuccherati,non corrono il pericolo di costipazione.
Quindi seguendo questa dieta,in un paio di giorni la topolotta DOVREBBE tornare a posto,altrimenti necessita sicuramente di una visita veterinaria.
Appena ho un minuto vedo di trovare il nome di un vet. dalle tue parti (a questo proposito potresti presentarti nella sez."mi presento",presentare i tuoi topotti e dirci,se lo vuoi,di dove sei di preciso.Ti ricordo anche che abbiamo avviato un censimento dei nostri animaletti che servirà un giorno per capire come sono distribuiti sul territorio e in che numero.
Torniamo al tuo problema,una volta parlato della "cura" per la diarrea cerchiamo di capirne le cause.
Il mio Birillo,anche lui ha una compagna,ogni tanto ha questo problema,mangiano le stesse cose e vivono nella stessa struttura,quando li libero lo faccio con tutti e due,ma a birillo ogni tanto succede e a kenya ancora nemmeno una volta.
per birillo penso sia il contatto col pavimento freddo,tu li liberi? anche loro sono a contatto col pavimento?stanno in gabbia?è posizionata dove possano ricevere spifferi d'aria?loro sentono molto i colpid'aria e specialmente gli sbalzi di temperatura.
Ha cambiato cibo in questi giorni? La quantità del fresco? (io preferisco che bevano dal beverino piuttosto che traggano i liquidi solo dai vegetali) ricorda che la carota può pigmentare di rosso la pipì,e quando la vedrai di quel colore ti prenderà un'altro panico,ma tranquillo elimina solo carota e vegetali.
Come vedi il fresco è tanto utile come potrebbe dare qualche problema se dato non con moderazione.
Quello che non deve mai mancare a loro è del fieno di graminacee,NON DI LEGUMINOSE.
ok,ora mi informo sulle altre cose poi ti risponderò sia sul vetrinario,che sugli elettroliti.
ciao ciao

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Eccomi dopo una veloce ricerca:Gli elettroliti sono praticamente sali minerali di varia natura,che vanno reintegrati quando per cause varie ne abbiamo una forte perdita,che potrebbe avvenire con forti sudorazioni,appunto diarree,e anche da vomiti.
Ora ci sarebbe da sapere di quali tipi di sali minerali si necessita per sapere di conseguenza quali bisogna assumere e in che forma,e questo solo un veterinario può dirtelo, sapendo che con la diarrea si perdono quei sali e quale prodotto,anche contenuto in qualche alimento,è adatto per recuperarli.Ci sono in commercio quelle rotelline di sali minerali,gusto neutro e anche gusto alla frutta,sarebbero utili se le leccassero,ma dei miei 4 cdp solo Tata ogni tanto le dà una leccatina Confused  Confused quindi...........poi non è impossibile che tu possa vederli mangiarsi delle loro cacchette,è normale e anche quella è fonte di sali minerali.un'esame che potrebbe fare anche un veterinario "normale"(cioè anche se non è esperto di cdp)è l'analisi delle feci che scongiurerebbe una qualsiasi forma di parassitosi intestinale,prendi delle cachette fresche(certo non quando è in diarrea)e le porti ad analizzare.

Per il vetrinario vicino a pescara, vai a questo link:
http://www.canedellaprateria.it/ist...eri-PESCARA.htm

Ciao e facci sapere,e auguri al topolotto

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina

Ciao Vittorio,

ecco qui, mi sono...trasferito dal forum yahoo cdp nel quale ho messo anche una serei di foto dei miei cdp, alfinete e superciuk (leggevi Alan Ford), nella nota di presentazione spieghero' le ragioni dei nomi....  per quanto riguarda il censimento, io i miei li ho gia' inseriti, spero che si vedano sulla citta' di pescara.  Intanto grazie per le tue risposte, poi per il cibo secco che gli ho dato era il prefium della JR farm, che prudentemente ho tolo, assime ai freschi e infatti mi pare che il fenomeno si sia bloccato.  

Francesco

Ciao Francesco,certo che sei inserito nel censimento, stò cercando di gestirlo io anche se stò aspettando un approfondimento col webmaster di mondocdp per migliorare il tutto,per il momento vai a questo link se vuoi vedere il lavoro che stò facendo.
http://www.imieicdp.net/mappacdp.htm

Per il cibo,è interessante e strano quello che dici e a favore di tutti dovresti approfondire.
Io dò praticamente SOLO il premium come cibo secco a tutti i miei cdp e non si è MAI verificato il problema diarrea.
Quindi dovresti provare non appena il topolotto si è stabilizzato,a dare il mangime SENZA dare il fresco,o al massimo una fogliolina a testa.
Avendo tolto sia il premium che il fresco,non puoi essere sicuro di quale dei due alimenti sia la causa delle feci molli o diarrea.
Io posso dirti che in tutti i casi che abbiamo trattato sul forum,se la causa non era di altra natura,è stato sufficiente eliminare il fresco.
Con questo non voglio dire che anche il premium non possa essere causa di diarrea (potrebbe esserlo se è stato dato in sostituzione di altro mangime senza essere stato inserito nella dieta per gradi,un cambio repentino di alimentazione porta a diarrea) ed è per questo che ti chiedo di provare a dare il premium senza il fresco e vedere che succede.
Lascia sempre a disposizione acqua e soprattutto il fieno che non deve mai mancare.
ciao ciao e scusami per i miei messaggi kilometrici,a qualcuno disturba che mi dilungo così tanto,ma preferisco cercare di spiegarmi per il meglio.

www.imieicdp.net

Vittorio,

non ti preoccupare, sono anch'io molto prolisso, percio' ti capisco.  Sono anch'io dell'idea che la causa sia un cambio, anzi una addizione di una novita', di diversa digeribilita' , a creare il problema, tant'e' che e' successo solo ad Alfinete che da piccola ha sempre avuto la dieta attuale, cioe' il fresco.  Superciuk probabilmente era gia' stato alimentato, prima di venire da noi, con un cibo simile al premium, che gli piace.  Ora, dopo due volte che e' successo cio', preferisco non rischiare piu'.  Oggi sono passati tutti i sintomi, e devo dire che con il fresco hanno una attivita' corporale regolare.  Mah!  Leggo da un bel libro che ho trovato molto interessante, Prairie Dogs , della Barron's, che un cibo ideale sono le foglie di dente di leone (tarassaco).  Non difficile da procurarsi, cresce ovunque, ma ho paura di raccoglierlo qui in citta' perche' inquinato magari da chissa' quali gas di scarico, o peggio.  Ho visto il lavoro che stai facendo, complimenti.  

Francesco

Esatto il dente di leone è un toccasana per loro,naturalmente dato anche quello nella giusta moderazione.
Dici anche giusto quando sei preoccupato di non andarlo a raccogliere in zone dove può essere inquinato.
Comunque se dalle tue parti è come dalle mie,non troverai difficoltà a reperirlo in zone pulite,esenti da smog o altro.Gli fà veramente bene.
per il premium abituala piano piano se vorrai poi usarlo come mangime,ma....ricordati sempre dell'ottimo fieno di graminacee.(i contadini lo conoscono col nome di "fieno del primo taglio")io ho pagato 30 euro una rotoballa da 5/6 ql,e si trova anche nelle classiche ballette quadre da 20/25 kg a 5/max 10 euro,un bel risparmio rispetto a quello venduto nei negozi.
Ciao ciao
P.S.Guarda che è stato aperto un topic per farti gli auguri di buon compleanno che ti rinnovo.

www.imieicdp.net

Ciao, Francesco, scusa se non ho risposto alla tua mail ma ero fuori, lontano dal mondo civilizzato, ergo da Internet.
Oltre a quello che ti ha detto il validissimo Vittorio, aggiungerei che gli USA's esperti sconsigliano la frutta, xchè interferisce con la flora batterica intestinale dei cdp. Inoltre, se per insalata intendi lattuga romana, cappuccina o simili, facilmente danno diarrea. Sostituiscile con verdure più amare tipo cicorione, radicchio rosso di Treviso, indivia riccia. Non tutti i cdp, come gli umani del resto, sono ugualmente sensibili verso gli stessi cibi: anche io ne ho un paio che vanno facilmente in diarrea con cibi che agli altri non fanno assolutamente nessun effetto. Il Premium lo usano quasi tutti e diarrea non la dà assolutamente...a presto

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

concordo anch'io. Il premium non è mai stato causa di diarrea, come non lo è il fieno. I cibi freschi possono dare diarrea anche a piccole dosi e dipendente dal tipo, ogni cdp ha una tolleranza diversa. Per questo non consigliamo mai delle quantià fisse di cibi fresci, ma diciamo di darli come aggiunte e controllare sempre le cacchine. Appena puzzano o non sono belle dure, via il fresco.
Possono stare bene senza fresco, ma non senza secco!

ciao
guido

Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e Lucilla, venuta dalla Sardegna, Sansone il Grande, tutti passati al di là del ponte, ed ora con Ketty figlia di Tea e Bubu, Ulisse nipote di Sansone e Lilly, la coppia Gerry e Gilda, Lulù ed l'ultimo arrivato Alan, il murmel enorme!
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi