Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Tirando Le Somme
Autore Messaggio
Messaggio Tirando Le Somme 

Allora, confesso un pochino di delusione perchè tutti mi dicevano "vedrai una settimana, massimo un mese e si affezionano" e ci sono voluti tre mesi perchè si lasciassero accarezzare senza prendere delle fughe a velocità relativistica....ma solo quando sono mezzo addormentati ovvio.
Ho letto tante belle cose di cui diciamo mi è servito un 10% e lo dico qui proprio perchè spero possa essere utile ad altri che , come me, si sono trovati di fronte ad una realtà completamente differente da quella descritta.
Per la mia esperienza con gli animali riconosco che forse avrei fatto meglio ad attendere un anno ancora ma prenderli forse di due mesi anzichè 6 (ma secondo il veterinario ne hanno di più) ma non è mio uso non mantenere la parola data e pensavo che comunque 6 mesi sono ancora da considerarsi cuccioli e quanto meno mi si fa la grazia di imprintarmeli visto che chi me li ha dati sapeva bene che dovevo stare anche 10 ore fuori casa tutti i giorni e dedicarci giusto i week end, ma non voglio fare polemica sia mai, la colpa è soprattutto mia e del mio vizio di mantenere le promesse.  Razz

Li ho presi che nemmeno ci guardavano e non ne volevano sapere di prendere cibo da noi! ZERO! Per il primo mese hanno tentato la fuga come disperati e se li mettevamo fuori dalla gabbia correvano a rifugiarvisi dentro (chi dice che sono intelligenti???????? I cincillà almeno capiscono subito come gira il mondo).
Cippo è riuscito a scarnificarsi fino all'osso senza che ce ne accorgessimo (e li controllavamo tutti i giorni) facendo venire un collasso e una miriade di sensi di colpa a cascata tipo Niagara (ci ho pianto per una settimana sentendomi una padrona degenere).
Cioppa vedendo Cippo subire le medicazioni tra le nostre mani ha saggiamente scelto di smettere di rovinarsi il musino (e anche in natura noi donne pare siamo superiori ghghgh) .
Chi poi suggerisce di lasciarli liberi in bagno deve avere bidet senza buchi immagino! Abbiamo dovuto sradicare un bidet perchè Cioppa aveva deciso di farci la tana.  

Al secondo mese piano piano hanno imparato ad uscire dalla gabbia anche se ero nella stessa stanza (mi vedevano solo Sabato e Domenica, durante la settimana vedono il mio uomo). Hanno imparato a farsi accarezzare dal mio Lui ma solo alle loro condizioni , ossia nell'angolo della gabbia, e a prendere il cibo dalle mani di lui. Bisogna prenderli con i guanti perchè morsicano, e nonostante i guanti siano di cuoio bello spesso mi hanno lasciato dei lividi che mi lasciano ben immaginare quanto male fanno.
Hanno appreso che possono mangiare anche se mangiamo noi e lo fanno anche in nostra presenza.

Questo terzo mese hanno imparato che anche se il mio lui minaccia di metterli nella torta di cioccolato e pere non attua la minaccia ed hanno distrutto un beverino ed attentato al cavo di alimentazione del ventilatore a colonna (bbbuooono). Hanno imparato che quando abbiamo amici in casa nessuno vuol far loro male, solo carezze e basta e sono rimasti svegli fino alle 21 (miracolo) a osservarci e lasciarsi prendere (ma non puoi tenerli più di 10 secondi sia chiaro). Ogni tanto prendono cibo anche dalle mie mani, quando si degnano ovviamente e , cosa miracolosa, lo prendono dalla gabbia aperta....avvicinandosi a me tantissimo per i loro standard, però ancora fuggono di giorno se ci avviciniamo alla gabbia.  Ora piano piano tentiamo di abituarli al nostro divano e alla vicinanza con noi.  Ora possiamo prenderli tra le mani senza guanti!

Sicuramente fioccheranno o polemiche o caterve di consigli......vi prego....non fatelo!  Wink  Capisco che le intenzioni siano le migliori ma fino ad ora l'unica cosa che ho appurato con la pratica essere giusta è seguire l'istinto insieme alla razionalità e cercare di "abbassarsi" al loro livello per comprendere come possono vedere noi e come ci possano percepire. Questo che ho raccontato sembra un'inezia rispetto ai cdp di molti che leggo addirittura vi dormono assieme o seguono come cagnetti! Beati voi! Io voglio un bene dell'anima a loro e il mio fidanzato, all'inizio restio da far paura, gli si è affezionato visceralmente, ma giuro che stiamo facendo una fatica della maremma a fargli capire che non siamo loro nemici e vogliamo solo il loro bene e non c'è consiglio che tenga e mi dispiace ancora quando mi guardano terrorizzati solo perchè voglio fargli una carezza o quando non riesco a tenerli in braccio per più di 10 secondi.

Cippo è grosso, paffuto e un pò tonto, si lascia fare di tutto ed è poco reattivo. I primi due mesi li ha passati a stare praticamente fermo come una statua con l'aria angosciata da carcerato. Cioppa invece nel giro di un mese era più socievole, curiosa fin dall'inizio ovviamente ma solo adesso cominciano ad adattarsi. Lei controlla sempre il mio fidanzato quando le mette la pappa nella ciotola (consigliato dal Veterinario, farsi vedere mentre gli dai il cibo e quando possibile darglielo quando mangiamo noi, comincia a funzionare) ma ancora scappa se lui le tocca il pancino, eppure si avvicina di più a noi.
Fanno morir dal ridere perchè quando ne combinano una ci guardano con l'aria di chi sa che l'ha combinata grossa e se ne stanno tutti e due appallottolati. Ora abbiamo l'abitudine di prenderli in braccio contemporaneamente e tenerli appena appena sollevati fin qunado non mostrano segni di voler scendere, ma sempre vicini in modo da fargli capire che non vogliamo separarli. l'EMPA ci aiuta molto in questo dopo che gli abbiamo spiegato la situazione. Il nostro scopo adesso è abituarli a noi , a fidarsi di noi, a Luglio i nostri amici vanno in campagna e vorremmo portarli con noi per fargli godere un pò di aria buona e prati! Non so se ci riusciremo, francamente ho le mie riserve in proposito, ma i mesi sono tanti e visto che in tre sono arrivati a farsi prendere in braccio senza nemmeno tentare di morsicare direi che c'è una speranza.

Pur tuttavia dico solo un GRAZIE.....è un'esperienza che sta insegnando molto a me ed al mio fidanzato e ci sta permettendo di conoscerci meglio l'un l'altra da un punto di vista tutto nuovo. Se pure posso dire che ad intelligenza non si avvicinano al cincillà o al ratto, tuttavia sono animaletti tonti ma divertentissimi, e la fatica che stiamo facendo viene ricompensata con passi piccolissimi, forse agli occhi di molti di voi non sembrano nemmeno dei progressi, ma per chi li sta vivendo come noi giorno dopo giorno, garantisco che sono inezie che valgono come diamanti. Quando torno a casa alle 18 e li vedo ancora svegli a guardarmi e vedo Cioppa che non scappa al piano di sotto se provo ad accarezzarla, quando vedo che non vogliono stare nella tana ma si sono trasferiti di sopra e ci guardano, quando vedo che si avvicinano anche se ancora titubanti e mi mangiano il pezzetto di mela dalle mani.......quando riesco a mettere Cippo (con Cioppa ancora non si può) nell'incavo del mio gomito e tenerlo in braccio ....anche se per pochi secondi senza che mi morda o minacci di farlo.......per me è una piccola enorme soddisfazione!  

Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Tirando Le Somme 

Ho letto tutto il racconto con piacere e sono contentissima dei vostri progressi, non sono piccoli, sono immensi!
Anche loro come noi hanno diversi caratteri, poi il fatto che siete poco a casa gioca sicuramente a sfavore, quindi ci avete messo più tempo ma l'importante è essere arrivati a qualcosa, no?

Non vuoi consigli e non te ne darò, va bene ma ammetto che non ho capito che risposte ti aspetti allora. Il tuo messaggio vuol essere solo un resoconto di questi 3 mesi? oppure ci vuoi semplicemente dire che questo forum non serve a niente?
Senza polemiche davvero, solo per capire

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Dico la mia nel senso che sicuramente ha voluto solo dire che non sempre è tutto rosa e fiori, nel senso che nella maggior parte dei forum rimane sempre impressa la parte "bella" dell'animale, quando molte volte bisognerebbe dire anche il lato negativo, anche pur piccolo che sia.... ma istintivamente viene normale dire "oggi ha mangiato dalle mani; o ha dormito in braccio; mi ha salutato quando sono arrivata; ecc ecc".....
Per esempio, Pippo (cdp) è un amore, dolce come nessun tipo di animaletto di quel genere lo sia mai stato (escludo sempre i cani perchè sono una cosa a parte)... ma purtroppo il tempo che ho è più o meno quello Ssseveth, il mio è stato () () con il carattere.... ma ogni tanto lo sento anche di notte TARDA o mattina MOLTO presto che vorrebbe uscire e tira le sbarre, svegliandoci..... Ha tutte le ragioni del mondo a voler uscire, infatti appena mi sveglio mentre peparo la colazione lui è fuori con noi..... Ma anche essere svegliati da lui alle 4 di notte non è una cosa simpatica..... e ripeto che ho avuto una gran fortuna con il suo carattere!!!
Perciò secondo me l'esperienza che ha scritto non è una critica al forum ma solo un voler far partecipe alla sua esperienza che si sta evolvendo a piccoli passi in esperienze positive!
Forse, se poi ho sbagliato su tutto... sorry!!! Silenced

Mi sembra che i tuoi pelosotti abbiano fatto passi da giganti!!! Perciò stai sucura che d'ora in poi avrai delle belle soddisfazioni da loro.  Per quanto riguarda il forum credo MAI, DICO MAI,  nessuna abbia descritto il prendere dei cdp o dei citelli come una passeggiata, al contrario sono stati evidenziati prima i lati negativi e poi quelli positivi. I consigli vengono dati in base alle esperienze personali ed in quanto consigli non pretendono di rappresentare dei dettami o un vademecum del piccolo allevatore :lol:(è una battuta non un pretesto per far polemica). E' chiaro, poi, che molto sta nel buon senso del padrone dei batuffoli e devo dire dai risultati ottenuti, che sicuramente ne avete molto.
Un appuntino: ho un cincillà, Beppe, da sei mesi e non rieco molto ad interagire  con lui perchè ha una paura terribile. L'ho preso già grandicello ( aveva già un annetto) pertanto forse non era molto abituato al contatto umano. Ne ho un'altra, Camilla, presa piccolissima che è una amore con me , ma non va d'accordo con Bebbe, infatti lo morde, perciò sono costretta a tenerli separati.
Sei ancora convinta che i cincillà siano più intelligenti...???

Ma anche se fosse una critica non ci sono problemi purchè sia costruttiva.

Aspetti negativi di questi animali nel forum ce ne sono tanti, abbiamo pagine e pagine su come gestirli da quando arrivano a casa a quando ci accettano nella loro famiglia, abbiamo tread su un sacco di problemi di salute purtroppo, non credo che su questo forum venga scritto solo rose e fiori .....

Aspettiamo la risposta della diretta interessata

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA

L'entusiasmo che uno ha quando entra in contatto con questi pelosotti è così immenso che metti da parte il lato negativo.... non ho detto che non vengono elencati i lati negativi ma che vengono messi da parte dalla gioia di sapere che possono essere dolci e coccolosi, sapere di esperienze come chi riesce a dormire con loro sono il "sogno" di molti, allora ti butti giù quando al tuo animaletto non riesci nemmeno a fare una carezza!
A Pippo sono permesse così tante cose che se fosse stato un essere umano sarebbe fuori di casa....
 Laughing  Laughing  Laughing

No no era un tirare le somme....un raccontare l'esperienza, i progressi, ammettere che ci siamo trovati di fronte ad una realtà che non è quella che pensavamo e dei caratteri che, nonostante i consigli, non rispondono come gli altri. Nessuna polemica davvero ^_^
babiasia ha visto giusto e mi ha capita ^_^

I cincillà non sono da comunità....sono solitari!Ci siamo informati quando l'ho regalato al fidanzato! Sono territoriali e molto solitari, sopportano poco la vita di coppia (forse se li prendi da cuccioli si adattano...boh). Il nostro aveva 4 mesi quando lo abbiamo preso e in una settimana già interagiva, mugugnava e si chiudeva nella gabbia appena gli rompevamo le scatole oltre il dovuto Razz adesso è arrivato a contare fino a tre, capisce quando è il giorno della mela e attende che tu sia distratto per prenderti il cibo dalle mani. Il ratto è più adattabile all'ambiente , qualsiasi ambiente si trovi.

Io non levo nulla alla simpatia dei miei pelosotti, mi fanno ridere e lo confesso, sono curiosi (lei specialmente) e lui un pò tontolone ma li adoro e mi fanno morire dal ridere quando combinano qualcosa e vanno a rifugiarsi guardandoti con occhioni sgranati ma non ribellandosi se li pigli. La mia critica è che forse, ma ripeto e sottolineo forse perchè è una mia impressione, molti spendono e spandono parole invece di mettere dei condizionali.....è l'unica critica che ho. Io ho solo fatto l'errore di seguire alcuni consigli che si sono rivelati inadatti ai miei cdp. Ho peccato di ingenuità pensando avessero lo stesso carattere su somme linee ma riconosco che la sfida che mi si è presentata è più che soddisfacente allo stato attuale anche se, e sarei ipocrita a negarlo, in più di un'occasione mi capita ancora adesso di pensare "io non ce la faccio" ma quando Cioppa cerca di prendermi il dito o si avvicina a me nonostante il timore.....passa tutto. Quando smette di battere i dentini se l'accarezzo lo stesso o quando hiccano due volte alzandosi in piedi per ogni rumore o per un colpo di tosse.....beh passa....qualsiasi cosa voglia dire è come avere un bambino che non sa parlare il tuo linguaggio e quindi hai solo il corpo per fargli capire quel che vuoi.

Diciamo che è un topic che vuole essere una analisi della situazione che, immagino, non sia solo mia ^_^  

Ragazzi io capisco esattamente quello che vuole dire Ssseveth,prendere dei cuccioli di + di 6 mesi non imprintati per qualcuno non avvezzo ai cdp è una bella prova,
non perchè non sono affettuosi come uno si aspetterebbe ma perchè si vive con il terrore che si facciano male,non li si vede felici ,si vedono spaesati e spauriti e questo fa molto male a chi li vorrebbe solo fare felici e farli stare bene perchè si pensa sempre di sbagliare atteggiamento o modo di porsi,chi li ha presi avendo prima visto cdp nei negozi già abituati al contatto umano  s è trovato davanti una realtà mooooooooooolto diversa,ed il tempo e l'amore ce lo mettono di sicuro ma non avendo risultati si crede sempre di sbagliare,per cui foeza Ssseveth che il peggio è passato e da qui all'estate non è detto che non te li potrai spupazzare in campagna,
noi siamo qui per aiutarti e darti consigli che però ,essendo un'animale diverso dall'altro,non sempre funzionano,e siamo ben contenti anche di eventuali critiche se ci aiutano a migliorare ed a fare più grande il quadro delle nostre conoscenze.

Un saluto a Sssseveth ed un bacino ai suoi piccoli.

Angela

Bene bene perfetto. Capisco che non volevi fare nessuna polemica ma il tono del post sembrava un po' duro quindi pensavo che ci fosse qualche incomprensione da risolvere. Meglio così  Mr. Green

Figurati.... sai quante volte ho detto "Non ce la faccio più"? Però basta un piccolo gesto che ti dimentichi di tutto.

Comunque per fare un esempio: io ho la Cippa che non si fa mai prendere in braccio, è ubbidiente e molto più brava di altri che ho avuto, lei non mi ha mai rotto niente però non vuole essere toccata, le facciamo un po' di coccole solo quando è nel nido poi sta con noi sul divano ma non in braccio.... però è il suo carattere ed io la rispetto così senza forzarla

Un salutone a voi e ai diavoletti  Evil or Very Mad

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA

concordo con chi dice che allevare questi piccolini non è semplice e assolutamente impegnativo. il volerli a tutti i costi rende felici ci da' un continuo senso di insoddisfazione. ognuno di questi animali ha il suo carattere, è come avere dei figli con caratteri diversi. credo che chi racconti di una convivenza eccezionale con un cdp, non dica assolutamente baggianate, anzi.... mi preme dire che in questo forum si spiega a pagine intere di cose negative e positive inerenti i cdp. quando qualcun approda su questo forum chiedendo di avere un cdp, le prime risposte non sono di certo "si prendilo subito" oppure " sono affettuosi come i cani". si parla di animali selvatici che nonostante la loro immensa intelligenza, restano animali con un istinto diverso da un comune animale casalingo. potersi occupare solo nel week end, di questi animali, mi dispiace dirlo, e non è assolutamente una critica, è veramente poco tempo. e credo che questo ti sia stato detto. piu' è il tempo che dedichi a loro piu' veloci e consistenti saranno i risultati. samba che aveva circa un anno quando l'ho presa e che è da un anno con me, è un animale estremamente pauroso. ancora non si fa' prendere in braccio per molto tempo e ancora a volte scappa quando ci vede, ma se vedessi che progressi che ha fatto in un anno, grazie al fatto che sto' li' continuamente ad interagire con lei. la chiamo, la saluto e lei allegramente mi risponde. un consiglio che mi sento di darti è di cercare di ritagliarti un po' di tempo in piu' per loro, e di non perderti neanche un secondo quando sei in loro compagnia. il fatto che pero' li abbia da soli 3 mesi, mi fa' dire che effettivamene è ancora un po' prestino per avere dei grandi risultati. non scoraggiarti e cerca di applicare quelle cose che ti sono state consigliate, credendoci un po' di piu'. poi ci dirai Mr. Green !!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

ciao ssseveth, c'e' un aspetto che forse e' da considerare.  In questo periodo i cdp rallentano molto la loro attivita' e  possono diventare facilmente irritabili.  i miei cdp in questi mesi hanno un carattere diverso dal resto dell'anno . Tienilo presente perche' forse e' anche da questo che potrebbero dipendere in parte le difficolta' di cui parli
ciao

Sarebbe anche giusto dire che TUTTI noi e su TUTTI i forum si consigliano gabbie grandi il più possibile,tanto più grandi tanto più è il tempo che restano soli,con annesso terrario per poter scavare simulando almeno il loro abitat,mentre credo che tu un paio di volte hai scritto (e consigliato ad altri) che la tommy t3 è più che sufficiente anche montandone solo 2 piani.Cosa si pretende da soggetti nati in uno spazio grande con un terrario di 2 metri per uno alto uno,chiusi praticamente tutto il giorno in una gabbia di 1 metro quadro?Secondo me i tuoi risultati vista la situazione sono veramente eccezionali,qualunque metodo tu abbia utilizzato.

Non capisco poi la frase,"ma secondo il veterinario ne hanno di più" guarda che li hai presi da una persona a cui sono nati,mica li ha fatti arrivare da chissà dove,quindi sulla data di nascita puoi stare certa.
Io trovo molto utile invece il tuo topic,molto più utile di tanti altri,per il semplice fatto che è una esperienza di una persona con 2 soggetti diversi da altri,ed è questo che si cerca di fare nel forum,scambiare le esperienze e metterle a disposizione.
Concordo invece con tutti quelli che dicono che sul forum ci sono eccome elencati anche tutti i lati negativi di questi animaletti, ed è il motivo per cui invece qualcuno NON ha avuto poi la voglia di provare ad adottarne uno.Sono sicuro che ci sono elencati perchè ne è stato discusso più e più volte dell'importanza di fare conoscere i lati negativi,anche più di quelli positivi,proprio per il motivo che dici tu,cioè non creare delle false aspettative.
E non ci si può permettere di crearle queste false aspettative altrimenti correremmo il rischio (come è già stato) che qualcuno lo prenda convinto che è come un gattino salvo poi volersene liberare alla svelta al primo morso (non abbiamo mai forse detto di quanti e quali morsi sono capaci?)
Però come hai fatto tu elencando con soddisfazione i vostri piccoli,ma grandi,progressi,è giusto che lo faccia chiunque,credo poi stia a chi legge e legge tutto,riuscire a capire che i risultati sono SEMPRE comunque frutto di tanto sacrificio.
Se ci fai caso e hai avuto la voglia di leggere veramente tutto,avrai notato che la parola più frequente nei messaggi di risposta a chi chiede consigli sul come abituarli è PAZIENZA e ancora PAZIENZA tanto da diventare la parola d'ordine,quindi mi spiace che l'inizio del tuo topic sia che sei delusa perchè TUTTI ti dicevano che "in una settimana massimo un mese si abituavano",sinceramente non sò quanti siano questi tutti,ma certamente saranno meno di chi ha scritto (sul forum in generale non a te personalmente) PAZIENZA.
Fra l'altro mi sono preso la briga di andarmi a rileggere tutti i post nel tuo topic di presentazione dei pelosotti e NON ho trovato NESSUNO che ti abbia detto che nel giro di qualche giorno sarebbero diventati come volevi,ma TUTTI ti hanno detto di pazientare e in più nei primi post che hai scritto li descrivevi in modo assolutamente diverso da come li descrivi ora (prova ad andare a rileggere).

Il forum non serve a convincere o meno una persona ad avvicinarsi ai cdp(pensa che siamo stati accusati invece del contrario,che cerchiamo di convincere le persone a non prenderli),serve a descrivere la mia esperienza,la tua,quella di Eli,quella di Maggie e quella di tutti gli altri,e se uno mi chiede come ho fatto IO a fare abituare birillo (per esempio) a venire a dormire con me non vedo perchè dovrei dirgli una cosa diversa da come è stato.
Io ho 4 cdp e con ognuno mi rapporto diversamente,perchè LORO sono ognuno diverso dall'altro.
Tu dopo tre mesi prendi e metti nel braccio (anche se per pochi momenti )il tuo piccolo? Io charly neanche dopo 3 anni lo prendo in mano,non vuole essere preso in braccio,punto. E io non per questo mi sento di aver falito con lui o penso che i consigli che mi sono stati dati erano sbagliati,mi fà piacere che hai scritto "a me sono serviti per il 10%" è assolutamente esatta questa frase perchè impostata così vuole dire che prima di tutto qualcosa  ti è servito,e poi precisi A ME il che porta a pensare che sei consapevole che ad alcuni,i consigli del forum,possano essere serviti per il 20%,o a qualcun altro per il 30% ecc.
Sarebbe quindi molto utilissimissimo che anche tu descriva come hai fatto ad avere i risultati che hai ottenuto con soggetti nati praticamente liberi.

In quanto alla storia del bagno Io credo che tutti noi abbiamo il bidè col buco,quando si dice che il bagno è il luogo più sicuro per lasciare liberi i cdp/citelli ,lo si dice semplicemente perchè è quello con meno situazioni pericolose da mettere in sicurezza,difficilmente ci sono cavi della luce per terra ad esempio,o tubi del gas come dietro la cucina,se poi uno nel bagno ha i detersivi appoggiati a terra normalmente ,penso che non si debba leggere sul forum che è meglio toglierli,o non si deve sperare che ci sia qualcuno sul forum a dire che la tavoletta deve essere chiusa,altrimenti si rischia di trovarli affogati dentro.
Detto questo,nonostante tutto,il bagno rimarrà ancora il luogo più sicuro (a meno che non si disponga di una stanza vuota)per poterli lasciare liberi.

Per il discorso intelligenza invece,anche io ho avuto un cincillà (p.s.concordo con te che sono solitari e territoriali) ma sicuramente non lo trovo più intelligente dei cdp,o se preferisci,non trovo i cdp più tonti,quello che mi ha combinato il cinci non lo auguro a nessuno,ma probabilmente non posso dare la colpa a lui,ma a me che probabilmente non mi sono invece affidato a più esperti di me nel chiedere come andasse tenuto.

Infine vorrei sapere se è giusta la sigla empa o volevi scrivere enpa?

Ciao ciao

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Altra cosa,talmente importante che merita un post a parte,riguarda Serena.
E' una ragazza talmente buona che soffrirà in silenzio leggendo ciò che hai scritto nei suoi riguardi (che avrebbe dovuto ALMENO imprintarteli).
No su Serena non accetto nessuna critica,da 2 anni a questa parte non immagini nemmeno lontanamente i seri problemi in cui si stà dibattendo (ancora oggi) e di imprintare dei cuccioli non ne avrebbe certamente avuto il tempo nemmeno se fossero stati suoi,anche perchè ha passato più tempo fuori casa (settimane intere) che a casa e per quello che sò ha anche avuto qualche problema a permettere a te "di mantenere la parola data" visto che ha dovuto tenerli più del tempo previsto su tua espressa richiesta (giusta richiesta in quanto dovevi cambiare casa e sballottarli dauna parte all'altra non sarebbe stato certo una bella cosa)facendo quindi a te UN secondo grande favore oltre a quello di avere scelto di cederli a te invece che a qualcun altro,e le richieste sul database c'erano.
Quindi Io su serena tengo buono il tuo primo post dove hai presentato i piccoli e dove la ringraziavi a lettere maiuscole.

Ciao ciao spero vivamente che i progressi (che nessuno pensa siano piccoli) possano contiuare ad esserci giorno dopo giorno.

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Allora Vittorio forse mi sono spiegata male! Ho specificato mi sembra chiaramente, che riconosco che la colpa era mia e solo mia e di questo me ne sono assunta la responsabilità chiedendo scusa a Serena e spiegandole la situazione ed ho anche specificato se leggi bene che avrei dovuto aspettare invece di farmi prendere dall'ansia e lo riconosco, mica nego! Posso solo dirti che sono passati da una gabbia che era alta poco più del piano terra della T3 e più stretta ad una gabbia a due piani (il terzo l'ho levato o uscivamo di casa noi) che è appunto quella vista e straconsigliata qui nel forum, segnalata come la Ferrari delle gabbie! Bene....la Ferrari delle gabbie ha le sbarre belle larghe e Cippo da bravo coglioncello (affettuosamente detto sia chiaro) si è scarnificato facendomi sentire la peggiore delle ***** per una settimana!  
La gabbia in cui li ho trovati aveva i fori per far passare l'aria ma dentro era scura...dovreste vederli ora invece, quando arriva il sole dalle due portafinestra del salotto si piazzano la uno sull'altro a goderselo mentre si danno i bacini o si spulciano quindi gentilmente, Vittorio, te lo chiedo perfavore,....ti invito a maggiore cortesia e toni meno duri perchè per quanto rispetti Serena, occorre riconoscere che errori ne facciamo tutti , io riconosco i miei dal primo all'ultimo e comprendo anche la sua situazione ma visto che mi accusi ad accusa rispondo e ti ho descritto come li ho trovati io.

Il secondo piano della gabbia lo hanno calcolato dopo una settimana, hanno stabilito che i bisogni van fatti là! Vedono il mio fidanzato tutti i giorni e infatti la differenza si vede, a lui si avvicinano facilmente , con me sono più diffidenti nonostante sfrutti tutto il week end e le festività nonchè mi faccia dare i ponti per stargli vicino. I risultati sono grandi rispetto ai primi tempi e piccoli rispetto forse a quello che leggo e che speravo in effetti ma volevo CONDIVIDERE e non ACCUSARE.
Chi come me, e non dubito che ce ne siano, si è trovato con caratteri differenti dalla maggior parte dei caratteri descritti nel forum ha pur diritto penso di leggere di qualcuno che dica "oh raga, io me li son trovati così ma con pazienza si riesce ad ottenere qualcosa".
Mi sembra che di pazienza ne sto avendo molta e loro stanno rispondendo positivamente. Ieri si sono lasciati accarezzare senza nemmeno mordermi il dito delicatamente, è già la seconda volta che mi vedono pulire la loro gabbia mentre Claudio (il mio uomo) è l'addetto alle pappe, per par condicio io sono quella della mela nel week end.

ENPA....ho errato io a scrivere! L'unico veterinario che quando gli ho detto "cani delle praterie" me li ha descritti facendomi capire che conosceva l'animale e mi ha detto "ma non stia a spender soldi, gli metta l'Iruxol e se non migliora allora venga da me".  E infatti Cippo è migliorato e ora praticamente si sta ricostruendo tutto.  
Io vi ho detto semplicemente cosa mi ha detto il veterinario....non ho messo in discussione niente e nessuno mi sembra, solo espresso delle perplessità dovute a notizie contrastanti. Per altro mi sono beccata una ++++ per aver preso un animale "esotico", ho dovuto spiegargli che erano di allevamento, nati e cresciuti in Italia perchè mi "perdonasse" e mi ha dato consigli utilissimi su come conquistarmi piano piano la fiducia.
Ho preso il meglio delle gabbie stando al Forum e ho dovuto metterci il plexiglass altrimenti sti scemotti si scarnificavano....poi gli apri la gabbia perchè giustamente pensi che vogliono uscire e questi che fanno? Manco escono dopo due ore che la gabbia è aperta e tu distante da controllarli senza invadenza.....all'inizio rimani perplesso, poi ti domandi se sono imbecilli , alla fine ti dai pace e continui a fare così fin quando non imparano ad uscire e morderti i cavi elettrici e tu ad urlargli dietro dei NO da far cappottare i vicini. Ma va bene così e , come detto inizialmente.......la mia non è una critica, ma solo una condivisione di esperienze.
Ogni tre mesi circa tiro le somme.... Razz per vedere quanta strada è stata fatta, quali i progressi fatti fino ad ora e stabilire se persistere o cambiare atteggiamento.
Ora i due stanno tra le gambe del fidanzato per 5 minuti.....poi vogliono tornare in gabbia......è un enorme progresso.

Quanto al Cincillà......ti assicuro che è più intelligente ed adattabile......dopo una settimana non aveva più terrore di noi, giocava , era vivace e aveva capito che la gabbia era la sua casa, una volta ha anche tentato di chiudercisi dentro da solo Razz

Se mi posso permettere due parole....

Io ci credo che non volevi accusare nessuno però devi ammettere che anche i tuoi messaggi in questa discussione hanno toni sicuramente non dolci, va benissimo, non ci sono problemi però devi comprendere se uno risponde a tono appunto.

Altra cosa, non importa che ribalti i vicini ogni volta che si avvicinano ai cavi elettrici, anche perchè prima o poi potrà capitare che sarai distratta... i cavi vanno staccati dalle prese o protetti da forassiti o quant'altro.

Abbi un po' più di fiducia in loro.... non sono imbecilli, molte volte sono più furbi di noi e appena avranno preso confidenza vedrai che ti rimangerai le parole....

Anch'io ieri sera ho fatto i salti mortali per arrivare prima possibile a casa per farle uscire visto che la sera prima non erano uscite perchè avevo ospiti (con un cane) eppure loro invece di uscire e divertirsi come matte sono uscite pochissimo...... e allora, non per questo sono imbecilli.... avranno avuto i loro motivi (sentiranno l'odore di un cane, è freddo...)

Forza e coraggio!

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
Mostra prima i messaggi di:
Riepologo Voti:
Media Voti Voto Minimo Voto Massimo Numero di Voti
0.00 0 0 0
Vedi Informazioni dettagliate
Dai un Voto Alla Discussione: 
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno