Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
TESTARE IL NUOVO MANGIME
Autore Messaggio
Messaggio TESTARE IL NUOVO MANGIME 

Ci siamo:….ora tocca a tutti noi,la ditta Dalla Grana Mangimi aspetta le nostre considerazioni finali sul mangime,considerazioni che dovremo dare dopo la “prova sul campo”.
Tutti dobbiamo partecipare a provare questo mangime ed inviare la propria impressione attraverso una risposta su questo topic,entro fine giugno poi stamperò il tutto e lo farò avere alla dottoressa Dalla Grana per la formulazione definitiva in quanto hanno deciso,e sperano di poterlo fare,di iniziare la distribuzione prima delle ferie.
Il mangime che ho distribuito alla fiera e che distribuirò in seguito è stato accompagnato da questa lettera:

Questo nuovo mangime nasce dalla collaborazione fra la Dalla Grana Mangimi e AICDP (Associazione Italiana Cani della Prateria).Come AICDP abbiamo incarico di testare “sul campo” l’appetibilità del prodotto per arrivare poi alla sua formulazione finale.
In quanto a componenti, la già ottima farina di fieno di graminacee miste verrà sostituito dalla PERFETTA farina di fleolo (western thimoty),rimane da ricercare quello che è il giusto formato del pellet.
Al momento è stata studiata questa forma che oltre ad aiutare a limare i denti, SFAVORISCE la malocclusione.
Rimane il fatto però,e questo è l’esperienza di tanti di noi che lo hanno fatto notare,che i cdp NON sono amanti di nessun mangime a grossi pellet,a volte rifiutandoli proprio,mentre gradiscono pellettati più piccoli.
Questi campioni omaggio verranno dati quindi solo  a chi si impegna con AICDP a provarlo e inviare le proprie impressioni alla mail: .
Il mangime và dato prima intero e lasciato a loro disposizione,non aspettatevi che lo divorino in pochi minuti loro amano rosicchiare di continuo e probabilmente daranno qualche morsetto ogni tanto,voi dovrete vedere che comunque piano piano cala.
In caso invece non lo toccano nemmeno c’è da provare a tagliarlo longitudinalmente in modo da dividere in 4 parti ogni quadripellet  simulando un normale pellet.
Inviare alla mail le vostre impressioni servirà a migliorare il già ottimo prodotto,ringraziando la Dalla Grana Mangimi per la disponibilità a farlo.
Serve la collaborazione di tutti.GRAZIE”

Sono le istruzioni in linea di massima per poter provare il mangime.
Il motivo che ha portato a questa forma di pellet è spiegato nella lettera,ma è anche vero che se non viene mangiato,il risultato che si vuole ottenere da questo formato non viene certamente raggiunto.
Vero anche che (ed è dimostrato da questa foto)  Image i produttori di mangimi per roditori che hanno bisogno di limarsi i denti,si orientano sempre più spesso a pellet di grossa fattura,nella foto vedete le proporzioni fra il pellet e i topolini,non deve essere per forza consumato in pochi minuti come fosse un cibo fresco,ma lasciato a disposizione in modo che lo rosicchino quando ne hanno voglia.
Personalmente nella mia prova posso dire che a Birillo e Kenya ne avevo messo nella ciottola un mezzo sacchettino venerdì prima di partire per Longaronee adesso (lunedì sera ore 23,30) ne è rimasto un quadripellet intero e un pezzetto di un altro.
Tata e Charly invece intero lo annusano e basta,ma non appena Fiorenza lo taglia a bastoncini lo mangiano tutto,questo a significare che l’appetibilità è buona.
La dottoressa ha spiegato che aumentano l’appetibilità portando verso la superficie del pellet la frutta contenuta visto che abbiamo detto di togliere il latte in polvere che era quello su cui puntavano appunto per l’appetibilità.
Come detto nelle “istruzioni” la formulazione è fatta, il prodotto finito sarà completamente a base di fleolo “western timoty” e avrà un altro gusto di frutta,forse pera/banana, noi dobbiamo decidere il formato ottimale.
C’e adesso bisogno che venga provato da più persone possibili che siano poi disposte a dare sul forum la loro impressione.
Per il centro/sud invierò un sacchetto da circa 5 kg ad Anna e penserà lei a distribuirlo a chi ne farà richiesta,io lo porterò con me domenica a Lodi e spero che i nostri amici di quelle zone si faranno carico di venirloa prendere per se e MAGARI farlo avere ad amici che non potranno venire domenica ma che abitano nelle zone circostanti,
A tutti gli altri verrà spedito,fatemi sapere chi lo vuole provare
NON fermiamoci ora che stiamo per arrivare a questo traguardo, per altre cose importanti di cui abbiamo parlato con la dottoressa Dalla Grana e la dottoressa Chiara si aprirà uno o due topic appositi che verranno curati da altri operatori.
DIAMOCI DA FARE

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: TESTARE IL NUOVO MANGIME 

BENE!! Io in questo periodo avrò occasione di provarlo su ben 22 cdp, tra adulti e cuccioli. Se i cuccioli lo gradiscono, ne raccomanderò senz'altro l'uso ai nuovi genitori...
Ma il formato per i piccolini sarà decisamente fuori misura: non era previsto anche un formato ridotto per cuccioli, o ricordo male?

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

sto provando in questi giorni il nuovomangime e a breve avrai il mio parere definitivo...posso anticipare che le due femmine nuove arrivate lo "sgranocchiano" in particolare se lo tengo io tra le mani ( forse i pellet sono troppo grandi per loro? )mentre la mia coppia storica per il momento non sembra gradire molto . Proverò a dividerli in pezzi  piccoli

Annashirley ha scritto: [Visualizza Messaggio]
BENE!! Io in questo periodo avrò occasione di provarlo su ben 22 cdp, tra adulti e cuccioli. Se i cuccioli lo gradiscono, ne raccomanderò senz'altro l'uso ai nuovi genitori...
Ma il formato per i piccolini sarà decisamente fuori misura: non era previsto anche un formato ridotto per cuccioli, o ricordo male?

non solo ci sarà il formato ridotto,ma anche la formulazione è leggermente più calorica.
non è ancora pronto però

Io sicuramente lo provo, il problema è che domenica sono all'estero per cui dovrebbe ritirarmelo qualcuno e non so bene chi è nella mia zona (a parte Maria MRIZZA) o se me lo spedisci trovi il mio indirizzo completo nel mio profilo......................fammi sapere
 ciao

come sapete io ho 2 cit, ma da Longarone ho portato a casa qche quadrifoglio. si sa mai, ho pensato. ieri ho dato fieno e fresco e solo il nuovo mangime. beh, non ci credevo, ma l'hanno portato subito via in casetta (glielo ho tagliato, sennò si ribaltavano con un pezzo come qlli in mano). stamattina ne erano rimasti 2 pezzettini che ho lasciato e ho aggiunto il solito mangime loro. ad ora hanno già trasportato tutto il secco che selezionano in tana. hanno lasciato il pellet solito che scartano, ma il nuovo mangime è sparito. mai successo che apprezzino un nuovo cibo secco così in fretta! non sono stati male e le cacchine sono belle come al solito. spero che duri, che non sia solo la novità del momento.

Ecco come si presente il mangime spezzato in 4:
 Image

Speriamo piaccia anche a Baggio!Ultimamente mi sta facendo capricci con il jr farm.Mangia solo le carote e lascia tutto il resto Evil or Very Mad

mi farebbe piacere provarlo! devo fare richiesta direttamente a te vittorio?

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

amalia82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il tuo è già in viaggio,arriva da Ilaria assieme ai suoi nuovi pelosotti,vedete di accordarvi su come andarlo a prendere.
Mi raccomando seguite tutti le istruzioni che ho postato sopra,và dato prima così come è,magari non dando null'altro,e vedere che venga rosicchiato (anche qualche morso ogni tanto và bene) poi provare a darlo tagliato in 4 parti e vedere in che formato lo preferiscono.

vittorio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
amalia82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il tuo è già in viaggio,arriva da Ilaria assieme ai suoi nuovi pelosotti,vedete di accordarvi su come andarlo a prendere.
Mi raccomando seguite tutti le istruzioni che ho postato sopra,và dato prima così come è,magari non dando null'altro,e vedere che venga rosicchiato (anche qualche morso ogni tanto và bene) poi provare a darlo tagliato in 4 parti e vedere in che formato lo preferiscono.

grazie mille!!! seguiro' tutto alla lettera!

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** Angel *****
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Uh bello,mangime nuovo e citellini tutti insieme! Tre testatori sono meglio di uno!
Amalia poi ci accordiamo per vederci,ti mando un PM

ciruzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uh bello,mangime nuovo e citellini tutti insieme! Tre testatori sono meglio di uno!
Amalia poi ci accordiamo per vederci,ti mando un PM

Ilaria,il sacchetto del nuovo mangime c'è anche per te nella scatola,ricordate però che NON è quello per citelli,ma quello per cdp.
Provalo comunque come ha fatto Maria Grazia,spezzettalo e poi vedi che fanno.
Le risposte sul mangime spero arrivino da proprietari di cdp.
Il mangime per i citellini è in via di formulazione,ve ne sarà uno specifico per loro.
NON me ne occupo però io di questo

Lo so che non è per citelli,ma spero momentaneamente di risolvere il problema che ho con Baggio e cioè che del jr farm mangia solo le carote!

il nuovo mangime l'ho dato ai piccoletti anche oggi. io l'ho tagliato a pezzi per l'altro verso...caspita, è durissimo...attenzione alle dita! ma per loro è oro per farsi  i denti. spazzolato tutto anche oggi! mai, dico, mai, davanti ad un nuovo mangime si sono comportati così. e sì che ne ho provati! essendo in pellet, se lo mangiano, assorbono tutto, senza scartare qllo che non gli piace. ah, non so se le dosi sono scritte sui sacchetti (ero talmente convinta che neanche l'avrebbero assaggiato che ne ho presi solo 5 pellet!), ma ne va 1 pezzettone per Kg di animale. quindi per 2 citellini ne basta metà di uno, ad essere generosi.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi