Ad agosto Flavia Modica, che aveva una coppia di cdp, (Morgana e Merlino) ha dovuto far sopprimere uno dei due perchè gravemente malato. Lei era convinta che fosse Morgana ad essere morta ed ha cercato a lungo una femmina per il suo Merlino. Non essendoci riuscita, a fine ottobre mi ha portato Merlino per non lasciarlo solo, era molto disperato. Io metto Merlino insieme a 2 femmine, visto che un maschio e due femmine sono la combinazione ideale per l’accoppiamento. A febbraio, durante il periodo del calore, un giorno le due femmine cacciano (non solo dal nido, ma proprio dalla stanza!!) il povero Merlino. Penso che forse non lo vogliono perchè non è del loro branco; ma allora non capisco, perchè ad ottobre lo hanno accettato? Non avendo più posti liberi sposto Merlino nella stanza di Lola, mettendolo momentaneamente in una gabbia a 4 piani, per preservarlo da Scricciulu che essendo in pieno calore certo non gradirebbe un maschio nel suo territorio.
Potete ben immaginare la mia sorpresa il mattino dopo, quando scendo giù e trovo la gabbia di Merlino aperta dall’esterno (da Scricciulu evidentemente) e vedo “Merlino” e Scricciulu che scorrazzano d’amore e d’accordo nel prato??? A quel punto mi viene il dubbio atroce che Flavia si sia sbagliata, e che DA SEMPRE ha considerato Merlino una femmina e Morgana un maschio. Controllo Merlino e, ORRORE E RACCAPRICCIO!, è proprio una femmina. Ma ormai la frittata è fatta, Merlino/Morgana ha il tappo vaginale, dunque si è accoppiata nottetempo con Scricciulu!
Ve lo immaginate una femmina cdp che a 6 anni partorisce per la prima volta? La porto di corsa dal vet per capire se almeno è in buone condizioni fisiche. Le fanno una Rx total body, le analisi del sangue e delle urine, e dopo 15 giorni un’ecografia: un disastro! Ha un principio di odontoma, la lipemia, il fegato rovinato da tutti i biscotti ai cereali e i muesli mangiati per anni, un deposito di lipidi in un occhio che la rende cieca da quell’occhio; dalla lastra si sospetta addirittura una dilatazione cardiaca, che per fortuna l’ecocardiografia dopo 15 giorni smentisce...mentre purtroppo conferma la gravidanza!! Potete ben immaginare la mia preoccupazione per una “primipara attempata” per di più malata! Ho sperato come non mai che i feti si riassorbissero, ma il 24 marzo il parto è avvenuto; per fortuna erano solo due, un maschio ed una femmina. Morgana era più ansiosa di me, i primi giorni stava sempre fuori nel suo giardino ad attaccare briga con chiunque vedesse all’orizzonte, non mangiava niente e mi ha dato un tale morso, lei che era una coccolona quasi smielata, da stare con una mano a salsiccia e da prendere antibiotici per 15 gg.
Previdentemente durante la sua gravidanza mi ero costruita una sorta di fonendoscopio lungo diversi metri che terminava nel suo nido, così che da un’altra stanza potevo controllare se i piccoli pigolavano ancora ed erano quindi vivi: nella sua stanza non c’era modo di mettere piede, non dormiva neanche alle 3 di notte: appena mi sentiva entrare nella stanza usciva dal nido e mi rincorreva minacciosa...che stress!!
Finalmente dopo una decina di giorni dal parto, grazie ai papponi consigliati dalla solita Gena, Morgana ha cominciato a mangiare un pò di più. L’avevo reclusa nella sua stanza per non farla agitare troppo e lei stava sempre dentro al nido. Presumo che non sapendo che fare allattasse di continuo, perchè quando ho aperto il suo nido a 13 giorni per un controllo irrinunciabile, i suoi cuccioli erano enormi, soprattutto la femmina.
La sua ansia da primipara attempata è durata molto a lungo: in genere quando inizia lo svezzamento le madri non sono più gelose dei piccoli, invece lei i suoi non li lasciava girare per la stanza, li aveva messi AGLI ARRESTI DOMICILIARI nel nido! A quel punto, quando i cuccioli hanno compiuto due mesi e una settimana, ho tolto contemporaneamente dalla stanza sia Morgana che i cuccioli. Inaspettatamente Morgana è stata molto contenta di staccarsi dai suoi cuccioli e tornare con gli adulti, mi sa che non ne poteva più della responsabilità che si sentiva addosso. I piccoli invece li ho messi di sotto nel salone con gli altri cuccioli; sono davvero dei disadattati, paurosi (lui) e aggressivi (lei) come non mai. Ma ci sto lavorando sù da 15 giorni e finalmente comincio a vedere qualche miglioramento.
Ecco qualche foto....
Ultima modifica di Annashirley il 25 Giu 2009 08:53, modificato 1 volta in totale

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
FIO 
VITTO\'
**CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** 
Charly,Birillo,Kenya,Asia,Ghana.