Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
Tarassaco
Autore Messaggio
Messaggio Tarassaco 

Premesso che io DE TE STO la primavera, perh sono molto ma molto allergica ai pollini e alle graminacee, e abito in un posto dove il verde la fa da padrone.. c' per di buono che il giardino fiorisce e... si riempie di tarassaco!  

Image

Image

Image

La domanda : adesso che, a differenza dell'estate piena, il tarassaco ha anche molti fiori... possono mangiare anche quelli?
E l'erba semplice, erba fresca?
Quale altra "erba" del giardino va bene per la loro alimentazione? Alloro? Rosmarino? Basilico? Prezzemolo? salvia? Menta?
E poi ancora... perch del Russel Rubbit loro... ignorano completamente (anche se l'ultima ma proprio l'ultima cosa rimasta da mangiare) TUTTI i cilindretti scuri? (e mi fanno cos buttare via inutilmente un mucchio di roba?  Mad )

Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: Tarassaco 

Very Happy  Very Happy  intanto scherzosamente ti invito ad andare a vedere questo topic......  Very Happy  http://www.canedellaprateria.it/for...-pi-vt2644.html

Poi delle domande che hai fatto io ti rispondo a 1 e mezza per le altre ci saranno i citellofili a ragguagliarti.
Si del tarassaco possono mangiare anche il fiore e lo stelo dello stesso,ricordiamo tutti comunque che il tarassaco contiene una bella dose di calcio quindi non che v dato in quantit come se fosse fieno.

Per la mezza risposta riguardo ai cilindretti scuri che rimangono:seguendo varie volte i discorsi degli amici che hanno citelli,ho notato che quella di NON mangiare quei cilindretti una costante,e credo di avere capito che siano cilindretti di erba medica,ora se sia un bene o un male che non lio mangino,questo te lo diranno persone pi esperte di me sui citelli.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

[quote user="vittorio" post="32036ho notato che quella di NON mangiare quei cilindretti una costante,e credo di avere capito che siano cilindretti di erba medica[/quote]

Concordo in pieno, benissimo che non lo mangino, anzi se iniziassero a mangiarlo ti consiglio di toglierlo, comunque se hanno un buon fieno non dovrebbe esserci il rischio

Per l'erba di prato, io sinceramente quando li ho portati fuori sono stata solo attenta che non mangino piante o fiori, ma poi tutto quello che rigurda erba fiorellini di prato ecc ho lasciato che facessero manbassa..... anche perch sono loro a scegliere con cura..
Per rosmarino, salvia ecc non so ma a scanso di equivoci eviterei. Invece il perzzemolo commestibile

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Se poi condisci tutto con del buon KEtchup meglio! I citelli lo adorano!
Lo mettono anche nel Kebab!!!

Marco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma a parte gli scherzi,le tue piantine crescono?Cos me ne dai qualcuna anche a me e Amalia,visto che qui si divertono a prenderci in giro perch non ne abbiamo Evil or Very Mad

Aliceli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quale altra "erba" del giardino va bene per la loro alimentazione? Alloro? Rosmarino? Basilico? Prezzemolo? salvia? Menta?

Fossi in te mi limiterei alle erbe a filo (le tue adorate Graminacee) cos vai sul sicuro, certamente non sono tossiche

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

Ai miei cit il prezzemolo piace da matti. glielo do una volta a settimana e finora non ha dato danni (per fortuna!)

ciruzzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma a parte gli scherzi,le tue piantine crescono?Cos me ne dai qualcuna anche a me e Amalia,visto che qui si divertono a prenderci in giro perch non ne abbiamo Evil or Very Mad

Crescono, crescono!  
Quelle nel giardino, ovviamente, crescono meglio. Ma anche quelle sui vasi nel terrazzo se la cavano bene...  Laughing
Ho, sul terrazzo, tutte le erbe aromatiche, un melo, un pero, un albicocco, un melogranoo, un susino, un ciliegio e un pesco. More, Lamponi, ribes e una rosata.
Ho scoperto che la cura miracolosa tanto sole ma soprattutto, OGNI sera, taaaanta acqua!    
L'anno scorso, a fine settembre, col basilico rimasto, ho fatto pesto per tutta la famiglia e tutti gli amici...  Laughing
L'unica cosa che riguardo alle piantine aromatiche (parliamo di erba cipollina, prezzemolo, salvia...), quelle che ho piantato io, seminando la primavera scorsa... non sono mai cresciute lo scorso anno.  Mad Ho lasciato comunque l i vasi, convinta di svuotarli dalla loro terra questa primavera e invece... nonappena a marzo spuntato il primo sole, spuntato tutto quello che avevo piantato lo scorso anno, rigogliosissimo...   Shocked
Mah...  Rolling Eyes  

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Image

Mr. Green

il tarassaco fa benissimo dal fiore alla radice, fa bene anche a noi! per quanto riguarda l erbetta, limitati a lle graminace ...quelle lunghe lunghe e a filo.... eviterei il prezzemolo, si basilico. ci sono dei fiori  di campagna cxhe sono velenosi quindi attenta. sulla home trovi piante e fiori velenosi dai uno sguardo!

soleluna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il tarassaco fa benissimo dal fiore alla radice, fa bene anche a noi! per quanto riguarda l erbetta, limitati a lle graminace ...quelle lunghe lunghe e a filo.... eviterei il prezzemolo, si basilico. ci sono dei fiori  di campagna cxhe sono velenosi quindi attenta. sulla home trovi piante e fiori velenosi dai uno sguardo!

...Davvero potremmo mangiarlo anche noi?  Shocked Giuro che non lo sapevo... Ricordo che i miei nonni la chiamavano "insalata matta", e pensavo non fosse buona...  Confused
E come si cucina, hai idea?  Rolling Eyes

che bell'orticello!!!!!!!!! Mr. Green

****** Angel **CAROTA ** PUPA** CHANEL** COCCA** Angel *****

Aliceli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
soleluna ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Davvero potremmo mangiarlo anche noi?  Shocked Giuro che non lo sapevo... Ricordo che i miei nonni la chiamavano "insalata matta", e pensavo non fosse buona...  Confused
E come si cucina, hai idea?  Rolling Eyes

Si consuma come una normalissima insalata-cicoria, sia cruda che cotta,se ne fanno anche delle torte salate ripiene .Se su un motore di ricera scrivi "ricette con tarassaco" te ne verranno fuori un bel numero.
Iltarassaco oltre ad avere propriet diuretiche, anche indicato come antiipertensione e anticolesterolo naturale.
Il gusto un p amarognolo,ma non molto di pi di una qualunque cicoria selvatica.
Con lo stesso motore di ricerca,scrivendo "tarassaco-erboristeria" verranno fuori anche altre ricette da preparare con infusi vari,sia delle foglie,che delle radici e sia dei fiori.
Tornando ai cdp,come dice Valeria,loro consumano tutto del tarassaco,c' solo da fare attenzione alla radice fresca che porta a diarrea,personalmente io taglio solo le foglie lasciando la radice nel terreno in modo che le foglie ricrescano,chi volesse dare anche la radice,questa andrebbe lasciata seccare per qualche giorno al sole e data con molta moderazione.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM

beati voi...io non so dove prenderlo.
Abito a roma e non credo sia buono anche lavato prenderlo dai nostri prati...visto che ci vanno i cani a  fare i loro bisogni.
Anche se uso l'amuchina ma sinceramente non mi va ...povera...quindi nn so dove trovarlo.
Altri posti o altre idee su dove trovarlo?!

In erboristeria c' l'hanno ma solo le foglie secche...insomma hanno il trito non il fiore proprio.
Che mi consigliate?

Grazie mille cmq....a presto!

Haruka89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beati voi...io non so dove prenderlo.
Abito a roma e non credo sia buono anche lavato prenderlo dai nostri prati...visto che ci vanno i cani a  fare i loro bisogni.
Anche se uso l'amuchina ma sinceramente non mi va ...povera...quindi nn so dove trovarlo.
Altri posti o altre idee su dove trovarlo?!

In erboristeria c' l'hanno ma solo le foglie secche...insomma hanno il trito non il fiore proprio.
Che mi consigliate?

Grazie mille cmq....a presto!

Non solo haruka,a Roma sembra sia anche molto difficile trovarlo,probabilmente il clima non favorevole a questa pianta che da noi considerata addirittura un'erba infestante.
Anche da roditori e co lo puoi trovare ma secco anche quello,certo che in mancanza d'altro.............
poi penso che tu lo intenda dare solo a Nelly o anche ai petaurini v somministrato?
Se solo per Nelly non credo sia neanche una buona idea provare a seminartene un p,i semi li trovi anche in internet,non penso ne valga la pena visto che n v dato 3/4 foglie 1/2 volte max alla settimana a un citellino,quindi il mio consiglio che per quel poco che ti serve utilizza quello secco.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tarassaco Domanda Sciocca Haruka89 Alimentazione - CDP 5 21 Apr 2014 14:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Ashelia
No Nuovi Messaggi TARASSACO aghi Alimentazione - CDP 21 16 Apr 2010 14:51 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
No Nuovi Messaggi A Proposito Di Tarassaco........ nasetto Comportamento e atteggiamenti- CDP 4 31 Maggio 2009 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
nasetto
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi