Utente #: 753
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Sonno Cronico.... Non Più...
Ciao ragazzi!
Sono diventata la padroncina fresca fresca di due citelli, Bonnie e Clyde (maschio e femmina), ma sono già preoccupata.
Chi mi preoccupa è lei, Bonnie, sta sempre appallottalata a dormire, raramente si alza mangia un seme e si rimette giù nel nito di fieno e pile che Clyde le ha costruito. A volte nn dorme ma sta lì lo stesso. E' normale?
Invece Clyde è molto sveglio, scava, gira, mangia, fa la cacchina e interagisce con me. Lei sembra terrorizzata da tutto.
Mi ha anche morso mentre la mettevo nella gabbietta il primo giorno però credo sia normale poverina era spaventata.
Ho un po' d'ansia non è che sta male?
I due hanno quasi un anno di vita.
Che faccio?
Grazie
Mile, Bonnie e Clyde
Ultima modifica di Camomilla il 25 Nov 2009 13:57, modificato 1 volta in totale
Utente #: 268
Re: Sonno Cronico....
Ciao Camomilla,io sono un cdpllofilo,oggi è domenica ed è sempre una giornata un pò smorta,da domani arriveranno sicuramente risposte dai citellofili.
Posso però dirti che non puoi pretendere nulla di più e nulla di diverso da quello che hai descritto,dopo un giorno soltanto che i piccoli stanno con te.
Quello che è da vedere è da dove arrivano i tuoi piccoli e se fosse il caso di fargli fare COMUNQUE una visita di controllo.
ATTENTA ogni visita,anche la più banale,deve essere fatta da un veterinario esperto della specie.
Troverai la lista nella sezione apposita.
Nel caso non dovessi trovarla chiedi pure ,cercheremo di darvi tutti i consigli e le istruzioni possibili.
Già però ti verranno fatti i complimenti perchè sei pertita col piede giustissimo,prendendo una coppietta.
ciao ciao
Utente #: 421
Quoto vittorio, innnzitutto è sempre meglio incominciare con una bella visita per entrambi!!!
Le analisi delle feci innanzitutto!!! Dopo di chè di non preoccuparti, è probabile che il maschio sia di carattere più socievole oppure che la citellina abbia risentito maggiormente il cambio di casa...Un pò di pazienza!!!
Cosa vuol dire "raramente si alza mangia un seme"?
Stai attentissima perchè questi animaletti tendono all'obesità e i semi non sono la loro dieta idonea!!!
Sarebbe decisamente meglio evitarli!!!
Utente #: 416
entrambi avete detto una cosa giustissima! una visita è sempre la cosa migliore anche perchè sono animaletti molto delicati. per quanto riguarda il comportamento di lei però secondo me puoi stare tranquilla. i maschi, per mia esperienza, sono sempre più affettuosi e instaurano più facilmente un rapporto con il "padroncino\a". la mia pippa all'inizio ha avuto gli stessi comportamenti e tutt'ora un pò per gioco un pò perchè è una pazzerella da qualche morsetto anche a me..soprattutto se è nella sua cuccia, una delle tante che si è costruita in giro per la casa e complimenti per la nuova coppietta! sarà una bella avventura
Utente #: 661
Sono d'accordo anch'io con la visita e gli esami delle feci, fare un controllo di base è la cosa più giusta!
Credo anch'io che sia solo un problema di adattamento! Non tutti reagiscono allo stesso modo, per esempio Pepe (che ora è il più coccoloso, estroverso e vuole stare sempre in braccio ) i primi giorni se ne stava rintanato nella sua casetta e usciva solo di notte a mangiare (ora ogni scusa è buona per chiederti la pappa è un mangione!), mentre la piccola Semola è uscita dalla tana circa un'oretta dopo essere arrivata nella sua nuova casa, e lei è più riservata e poco fiduciosa con noi (anche se adesso a distanza di un mese, accetta già moolto di più le coccole e si fida di più!).
Credo che ognuno abbia i suoi tempi per abituarsi alle situazioni nuove!
Facci sapere come procede con i tuoi piccoli pelosini!!
____________ Manu*Marco PepeAmore&Semolina&Merlino&Nuvola&Nespola I piccini Puffa&Brioches Milk gattoMiao
Utente #: 606
Quoto tutto qllo che gli altri ti hanno già scritto. tempi e modi di adattamento al nuovo ambiente e alla nuova padroncina per entrambi saranno sicuro diversi.
se lei è paurosa e timida, perchè non metti una casetta coperta dove possa nascondersi? basta anche una vecchia scatola di legno o simili. può darsi che così senta di avere un rifugio e sia più propensa ad allontanarsi dal nido. le femmine di solito sono molto attaccate al nido, già è strano che l'abbia lasciato fare a lui. dove sporcano? hanno già un angolo per la pipì o no? prova ad osservarla e a capire se quando va a prendere la pappa, per caso non si riempia le guance e la porti dentro il nido. lui mangia alla ciotola? puoi dirci cosa dai da mangiare?
scusa tutte le domande, ma è per capire meglio
ciao
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Utente #: 239
Quoto quello che ti hanno consigliato fino ad ora e confermo che all'inizio ci vuole tanta pazienza, appena riuscirà ad avere più fiducia ti consiglio di andare a leggere i tanti post che sono presenti sul forum di come iniziare a interagire con la tua piccola Bonnye
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Ciao vi aggiorno!
Bonnie ha smesso di rifugiarsi sotto i tronchi appena mi vede... ora si nasconde dietro a clyde.. per lo meno nn la trovo a mo' di tappetino per nascondersi...
gli sto camiando piano piano l'alimentazione, più verdura, un po' di frutta e qlc semino.
Però ho notato una cosa che mi angoscia..... ho visto che Bonnie ha il nasino strano come se avesse una crosta....
Lo so che dovrei portarli a fare una visita ma nn posso fare tutto subito perchè prima devo abituare mia madre ad averli in casa... già faccio fatica a tenerli in gabbia, fra qlc gg comincerò a farli uscire ma nn posso osare più di tanto se no finiamo fuori di casa in tre....
Utente #: 661
Visto, piano piano si sta abituando, ci vuole solo pazienza!
Ma la crosta com'è? Non è che magari sfrega il nasino contro le sbarre? Che gabbia hanno i piccoli?
Te lo chiedo perchè è capitato anche a Pepe quando lo abbiamo preso in negozio, aveva il vizio di andare dietro al beverino dove c'era il sostegno di metallo e si è procurato una feritia sul naso che poi ha fatto la crosticina.
E un'altra volta dentro la gabbia che usiamo per portarlo dal veterinario, lo hanno lasciato alcune ore prima di operaro e nel frattempo faceva come un pazzo con il muso. Finita l'operazione, oltre al buchetto dell'intervento, aveva i lati del nasino rossi rossi da sfregamento e poi anche quelli han fatto la crosta.
____________ Manu*Marco PepeAmore&Semolina&Merlino&Nuvola&Nespola I piccini Puffa&Brioches Milk gattoMiao
Utente #: 577
mi fa' molto piacere sentire che lapiccola si stia ambientando! per il fatto della mamma, non preoccuparti, anche la mia era cosi' poi piano piano si ammorbidiscono e cominciano a concedere sempre di piu'! per il nasino quoto marco emanu. puo' essere perchè escono poco e sfergano con il naso vicino alle sbarre!
Utente #: 639
Ciao, x quanto riguarda il comportamento penso anc'io che si deve comunque ambientare un po', se li hai presi da poco e hanno un'anno significa che magari prima si fidavano di qualcuno ed ora lei si sente tradita , o magari lei è + timida mentre lui è + espansivo, è una cosa normale.
Per quanto riguarda il nasino anche quì sono daccordo con chi mi ha preceduto , potrebbe essere che rosicchiando la gabbia si sfregano nelle sbarre e fanno subito la crosticina, a noi è proprio capitato un mese fa con i nostri , hanno sembre un bel musetto ma nelle ferie li abbiamo portati via con noi e la "gabbia vacanze" , seppur grossa ( 1 mt x 50 cm ) a loro gli va stretta e avendo le maglie + grosse riescono a infilare il musetto dentro e gratta gratta , rosicchia rosicchia , si sono spellati il nasino .
Ciao
____________ Nanny, Jasper, Bea, Max e il piccolo e indimenticabile Francino
In effetti la loro gabbia è un po' piccola, ma al momento ho solo questa è circa 45x30, però gli ho fatto un secondo piano in altezza, sto cercando gabbie adatte piu grandi ma le trovo tutte con il fondo in plastica e nn mi piacciono perchè la rosicchiano, ho guardato quelle in vetro ma poi nn sono pratiche per pulirle. (a parte che quella dove stavano prima di comprarli nn era tanto piu grande).
Che gli posso mettere per farli giocare un po'?
Più tardi andrò alla ricerca di una casetta abbastanza grande. Così quando Bonnie nn vuole vedermi potrà andare lì dentro e nn sotto i tronchi uffff
Nel week tento di farli uscire dovrò trovare una scusa per cacciare mia madre fuori di casa...
cmq... Bonnie mi odiaaaaaaaa
ah grazie a tutti per le risposte... sono molto importatni per me, voglio tanto bene a quelle piccole bestie!!
In effetti la loro gabbia è un po' piccola, ma al momento ho solo questa è circa 45x30, però gli ho fatto un secondo piano in altezza, sto cercando gabbie adatte piu grandi ma le trovo tutte con il fondo in plastica e nn mi piacciono perchè la rosicchiano, ho guardato quelle in vetro ma poi nn sono pratiche per pulirle. (a parte che quella dove stavano prima di comprarli nn era tanto piu grande).
Che gli posso mettere per farli giocare un po'?
Più tardi andrò alla ricerca di una casetta abbastanza grande. Così quando Bonnie nn vuole vedermi potrà andare lì dentro e nn sotto i tronchi uffff
Nel week tento di farli uscire dovrò trovare una scusa per cacciare mia madre fuori di casa...
cmq... Bonnie mi odiaaaaaaaa
ah grazie a tutti per le risposte... sono molto importatni per me, voglio tanto bene a quelle piccole bestie!!
Stai tranqulla gli animali non odiano nessuno , è solo questione di tempo e poi vedrei che il sonno cronico te lo fanno venire a te se decidi di stargli dietro .
Per quanto riguarda il naso ora che ho letto della gabbia è sicuramente xchè rosicchia in quanto onestamente non è di dimensioni adatte a loro , almeno noi abbiamo dei cdp non citelli ma tutti i citellomani ti confermeranno questo.
Ciao, all'inizio sicuramente le mani tele asseggeranno un po'
____________ Nanny, Jasper, Bea, Max e il piccolo e indimenticabile Francino
Utente #: 421
ciao!
se posso darti un consiglio nel frattempo che cerchi una gabbia più grande prova a farli uscire, falli stare fuori più che puoi, vedrai che quando saranno stanchi torneranno a casa da soli e si metteanno a dormire, senza rosicchiare le sbarre.
In effetti lo spazio che hanno a disposizione è troppo piccolo e le ferite sono proprio dovute alla smaniosa ricerca di evadere...
Dato che hanno questo vizietto e che devi comprare una gabbia nuova cerca di orientarti su una con le pareti in plexi oppure una che abbia le grate ma che sia facilmente modificabile per sostituire le pareti con delle lastre di plexi.
ai citellini piacciono molto i tubi e in generale le zone in cui possono intrufolarsi quindi puoi dotare la gabbia di tubi (quelli per furetti o quelli usati in edilizia). e poi ripiani, scalette...
Se li farai uscire prova a far coincidere almeno per i primi tempi l'uscita con l'ora della pappa così proverai a dargli da mangiare dalle tue mani seduta a terra con loro, è un modo per prendere confidenza e per strigere amicizia...
Utente #: 606
Non ti scoraggiare. IL mio maschietto non dà problemi, ma Nasetto nero (e sono con me da 2 anni!) ancora mi morde! le femmine sono meno espansive dei maschi, pare. soprattutto se stanno in coppia.
la gabbia è piccola, sinceramente. quoto gli altri per la crosta al naso. non ne ha altre sul corpo, vero?
riesci magari a recintare un pezzo di stanza con della rete per farli stare più larghi? lo so che non è facile se si abita in famiglia, a meno che la passione non sia condivisa. un pezzo di terrazzino?
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 16:46 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum