Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 1

SONDAGGIO: IL VOSTRO CDP/ CITELLO HA MAI VOMITATO?
Autore Messaggio
Messaggio SONDAGGIO: IL VOSTRO CDP/ CITELLO HA MAI VOMITATO? 

Leggendo il post di Roberto sulla Rx di Gigi, mi sono ricordata che un paio di settimane fa Guido mi aveva chiesto di lanciare un sondaggio su questo argomento. Guido voleva sapere della nostra esperienza, perché un vet gli ha riferito di un suo paziente che  stra-giura che il suo cdp ha vomitato; il veterinario stenta a crederci e vorrebbe raccogliere altre testimonianze. Per chi non lo sapesse, corre voce che un cdp non può vomitare, ma se siamo in più proprietari a testimoniare il contrario...magari aggiungiamo un altro tassello alle nostre conoscenze su cdp e citelli?

A me è capitato di assistere personalmente a un chiaro episodio di vomito della mia Memole.  Copierò qui di seguito la mia risposta al post di Ramy, siete invitati a scrivere la vostra esperienza!

"Tutti dicono che i cdp NON possono vomitare, che tutt'al più si può trattare di un rigurgito, ma secondo la mia esperienza questo non è vero. Ti racconto: quest'estate mentre ero con i miei cdp sento alle mie spalle uno strano rumore strozzato. Mi volto e vedo la mia Memole con la bocca contratta in uno spasimo ed un mucchietto di materiale verdastro davanti alla sua bocca, mi avvicino a lei e sospetto che il rumore strozzato che avevo sentito era un conato e che il mucchietto davanti a lei è vomito. Mentre sto lì a pensare che non è possibile che un cdp vomiti e che deve trattarsi di un semplice rigurgito, di nuovo la vedo contrarsi in conati che si traducono in un altro mucchietto di pappetta verde, neanche troppo schifoso (sembrava Critical Care diluito). Il tempo di chiedermi cosa devo fare, e davanti a me l'episodio si ripete tal quale per la terza volta: rumore strozzato, conati ripetuti, altro mucchietto. Dunque nessun dubbio, Memole ha vomitato tre volte di seguito, quello che ho visto non può essere considerato un rigurgito. Dunque i cdp possono vomitare, magari sarà molto raro, ma può capitare.  Il giorno dopo, lei che è la mangiona del gruppo, non ha toccato cibo, anche se non appariva sofferente. Il secondo giorno ha ripreso a mangiare regolarmente... cioè tanto!"

Aggiungo che Memole dopo un giorno o due perse di botto tutto il mantello, restò completamente pelata per circa un mese! Non credo possa essere una coincidenza, quindi presumo abbia avuto una sorta di avvelenamento o qualcosa del genere.

Offline Profilo Invia Messaggio Privato Indirizzo AIM
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio Re: SONDAGGIO: IL VOSTRO CDP/ CITELLO HA MAI VOMITATO? 

Ai miei succede a volte la stessa cosa capitata a Gigi di Roberto, a volte succede a Kenya o Ghana mentre mangiano,loro sono voracissime e mangiano in modo molto veloce, magari fanno questi gesti perchè qualcosa non è stato masticato e si è incastrato in gola o sotto il palato, dopo alcuni "conati" più o meno lunghi, riprendono a mangiare normalmente.
A volte i conati non hanno espulso nulla, altre volte lo stesso materiale che ha spiegato molto bene Roberto, MAi ho visto espellere resti di cibo.

Però per precisione il veterinario in questione (Massimo) chiedeva di essere più precisi non tanto sullo spiegare i conati, ma se qualcuno avesse visto chiaramente,nel materiale regurgitato, dei resti di cibo,segno che si tratta realmente di vomito.

A Longarone Roberto e Massimo hanno parlato proprio dell'esperienza del suo Gigi e la spiegazione chiara del materiale schiumoso che avevano visto espellere dal loro pelosotto ha fatto capire a Massimo che si tratta di bava prodotta dalle ghiandole salivari.
Per cui è importantissimo, riportando le nostre esperienze, specificare bene se si vede dei resti chiari di alimenti nel materiale regurgitato ,perchè  il vomito in quanto tale dovrebbe essere uno svuotamento dello stomaco.

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

No, io non ho mai visto i miei cit vomitare e nemmeno il mio cdp che avevo  Crying or Very sad
Pero' non capisco...perche' i cdp non possono vomitare?

Solo Charly una volta, pochino..... Confused

nasetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pero' non capisco...perche' i cdp non possono vomitare?

è una caratteristica come quella dei coniglietti,dei cincillà,dei gerbilli, dei ratti nemmeno loro vomitano e questo è uno dei motivi per cui, a differenza di animali che vomitano, loro potrebbero andare incontro a problemi di blocchi intestinali.
I colori diversi del "muco"(o bava) che buttano fuori (l'ho letto da qualche parte) sembrerebbe dovuto allo stesso motivo per cui a volte anche la pipì assume colorazioni "preoccupanti", una pigmentazione dovuta a ciò che hanno mangiato.

Ultima modifica di vittorio il 08 Giu 2013 17:00, modificato 1 volta in totale 

www.imieicdp.net
Image Tata1---Tata2---Birillo---Charlye---Bicio---Kenya---Asia---Ghana---Cristina
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Cognati di vomito, si. Ma vomito mai.

Anche a Iris è successo un paio di volte però ha vomitato solo della schiumetta bianca e verdino

Angie Vasco e Nico
Angel Pallina Angel la dolce piccola Angel il mio patatino Degu Angel il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia) Angel Sally Angel Cocca ( ciao mia dolce Trapolina) z21 Duk il bellissimo Angel Milly ( eri unica ) Angel Jolie ( la mia bimba ) Angel Muffin ( il mio gigante )
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live Indirizzo AIM

No, i miei citellini non hanno vomitato o rigurgitato, spero che non accada...

no, mai visto nessuno vomitare

BERTA & BABE & PEPPA
***************************************************************************************
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA Angel Wings MAGGIE CE Angel Wings
MINA Angel Wings RINA Angel Wings NIO Angel Wings BIBI Angel Wings ALEX Angel Wings
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

si, io (in quasi 4 anni) ho visto vomitare 2 volte la Suri e una volta Jasper...
Entrambi mi sono saliti in braccio e mi hanno vomitato in mano.

Mostra prima i messaggi di:
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi