Home Sito    Home Forum    Forum    Chat    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Semola....
Autore Messaggio
Messaggio Semola.... 

Ciao a tutti. Dovete scusarci per questo periodo parecchio lungo di silenzi..alcuni di voi sanno quello che in questi sei mesi stiamo affrontando con la piccola Semola...ma per chi non lo sa, vorrei raccontarlo...sinceramente speravo anche questa volta di poterlo raccontare una volta risolto il tutto..ma purtroppo siamo ancora in fase di cure e tentativi...
Allora, sarà un post un pò lungo e chiedo già "scusa" per la pappardella che ne verrà fuori  Wink
Tutto è iniziato a gennaio, con un ascesso (anche lei come Pepe..nella nosytra famiglia sembra un pò un deja-vu  Sad  ) però nella parte zigomatica. Si è pensato ad un problema ai denti/molari, si è fatta un'ispezione con la sondina, lastre, ma il risultato non indicava assolutamente un coinvolgimento di denti.
E' stata operata e fatta la marsupializzazione per pulire sempre la ferita e cercare di spegnere l'infezione, e così non è stato e si è dovuti ricorrere nuovamente a fine febbraio con un altro intervento più ampio...dopodichè poi nel mezzo c'è stato anche Pepe e la sua morte (  Crying or Very sad  pensate che è stato operato il giorno prima della seconda operazione di Semola)...
Il secondo intervento, parecchio più profondo del precedente, ha permesso più o meno di spegnere l'infezione (più o meno perchè quasi cronicamente una puntina di pus riusciva ad esserci sempre, o perchè lei si grattava o per altri motivi, non lo so)...se non che, si sono cominciati ad aver problemi con l'occhietto...ha cominciato a diventare esoftalmico (fuori dalla sede) e strabico, si aveva la paura che l'infezione fosse passata dietro l'occhio e si fosse formato un ascesso...convinti di ciò, si era deciso di intervenire chirurgicamente per enucleare l'occhio...fortunatamente il veterinario ha prima tentato (anche se sapeva i rischi che poteva correre, perchè da quanto ho capito il cortisone non si usa mai con delle infezioni in atto) con un paio di punture di cortisone e poi vedendo che il sospetto ascesso poteva non essere tale perchè l'occhio si era stabilizzato a quel livello esoftalmico e non era peggiorato, una cura per qualche giorno.
Il pericolo sembrava per lo meno scampato anche se l'occhio era sempre esoftalmico e strabico, ma ciò non avrebbe portato problemii, anche perchè non aveva alcun problema alla cornea e quindi alla vista.

Ad un certo punto però ha cominciato ad avere infezioni all'interno della congiuntiva e da lì un altro calvario...nel frattempo abbiamo provato collirio locale (betabioptal), antibiotico solito (baitryl)... finchè questa infezione non è diventatata anche infiammazione, portando la piccola ad avere una congiuntiva gonfissima, rossa. Talmente gonfia da non permettere alla palpebra superiore di rimanere aperta. (a breve metterò le foto per farvi capire meglio). Stanchi di dover aspettare una guarigione che non sapevamo se sarebbe avvenuta o no, abbiamo chiesto altri pareri (perchè a quel punto l'unica cosa sarebbe stata quella di togliere l'occhio e rischiare anche la vita della nostra piccola). Sono stati fatti esami del sangue, esame citologico e batteriologico, esame di ispezione della congiuntiva...quello che è venuto fuori non era negativo:  l'infezione non era elevata, aveva un granuloma sotto l'occhio ma con nessuna cellula tumorale. Insomma, c'era da provare ancora qualcosa prima di arrivare ad un intervento...mi ha prescritto una lista di medicine (che devo dirvi la verità, mi ha spaventata) tra cui anche una cura omeopatica. Allora ho provato un giorno l'antibiotico che mi aveva dato (zitromax) ma ha avuto effetti indesiderati sull'intestino di semola e l'ha portata ad avere feci molli quasi diarrea, e quindi lo abbiamo sospeso,  abbiamo provato per un paio di giorni la cura omeopatica, ma poi sospesa perchè non ne eravamo per nulla convinti, abbiamo solo applicato una crema (sofargen, ma non è una crema oftalmica)) due volte al giorno e niente più. Sta di fatto che nel giro di una settimana, il gonfiore è regredito completamente, facendo ritornare la congiuntiva al suo stato normale. Non siamo ancora riusciti a capire cosa possa essere stato, se un solo giorno di antibiotico (calcolate che per gli umani si usa solo 3 giorni) o che altro....contentissimi abbiamo poi preso anche un compagno per lei (che vi presenterò al più presto nella sezione adatta! avevamo aspettato fino all'ultimo perchè non sapevamo come sarebbe andata per la piccola)....felici e contenti...naturalmente la favola è finita di nuovo..ha ricominciato ad avere infezioni e poi tutt'oggi ha di nuovo quella congiuntiva enorme, gonfia e rossa.......sto riprovando con il collirio, con la cura omeopatica, con delle gocce di camomilla ed eufrasia...insomma ragazzi, ogni mattina mi sveglio sperando di trovare una soluzione per lei ma sembra non uscirne mai...
Oggi ho appuntamento a questo punto, con una veterinaria competente in questi animali che ha chiamato direttamente un oculista (per gli umani da quanto ho capito) ma che con il l'aiuto delle sue conoscenze a livello  di medicina, si cercherà di trovare magari un collirio/pomata o quant'altro per cercare di curare la piccola.
Sei mesi, sei mesi di calvario, sei mesi avanti e indietro dal veterinario, un giorno si e un altro no, cure fatte da noi, pulizia dell'occhio per tenerlo il più pulito possibile, togliere le crosticine dalla congiuntiva per pulire meglio, tamponarlòa quando la fuoriuscita di sangue era immensa (perchè in realtà se non ho capito male, quel tessuto per tutte le manipolazioni che ha subito, oramai è diventato una sorta di  spugna, crea troppi vasi sanguigni, è come se avesse una rigenerazione cellulare troppo elevata).
E' brutto sentirsi impotenti quando non ti trovi ad una malattia terminale e quindi sai che da qualche parte una soluzione ci deve pur essere...e non solo l'asportazione dell'occhio e il rischio della sua morte...non siamo dell'idea di farla operare, ora no. Dopo aver perso Pepe a maggior ragione per un'operazione, ne isiamo ancora più titubanti.
In tutto questo lei sta bene, a parte ogni tanto il fastidio e quindi si gratta (rischiando ovviamente di creare altra infezione..insomma un circolo vizioso)...
Ora quello che stiamo facendo è la pulizia quotidiana (dalle due/tre/quattro volte al giorno) con ringer lattato op acqua fisiologica, garza, collirio omeopatico e collirio antibiotico, in più la somministrazione dei due prodotti omeopatici (arnica e lymphomisot) per vedere se da qualche parte se ne ricava qualcosa.
Vediamo oggi come va e cosa ci consiglia l'oculista....sappiamo solo che non abbandoneremo mai la nostra piccola e che lotteremo SEMPRE per tentare di fare qualunque cosa per lei, non la lasceremo  in balia "non faccio nulla e aspetto che la natura faccia il suo corso"...proveremo di tutto come abbiamo fatto questi sei mesi e come abbiamo fatto sempre per il nostro amore Pepe.
Vi aggiornerò sulla visita e scusate ancora per il silenzio prolungato.

Ultima modifica di MarcoEmanu il 30 Lug 2010 21:30, modificato 1 volta in totale 

Milk gattoMiao
Offline Profilo Invia Messaggio Privato
Download Messaggio Torna in cima Vai a fondo pagina
Messaggio

Non ti preoccupare per l'assenza, è + che giustificata!!!
Fatevi forza e siate fieri del vostro amore infinito per i vs pelosotti!! Mosh  Mosh  Mosh

Messaggio Re: Semola.... 

In bocca al lupo e speriamo di aver presto buone nuove

In questi 6 mesi ci siamo detti e ridetti di tutto e di tutto e di tutto ancora , è vero a questo punto andate avanti con tentativi ma è anche vero che sappiamo tutto quello di che avete fatto potendolo constatare di persona e 6 mesi certo in quelle condizioni sono davvero  durissimi sia x Semolina che x voi , ma avete uno spirito incredibile e siamo certi che non mollate proprio adesso , la natura farà anche il suo corso ma con voi che  siete  così caparbi il corso  sarà quello della guarigione . E ' davvero tanta cosa quello che state facendo ...... quì abbiamo sentito di  persone con infezioni e infiammazzioni curate con la pianta dell'alloe vera, ne abbiamo già parlato, se non sei sicura di dargliela x bocca x i dubbi che e hai sulla quantità sulle sulle controindicazioni che magari potrebbe avere allora magari prova con una foglia  , ne sbucci un pezzettino , dentro è molto gelatinosa , la si passa sopra al punto dell'infezione finchè fa uno strato un po' spesso ... una patina .. .. credo non le possa far male questo , NON so x gli animali ma per le persone fa davvero bene , qui magari qualcuno lo ha gia potuto testare oppure ha parlato con qualche veterinario che ne sa di più, o pui chiedere a Capello o a questa veterinaria se ne  sa qualcosa .....................ovviamente ......... è solo un consiglio \ tentativo .......
Un ' abbraccio

Ultima modifica di nanuk il 30 Lug 2010 17:05, modificato 1 volta in totale 

Mi dispiace davvero tanto per voi e per la piccola...non preoccupatevi per l'assenza: per voi ora le cose importanti sono altre.
dai, forza, speriamo che con il consulto veniate a capo del problema!
teneteci aggiornati, tifiamo tutti per voi e per Semola      

Piccini capisco l'angoscia che state passando e vi do solo un grosso abbraccio per farvi forza e dirvi di tenere duro.

Per l'asportaqione dell'occhio: non so le condizioni di salute della piccola quindi non mi pronuncio sull'affrontare un'operazione ma solo sul fatto di rimanere con un solo occhio. Io ho fatto asportare l'occhio a Fio, purtroppo per un tumore quindi la fine purtroppo la sappiamo tutti, ma sulle conseguenze di quella operazione ti garantisco che Fio non ha avuto alcun problema, si è ripreso subito e sembrava che non se ne rendesse nemmeno conto, è stato subito il giocherellone di sempre e si prendeva un sacco di grooming in più da Isy e la Cippa che lo pulivano di continuo.
Quindi se la soluzione purtroppo è quella non credere che soffrirà tanto, hanno uno spirito di addattamento allucinante. Ricordatevi che in natura arrivano addirittura ad amputarsi arti da soli pur di sopravvivere.

In bocca al lupo di tutto cuore

NIO & MAGGIE CE
MINA & RINA
MAGGIE Angel Wings FIO Angel Wings TEO Angel Wings CIPPA Angel Wings ISY Angel Wings PINA Angel Wings GINA
Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live

Io continuo a rimanere senza parole quando sento o leggo cose del genere,non posso che unirmi agli auguri di tutti gli altri amici e neanche c'è da dire che per qualsiasi cosa io ci sono.
Un abbraccio

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Ciao nipotina ,zia Aghi sa quanta dedizione e amore avete per i vostri piccoli ,sicuramente sarete premiati per la costanza ,io lo spero tanto, come spero di vedervi presto .

Un bacio a pelosi e non.

Siete grandi. Tenete duro. Un abbraccio.

...grazie di cuore a tutti quanti per le vostre parole...e grazie per la vostra vicinanza..
Grazie Max...proverò ad informarmi meglio e vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa!un bacione ai miei nipotini!
Si Sara, non sai quanto ti ho pensata nell'ultimo periodo, sono stata sempre sul punto di chiederti perchè sapevo che avevate passato anche vopi un'operazione così, ma poi tra una cosa e l'altra, i momenti di speranza etc...speravo davvero che non venisse più fuori il discorso enucleazione.. Confused

Siamo appena tornati a casa dopo due ore e mezza  in clinica a parlare con l'oculista. Allora, premettendo che è la rpima volta che lui vede un citello (è esperto in oftalmologia ma su cani, gatti, conigli e altri animali un pò più particolari), è davvero e dico davvero una persona molto competente e ci ha fatto una grandissima bella impressione.
L'ha visitata, e naturalmente non riuscendo molto a gestirla, le hanno dovuto fare un minimo di anestesia gassosa per controllare meglio e fare un'ispezione con tutti i sui strumenti.
Ovviamente era abbastanza sconcertato dal gonfiore che ha, è come se avesse un tessuto spugnoso. E' riuscito a controllare la cornea (perchè come vio dicevo la palpebra sopra oramai è  chiusa e lo copre totalmente) e non ha il minimo problema, è un occhio sanissimo. Ora, le cause di questa massa cresciuta nella parte della congiuntiva (sembrerebbe attaccata alla sclera) non possono essere chiarissime, potrebbe essere qualche ghiandola che non funziona più, una neoplasia ( nonostante l'esito del citologico lo abbia scluso, si dovrebbe fare l'istologico per escluderlo completamente), o una forma granulosa....detto questo...ora il da farsi sarà questa: appena arrivano gli esiti che stiamo aspettando si riuscirà a capire quale batterio può essere implicato, e si proverà a fare una cura antibiotica mirata, altrimenti la cosa che ci consiglia lui è di intervenire chirurgicamente ma asportando la massa (dato che l'occhio è sano, non ha la minima intenzione di asportarlo). Ovviamente sarà sua  intenzione studiare in maniera PROFONDA la struttura anatomica dei citelli, rivolgersi ad un medico dell'università americana (che conosce molto bene) e approfondire in ogni maniera il tutto, qualorta  decidessimo il da farsi. Ovviamente sarà anche nostro impegno far si che lui ci dia la'assoluta certezza che ciò avvenga., altrimenti niente mani sulla piccola.
Ora io vi ho fatto un riassunto breve di due ore di clinica...stiamo a vedere un attimo come va...andiamo a piccoli passi.
L'intervento che vorrebbe fare è quello di aprire la palpebra per avere la chiara visione della massa, e piano piano scollarla dalla sclera, tutto a livello microscopico quasi a vedere cellula per cellula, e per evitare di toccare vasi etc. Mi sembra davvero un bravo medico, aspettiamo e vediamo come va.
Un bacioen a tutti

Milk gattoMiao

Mi dispiace tanto per la piccola Semolina Sad ,ma sono sicura che state facendo l'impossibile per lei.Tienici aggiornati

Forza piccola semola.....................FORZAAAAA

www.imieicdp.net
www.canedellaprateria.eu

Per consigli e informazioni sul censimento:
Per informazioni su rinnovi e iscrizione ad AICDP:
Image Tata1--Tata2
Offline Profilo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Dimenticavo di dirvi che al momento mi ha detto di mettere le lacrime artificiali come già mi era stato prescritto per tenere ben lubrificata la parte e un collirio antinfiammatorio, lo Stilbiotic a base di tobramicina una goccia due volte al giorno, non l'ho mai usato, spero non abbia nessun effetto strano  Rolling Eyes ma essendo locale dovrebbero avere pochi effetti collaterali credo..domani lo compro!

Milk gattoMiao

Ce la farà ! ne siamo certi.
Sono passati 6 mesi dai primi sintomi ed è ancora informissima.
Sai bene che se fosse stato qualcosa di grave non avrebbe mai resistito 6 mesi, a volte neanche 6 giorni , te lo dico come sai purtroppo x esperienza, anche se non fosse una cosa grave ma che comunque porta al degenerare della malattia 6 mesi sarebbero comunque impossibili x il metabolismo di questi animali, è una cosa circoscritta, bisogna solo trovare la medicina giusta .
Dai un bacione alla nipotina e non dimentichiamo il nipotino......che ancora non conosciamo.....ma x poco.......
Un abbraccio forte forte

ciao tesoro,

ti ho detto diverse volte e ti ripeto anche qui che Semy nella sua sfortuna è davvero MOLTO fortunata ad avere una mami come te...caparbia e che non mollerà MAI.Le state veramente provando tutte e spero che questa volta sia la decisiva...la mia piccola Semy riuscirà ad uscirne lo sò....la mia nipotina preferita, con una voglia di vivere incredibile e con tanta pazienza la piccola và avanti nonostante i fastidi e la perdita di sangue... tutto  questo non scordarlo mai anche nei tuoi momenti un pò no e di stanchezza.
Io mi sarei già esaurita.
ps complimenti anche a Marco naturalmente-

Offline Profilo Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Arrivederci Nostri Piccoli Bimbi...Pepe&am... MarcoEmanu Il ponte dell'arcobaleno 31 06 Feb 2011 20:30 Leggi gli ultimi Messaggi
damaj
No Nuovi Messaggi Semola Non C'è Più stefano Il ponte dell'arcobaleno 12 12 Feb 2008 14:51 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
No Nuovi Messaggi Semola :cdp2: tigno Mi presento, sono.... 10 12 Set 2007 13:45 Leggi gli ultimi Messaggi
tigno
No Nuovi Messaggi Semola & Sofia & Giulio :cdp2: stefano Mi presento, sono.... 6 09 Maggio 2006 17:45 Leggi gli ultimi Messaggi
teabubu
Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione   Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi