Utente #: 9
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
se hanno una alimentazione regolare credo di no. avevo messo uno di quei sassi, ma è stato ignorato.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
Utente #: 179
ciao! anche noi abbiamo provato a mettere una rotellina di sali minerali e dobbiamo dire che ogni tanto va a dargli qualche leccatina anche se ha un'alimentazione più che completa e adatta a lei... penso che Nina stando tanto libera e facendo delle mega corse tutto il giorno un pò d'aiuto non le guasti.. ciao ciao
Utente #: 20
noi lo usavamo,ma grattato assieme a el cibo.....cosi non se ne accorgono e ne fanno comunque uso.abbiamo provato a mettere le rotelle ma neanche le gardavano,cosi ogni tanto ne grattuggiamo un pochino nel cibo...
Utente #: 4
Noi abbiamo la tavoletta di sali, che penso essere la stessa cosa, ma la considerano solo se è legata alla gabbia e la possono distruggere... quindi sempre per farsi il dentone
Le mattonelle fanno malissimo, un eccesso di sali minerali può determinare alterazioni a livello metabolico e anatomico.
Perciò è meglio non usarle, se non in casi in cui sia manifesta una carenza di alcuni minerali, e pure in tal caso sarebbe meglio ricorrere a rimedi più naturali: molti minerali si ritrovano abbondanti in alcuni vegetali e sono sicuramente più assimilabili, es. il calcio in tutte le brassicacee, il ferro negli spinaci, e via dicendo.
E' la famiglia costituita da cavolfiore, cavolo verza, cavolo cappuccio, broccolo, ecc tutte quelle verdure che fanno benissimo ai soggetti giovani e più "anziani" per denti e ossa, e che vanno limitate a 2 volte a settimana nei soggetti adulti, visto che sono fonte abbondante di ossalati di calcio. Felicia va matta per il cavolfiore (che ha calcio solo nelle foglie, non nel fiore).
Utente #: 239
Re: Sali Minerali Si/no?!
Mi sa che stiamo facendo confusione fra la "saponetta" (di solito della Trixie rosa o bianca) da rosicchiare per limare i denti e la "rotella" (rosa o marrone a pallini) da leccare con i sali minerali.
La saponetta la misi e nel giro di due settimane la sgretolarono tutta, ma poi lessi che per quanto naturale fosse poteva sempre contenere sostanze che a lungo andare avrebbero fatto male e non l'ho più comprata.
La rotella l'ho comprata circa 3 mesi fa, hanno dato una leccata di numero il primo giorno e poi adesso fa parte dell'arredamento.....non c'è rischio ch gli faccia male..........non la guardano nemmeno!!!
Da un certo punto di vista immagino perchè non avranno gravi carenze, almeno spero
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Mi sa che stiamo facendo confusione fra la "saponetta" (di solito della Trixie rosa o bianca) da rosicchiare per limare i denti e la "rotella" (rosa o marrone a pallini) da leccare con i sali minerali.
Fanno male entrambi, ed è una fortuna che gli animali non la tocchino. E' un'invenzione creata dall'uomo per speculare, in realtà nessun roditore ha bisogno di quell'integrazione innaturale e industriale (e pericolosa e con tanto di controindicazioni). E' come dare integrazioni di vitamine quando non ne necessitano, perché darne?
Troppo calcio può far venire dei bei calcoli, ho conosciuto animali morti per cose simili.
Inoltre, vorrei aggiungere che è solo un luogo comunissimo che i roditori, fra cui i citelli, si fanno i denti con le cose dure come la pietra (mattonella o come la si voglia chiamare) e il pane vecchio di giorni, perché l'unica cosa che lima i denti dei ns animali è la fibra, o meglio le microparticelle abrasive che si trovano in: fieno, erba e verdure.
Utente #: 9
Re: Sali Minerali si/no?!
volevo dire che sono d'accordo con perlari.
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 16:25 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum