Utente #: 78
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Richiesta di collaborazione a tutti i proprietari di citelli
Carissimi proprietari di citelli, abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto... vi va??
Per motivi che per brevità ometto, sto traducendo le schede dal sito della Michener, una zoologa canadese che studia in dettaglio la vita in natura dello scoiattolo terricolo di Richardson (che in parole povere è il vostro citello). Devo dire che ho imparato delle cose molto interessanti, soprattutto sull'organizzazione della vita sociale in natura. Io pensavo che fosse più o meno identica a quella dei cdp, invece ho scoperto che mi sbagliavo di grosso: l'organizzazione della vita sociale di questa specie di citelli (che neanche più sono classificati come citelli!!) è basata tutta su una sorta di matriarcato, in cui le femmine la fanno da padrone ed i poveri maschietti sono sfrontatamente usati unicamente come "inseminator"! Si comportano un pò come i tamias o scoiattoli giapponesi (che conosco bene per averne sia avuti che fatti riprodurre), come mi ha confermato anche la Michener, da me contattata via mail.
A questo punto sono molto perplessa, perchè consideravo che i cdp hanno in cattività un comportamento molto simile a quello descritto in natura. Anche gli scoiattolini tamias, lasciati liberi nella mia grande voliera, si vedeva benissimo che non amavano vivere in coppia ; ancor di più si vedeva che erano estremamente aggressivi tra maschi ( non li ho più voluti proprio per questo motivo, era tutta una lotta!!). Ma i Richardson?? Leggo sul sito della Michener (una fonte molto affidabile) che in natura le femmine, escluse le 2-3 ORE nell'arco di UN ANNO in cui sono fertili e si accoppiano, non tollerano i maschi MAI neanche nel loro ampio territorio ...figuriamoci a condividere la tana!! Mentre, in cattività, mi sembra che le vostre coppie convivano affettuosamente, persino se mettete insieme due maschi. Come è possibile questo comportamento in cattività così agli antipodi di quello in natura? Se tutti confermate che così è, i citelli maschi vi dovrebbero erigere un monumento, per aver dato loro la possibilità di convivere finalmente con una femmina!! Però....ripensando ad un pò di episodi raccontati qua e là da alcuni di voi, ci sono stati nel tempo episodi che in quel momento erano sembrati assurdi e che invece si spiegherebbero alla luce di queste informazioni. Mi viene il sospetto che non tutte le convivenze di citelli siano poi " alla Mulino Bianco"...
Dunque questo vi chiederei, che ci raccontaste il comportamento nella relazione tra loro dei vs citelli nelle tre combinazioni: maschi con femmine, maschi tra loro e femmine tra loro, ovviamente quelle che potete secondo la vostra esperienza, attuale e pregressa. l'interazione nei periodi normali, nel periodo del calore, chi secondo voi è dominante (comanda sull'altro, mangia per primo, si appropria eventualmente della tana, etc). Non è per una mia semplice curiosità, ma dovremmo usare questo materiale per un fine importante. Vi prego di rispondere il più numerosi possibile, perchè del comportamento dei citelli che vivono in cattività si sa pochissimo sul Web. Più animaletti riusciremo a valutare e più realistiche ed obiettive saranno le nostre conclusioni (una statistica ha valore se c'è un buon numero di dati!). Magari ora siete tutti in vacanza, ma magari quando tornate...
Se qualcuno preferisce rispondere in privato e non qui sul Forum, va benissimo lo stesso, la mia mail è .
GRAZIE A TUTTI!!!
Utente #: 606
Re: Richiesta di collaborazione a tutti i proprietari di cit
Spero vivamente che siamo in tanti a rispondere. Dobbiamo farlo per i nostri piccoli, per farli vivere meglio, visto che finora hanno scontato il fatto di essere minicanidellaprateria!
____________ Nasetto e Anacleto
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Ben detto, Grazia. Perchè non cominciate tu e Maggie, che siete le moderatrici? Così invogliate anche gli altri...
Lo scopo finale di questa storia è capire il più possibile i comportamenti, in modo da non ripetere per ignoranza degli errori che a volte si sono rivelati fatali, con sicuro vantaggio dei vostri citellini...
Hai ragione comunque, perchè tutti noi, credo senza neanche rendercene conto, abbiamo la tendenza a considerarli dei "mini- cdp" e quindi a trattarli in maniera sbagliata per un citello
Ma certo, come sai io torno lunedì e allora col mio pc scriverò subito...
sono sempre con noi, sotto l'ortensia bianca, il piccolo Burrasca, la coniglietta Trudi, il cdp Otto e i cicci Nasetto Rosa e Nasetto Nero
Ieri mi ha chiamato per caso Eugenio, un ragazzo che ha 4 citelli di circa 3 anni, un maschio e 3 femmine, che vivono all'esterno in una bella voliera completa di terrapieno, in collina. Mi sono fatta subito raccontare la sua esperienza: dice che vanno in letargo tutti gli anni, per almeno 4-5 mesi da ottobre in poi. Quando riemergono in primavera, il maschio è visibilmente in calore e cerca di accoppiarsi con le femmine. Se questo poi avvenga davvero o meno, lui non sa dirlo perchè nel terrapieno non sa quel che succede; però in questi 3 anni non ha mai avuto una cucciolata.
Due delle femmine sono amichevoli col maschio, lo accettano e lo fanno anche dormire con loro; la terza femmina invece lo caccia in continuazione, non lo sopporta proprio, tanto che se lo trova nel nido a dormire con le altre due, se ne va a dormire in un altro nido. Preferisce dormire da sola piuttosto che in un nido dove c'è anche lui!
Utente #: 750
Re: Richiesta Di Collaborazione A Tutti I Proprietari Di Cit
Io ho avuto una coppia adulta di citelli,giravano liberi per casa tutto il tempo,ma la femmina non accettava assolutamente il maschio,lui era dolcissimo ma lei lo odiava,come si avvicinava al nido lo scacciava subito in malo modo,avevo dovuto mettere due ciotole di acqua,cibo e fieno in due stanze diverse in maniera che se il maschio veniva scacciato dalla femmina almeno sapeva che poteva andare a mangiare in un altra stanza.
____________ Due cose mi sorprendono :l'intelligenza delle bestie e la bestialità dell'uomo
Carissimi proprietari di citelli, abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto... vi va??
Per motivi che per brevità ometto, sto traducendo le schede dal sito della Michener, una zoologa canadese che studia in dettaglio la vita in natura dello scoiattolo terricolo di Richardson (che in parole povere è il vostro citello). Devo dire che ho imparato delle cose molto interessanti, soprattutto sull'organizzazione della vita sociale in natura. Io pensavo che fosse più o meno identica a quella dei cdp, invece ho scoperto che mi sbagliavo di grosso: l'organizzazione della vita sociale di questa specie di citelli (che neanche più sono classificati come citelli!!) è basata tutta su una sorta di matriarcato, in cui le femmine la fanno da padrone ed i poveri maschietti sono sfrontatamente usati unicamente come "inseminator"!
Sicuramente le femmine comandano ma in cattività i maschi non sono considerati solo per la riproduzione, anzi magari si riproducessero in casa e da quello che ho letto sul forum anche tenendoli in esterno non cambiano così tanto il loro comportamento
Si comportano un pò come i tamias o scoiattoli giapponesi (che conosco bene per averne sia avuti che fatti riprodurre), come mi ha confermato anche la Michener, da me contattata via mail.
A questo punto sono molto perplessa, perchè consideravo che i cdp hanno in cattività un comportamento molto simile a quello descritto in natura. Anche gli scoiattolini tamias, lasciati liberi nella mia grande voliera, si vedeva benissimo che non amavano vivere in coppia ; ancor di più si vedeva che erano estremamente aggressivi tra maschi ( non li ho più voluti proprio per questo motivo, era tutta una lotta!!). Ma i Richardson?? Leggo sul sito della Michener (una fonte molto affidabile) che in natura le femmine, escluse le 2-3 ORE nell'arco di UN ANNO in cui sono fertili e si accoppiano, non tollerano i maschi MAI neanche nel loro ampio territorio ...figuriamoci a condividere la tana!! Mentre, in cattività, mi sembra che le vostre coppie convivano affettuosamente, persino se mettete insieme due maschi. Come è possibile questo comportamento in cattività così agli antipodi di quello in natura? Se tutti confermate che così è, i citelli maschi vi dovrebbero erigere un monumento, per aver dato loro la possibilità di convivere finalmente con una femmina!! Però....ripensando ad un pò di episodi raccontati qua e là da alcuni di voi, ci sono stati nel tempo episodi che in quel momento erano sembrati assurdi e che invece si spiegherebbero alla luce di queste informazioni. Mi viene il sospetto che non tutte le convivenze di citelli siano poi " alla Mulino Bianco"...
E' vero, non tutte le convivenze sono da Mulino Bianco comunque sono sempre in grande minoranza questi comportamenti alla Shining e in alcune occasioni non possiamo escludere con certezza anche delle concause tipo spazi ristretti ecc che possono averli provocati
Dunque questo vi chiederei, che ci raccontaste il comportamento nella relazione tra loro dei vs citelli nelle tre combinazioni: maschi con femmine, maschi tra loro e femmine tra loro, ovviamente quelle che potete secondo la vostra esperienza, attuale e pregressa. l'interazione nei periodi normali, nel periodo del calore, chi secondo voi è dominante (comanda sull'altro, mangia per primo, si appropria eventualmente della tana, etc). Non è per una mia semplice curiosità, ma dovremmo usare questo materiale per un fine importante. Vi prego di rispondere il più numerosi possibile, perchè del comportamento dei citelli che vivono in cattività si sa pochissimo sul Web. Più animaletti riusciremo a valutare e più realistiche ed obiettive saranno le nostre conclusioni (una statistica ha valore se c'è un buon numero di dati!). Magari ora siete tutti in vacanza, ma magari quando tornate...
Se qualcuno preferisce rispondere in privato e non qui sul Forum, va benissimo lo stesso, la mia mail è .
GRAZIE A TUTTI!!!
Allora iniziamo a valutare la mia esperienza dall'inizio.
Maggie e Fio: si amavano alla follia, li ho comprati piccolini che già vivevano insieme al negozio e trattati benino rispetto ad altri negozi quindi non so dire come si sono comportati quando si sono conosciuti. Pensandoci bene non so chi comandasse fra di loro, era anche la mia prima esperienza con i citelli. Forse adesso direi maggie ma all'epoca non si vedeva assolutamente, avevano una grande complicità e anche quando uscivano dlla gabbia erano sempre a giocare insieme, hanno fatto delle cose (danni o furti di roba per casa) che non ha mai rifatto nessuno con il loro modo di unire le forze. Maggie sicuramente ha interagito con noi più velocemente che Fio, solitamente è il maschietto che si dimostra più pacioccoso. Il nido lo facevano entrambe e non ricordo periodi in cui dormivano separati, al massimo Maggie può aver lasciato il nido qualche volta durante il calore di Fio. Mangiavano nella stessa ciotola e Fio arrivava iniziava prima ma non lo considero una dominanza era semplicemente Fio che veva sempre una fame da lupi, cosa che ho visto anche per Nio
Fio Cippa Isy: partiamo dal fatto che hanno sempre convissuto abbastanza tranquillamente comunque sono i soggetti con cui ho notato più controversie. Fio era il solito pacioccone e tremendamente insistente durante il calore. Cippa era già adulta quando l'ho presa e veniva da una situazione non bella, lei si comportava benissimo con noi ma non voleva essere toccata, era come se volesse vivere tranquilla da una parte ma con i conquilini era molto affezionata. Il colore del manto e la grandezza erano diverse, ho sempre detto che pensavo che non appartenesse alla stessa specie degl'altri quindi non la prenderei tanto in considerazione. Isy l'ho presa molto giovane ed ho sempre notato che era una citellina come dire.... a disagio. Prendendola in giro noi la chiamavamo l'autistica e non so dire se è nata con questo carattere o si è formato a casa mia con Fio e la Cippa.
Comunque la Cippa era sicuramente al comando ma non esercitandolo assolutamente con la forza, non l'ho mai sentita litigare con gli altri, non ha mai buttato fuori qualcuno da nido o impedito di andare alla ciotola. Anche sotto le insistenze di Fio in calore (io l'avrei decapitato) sapeva difendersi senza fargli male, cosa che non riusciva a Isy che mollava dei morsi allucinanti. Isy si spaventava facilmente e questo scaturiva morsi a noi o a Fio in calore. Lei e Fio facevano il nido, la Cippa no.
Quando è morta la Cippa e Isy è rimasta l'unica femmina ho visto un notevole miglioramento nel suo equilibrio psico fisico (anche il pelo in mezzo alle zampe posteriore diventò molto più folto) per questo quando sul forum chiedono se sia meglio la coppia o 3 soggetti io consiglio la coppia. Perchè ero consapevole che i citelli erano diversi dai cdp. purtroppo dopo si è ammalata anche lei e non ha potuto godersi per molto questo equilibrio. Una cosa particolare di Isy è che è sempre stata la bravissima infermiera di tutti, se uno stava male Isy lo curava in maniera eccezzionale, Fio, Teo e la Cippa hanno avuto le sue attenzioni 24 ore su 24 quando sono stati male. Addirittura la Cippa l'ho trovata morta sotto la pancia di Isy che non la voleva lasciare. Cippa era vecchia e fredda, si sentiva la differenza di temperatura corporea dagli altri e tutte le notti Isy la riscaldava dormendoci sopra.
Teo non lo considero, purtroppo è stato da noi troppo poco ed è arrivato già malato quindi il suo comportamento non è da tenere in considerazione
Nio e Maggie Ce: dopo un periodo di ambientamento di Maggie Ce, che è stato lunghino visto qualche problemino di mobilità che ha alle zampe posteriori, è sbocciato l'amore anche fr di loro. Maggie Ce comanda sicuramente ma non in maniera cattiva o assillante. il nido lo fanno a turno e delle volte insieme. Mangiano insieme e sono contentissima del suo comportamento visto che ha vissuto il primo anno della sua vita da sola.
Quando Nio è il calore e la assilla cercando di montarla lei non lo morde e non gli fa del male però lo brontola e si attacca con i denti al pelo del fianco di Nio e resta lì a farsi trascinare mentre Nio corre per allontanarla. E' simpaticissima come cosa sembra che gli voglia far capire quanto è fastidioso avere un citello attaccato dietro...
Facendo un po' un sunto direi che ho visto che sicuramente le femmine comandano, i maschi invece fanno la parte dei bambinoni giocherelloni fino a che non sono in calore. In quel caso sono molto insistenti e stressanti ma non si sono mai fatti del male pesante a casa mia e le femmine cercano di sopportarli, senza essere troppo cattive.
Questa è la mia esperienza, se ho tralasciato qualcosa o vuoi approfondire qualche argomento Anna non hai che da chiedere
Una cosa aggiungo: io ho visto molta differenza in loro adesso che siamo più sereni che quando avevamo preso i primi, specialmente nel periodo del calore. Negli scorsi anni era sicuramente più violento. Sono sicura che loro sentono i nostri stati d'animo e soprattutto la tensione.
Ultima modifica di MAGGIE il 23 Ago 2011 18:01, modificato 1 volta in totale
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
Utente #: 661
Per quanto ci riguarda la nostra esperienza è la seguente:
Pepe e Semola andavano d'amore e d'accordo, niente litigi, solo strilletti da parte di Pepe per il comportamento un pò irruento della piccola Semola durante il calore di quest'ultima..diciamo che lei tentava di violentarlo
Ma per il resto davvero un amore incredibile!
Quando arrivò Merlino, inizialmente Semola era attaccatissima a lui, dopodichè ha cominciato a non sopportarlo molto, ma niente litigi sfrenati, solo periodi di convivenza un pò turbolenta, ma nulla di esagerato.
Diciamo in maniera romantica che una volta morto Pepe, Semola sembra non aver mai amato nessun altro
A novembre dell'anno scorso è arrivata Nuvola...e da lì le cose sono cambiate...lei non ha mai sopportato Merlino in calore e a malapena sopportava anche Semola. Da quello che hai descritto, sembra proprio avere un carattere da vita in natura. Una volta che Semola se n'è andata e sono rimasti loro due la convivenza non è cambiata, aggressività da parte di Nuvola davvero allucinante, lo cacciava sempre in tana e non lo faceva mangiare, se lo vedeva al piano di sopra lo ricacciava giù ed erano aggressioni parecchio forti, tanto da doverli tenere separati tantissime volte.
Ora, che è arrivata anche Nespola....credevo che sarebbe nata un'affinità particolare tra le due bimbe...ma haimè, c'è un odio incredibile nuovamente anche con lei....litigi e graffi e morsi....va un pelino meglio con Merlino in questo periodo perchè lui ha finito il calore...ma comunque è una convivenza tutt'altro che tranquilla....Merlino e Nespola sono sempre sul chi va là e lanciano strilli e si bloccano anche se lei si avvicina a mangiare, lei poi con Nespola è tanto aggressiva, non la fa mangiare, la fa salire davvero raramente e sono nervose entrambe, litigando anche in tana. Non sono in calore, quindi penso sia proprio una cosa caratteriale, soprattutto con Nuvola. Cerchiamo di non separarla troppo, ma a volte è davvero impossibile non farlo, dato i morsi e le ferite.
____________ Manu*Marco PepeAmore&Semolina&Merlino&Nuvola&Nespola I piccini Puffa&Brioches Milk gattoMiao
Ieri mi ha chiamato per caso Eugenio, un ragazzo che ha 4 citelli di circa 3 anni, un maschio e 3 femmine, che vivono all'esterno in una bella voliera completa di terrapieno, in collina. Mi sono fatta subito raccontare la sua esperienza: dice che vanno in letargo tutti gli anni, per almeno 4-5 mesi da ottobre in poi. Quando riemergono in primavera, il maschio è visibilmente in calore e cerca di accoppiarsi con le femmine. Se questo poi avvenga davvero o meno, lui non sa dirlo perchè nel terrapieno non sa quel che succede; però in questi 3 anni non ha mai avuto una cucciolata.
Due delle femmine sono amichevoli col maschio, lo accettano e lo fanno anche dormire con loro; la terza femmina invece lo caccia in continuazione, non lo sopporta proprio, tanto che se lo trova nel nido a dormire con le altre due, se ne va a dormire in un altro nido. Preferisce dormire da sola piuttosto che in un nido dove c'è anche lui!
dove abita di preciso Eugenio?
sarebbe utile sapere cosa intende precisamente per letargo. per tutti quei mesi non li vede più? o come i miei limitano le ore fuori tana, ma sono svegli?
domani sper di avere il tempo per scrivere sui miei
Utente #: 808
per quanto riguarda la mia esperienza, posso subito dire che i maschi sono sempre stati super accettati dalle femmine anzi...io li chiamo gli inseparabili.
Betty e barsic:Betty era l'ombra di Barsic, lo vedeva come un rifugio come chi potesse difenderla da me, lei ha sempre avuto un caratterino poco socievole con me mentre con i suoi simili è diversissima, baci e coccole a non finire.nel periodo del calore Barsic era tranquillo mentre Betty era un po più agitata e lo allontanava ma senza litigi.
Quando é morto Barsic,mi preoccupavo per Betty, visto che con me non c'era un rapporto proprio bellissimo, ma sono rimasta stupita, tranne i primissimi giorni di tristezza Betty mi sembrava normalissima, giocava in continuazione sulla ruota e l ho vista appropriarsi completamente della gabbia, mi è apparsa additittura molto più sicura anche nei miei confronti.
Betty e Ciccio:quando è arrivato Ciccio(citello già adulto, e penso che questo faccia la differenza) Betty non lo voleva accettare, litigavano di brutto..era sempre lei ad iniziare, lo allontanava e si vedeva proprio che non sopportava la sua presenza.Ci sono stati dei litigi, anche con un po di sangue...ma lui nonostante tutto la cercava sempre, si avvicinava pian piano nonostante la coda larga e la paura che aveva..ma lei niente non lo voleva...ho dovuto cambiare gabbia e da li(in territorio neutro) è scoppiato l'amore...non ho mai visto Betty cosi felice, non si staccano un attimo, dormono sempre vicini vicini, mangiano insieme, e giocano sempre e quando dico sempre intendo in continuazione sia dentro la gabbia che quando sono fuori e in questo periodo è più lei che cerca lui che viceversa...lei lo rincorre e si stende e vuole che lui gli si butti addosso e che la spulci...spesso li trovo negli angoli della cucina a fiocare e rotolarsi...!Quando Ciccio è in calore(l'anno scorso è stato pesantissimo) lei mangia sempre dopo di lui, sempre se lui la fa mangiare e un anno fa litigavano di continuo pesantamente con schiamazza a tutte le ore del giorno e della notte, ma non li ho mai divisi, ci ho provato ma entrambi si cercavano, anche lei nonostante fosse tanto stressata da lui, fino a perdere peso.Quest anno è tutto molto più tranquillo e comunque tra i due è lui che comanda anche se lei si fa molto rispettare.
Isa e Giorgi:insieme li ho avuti solo per 6mesi, lui era un tontolone, buonissimo e lei comandava ma erano anche li inseparabili...ho notato però che era molto più lei attaccata a lui che non lui a lei...isa era stata ricoverata 3sett dal vet ed era la prima volta divisi, ero anche preoccupata che lui non mi mangiasse data l'assenza della compagna..e invece come se niente fosse e quando lei era tornata a casa, tante feste da parte di isa che continuava a spulciare Giorgi, ma lui niente...la notte mi ricordo che lui mi svegliava perchè voleva dormire sul lettone con me e lei si arrabbiava tanto..e lo voleva con se...In conclusione però posso dire che non hanno mai litigato e stavano sempre vicini e comunque lei cercava sempre lui..anche quando erano in giro per casa.
Isa, Betty e Ciccio:6mesi fa, dopo la morte di Giorgi dovetti inserire Isa nel gabbione con la mia coppietta storica, ma non si può neanche parlare d'inserimento...niente problemi sin dal primo momento, anzi quando il secondo giorno spostai isa nella sua gabbia perchè avevo paura ed io dovevo uscire lei era caduta in depressione..da allora sempre insieme...all'inizio molta affinità con ciccio che la stra coccolava e Betty per niente gelosa..anzi la cercava.Ultimamente avevo notato che invece con Betty si era proprio creato un bel rapporto di complicità, si baciavano in continuazione, ma quando isa era nervosa o in calore bacchettava tutti, ma un pochino di più con Betty che invece stava buona e paziente.In sei mesi non li ho mai visti dormire separati, al massimo qualche volta capitava che Isa si isolasse ma gli altri due sempre attaccati!la complicità però che c era tra isa e giorgi non l ho mai vista, anche se Isa era molto più coccolata da Betty e Ciccio che non da Giorgi..ma lei stravedeva per lui.
Concludendo, per la mia esperienza posso dire che i maschi sono più tontoloni e buoni,penso che loro istaurino un rapporto simile tra il loro simile e noi umani, nel senso che i maschi si sono sempre molto legati con me, Ciccio in particolar modo, mi cerca per avere le coccole e si fa fare la qualsiasi, ci gioco, lo bacio in continuazione , salti , giravolte di tutto e poi mi bacia sulle labra proprio come fa con Betty e la stessa cosa posso confermare con Giorgi e Barsic, le femmine(ne ho avute solo due) sono molto più autonome e indipendenti, si avvicinano ma poche carezze, non vogliono essere prese in braccio e decidono loro se e quando farsi avvicinare, sono molto più selvatiche dei maschi ma con i loro simili sono molto attaccate e sono loro che cercano più i maschi, tranne in periodi in cui magari sono un pochino più riservate.
Per la mia limitata esperienza posso dire che se potessi prenderei solo maschi per il rapporto che istaurano con me, ma naturalmente non lo farei mai perchè vedere delle coppie o comunque vederli giocare tra loro non ha prezzo!e sono anche d'accordo che TRE è il numero perfetto, due femmine e due maschi(dalla mia esperienza) anche se secondo me due citelli maschi potrebbero tranquillamente vivere insieme,se presi subito insieme e soprattutto se piccoli, anche perchè ho notato che da piccolini sono meno capricciosi e sopportano più la presenza del "nuovo" arrivato, magari bisogna dividerli nel periodo del calore.
Ciccio per esempio era gelosissimo di Giorgi, ma loro si incontravano fuori dalle gabbie e raramente,non li ho mai messi insieme e diventava geloso solo se Giorgi si avvicinava e parlo di citelli tutti adulti di 4 anni, e comunque ciccio è un caso a parte, lui è geloso pure degli umani, ha anche dato dei morsi perchè mi toccavano...
Spero di non essermi scordata niente.
____________ Maria e & Ciccio e i miei piccoli grandi amori
Barsic & Giorgi Isa Betty
Ho avuto una sola coppia di cit.
luglio 2007: compro in negozio m e f. probabilmente il m è cucciolo della primavera, la f è già adulta. il m è vispo, ha l'argento vivo addosso, ma coccolone. la f è tranquilla, quasi paciosa, ma molto mordace e selvatica. la convivenza è tranquilla.
2008: non ricordo se in primavera o autunno li sposto all'esterno, in una grande voliera. convivenza tranquilla. lei ha il controllo del nido e mangia per prima, niente scontri se non quando lui è in calore e la relega nella tana. d'inverno sono adeguatamente protetti, non vanno in letargo, mangiano normale. riducono solo le ore fuori dalla tana(una scatola di legno a pianoterra imbottita di fieno, pile e carta).
primavera 2011: alla voliera collego un recinto esterno di 2x2 m, coperto, col fondo tutto di terra.qui il cambio del comportamento diviene visibile. in un primo momento(circa due settimane) entrambi indifferentemente stanno ovunque, ma non lasciano la tana di notte. ricordo che subito dopo l'inverno, quando il recinto era pronto, ma ancora il passaggio non l'avevo aperto, lui si fece una specie di rifugio all'interno del passaggio e lì si portava il cibo. ci dormì qche notte. lei lo costringeva in un pezzo limitato della gabbia, a costo di litigi rumorosissimi, ma senza ferite.
dopo un primo momento di condivisione, il territorio viene così diviso: lei sta nella voliera, lui nel recinto, dove fa la sentinella. il cibo a volte lo porta giù e lo seppellisce, in modo che durante il giorno è autosufficiente. la sera, circa un'ora prima del buio, torna su e va in tana con lei, ma a volte qsto provoca litigi, che si risolvono con la vittoria di lui. a lei è vietato scendere nel recinto. provo a chiuderli entrambi nel recinto o a mettere lui in gabbia e lei giù, ma sono tentativi che vedo provocare disagio in entrambi e lascio perdere. in qsto periodo di netta divisione del territorio, il piano superiore della gabbia è un macello: entrambi fanno pipì e cacca lì, anche se il cibo è nelle ciotole, ma su qsto piano. da notare che nel recinto, proprio all'uscita del tubo di collegamento, si fa un cumulo di cacchine. le tolgo, ma niente, si rifanno sempre lì. purtroppo nel mese di luglio il maschio si ammala e muore. lei è totalmente disinteressata alla malattia(almeno così dimostra) di lui. alla morte di nasettino mi preoccupo per lei, che soffra di solitudine. a oggi lei sta bene:ha occupato tutto lo spazio, non sembra risentire della solitudine, nei miei riguardi mantiene il solito atteggiamento. ogni tantoha atteggiamenti inusuali: porta il fieno giù nel recinto e si fa un nido, ma poi non ci va. la settimana scorsa ha tappato con i trucioli il tubo che porta al secondo piano della gabbia.
Comunque tra i due non c'era mai stato un affiatamento folle, a parte il dormire insieme e lo spulciarsi, il resto della giornata lo vivevano separatamente.
ciao a tutti, (ciao nasetto, vitto e co..)!
dopo un lungo periodo di assenza rieccomi tra voi.
ho ricevuto la mail di anna e mi sento in dovere di contribuire anche io il piu' possibile.
cominciamo con Alvin:
e' arrivato a casa mia il 2 aprile di quest'anno, esemplare adulto delle cucciolate dell'anno scorso
e poi Brittany:
cucciola di circa due mesi arrivata il 21 maggio.
alvin pur essendo adulto si e' dimostrato da subito amichevole. l'ho preso in mano e gli ho permesso di girare libero per la stanza gia' dal primo giorno.
soggetto docile, pacifico, non ha paura degli altri animali di casa ne delle mani dei gli altri componenti della mia famiglia..
brittany ha l'argento vivo in corpo.. e' un uragano! pero' comunque docilissima e per nulla schiva. anche lei affettuosa, manipolata fin da subito e non ha mai morso nessuno.
convivenza: dormono insieme, mangiano insieme, giocano insieme, lei (per via del fatto di essere cucciola stressava un po' alvin) che magari voleva stare un po' tranquillo
prima lei gli saltava addosso e lui pacioccone strillava come una femminuccia ma il tutto terminava in un millisecondo e senza episodi di ferocia, cattiveria e/o accanimento.
ora brittany ha quasi sei mesi e la musica ultimamente sta un po' cambiando. adesso sembra che i ruoli si siano invertiti. e' decisamente alvin che comanda. la domina e a volte la mordicchia sul dorso e lei strilla e si gira verso di lui a pancia all'aria. si guardano per un secondo e tutto torna alla normalita'. probabilmente alvin ha capito che lei sta' diventando una "donnina" e lui adesso manifesta palesemente di essere Maschio con la M maiuscola.
torpore e ipotermia mi sono sconosciuti perche' questo sara' il primo inverno che passeremo insieme.
aggiornamento della situazione...da luglio dopo la scomparsa di nasetto rosa , la nasettina è sola. ancora non so se darle un compagno, visto che di recente ho acquisito alcune nuove info sui cit. il suo comportamento non è cambiato di una virgola, nemmeno nei miei confronti. e per niente nemmeno le sue abitudini.
dopo un momento iniziale di confusione su come utilizzare la gabbia e il recinto ora tutti suoi, è chiaro che la gabbia resta la casa, la casetta di legno la stanza da letto, il recinto il giardino dove si prende il sole e si giocattola. la piccola soffre purtroppo di artrosi (dalla lastra sono evidenti dei becchi nella parte finale della colonna). così scava poco e a periodi è incontinente (forse l'infiammazione schiaccia qche nervo, dice il vet). si sta avviando verso la vecchiaia.
un tubone collega la gabbia al recinto e un altro porta dal piano di sotto della gabbia a qllo di sopra. all'uscita e per un breve tratto all'interno dei tubi lei trasporta i trucioli o la terra e lì fa le cacchine. il resto della residenza è immacolato, a parte l'angolo della gabbia dove sporca. nel recinto ho provato a lasciarle lì (tanto c'è la terra). e si fa un bel deposito, quindi è proprio un comportamento, non un'occasione. qcuno riscontra la stessa cosa?la stagione sta cambiando. fa ancora molto caldo (!) ma il buio viene prima. e lei ha già ridotto il tempo di permanenza fuori dalla tana. i vostri in casa stanno facendo lastessa cosa o no?
Utente #: 808
qcuno riscontra la stessa cosa?la stagione sta cambiando. fa ancora molto caldo (!) ma il buio viene prima. e lei ha già ridotto il tempo di permanenza fuori dalla tana. i vostri in casa stanno facendo lastessa cosa o no?[/quote]
Ciao, no non riscontro la stessa cosa, i miei però vivono in casa e per tutto il giorno sono in gabbia e la sera quando arrivo(19.00) vengono fuori, in giro per la cucina fino alle 21.30/22.00circa a seconda....però noto che se io sono a casa e li faccio stare fuori tutto il giorno, naturalmente vanno a letto prima...quindi forse non faccio testo....!
quanti anni ha la tua patatina?e solo per mia curiosità(rispondi solo se vuoi naturalmente) ma cos'è che ti ha fatto cambiare idea nel continuare questa meravigliosa avventura con i citelli?
ps:dopo il castello che hai fatto, spero tu continui a prendere citelli.... , ma è vero che sono strani quando uno dei loro compagni non c'è più...affrontano tutto in maniera diversa da noi, anche se (nel mio caso) si amano tantissimo quando sono in vita...mah
____________ Maria e & Ciccio e i miei piccoli grandi amori
Barsic & Giorgi Isa Betty
quanti anni ha la tua patatina?e solo per mia curiosità(rispondi solo se vuoi naturalmente) ma cos'è che ti ha fatto cambiare idea nel continuare questa meravigliosa avventura con i citelli?
la piccola l'ho presa in un negozio col nasettino nel luglio 2007.
scusa, non capisco cosa intendi con "cambiare idea". mi spieghi
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 16:15 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum