Regalo Citello ? Aiutatemi A Trovargli Casa. Grazie
salve a tutti ...
vi spiego... un anno fa trovai in un negozio un piccolo citello in condizioni pietoe :
il citello era di un vekkietto ke poco dopo è morto e la figlias lo ha portato lì per venderlo.
il venditore lo teneva insieme ai criceti era messo male, depresso e senza pelo.
io l'ho visto e mi dispiaceva molto vedrlo soffire, si vedeva chiaramente che era tipo depresso e triste.
l'ho preso lo rimesso a nuovo , l'ho fatto visitare e dato le giuste cure mediche... ora il citello (la piccola maggie) sta benissimo . ma vive da ola e vive con me in un negozio , nel deposito , esce spesso anke perkè in gabbia non ci sta mai...
il problema è ke io non posso tenerlo più qui , per vari motivi...
ora cosa faccio :
1) lo regalo a qualcuno che ama i citelli e magari sta in compagnia con i suoi simili
2) gli prendo un compagno lo porto a casa in una gabbia grande per 2 però con la particolarità che non lo vedrei mai se non la sera tardi quando mi ritiro per pokissimo tempo...
se lo regalo soffre???? sta male e poi si potrebbe abituare e stare meglio di adesso'?
oppure è meglio che gli do il compagno e stanno da soli in casa... rispond per favore qsta la gabbia sarà una di queste :http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/gabbia
Ultima modifica di legeaman il 04 Mar 2011 10:00, modificato 1 volta in totale
Utente #: 268
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Regalo Citello : Consiglio?????? Risp Per Favore
Se pensi di regalarlo credo che andare a formare una coppia con un piccolo rimasto vedovo sia la cosa migliore.
Su quello che sarà meglio per la piccola in quanto al comportamento certamente ti potrà dire qualcosa in più un qualche esperto di citelli..
Utente #: 808
Ciao,
mi ricordo della tua storia e ti dico ancora grazie per quello che hai fatto per Maggie...!
il mio consiglio è assolutamente quello di tenerlo, perchè nella sua vita ha passato dei guai e tu lo hai tirato fuori...e con te ha riacquistato fiducia e si sente tranquilla....un altro cambio sicuramente la stresserà parecchio.
Quindi consiglio è quello di prendere subito un compagno e portarli a casa, certo tu dici che li vedresti solo la sera, ma purtroppo se lavoriamo, non c 'è altro modo.
Anch'io non vedo i miei piccoli durante il giorno ma solo la sera ....gabbia grande e la sera in giro per casa.
Solo gli studenti universitari o chi può non lavorare può star con loro tutto il giorno..quindi direi situazione più o meno normale.
Ma dico Ma, se decidi di regalarlo, ti prego di fidarti di AICDP e non di gente esterna o gente per la quale AICDP non può garantire , certo sarebbe ideale che lo prendesse qualcuno che fa parte del forum e che possa comunque sempre aggiornarti su Maggie....a proposito si chiama Maggie....che strane coincidenze...(scusa è un mio pensiero...che forse qulcuno capirà.... )
____________ Maria e & Ciccio e i miei piccoli grandi amori
Barsic & Giorgi Isa Betty
il problema è che la sera non posso garantirgli di farlo uscire ....mentre per ora che lo tengo nel negozio gliposso dedicare un po di tempo...(( però qui non poso tenerlo piu))
un altra domanda ma è vero ke si è abituato a me..quando è in gabbia ama farsi accarezzare....ma in braccio ame non ci vuole stare proprio... solo se sta dormendo lo prendo e si lasci a accarezzare tranquillamente... è normale????
grazie mille a tutti per le risposte-- siete sempre tutti indispensabili
Utente #: 680
Legeaman ti spiego cosa voleva dire Mrizza , a Maggie ( nostra socia e autorevole esperta di citelli ) è appena venuta a mancare un'amatissima citellina
e ora salti fuori tu che vorresti sistemare la TUA Maggie se non è un segno questo.............?
Legeaman ti spiego cosa voleva dire Mrizza , a Maggie ( nostra socia e autorevole esperta di citelli ) è appena venuta a mancare un'amatissima citellina
e ora salti fuori tu che vorresti sistemare la TUA Maggie se non è un segno questo.............?
Comunque vada vedrai che troveremo una soluzione.
oh mamma non si può dire niente che tutti capiscono.............
il problema è che la sera non posso garantirgli di farlo uscire ....mentre per ora che lo tengo nel negozio gliposso dedicare un po di tempo...(( però qui non poso tenerlo piu))
un altra domanda ma è vero ke si è abituato a me..quando è in gabbia ama farsi accarezzare....ma in braccio ame non ci vuole stare proprio... solo se sta dormendo lo prendo e si lasci a accarezzare tranquillamente... è normale????
grazie mille a tutti per le risposte-- siete sempre tutti indispensabili
ciao da marco e maggie
scusa non per farmi gli affaracci tuoi, ma perchè non li puoi fare uscire la sera?i citelli non possono e non devono stare tutto il tempo in gabbia...assolutamente anche perchè se ho capito bene Maggie è abituata ad uscire, quindi impazzirà se ad un tratto la chiudi in gabbia e la fai uscire pochissimo...questo punto è molto importante e solo tu puoi sapere se riuscirai a dare a lei e all0ipotetico compagno la vita che si meritano.
per quanto riguarda al fatto che dici se si è abituato a te, allora dico che io penso di si, che loro si abituano a noi e ai nostri orari...ed è anche normale che la maggior parte dei citelli non ama stare in braccio ma essere coccolati tanto, soprattutto quando si sentono al sicuro nella loro gabbia...io ho avuto citelli come Barsic e Giorgi che amavano stare in braccio, invece per esempio Ciccio è super coccolone e anche un peloso che coccola(me) molto ma non vuole stare tantissimo in braccio...ma a dose di coccole ne vuole più di tutti gli altri....
____________ Maria e & Ciccio e i miei piccoli grandi amori
Barsic & Giorgi Isa Betty
Utente #: 239
Salve, io sarei la maggie chiamata in causa, non sto commentando perchè penso che prima di tutto è giusto che Legeaman faccia la sua scelta indipendentemente da quello che farei io.
Solo una domanda: quanto ha la piccola?
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
il problema che ionon vorrei toglierlo perchè mi dispiace... ma mi crei un po di impicci....
e soprattutto il problema siccome ha gia cambiato 2 padroni soffre....o è meglio ke lo tengo io lo vedo pokissimo ma almeno è in compagnia di un Maritino..???
scusami volendo cederti la mia piccola ( di dove sei??) io di Caserta ..la piccola Maggie ha 11 anno e mezzo.... ciauuuu a tutti
oppure è meglio che gli do il compagno e stanno da soli in casa... rispond per favore qsta la gabbia sarà una di queste :http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/gabbia_aperto/gabbia
Ciao,la mia prima risposta al tuo topic era riferita al consiglio migliore nel caso tu arrivassi a decidere di cedere la piccola Maggie.
Ora provo invece a darti un consiglio in caso la volessi tenere.
E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE darle un compagno visto che sarà per molto tempo non in tua compagnia.
( i consigli su come introdurre il nuovo arrivato nella nuova dimora ti verranno dati dai citellofili)
Ok per una gabbia grande,PERO' nessuna di quelle di cui hai messo il link vanno bene,sono completamente in legno,chi le ha prese,perchè c'è da dire sono molto belle,ha dovuto poi sostituirle quasi subito o le ha dovute completamente foderare all'interno con fogli di plexi per evitare che venise distrutta dopo poco tempo.
Ne abbiamo appena ritirata una assieme ad un cdp e questa è la testimonianza
sono gabbie nate per coniglietti o cavie o furetti,animali che non rodono e non scavano,vanno appoggiate direttamente al pavimento,non hanno fondo proprio perchè adatte ad animali non scavatori.
Una gabbia che ha dato soddisfazioni a chi ha preso citelli è la furet tower che fra l'altro una di queste è in vendita sul nostro forum.
Ciao ciao e sono sicuro che deciderai per il meglio per la tua piccola.
il problema che ionon vorrei toglierlo perchè mi dispiace... ma mi crei un po di impicci....
scusami volendo cederti la mia piccola ( di dove sei??) io di Caserta ..la piccola Maggie ha 11 anno e mezzo.... ciauuuu a tutti
11 anni e mezzo è impensabile, sicuramente volevi dire 1 e mezzo, giusto?
Oltre alla nostra cara Maggie che certamente ha la precedenza, qui a Roma ci sono un paio di casi di citelli rimasti soli che cercano disperatamente compagnia. Forse vado controcorrente, ma se un animale socievole come cdp e citelli deve stare da solo per la vita, io sarei dell'idea di cederla, ovviamente SOLO se va a stare in compagnia. Ho visto tanti cdp rifiorire per la presenza di un compagno, dunque mi sono fatta la convinzione che tutti loro preferiscano cambiare casa piuttosto che vivere da soli.
La mia Morgana è arrivata qui dopo 5 anni che stava in un'altra casa, dove era arrivata dopo un anno di tenuta disagevole in un altro posto, dunque a 6 anni. Beh, ha legato subito con tutti e, da che non mangiava più ed era sempre rintanata, ora sembra la cdpina più felice del mondo! E il caso recente di Birilla lo abbiamo dimenticato? Trasferita a ben 7-8 anni di età, sembra che stia davvero alla grande...
Utente #: 680
Confermo per Birilla l'ho vista domenica scorsa ,faceva su e giù per la gabbia piena di energia come fosse un cucciolo ,sbaciucchiava il nuovo maritino mangiava dalle mani della nuova padrona , insomma era felicissima !!
e soprattutto il problema siccome ha gia cambiato 2 padroni soffre....o è meglio ke lo tengo io lo vedo pokissimo ma almeno è in compagnia di un Maritino..???
Devo ammettere che non ho capito molto del tuo messaggio... comunque sono di Firenze e Nio ha un anno
Io non volevo intervenire però vi ricordo che anche nel miglior ambiente possibile hanno comunque bisogno di noi e specialmente all'inizio ci vuole un po' di osservazione.
Se avrai bisogno di una gabbia te la farei con piacere
____________ Sara
NIO & MAGGIE CE MINA & RINA ************************************************ MAGGIE FIO TEO CIPPA ISY PINA GINA
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 16:09 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum