Andrea e Chiara ha scritto: [Visualizza Messaggio]Quando è il momento migliore per fare la sterilizzazione chimica a un citello?
Vorrei farla a Supplì perché il suo calore lunghissimo l'ha molto debilitato e non vorrei rischiare di prenderlo per i capelli anche l'anno prossimo.. Era diventato uno scheletrino!
Negli animali a ciclo riproduttivo stagionale è importante fare la sterilizzazione chimica almeno otto settimane prima del periodo del calore, perché la molecola sintetica possa legarsi ai recettori del testosterone prima che questo venga sintetizzato dall'animaletto. Se fosse un cane della prateria ti direi settembre, massimo ottobre, perché loro in genere vanno in calore non prima di novembre. Visto che la maggior parte dei citelli va in calore a settembre, ti consiglierei di fare la sterilizzazione a luglio.
Per quel che riguarda la durata dell'inibizione, visto che sembra sia legata al peso dell'animale ed essendo il peso del citello intermedio tra un cdp (durata dell'inibizione 14 mesi) e un ratto (due anni), si presuppone che la durata dell'inibizione nel citello sia una via di mezzo tra 14 e 24 mesi. Questo per dire che in un citello si potrebbero arrivare a prevenire il calore per ben due anni consecutivi... ma questo ce lo saprai dire meglio tu!