|
Pagina 1 di 4
|
 | LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: interessa l'articolo?? |  |
Autore |
Messaggio |
Annashirley
Site Admin

Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 4227
Residenza: Roma
Utente #: 78
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: interessa l'articolo??
Cari amici, questo è il momento opportuno per parlare della sterilizzazione chimica nei cani della prateria. Può essere molto utile per quei soggetti che durante il periodo del calore sono particolarmente aggressivi con le loro compagne o con i proprietari, o che hanno lunghi o ripetuti periodi di calore nell'arco dell'anno. Considerate che anche l'animaletto trattato se ne avvantaggia, perché durante il calore si stressa molto, dimagrisce sensibilmente e spesso viene confinato in una gabbia per lunghi mesi senza poter mai uscire. Se non si vuole fare una scelta definitiva con la sterilizzazione chirurgica, quella chimica è un'ottima soluzione reversibile.
Partendo dal dato che la molecola che si usa era stata sperimentata con successo e senza alcun effetto collaterale su numerosissime specie animali, ma non c'era a livello internazionale nessun dato sui cani della prateria, ho accettato la proposta del mio veterinario di fare una sperimentazione sui miei cinque maschi, pensando di fare una cosa utile per tutti i proprietari.
Il dispositivo che rilascia l'inibitore del testosterone è stato impiantato in 4 dei 5 maschi in modo totalmente indolore, loro non se ne sono neanche accorti. Il quinto animale, non trattato, ha fatto da controllo per l'esperimento. Non posso dare i dettagli dell'esperimento perché il lavoro non è stato ancora pubblicato, ma quello che vi interessa nella pratica è che i cani della prateria trattati si sono comportati da perfetti gentiluomini sia tra loro che con le femmine, esattamente come quando non sono nel periodo del calore. Anche se uno dei 4 maschi trattati ha avuto la discesa dei testicoli, questo non ha influito minimamente sul suo comportamento, identico a quello degli altri tre.
Ho detto all'inizio che questo è il momento di parlarne perché se qualcuno di voi vuole sterilizzare chimicamente il suo cane della prateria maschio deve attivarsi subito: sembrerebbe che in animali a ciclo riproduttivo stagionale (come i nostri animaletti), il momento ottimale per impiantare il dispositivo è di circa 8 settimane prima dell'inizio del periodo del calore. Il costo dovrebbe essere sugli 80-100 euro. L'effetto dura di sicuro un anno, per sapere se funziona per due stagioni di calore, c'è da aspettare altri 6 mesi.
Spero di avervi fornito un'informazione utile...
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Registrato: Giugno 2010
Messaggi: 1978
Residenza: bergamo
Utente #: 834
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Il mio piccolo Duk è ancora cucciolo non so come sarà il suo calore...
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
Roby Barby
Staff AICDP

Registrato: Settembre 2011
Messaggi: 589
Residenza: Pederobba (TV)
Utente #: 972
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Gigi ha i primi sintomi ma al momento tutto sotto controllo
____________ Roberto & Barbara
Gigi Nancy Tya - Vale la tartaruga  Maya, Morgana,Athena e Cenere, le dolci Degu del Cile
Cip e Ciop  Thelma e Louise  Nelson  i cricetini
Havana  il gerbillo
|
|
|
 |
Canemitzo
Membro AICDP

Registrato: Maggio 2009
Messaggi: 1332
Residenza: Padova
Utente #: 712
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Il Bicione ha 4 anni, e il primo calore l'ha fatto l'anno scorso. Poi è stato un susseguirsi di micro calori che faccio fatica a monitorare. Cercherò di capire quest'inverno cosa succederà...
____________ La Pepi e il Bicio, ormai solo nel cuore, e la Cri che si gode finalmente una vita migliore.
|
|
|
 |
armida7
Developer

Registrato: Febbraio 2010
Messaggi: 2174
Residenza: Peschiera Borromeo MI
Utente #: 803
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
|
|
|
 |
milkele
Membro AICDP

Registrato: Gennaio 2006
Messaggi: 442
Residenza: ferrara
Utente #: 108
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Spillo non so come si comporterà, l'anno scorso, anche se in calore giovanile non ha presentato agressività, ma non essendoci Luna, ovviamente tutto è da mettere in discussione.
Attenderò di vedere come si reagisce con una femmina al suo fianco.
|
|
|
 |
aghi
Staff AICDP

Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 1451
Residenza: BELLARIA
Utente #: 680
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Io ci sto pensando seriamente per il mio Gastone visto che ancora non mi sono guarite le gambe dallo scorso anno.....
____________ Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago
Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 4227
Residenza: Roma
Utente #: 78
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: interessa l'articolo??
Angie, visto che tu ami tenerli tutti liberi, te la consiglio vivamente. I miei contrariamente agli altri anni, quest'inverno erano tutti molto sereni, maschi e femmine, poiché basta un elemento in calore aggressivo per creare un clima di profondo nervosismo in tutti gli altri componenti della famiglia.
|
|
|
 |
SAIDA
Membro AICDP

Registrato: Febbraio 2011
Messaggi: 577
Residenza: Valmadonna (AL)
Utente #: 906
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Cara ANNA, come forse ricordi ,io sono NETTAMENTE contraria alla sterilizzazione chimica perchè ne vedo gli effetti su parecchi animali.ANZI,(se non per i gatti) sono proprio contraria alla sterilizzazione.INFATTI io è la terza volta che procedo alla sterilizzazione chimica dei visoni e dei furetti e già dalla 2 volta le differenze si notano.Per visoni e furetti dura circa 1 anno e 7 ..8..mesi,meno dannosa della sterilizzazione chirurgica (nel passato proposta dai
veterinari),ma sempre in sperimentazione, nonostante sia già in uso da qualche anno .La prima volta non ho notato segni di cambiamento;anzi .i 2 visoni e i 4 furetti erano allegri. calmi e giocherelloni. Al secondo impianto,dopo 1 anno e mezzo, il nervosismo verso la fine del periodo di sterilizzazione era notevole,il cambio stagionale di pelo eccessivo, il sonno protratto più a lungo. Da 2 mesi ho fatto la ster. chimica per la terza volta poichè la seconda era durata solo1 anno e 4 mesi e gli effetti sono notevoli.I pazienti hanno perso vivacità,mangiano troppo e perdono troppo pelo.Il mio veterinario dice che gli effetti in AMERICA dove è nata questa sperimentazione,da tempo effettuata si vedranno dopo 10 ,12 anni esattamente come per la pillola per maschi e femmine umani. PER cui se proprio non se ne può fare a meno ,va bene ,ma tutti noi sapevamo, quando abbiamo accolto i nostri pelosi che erano animali ,particolari e che il calore avrebbe comportato serie difficoltà ,per noi.Inoltre essendo animali selvatici la loro reazione rispetto a quelli domestici è sempre incontrollabile.Lasciamo loro almeno la loro natura senza volerli costringere avivere come per noi è più comodo.
____________ ALADINO *: DRAGO* ELFO* *GENGIS *HURRIT
 * *DEA* DIVA* DALILA *DESIREE* : *:GIÙLIETTA*
CITELLI: : * :NESSUNO
ANGELI: DAFNE*LOLITA*APRIL*DESTINY
*ZELDA*GIADA*AMBRA*TWEEN* BIRI* MILUNA *DORILLA*SOPHIE* ANGEL*
*  PELÙ * APOLLO*JORGHEN *BADDY*TWIST*BAMBI*TARZAN*ATTILA* GEBO* TIPPY* PAOLO* GERONIMO* CIELO *
* :VEGA *KOCISS*MANGO*ASTRO*ROMEO*
 CITELLI: *CHICO* FRODO *ROMEO*UGO+UNCAS
*FRIDA* PAFFY *GIULIETTA *
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 4227
Residenza: Roma
Utente #: 78
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: interessa l'articolo??
... può essere molto utile per quei soggetti che durante il periodo del calore sono particolarmente aggressivi con le loro compagne o con i proprietari, o che hanno lunghi o ripetuti periodi di calore nell'arco dell'anno. Considerate che anche l'animaletto trattato se ne avvantaggia, perché durante il calore si stressa molto, dimagrisce sensibilmente e spesso viene confinato in una gabbia per lunghi mesi senza poter mai uscire....
Luisella, mi sembrava di aver scritto chiaramente che ne consigliavo l'uso limitatamente ai soggetti di cui sopra, quelli che mordono continuamente le compagne e quelli che vanno in calore più volte ogni anno. Se sei alla terza volta per i furetti, che vivono un massimo di 6 anni, vuol dire che la sterilizzazione chimica gliela stai facendo di continuo...non era assolutamente questo ciò che intendevo io!
|
|
|
 |
Annashirley
Site Admin

Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 4227
Residenza: Roma
Utente #: 78
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: interessa l'articolo??
Carissimi, avendo ricevuto diverse richieste in privato sulla sterilizzazione chimica, ho pensato di riportare in vita questo post, a beneficio degli interessati.
Ora sono in grado anche di dire la durata complessiva di copertura, che è di circa 14 mesi. Dunque copre una sola stagione del calore, considerando che va fatta un paio di mesi prima del periodo del calore. Vi ricordo dunque che questo è il momento ideale per inserire il dispositivo; il posto ideale è tra le scapole
|
|
|
 |
Roby Barby
Staff AICDP

Registrato: Settembre 2011
Messaggi: 589
Residenza: Pederobba (TV)
Utente #: 972
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Carissimi, avendo ricevuto diverse richieste in privato sulla sterilizzazione chimica, ho pensato di riportare in vita questo post, a beneficio degli interessati.
Ora sono in grado anche di dire la durata complessiva di copertura, che è di circa 14 mesi. Dunque copre una sola stagione del calore, considerando che va fatta un paio di mesi prima del periodo del calore. Vi ricordo dunque che questo è il momento ideale per inserire il dispositivo; il posto ideale è tra le scapole
Cara Anna,
proprio ora sono in attesa...Robi è dal vet con Gigione, per la sua prima sterilizzazione chimica...posso dire per esperienza personale che noi possiamo solo ringraziare questa nuova tecnica e chi l'ha sperimentata...
Gigi passava 5 mesi e oltre in calore...ma un calore così cattivo da mandare Robi al pronto soccorso con una nocca aperta, mi aprì un dito come si apre una lattina di Coca...il primo anno ha tagliato a metà con un'unghia un orecchio alla povera Nancy, e l'anno dopo ferì la sua zampetta, da cui poi partì tutto il disastro dell'"autocannibalismo" e dell'operazione...senza contare che LUI per primo, soffriva tantissimo, dormiva e mangiava poco, dimagriva di mezzo kg al colpo, e Nancy necessitava del doppio delle attenzioni, perché sempre sola e separata dal suo compagno di sempre...
Io posso capire che la natura deve fare il suo corso, ma in natura loro avrebbero + femmine, che in caso potrebbero scappare per centinaia di metri nelle loro praterie e sfogarsi in qualche modo...noi qui, per quanto ci impegniamo, difficilmente possiamo "simulare" la vera vita in natura al 100%...quindi io, pensando a loro, lo vedo come un aiuto, perché i primi a soffrire sono proprio loro, e poi noi a vederli così...
Spero tanto che questo possa essere il primo vero ANNO tutti assieme, ora con l'arrivo di Tya non vedo l'ora di alzarmi la mattina di Natale e fare gli auguri a tutti e tre, e poter trascorrere un interno inverno in loro compagnia...
Barbara
____________ Roberto & Barbara
Gigi Nancy Tya - Vale la tartaruga  Maya, Morgana,Athena e Cenere, le dolci Degu del Cile
Cip e Ciop  Thelma e Louise  Nelson  i cricetini
Havana  il gerbillo
|
|
|
 |
nico68
Staff AICDP

Registrato: Giugno 2010
Messaggi: 1978
Residenza: bergamo
Utente #: 834
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Anche io ho già contattato Daniele e mese prossimo porto Duk. Lui quando era in calore con me era buonissimo ( come sempre ) un po rompi con le femmine, ma non più di tanto, l unica cosa che di cuccioli non ne vorrei... per tanti motivi...e poi un periodo come quello che ho passato, con le liti tra le mie piccole.....speriamo bene.... ma bisogna separarlo dopo la sterilizzazione?
____________ :cdp
 Brad
Angie Vasco e Nico
 Pallina  la dolce piccola  il mio patatino Degu  il mio amore iris ( ti ho amato tanto piccola mia)  Sally  Cocca ( ciao mia dolce Trapolina)  Duk il bellissimo  Milly ( eri unica )  Jolie ( la mia bimba )  Muffin ( il mio gigante )
|
|
|
 |
SAIDA
Membro AICDP

Registrato: Febbraio 2011
Messaggi: 577
Residenza: Valmadonna (AL)
Utente #: 906
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Io purtroppo ho 5 maschi già in calore da 1 mese( feroce solo uno)e ho forti paure(ne ho parlato con Vittorio )che una femmina sia già incinta!!!!!!!!!
____________ ALADINO *: DRAGO* ELFO* *GENGIS *HURRIT
 * *DEA* DIVA* DALILA *DESIREE* : *:GIÙLIETTA*
CITELLI: : * :NESSUNO
ANGELI: DAFNE*LOLITA*APRIL*DESTINY
*ZELDA*GIADA*AMBRA*TWEEN* BIRI* MILUNA *DORILLA*SOPHIE* ANGEL*
*  PELÙ * APOLLO*JORGHEN *BADDY*TWIST*BAMBI*TARZAN*ATTILA* GEBO* TIPPY* PAOLO* GERONIMO* CIELO *
* :VEGA *KOCISS*MANGO*ASTRO*ROMEO*
 CITELLI: *CHICO* FRODO *ROMEO*UGO+UNCAS
*FRIDA* PAFFY *GIULIETTA *
|
|
|
 |
aghi
Staff AICDP

Registrato: Febbraio 2009
Messaggi: 1451
Residenza: BELLARIA
Utente #: 680
Lingua: Italian  Stile: MG Autumn
|
 Re: LA STERILIZZAZIONE CHIMICA: Interessa L'articolo??
Anche io sto aspettando che Igor trovi il farmaco perchè siccome io non ho gabbie avere 3 maschi in calore è di difficile gestione ,poi secondo me il problema sono anche le femmine ,ogni anno ne devo fare ricucire una ,poi secondo me crescendo i maschi si calmano non è che lo devi fare fino ai 7 anni si vede caso per caso
____________ Agata Skitch Matilde Luna Artemio Lilly Lolita Gastone Patagonia Olimpia Santiago
Lucy Pier Kodak Parpar Cico Ugo Yuko
|
|
|
 |
|
 | |  |
|
Pagina 1 di 4
|
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti Utenti Registrati: Nessuno
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum
|
|
|
|