Utente #: 360
Lingua: Italian Stile: Icy Phoenix
Re: Il Nido
Ciao ragazzi.A proposito di nido,volevo chiedervi se è opportuno cambiare tutta la roba che c'è nel nido(carta,fieno ecc....)di tanto in tanto.La tana che gli ho ostruito è abbastanza grandicella e quando mi permisi di ispezionarla,praticamente non si vedeva nulla.Era tutto insaccato in ogni minimo spazio.Credete che debba sostituirla ogni tanto?non sò,magari per igiene è opportuno farlo o meno?Oppure non ci sono roblemi di questo genere?sicuramente a loro non farà piacere.....ma se è indispensabile,non ci saranno alternative!!!
____________ Lilo & Stitch.......la Quiete e la Tempesta!!!
Io la tana di Carla e Luisa la ripulisco togliendo il tutto e metto fieno fresco per rifare il nidone... aggiungendone a mano a mano che lo appiattiscono......
Gli ho anche messo dei pezzi di pile , ma che loro non gradiscono, me l'hanno portato al piano inferiore!! Forse perchè dormendo in csa non hanno cosi freddo.
Comunque credo sia un bene rinfrescargli il tutto, avranno poi il loro bel daffare a sistemare come credono!!!!
Si anche noi ogni tanto glielo svuotiamo e mettiamo fieno bello fresco. Perchè poi loro in tana lo mangiano e si riduce in tanti pezzettini piccoli piccoli.
Io gli e la cambio una volta a settimana, massimo ne faccio passare due, poi la sostituisco mettendocene una più fresca, entrambi capiscano immediatamente che è fieno messo da poco e cosi si fiondano a sgranocchiare
Utente #: 78
Re: Pulizia Nido
Io vedo che restano molto interdetti quando gli fai sparire il nido, per cui se non ci fanno bisogni ( e in genere non ce li fanno) e se non c'è cattivo odore il cuore del nido non glielo cambio mai, magari aggiungo fieno e lascio Scottex o giornali in giro, così se vogliono fanno loro. Noto cmq che ogni tanto ci pensano loro: buttano fuori dalla tana un sacco di materiale e rifanno il nido di loro spontanea volontà...quindi io lascerei fare a loro
Utente #: 268
Anche in questo argomento credo non ci sia "una regola assoluta",credo che ogni situazione vada gestita secondo più il comportamento dei topolotti,o il luogo dove è posizionata la gabbia,
Allora avremo chi ha gabbie in casa che avranno bisogno di cambiare tutto il fondo (compreso il nido)per tamponare l'odore,chi ha una gabbia piccola che sarà costreto a fare il cambio del nido perchè lo spazio dove vivono i topolotti è unico ecc.ecc.
Quindi è giusto dare testimonianza della propria esperienza senza però che si pensi che una azione sia meglio dell'altra.
Anche io mi sono accorto che nel nido non sporcano e non portano cibo a (parlo di cdp naturalmente),essendo in una grande gabbia con terrario sotto,ho anche notato che fanno almeno altri due piccoli nidi oltre al grandissimo principale(forse simulano le loro stanze nelle gallerie)che tengono sempre in ordine,all'inizio quando pulivo toglievo assolutamente tutto,accorgendomi che il materiale del nido era sempre però pulito,poi vedevo che per tutto il giorno non facevano altro che ricostruirsi tutto quello che io gli avevo distrutto.
Ora invece pulisco completamente solo i piani dove non ci sono nidi,e metto tanto fieno fresco che loro usano per sistemare le loro cucce.
In definitiva penso che chi non ha problemi di odore possa almeno provare a lasciargli il nido,e consiglio a chi ha gabbie in casa di provare a vedere cosa c'è nel nido quando lo cambiano e se fà odore,così da allungare almeno il tempo tra un cambio e l'altro
Non credo che a loro piaccia ricostruirsi tutto ogni 15 giorni.
Ciao ciao
Utente #: 78
Nel caso di Uragano, che li tiene fuori in terrazzo, penso che loro si sono stipati il nido fitto fitto per difendersi dal freddo, che quest'anno non difetta...se lui gli sfascia completamente il nido in pieno inverno, magari prendono troppo freddo prima di riuscire a ricostruirlo adeguatamente. Io li lascerei stare in questo periodo, neanche c'è il problema che gli maleodorano una stanza di casa!
Utente #: 268
Credo anche io che chi ha gabbie all'esterno(come prima cosa non ha il problema urgente dell'odore)debba provare a lasciare il nido che si sono costruiti,mettendo di tanto in tanto fieno nuovo che loro utilizzeranno per sistemarlo.
Con la paura che si ammalino che ho io addirittura la gabbia la proteggerei.
Utente #: 360
Ciao ragazzi.a dirvi la verità,da quando gli ho costruito la loro bella tana (con vani e accessori )non gli ho ancora cambiato nulla.sarà più o meno un mesetto che hanno la tana e non mi sono permesso ancora di farlo,proprio perchè,punto numero uno,cattivo odore non cè nè,non fanno i bisognini,non portano cibo e poi,soprattutto,come diceva Anna,se gli distruggerei tutto proprio ora,potrebbero aver freddo,dato le temperature basse che abbiamo avuto in questi giorni(neve compreso).Ovviamente,ogni tanto gli dò un'occhiata dentro(dato che la tana è ispezionabile)e fin ora,non cè n'era bisogno.
Come è stato già detto,a loro non farebbe piacere affatto,quindi,meno li secchiamo,meno si arrabbiano .
____________ Lilo & Stitch.......la Quiete e la Tempesta!!!
Utente #: 9
Re: Pulizia nido
io mi comporto così:
- cambio il nido in toto solo ca una volta al mese, visto che non sporcano dentro mai.
- nel frattempo aggiungo man mano fieno fresco dall'alto, quando vedo che ne hanno mangiato ca un terzo.
- tenete conto che un nido è in uno spazio chiuso da parti e raggiungibile da tre aprture tonde di ca 50x50x60cm, gli altri due sono un pò più piccoli.
Il cambio avviene perchè con il tempo sotto a forza di tritare il fieno, si accumula uno strato di polvere (assolutamente inodore e pulito), ma che potrebbe essere fonte di problemi respiratori.
ciao
gudio
____________ Guido e Cristina, con il ricordo della ineguagliabile Tea, del bravissimo Bubu e di Lilly, piccolo terremoto cro-cro e di Lucilla, venuta dalla Sardegna, e ora con il mordace ma ormai coccolosissimo Sansone, la piccola Ketty, figlia di Tea, Ulisse, nipotino di Lilly e Sansone, ritornato dalla Sicilia, e le due new-entry, Gerry, il cdp che ride come Lilly ed è bello come Bubu, e Gilda dal caratterino mica facile, circospetta e ancora incapace di distinguere il dito dalla bananina!
La data di oggi è Mer 23 Maggio, 2012 15:40 | Tutti i fusi orari sono UTC + 1 ora [Ora Legale]
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
Lista Permessi
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Puoi allegare i files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum Puoi inserire eventi calendario in questo forum